Roadmap delle memorie DDR2 e DDR3

Roadmap delle memorie DDR2 e DDR3

Le memorie DDR solo oggi vantano una elevata diffusione sul mercato ma già si pongono le linee guida delle future generazioni, DDR2 e DDR3

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:36 nel canale Schede Madri e chipset
 

La tabella seguente riporta la roadmap delle memorie DDR-2 e DDR-3, nuove generazioni di standard attesi in commercio nei prossimi anni. 

  2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010
Moduli DDR2-400 DDR2-533 DDR2-667 DDR2-800 DDR3-800 DDR3-1066 DDR3-1333 DDR3-1666
Frequenza di clock 100Mhz 133Mhz 166Mhz 200Mhz 100Mhz 133Mhz 166Mhz 200Mhz
Latenza 10ns 7.5ns 6ns 5ns 10ns 7.5ns 6ns 5ns
Processo produttivo 90nm - 80nm 70nm - 65nm
Capacità 1GB 2GB 4GB

Per la fine dell'anno 2003 dovrebbero debuttare sul mercato le prime piattaforme DDR2-400 ma la vera diffusione in volumi, almeno su sistemi di fascia alta, dovrebbe verificarsi a partire dal 2004 con le piattaforme DDR2-533, capaci sulla carta di una bandwidth massima teorica di circa 8,6 Gbytes al secondo in configurazioni Dual Channel. Lo standard DDR2 proseguirà la sua evoluzione negli anni seguenti, sino all'anno 2007 nel quale vi sarà l'introduzione dello standard DDR3 che porterà, a parità di frequenza di clock, ad un raddoppio della bandwidth effettiva.

Fonte: VR-Zone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thegiox08 Luglio 2003, 09:14 #1
mi sa che da qui al 2010 di cambiamenti alla roadmap ce ne saranno e come!!!
comunque ben vengano novità che portano miglioramenti e tagli di prezzi per i prodotti "appena" indietro...
Ciaba08 Luglio 2003, 20:23 #2
....perchè hanno una latenza così alta in confronto alle mem delle schede video??....
[SeldoN]08 Luglio 2003, 23:06 #3

X Ciaba

perchè i chip memoria per le skede video sono di gran lunga migliori. Però i produttori di skede video possono usufruire di un prezzo d'acquisto basso comprando volumi enormi di chip e soprattutto comprando direttamente dal costruttore. Mentre nella vendita al dettaglio il prezzo lieviterebbe a dismisura.
Poi l'alta frequenza di bus che raggiungono sulle skede grafiche è impossibile ottenerla sulla mobo, infatti lungo le tracce di rame dei circuiti stampati il segnale tende a deteriorarsi e la cosa pegiora con l'aumento di frequenza. Sulle skede video i chip memoria sono molto vicini alla GPU e sono saldati sulla skeda, sulle mobo sono + distanti e quindi le tracce sono molto più lunghe e devono fare i conti anche con gli slot che funzionano a contatto (molto meno efficente di una saldatura)
[SeldoN]08 Luglio 2003, 23:09 #4

domandina

perchè comprare ddr2 400 quando esistono le ddr 400 che costano meno e hanno latenza + bassa? stessa cosa per il passaggio tra ddr2 e ddr3.
Solite questioni di marketing.
Ciauz!
^TiGeRShArK^09 Luglio 2003, 02:13 #5
se ti compri una mobo con supporto only ddr2 e nn ti vuoi letteralmente svenare x un modulo a 533... mi sa ke come transizione ti convenga acquistare il ddr2 a 400!!!
KAISERWOOD09 Luglio 2003, 09:52 #6

^TiGeRShArK^

credo che le ddr2 400 non si vedranno molto un po' come le ddr200, anzi adesso a maggior raggione che ci sono le ddr 400 e 466 in giro credo che si parta da 533 a 800 per le ddr 2 e da 1066 a 1666 pe rle ddr3, dipende sempre dai costi cmq se una ddr2 400 costa poco meno di una ddr 2 533 il mercato la elimnerà subito. Tutta sta bandiwth per le ram e i bus dei proci non ci vanno neanche dietro, mi sa che si ritornerà al vecchio single channel di sto passo, perché una banda tanto larga e poco sfruttata non avrebbe molto senso.
spedake09 Luglio 2003, 10:19 #7
prima di fare spese di questo tipo bisognerebbe vedere un po di bench e il vantaggio sui giochi o applicazioni che impiegano massicciamente la ram...poi se ne parla!
lasa09 Luglio 2003, 13:45 #8
Passare alle ddr2 è ormai d'obbligo perchè i costi produttivi delle ddr pc3500/3700 sono troppo elevati.....la ram è tirata troppo.....non riesce a stare al passo degli fsb di Intel.....
Ciaba09 Luglio 2003, 20:11 #9
Tnx [SeldoN].....
Alexandro10 Luglio 2003, 02:34 #10
Ma guardate che la latenza altro non e' che il periodo di un ciclo di clock, ovvero la durata in secondi di tale ciclo. Siccome una DDR2 400MHz ha un clock effettivo di 100MHz (rispetto alle normali DDR che l'hanno invece di 200MHz) la "latenza" sara' di

1
--------------------------- = 10nsec
100.000.000
-----------
sec

invece dei 5 nanosecondi di una normale DDR.

Stesso discorso per quanto riguarda le DDR3, le cui "latenze" raddoppiano. Ma ad ogni ciclo di clock raddoppiano anche i dati trasportati!

Non e' una questione di qualita' costruttiva...

Bye...