Intel Developer Forum Spring 2008: Day 1

Intel Developer Forum Spring 2008: Day 1

Il giorno di apertura dell'IDF Spring 2008 di Shanghai è caratterizzato dal lancio ufficiale delle piattaforme Centrino Atom: alla base i processori Atom, noti anche con il nome di Silverthorne, dal bassissimo consumo. Nuove informazioni sulle cpu server di Intel, oltre ai primi dettagli sulle frequenze di clock delle cpu Nehalem

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAtom
 

Introduzione

Dopo che quello che in termini tecnici viene definito come "day 0", la giornata che precede l'apertura ufficiale dell'IDF, era stato caratterizzato da ben poche informazioni significative, le nostre aspettative sulla giornata inaugurale dell'Intel Developer Forum non erano particolarmente elevate. Siamo in parte stati smentiti, in quanto Intel è stata capace di offrire 3 keynote incentrati sulla maggior parte dei propri prodotti che si sono rivelati essere nel complesso completi e ricchi di informazioni.

E' mancata del tutto, e questo ci ha in parte sorpreso, la parte desktop: sembra che Intel sia più interessata all'evoluzione del mondo notebook e alla massiccia adozione delle proprie soluzioni Atom per sistemi ultra mobile per presentare i piani futuri inerenti le proprie soluzioni per sistemi desktop. Forse questo dipende dal fatto che quello dei processori desktop è un settore attualmente molto forte per Intel, nel quale non si richiede una rapida evoluzione tecnologica così come avvenuto in passato.

Del resto, nel corso del proprio Developer Forum Fall 2007 di San Francisco Intel aveva mostrato la propria roadmap per processori desktop in notevole dettaglio: le soluzioni Nehalem sono infatti attese al debutto nel corso dell'ultimo trimestre 2008, caratterizzando con il lancio di un'architettura nuova e completamente innovativa la fine dell'anno.

nehalem_1euro_s.jpg (51049 bytes)
clicca sull'immagine per ingrandire

Nell'immagine un die di processore Nehalem con architettura quad core, posto accanto ad una moneta da 1 Euro così da fornire un riferimento delle dimensioni. Si possono notare chiaramente i 4 blocchi che compongono la cache L3 unificata tra i core nella parte superiore, mentre inferiormente trova posto il memory controller DDR3 integrato.

I processori Nehalem sono presenti in questo IDF, ma in una forma abbastanza atipica: mancano infatti informazioni dettagliate circa le caratteristiche tecniche, e Intel   non sembra intenzionata a rilasciare dettagli ulteriori neppure in briefing specifici organizzati a riguardo. C'è molto ottimismo, questa è quantomeno la nostra impressione, circa le potenzialità sulla carta delle cpu Nehalem, ma non possiamo non ricordare come esattamente un anno fa Intel abbia eseguito dimostrazioni pubbliche con benchmark utilizzando processori della serie Penryn, e lo stesso sia accaduto 12 mesi prima con i primi test preliminari di processori Core 2 Duo.

 
^