Chrome Experiments, le potenzialità di HTML 5 in azione

Chrome Experiments, le potenzialità di HTML 5 in azione

La pagina Chrome Experiments aggiunge un interessante video dimostrativo delle potenzialità di HTML5 utilizzato insieme a Chrome

di pubblicata il , alle 08:20 nel canale Web
 

Chrome Experiments è la pagina dedicata da Google al linguaggio HTML5 e Chrome, il proprio browser. A questo indirizzoè infatti possibile osservare uno showcase di alcune applicazioni e scenari di utilizzo che si appoggiano a Google Chrome e HTML 5: dal noto e famoso timer che ha fatto il countdown alla Goole I/O al video musicale interattivo, si tratta di esperimenti e visioni future che forse, un giorno, diverranno realtà.

Nel corso della giornata di ieri Google ha presentato una nuova dimostrazione delle potenzialità della coppia HTML5 e Chrome, che consente di integrare un messaggio testuale all'interno di un video musicale. La spiegazione viene fornita da Keiko Hirayama, senior marketing manager per Google Tokyo.

La dimostrazione è semplice e chiunque può provarla direttamente sul proprio PC: sarà sufficiente scrivere un messaggio e attendere il caricamento. Il tutto è disponibile a questo indirizzo.

Chrome

Secondo le informazioni fornite attraverso il post ufficiale i pezzi di filmato, che sono stati registrati attraverso un pavimento trasparente, sono renderizzat in differenti finestre del browser che si muovono, allineano e ridimensionano come se fossero un'unica finestra. Questo è stato possibile attraverso la tecnologia canvas presente all'interno di HTML5, garantendo una perfetta sincronizzazione tra musica e video.

Si tratta ovviamente di una pura dimostrazione delle potenzialità di HTML5: la possibilità di gestire simultaneamente più finestre, ridimensionarle e gestirle come un unico elemento, in questo caso viene sfruttata come forma artistica, ma potrebbe garantire in futuro interessanti scenari applicativi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pikkio29 Luglio 2011, 08:56 #1

aahh è fantastico!

super! io conoscevo un'altro, degli arcade fire, non so se utilizzi HTML5 o meno, ma è fatto bene e usa pure google maps ..
http://www.thewildernessdowntown.com/

anche la canzone è molto bella! (sul loro sito ho comprato l'album a qualcosa come 4 dollari .. ?! )
piererentolo29 Luglio 2011, 09:02 #2
Bello!
La voglia di HTML5 mi prende il sopravvento
david-129 Luglio 2011, 09:07 #3
Non sono argomenti che conosco ma in cosa dovrebbe consistere la "figata" dell'essere in HTML 5?
A parte una piacevole regia e coreografia, cosa non si sarebbe potuto fare con la tecnologia corrente?
TheDarkMelon29 Luglio 2011, 09:10 #4
bello ma funziona senza problemi anche con IE, mica serve avere per forza Chrome come dicono sul sito..
Avatar029 Luglio 2011, 09:21 #5
molto gaio
Pikazul29 Luglio 2011, 09:50 #6
Originariamente inviato da: david-1
Non sono argomenti che conosco ma in cosa dovrebbe consistere la "figata" dell'essere in HTML 5?
A parte una piacevole regia e coreografia, cosa non si sarebbe potuto fare con la tecnologia corrente?


Sostanzialmente niente di quello che hai visto (spostare le finestre, sincronizzarle tra loro, riprodurre un video) è possibile farlo con HTML4.
Probabilmente con flash si, ma farlo con uno standard aperto e trasparente al browser è meglio per gli sviluppatori e per gli utenti.

Se ti stai chiedendo quale novità comporti per i creatori di video musicali mi sa che non hai capito il concetto di "mostrare le potenzialità".
fgpx7829 Luglio 2011, 11:40 #7
Se solo funzionasse...con Chrome mi porta il procio al 100% e quando comincia a dividere le finestre il video scatta come non so cosa...finché quando le finestre diventano 12 ho dovuto killare il processo E non è che il mio Macbookpro faccia così schifo castro!
Drizzt29 Luglio 2011, 12:38 #8
Pikazul: Flash e Silverlight sono standard aperti e trasparenti, le specifiche sono a disposizione di chiunque, basta aver voglia di leggerle.

Boh, magari prendera' piede, ma voglio vedere quanta gente avra' davvero voglia di mettersi a sviluppare 'ste robe in JS...che non e' proprio il linguaggio con gli IDE piu' avanzati del mondo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^