CeBIT 2003: situazione generale hard disk

CeBIT 2003: situazione generale hard disk

Breve rassegna di quanto osservato presso il CeBIT 2003 di Hannover per il settore hard disk: considerazioni generali del settore e alcune novità, nonostante molte "diserzioni" di marche leader

di pubblicato il nel canale Storage
 

Introduzione

I produttori di hard disk hanno quasi del tutto ignorato il CeBIT 2003, purtroppo. Fra i grandi assenti possiamo nominare soprattutto Maxtor e Seagate, rispettivamente il secondo e il primo produttore mondiale. Le motivazioni sono sia di carattere economico che di scelta aziendale. Già in occasione della recente presentazione stampa di Maxtor Didier Trassaert aveva espresso l' intenzione della società nell' investire i soldi destinati al CeBIT a presentazioni stampa più mirate, in modo da rivolgersi direttamente alla stampa specializzata.

Le novità, se così possiamo chiamarle, osservate durante la rassegna si possono riassumere nell'adozione dell'interfaccia SerialATA, supportata ormai da almeno una serie della recente produzione di ogni casa. Nessuna particolare rivoluzione in vista, neppure nel settore SCSI, essendo le novità previste per il 2004 sotto forma di dispositivi Serial Attached SCSI.

 
^