VIA EPIA: motherboard compatte per il multimedia ed il networking

VIA EPIA: motherboard compatte per il multimedia ed il networking

Le schede VIA Epia Mini-ITX sono delle soluzioni assai versatili per assemblare home theatre PC, postazioni multimediali o miniserver. In questo articolo analizziamo 3 modelli "classici" di Epia cercando di far emergere pregi e limiti delle soluzioni VIA

di , Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

Introduzione


VIA ormai da qualche anno commercializza schede madri in formato mini-ITX; si tratta di soluzioni caratterizzate da un' elevata miniaturizzazione ed integrazione, fattore che ne consente l'alloggiamento in case di dimensioni assai ridotte, o in alternativa in involucri estremamente personalizzati. Le esigenze in termini di dissipazione di calore e di alimentazione sono assai ridotte: questo fattore concorre ovviamente ad allargare il bacino dei potenziali utilizzi per queste soluzioni e ne facilita l'implementazione.

Le schede VIA Epia vengono equipaggiate con processore C3, cpu sviluppato da VIA i cui pregi risiedono tipicamente in una ridotta dissipazione di calore abbinata ad una potenza di calcolo discreta. Questa notevole caratteristica non impone particolari requisiti di sistema e consente la realizzazione di sistemi molto silenziosi, adatti quindi per impieghi tipicamente multimediali.

Le soluzioni VIA Epia si prestano essenzialmente a tre tipologie di impieghi: la realizzazione di dispositivi "embedded" (chioschi, postazioni dedicate alla consultazione di informazioni, ecc), la realizzazione di mini stazioni home theatre, dedicate alla riproduzione di dvd ed altri formati video, oppure la realizzazione di server, appliance ed altre soluzioni legate al networking. La potenza messa a disposizione dalla cpu C3, pur non essendo comparabile con quella di soluzioni desktop tradizionali, è comunque sufficiente allo svolgimento dei compiti appena elencati, mentre l'integrazione on board di video, audio e lan permettono un'estrema flessibilità di impiego.

In questo articolo analizzeremo 3 schede prodotte da VIA rilasciate negli ultimi mesi: in tal modo potremo renderci conto delle differenti possibilità offerte dai vari modelli e capire i potenziali ambiti d'impiego. Un'analisi preliminare dei prodotti sottoposti ai nostri test permette di capire che i vari modelli sono ottimizzati ogniuno per uno specifico ambito ed in tale contesto possono dare le migliori soddisfazioni.

Attorno al "fenomeno Epia" sono sorti dei veri e propri estimatori dei minipc: tali utenti si sono specializzati nella realizzazione di soluzioni molto personalizzate e per certi versi bizzarre, un nuovo filone di sperimentazione del "modding" che le aziende iniziano a supportare offrendo case ed accessori dedicati a queste soluzioni "mini".

 
^