Microsoft svela in anteprima Visual Studio 2010 e .NET Framework 4.0

Il colosso di Redmond ha anticipato alcuni dettagli sulla prossima versione della propria suite di sviluppo Visual Studio 2010 e sulla piattaforma .NET Framework 4.0
di Fabio Gozzo pubblicata il 01 Ottobre 2008, alle 08:36 nel canale ProgrammiMicrosoft
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl problema è che si ha la sensazione di diventare assemblatori più che sviluppatori, senza mai riuscire a padroneggiare interamente la materia. Della serie quando mi serve qualcosa, lo vado a studiare al momento sulla documentazione. Persino i manuali coprono molto grossolanamente i vari aspetti.
Altre volte mi trovo persino spaesato sulla scelta della tecnologia da approfondire: sono così tante, anche nella stessa microsoft, che non sai mai quale avrà realmente un futuro e quale sarà destinata a soccombere.
Perdonate lo sfogo, non so neanche se sono off topic, ma questa notizia sul nuovo visual studio proprio ora che ho installato il 2008 mi lascia perplesso.
Non so se stai rispondendo al mio post, se si forse non ne hai capito il senso, visto che arrivi a facili conclusioni. Francamente il senso non è proprio quello di voler vivere di rendita come stai alludendo sul mio conto, anche perchè lavoro continuamente in questo settore da parecchi anni, quindi proprio fuori mercato non sono.
Una frase come la tua sull'informatica mi sembra priva di coscienza critica: se qualcuno spinge una nuova tecnologia ogni 6 mesi, spesso senza reali benefici per il cliente, per te ha senso abbassare la testa e seguirla?
Di tutte le tecnologie passate sei arrivato ad un livello di conoscenza totale, o ne sfrutti una percentuale relativamente bassa rispetto al potenziale? Ti è mai capitato di fare delle scelte informatiche che poi si sono rivelate senza quelle grandi propettive di utilizzo dei clienti tanto decantate?
Ecco, queste domande dopo tanti anni ora me le pongo più spesso e non credo di essere il solo a giudicare dai commenti.
Comunque, per ritornare in tema, mi piacerebbe sapere quali novità verranno introdotte nel settore mobile.
A proposito di UML, di usarlo integrato nell'IDE non ci penso nemmeno di farlo in quelli che sono predisposti. Peraltro, l'approccio da disegno UML completo di un'applicazione (con tanto di metodi, visibilità, ecc...) è cosa che sono abituato ad affrontare con l'approccio TDD a sviluppo iniziato, e non su "carta" prima di iniziare a scrivere nemmeno una riga di codice (non parlo di codice effettivo, ma appunto di TDD).
bah anche io non uso quasi mai uml ( mi trovo male, sono un "fanatico" sostenitore dell' XP e trovo la progettazione dell'intera struttura dell'applicazione "a priori" controproducente [su progetti medio piccoli] visto che tanto i clienti te la fan stravolgere ogni settimana).
riguardo a vs 2010 e .net 4.0 non so, non mi sono ancora perfettamente adattato al framework 3.5 che uso attualmente, per passare al 4 mi sa che ci vorrà ancora tempo.
per chi usa eclispe : mi dispiace ma imho è arretrato rispetto a vs, Intellisense è arrivato ad un ottimo livello e il designer delle interfacce di vs è imho uno dei migliori
Spero che in VS2010 migliorino la navigabilità del codice aggiungendo il ctrl+click che c'è da anni in Eclipse e pure in quello schifo di Netbeans... fare clic dx e "go to definition" è quanto meno arcaico. E poi dovrebbero prendere esempio anche dagli auto-import, che in VS2008 funzionano solo quando hai inserito a memoria il nome esatto di una classe dentro l'assembly che vuoi autoimportare (che non viene nell'intellisense), e richiedono cmq due click del mouse o svariate pressioni di tasti.
+ che altro, parlando di navigabilità del codice, usare il mitico ctrl+f2 per i segnalibri che mi sa che i programmatori dell'ide di microsoft si sono dimenticati
come volevasi dimostrare il progetto mono non potrà mai fare concorrenza al framework ufficiale. devono ancora finire di implementare .NET 2.0 e questi già stanno lavorando al 4.0
Quando lo dicevo io, tutti che mi davano del coglione.... Adesso finalmente ci si renderà conto che .NET come soluzione cross platform non vale una mazza.
Io questo lo so bene. Ma vallo a dire ad alcuni con cui discutevo tempo fa. In ogni caso, per me, Java rocks e non se ne parla piu'.
Java e .NET hanno gli stessi scopi e sono diretti concorrenti
Per la cronaca, ho lavorato in anni su Java e ora sono anni che lavoro su .Net.
non solo la stessa cosa evidentemente, ma sono due framework concorrenti.
ad esempio:
JDBC vs ADO
JSP vs ASP
Metro vs WCF
JavaFX vs Silverlight
e così via per diverse pagine
Che poi un programma lo puoi ottenere con un linguaggio o un altro... beh, allora se devi sviluppare Windows Application puoi farlo anche in Visual Basic o in C++. Peccato però che ci sia un mondo a differenziare le due cose e quindi i risultati che vi si possono ottenere (e non in termini di meglio o peggio, dato che dipende dalle esigenze di ciascun progetto... ed è per questo che frasi come "Java è meglio" o ".Net è meglio" non hanno proprio senso... non se appunto si ha un minimo di esperienza di programmazione su queste due piattaforme).
io conosco sia .NET che Java e non ho detto che Java è meglio sempre o .NET è peggio sempre. io personalmente mi trovo meglio con Java per una serie di motivi che non sto qui a elencare, comunque non ci siamo capiti benissimo perchè c'è la solita confusione tra linguaggio Java e framework Java (comprensibile visto che si chiamano con lo stesso nome).
io sto comparando i framework (.NET vs Java) non i linguaggi.
se vogliamo parlare di linguaggi comunque nemmeno all'interno del framework Java si è costretti a usare il linguaggio Java (es. Scala)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".