Sandy Bridge-E: nuovi dettagli per le CPU enthusiast di Intel

Sandy Bridge-E: nuovi dettagli per le CPU enthusiast di Intel

Emergono specifiche tecniche per 3 versioni di processore destinati all'utilizzo sulle future nuove piattaforme socket LGA 2011, attese tra fine anno e inizio 2012

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:20 nel canale Processori
Intel
 

Abbiamo segnalato con questa notizia, nei giorni scorsi, alcune informazioni sulle future generazioni di processore Intel della famiglia Sandy Bridge-E, proposte destinate all'utilizzo in sistemi socket LGA 2011 destinate agli utenti enthusiast.

Questi processori andranno a prendere il posto delle CPU socket 1366 LGA nei listini Intel, soluzioni che da tempo sono sul mercato in versioni con 4 e 6 core e che rappresentano almeno al momento attuale ancora un punto di riferimento quanto a pure prestazioni velocistiche.

Sappiamo che Intel presenterà il modello Core i7-3960X Extreme Edition, proposta caratterizzata da una frequenza di clock di 3,3 GHz di default in grado di spingersi sino a un picco di 3,9 GHz via tecnologia Turbo Boost. L'architettura sarà del tipo a 6 core con tecnologia HyperThreading, al pari del modello Core i7 990X che andrà a sostituire sul mercato, abbinando un quantitativo di cache L3 pari a 15 Mbytes. Per questo prodotto il prezzo di listino sarà pari a 999 dollari USA, al pari del resto di quanto richiesto da Intel per le proprie soluzioni della famiglia Extreme.

Per il modello Core i7-3930K nuove informazioni indicano un listino di 560 dollari USA, elevato in assoluto ma non sino al punto da rivaleggiare con la proposta Core i7-3960X Extreme Edition. Per questa versione la frequenza di clock di default dovrebbe spingersi sino a 3,2 GHz, con il picco di 3,8 GHz via tecnologia Turbo Boost e cache L3 che sarà pari a 12 Mbytes. La presenza della lettera K nel nome lascia supporre si tratti di una CPU dotata di moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto.

A completare l'offerta Intel troveremo anche il modello Core i7-3820, proposta quad core contro l'architettura a 6 core adottata per le due altre CPU. Per questa CPU troveremo cache L3 da 10 Mbytes, con frequenza di clock di default di 3,6 GHz che potrà venir spinta sino a 3,9 GHz via tecnologia Turbo Boost.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
galaverna29 Luglio 2011, 09:09 #1
Belle bestiole ste cpu
francy.109529 Luglio 2011, 09:15 #2
il Core i7-3820 dovrebbe posizionarsi sulla fascia di prezzo del 2600k, però ha il moltiplicatore bloccato e quindi rimarrà ancora meglio il 2600k. per i 6 core sono si costosi, ma almeno il Core i7-3930K può essere interessante in alcuni ambiti.
DevilM29 Luglio 2011, 09:15 #3
Prezzi troppo alti per una tecnologia cosi vecchia
ma perche' non creano processori funzionali come quelli su cellulare ? un ci vuole neanche la ventola XD

vabbe' tanto io ci capisco poco... ma sti cosi che alla fine fanno anche rumose con questi componenti cosi grandi so cose che non dovevano superare gli anni 90 ...

intel, amd ma siete rimasti cosi primitivi per comodita' ?
ilratman29 Luglio 2011, 09:26 #4
Originariamente inviato da: DevilM
Prezzi troppo alti per una tecnologia cosi vecchia
ma perche' non creano processori funzionali come quelli su cellulare ? un ci vuole neanche la ventola XD

vabbe' tanto io ci capisco poco... ma sti cosi che alla fine fanno anche rumose con questi componenti cosi grandi so cose che non dovevano superare gli anni 90 ...

intel, amd ma siete rimasti cosi primitivi per comodita' ?


Vabbè per fortuna ti sei salvato dicendo che non ne capisci tanto.

Queste cpu servono eccome per chi come me fa calcolo, adesso in ufficio abbiamo un w3690 e due x5627 e vanno al 100% sempre e servono.

Intel queste cpu non le fa per chi gioca, infatti escono prima gli xeon e poi gli i7, ma per chi lavora e poi ovviamente avendole pronte le vende anche a chi ci vuole giocare.

Per il rumore non ci sono problemi le ws che abbiamo in ufficio sono silenziosissime.
Dieghen62029 Luglio 2011, 09:29 #5
Devilm, hai detto tu stesso che ci capisci poco... lascia perdere...
x_Marko_x29 Luglio 2011, 09:31 #6
Originariamente inviato da: Dieghen620
[SIZE="3"]Devilm[/SIZE], hai detto tu stesso che ci capisci poco...[SIZE="3"] lascia perdere[/SIZE]...



a parte gli scherzi sembrano promettere bene queste CPU vediamo quando escono
AceGranger29 Luglio 2011, 10:10 #7
Originariamente inviato da: francy.1095
il Core i7-3820 dovrebbe posizionarsi sulla fascia di prezzo del 2600k, però ha il moltiplicatore bloccato e quindi rimarrà ancora meglio il 2600k. per i 6 core sono si costosi, ma almeno il Core i7-3930K può essere interessante in alcuni ambiti.


no, sara parzialmente bloccato;
!fazz29 Luglio 2011, 10:31 #8
Originariamente inviato da: DevilM
Prezzi troppo alti per una tecnologia cosi vecchia
ma perche' non creano processori funzionali come quelli su cellulare ? un ci vuole neanche la ventola XD

vabbe' tanto io ci capisco poco... ma sti cosi che alla fine fanno anche rumose con questi componenti cosi grandi so cose che non dovevano superare gli anni 90 ...

intel, amd ma siete rimasti cosi primitivi per comodita' ?


perchè pensi che un qualsiasi cortex o similari abbia prestazioni simili ad uno di questi processori? per fortuna che lo ammetti che non sei esperto visto che la differenza è abissale a dir poco, (e si parla di svariati ordini di grandezza)
un esempio
http://www.7-cpu.com/
tony7329 Luglio 2011, 10:56 #9
Originariamente inviato da: DevilM
Prezzi troppo alti per una tecnologia cosi vecchia
ma perche' non creano processori funzionali come quelli su cellulare ? un ci vuole neanche la ventola XD

vabbe' tanto io ci capisco poco... ma sti cosi che alla fine fanno anche rumose con questi componenti cosi grandi so cose che non dovevano superare gli anni 90 ...

intel, amd ma siete rimasti cosi primitivi per comodita' ?


Non vorrei essere nei tuoi panni in questo momento, prepartai a decine di quote

Hai fatto davvero un commento abbastanza "inusuale"

Per farti capire faccio un esempio automobilistico a caso: in pratica hai detto che una Dacia è piu performante di una Aston Martin..
Vash_8529 Luglio 2011, 11:24 #10
Sempre 999€ per la fascia alta e 550€ per la fascia media..... finche amd non si da da fare gli sganassoni al portafoglio per i funboy intel saranno sempre abbondanti e copiosi