Steam Controller, utenti ora liberi di modificarlo grazie ai file CAD

Steam Controller, utenti ora liberi di modificarlo grazie ai file CAD

Valve pubblica i file CAD dello Steam Controller, invitando gli utenti a proporre modifiche ed accessori per il gamepad progettato per l'utilizzo con le Steam Machine e con PC. Interessante, ma non perfetto; a renderlo tale potrebbero essere gli stessi utenti

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Periferiche
Steam
 

Lo Steam Controller è una periferica di gioco introdotta da Valve per dare completezza ad una piattaforma gaming che si snoda sul concept racchiuso nelle Steam Machine: rendere il PC un po' più simile alle console sotto il profilo della comodità di utilizzo, mantenendo inalterati i punti di forza che i PC possono vantare nel confronto diretto con le console, a partire dalla più elevata potenza di calcolo, ma spostando l'ambiente di gioco dalla scrivania al salotto. Un progetto indubbiamente interessante, grazie ad un concept che ben si adatta non solo alle Steam Machine in senso stretto ma a qualsiasi PC adatto al gaming.

Steam Controller cad

Il compito dello Steam Controller non è certamente semplice, visto che l'interazione tramite tastiera e mouse sul PC - con alcuni titoli indispensabile - non è facilmente replicabile con un gamepad, per forza di cose maggiormente semplificato. Valve ha delineato i tratti salienti dello Stream Controller - che opera in perfetta simbiosi con la modalità Big Screen di Steam - sostituendo la tradizionale seconda levetta analogica che si trova nei controller delle console con un trackpad idoneo a svolgere le funzioni del mouse.

Progetto interessante, tanti aggiornamenti firmware rilasciati per migliorare l'efficienza del gamepad sin dal lancio, ma affinamenti ancora possibili e margine di miglioramento tuttora presente. Chi meglio degli utenti che usano il controller quotidianamente sa come quali sono i suoi punti deboli e come perfezionarli? Per coinvolgere direttamente gli utenti nel processo di perfezionamento dello Steam Controller, Valve ha da poco pubblicato i file CAD, grazie ai quali chiunque (in possesso delle necessarie conoscenze) può apportare modifiche al progetto originale o proporre nuovi accessori destinati al gamepad.

I modelli originali, rilasciati con licenza Creative Commons, possono essere liberamente scaricati, modificati ed arricchiti di nuove caratteristiche. Utilizzando i file CAD, in linea teorica, si potrebbe quindi procedere alla stampa 3D delle varianti del controller, prevedendo, per fare uno dei tanti esempi, una versione con un arcade stick maggiormente adatto ai titoli di combattimento. Per offrire alcuni spunti agli utenti interessati, Valve ha condiviso due modelli che alterano il design originale, introducendo un alloggiamento per collocare il dongle USB necessario per la connessione wirelesss alla Steam machine o al PC:

Steam Controller

Un buon modo per migliorare lo Steam Controller coinvolgendo direttamente la community di videogiocatori. Valve richiede esclusivamente di essere contattata qualora si intenda commercializzare nuove varianti ed accessori prodotti partendo dai file originali. Per ulteriori informazioni sui file CAD e per eventuale download si rimanda a questa pagina (da notare che i link a Dropbox precedentemente inseriti risultano non attivi al momento, a causa del traffico elevato). 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
conroe7125 Marzo 2016, 18:42 #1

Impossibile giocare...

Io l'ho comprato e l'ho rivenduto dopo tre giorni. Impossibile giocare senza la seconda levetta. Il touchpad sembra una buona idea ma è impossibile avere la minima precisione.
Ho provato a giocare a call of duty ma non duravo 15 secondi...
PaulGuru25 Marzo 2016, 18:43 #2
Originariamente inviato da: conroe71
Io l'ho comprato e l'ho rivenduto dopo tre giorni. Impossibile giocare senza la seconda levetta. Il touchpad sembra una buona idea ma è impossibile avere la minima precisione.
Ho provato a giocare a call of duty ma non duravo 15 secondi...

Un FPS col pad
natostanco25 Marzo 2016, 18:44 #3
Originariamente inviato da: conroe71
Io l'ho comprato e l'ho rivenduto dopo tre giorni. Impossibile giocare senza la seconda levetta. Il touchpad sembra una buona idea ma è impossibile avere la minima precisione.
Ho provato a giocare a call of duty ma non duravo 15 secondi...


non e' che se compri uno stick il giorno dopo sei pro a street fighter...
yukon25 Marzo 2016, 19:17 #4
aggeggio inutile su tutti i fronti secondo me.

premesso che voler usare il pad nei giochi dove mouse + tastiera è indicato è veramente frustrante, fps col pad?

in salotto ho un buon mediacenter con steam installato, principalmente ci gioco i giochi che si sposano bene col gamepad, ho finito limbo, two brothers, speedball 2 e altri

ho anche mouse e tastiera wireless decenti, ho provato l4d2 e per quanto alla fine non sia malvagio, i giochi multiplayer che richiedono maggior concentrazione e attenzione preferisco giocarli sul fisso davanti al monitor.


avessero proposto una scopiazzatura del pad della 360 a 30 euro ci avrei fatto un pensierino, ma a quel prezzo preferisco prendere un pad della one che dicono sia molto buono
DarkmanDestroyer25 Marzo 2016, 19:21 #5
si può dir tanto su steam controller, ma qui si parla del rilascio dei suoi progetti cad.
il chè a mio dire è una piccola rivoluzione, come se M$ o S0ny mettesero online i file delle cover delle rispettive console.
è una sorta di pubblicità al contrario.
se ti piace il controller, lo modifichi, contatti valve e commercializzeranno la tua modifica.
salteranno fuori migliaia di varianti, più o meno utili e costose, ma di certo valve difficilmente ci rimetterà (a meno che qualcuno da quei file non ci faccia altri pad)
Varg8725 Marzo 2016, 19:23 #6
Originariamente inviato da: conroe71
Io l'ho comprato e l'ho rivenduto dopo tre giorni. Impossibile giocare senza la seconda levetta. Il touchpad sembra una buona idea ma è impossibile avere la minima precisione.
Ho provato a giocare a call of duty ma non duravo 15 secondi...


Mah, ho sempre odiato i touchpad perchè imprecisi. Quelle poche volte che l'ho dovuto utilizzare col portatile era una bestemmia continua.
3-4 "strisciate" per passare da un angolo all'altro dello schermo. Certo si può aumentare la sensibilità ma diventa ancora più impreciso.
Poi voglio vedervi a mangiare le patatine mentre giocate.
calabar25 Marzo 2016, 20:16 #7
Non male come idea, ma alla fine mi sembra molto limitata.
Ho idea che la maggior parte delle modifiche saranno estetiche e di funzionale ci sarà ben poco.

Ben diverso sarebbe se fosse possibile personalizzare il controller aggiungendo dove si vuole levette, pulsanti, pannelli touchscreen.
Io ho sempre trovato interessante il primo concept del controller, quello con il display touchscreen che successivamente è stato rimosso su feedback di chi ha fatto beta testing.

Originariamente inviato da: conroe71
Impossibile giocare...
Io l'ho comprato e l'ho rivenduto dopo tre giorni.

A me sembra una cosa abbastanza ovvia che in tre giorni una persona non possa adattarsi ad un nuovo tipo di controller ed ottenere gli stessi risultati ottenuti con quello che già utilizzava da anni.
E questo è valido al di la della bontà del controller.

Prendi per esempio un giocatore da gamepad e dagli mouse e tastiera (che ovviamente non deve aver mai usato per giocare) anche su un gioco particolarmente adatto ad essi come un FPS: che risultati pensi possa raggiungere in tre giorni?
Con lo stesso ragionamento butterà via mouse e tastiera dopo tre giorni.

Il punto è che quando si introduce un sistema di controllo nuovo ci si scontra sempre con l'abitudine ad usare quelli vecchi.
Bivvoz25 Marzo 2016, 20:17 #8
Originariamente inviato da: PaulGuru
Un FPS col pad


Effettivamente è volersi far del male.

Io non riesco a giocare con mouse e tastiera a giochi automobilistici e calcistici... ma tanto non ci giocherei manco con il pad
gondsman25 Marzo 2016, 21:05 #9
Certo, se lo usate per tre giorni non potete pretendere di abituarvi perfettamente. Per me lo steam controller è il miglior gamepad in circolazione, e anche di tanto. Non c'è proprio paragone con quelli più blasonati (xbox, ps4).
È più comodo con le corna rialzate verso l'utente (le dita vanno naturalmente a posarsi sui pad, su reddit è pieno di utenti col tunnel carpale che non hanno problemi a usarlo). I touchpad sono straprecisi e funzionano meglio delle levette per quasi tutto. Certo che non raggiunge mouse e tastiera negli FPS, ma è molto più preciso di un pad classico. L'unica occasione in cui non vanno bene sono giochi che richiedono input digitali precisi (street fighter?), ma tanto per quello anche i pad di microsoft e sony fanno schifo. In compenso si può giocare ad un mucchio di giochi che sarebbe impensabile giocare con altri controller (Civilization, Torchlight, Xcom2 tra quelli che ho provato personalmente).
Per il resto ha un giroscopio, trigger con doppia attuazione, grip buttons sul dorso, ha un software che permette di personalizzare qualsiasi cosa possiate immaginare...
PaulGuru26 Marzo 2016, 07:30 #10
Originariamente inviato da: Bivvoz
Io non riesco a giocare con mouse e tastiera a giochi automobilistici e calcistici...

Seguendo il ragionamento del tizio allora non hai mouse e tastiera buoni

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^