Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Problemi con i driver Intel Graphics su Windows 10 e 11: come risolvere per adesso

Problemi con i driver Intel Graphics su Windows 10 e 11: come risolvere per adesso

Microsoft ha confermato un bug presente su driver Intel Graphics obsoleti che si manifesta con diverse versioni di Windows 10 e 11. Si può risolvere già facilmente, installando i driver più aggiornati, in attesa di un fix ufficiale

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11Windows 10
 

In un documento di supporto Microsoft ha confermato un problema con il file apphelp.dll quando si utilizzano app basate su DirectX. Gli utenti che utilizzano GPU Intel con driver obsoleti e che hanno installato gli aggiornamenti cumulativi dello scorso novembre 2022 possono verificare crash e blocchi anomali nelle app coinvolte.

Windows 10 e 11, Microsoft conferma bug su driver Intel Graphics obsoleti

Sui sistemi interessati gli utenti visualizzano un errore legato al file apphelp.dll, con il problema che secondo Microsoft coinvolge i sistemi con Windows 11 22H2, Windows 10 22H2, Windows 11 21H2, Windows 10 21H2, Windows 10 20H2 e Windows 10 Enterprise LTSC 2019. Il bug è inoltre presente su Windows Server 2022. Microsoft lo descrive così:

"Dopo aver installato il pacchetto KB5019980, è possibile che venga visualizzato un errore con apphelp.dll nei dispositivi Windows che usano driver di grafica Intel con versioni 26.20.100.7463 fino a 30.0.101.1190. Questo problema può verificarsi in modo intermittente e interessa le app che usano DirectX o Direct3D per eseguire il rendering di parte o di tutto il contenuto".

Microsoft è ad oggi al lavoro su una soluzione, e fornirà un aggiornamento definitivo con un aggiornamento software imminente.

Windows 10 e 11, Microsoft conferma bug su driver Intel Graphics obsoleti

L'azienda ha inoltre suggerito un workaround per mitigare il problema. La soluzione è semplice, ma vale la pena indicarla per gli utenti meno preparati: aggiornare i driver video Intel alla versione più recente.

"Per attenuare questo problema, è possibile installare un driver Intel con una versione successiva alla 30.0.101.1190", scrive Microsoft nel documento di supporto. Se il produttore del dispositivo non offre l'aggiornamento attraverso i servizi integrati è possibile verificare nell'elenco dei driver Intel Graphics se sia possibile scaricare e installare manualmente gli ultimi driver Intel Graphics per la propria GPU.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CassandraBis23 Febbraio 2024, 17:53 #1

Problema connessione instabile forse dovuta a driver difettoso..

Da ieri la connessione a qualunque wi-fi da parte del mio Huawei è instabile. Può essere dovuta all'installazione del driver
Intel Corporation - SoftwareComponent - 2.22.100.2
avvenuta però il 14/2/2024?
Grazie in anticipo per l'eventuale riscontro
Cassandra bis

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^