Swiftech: dissipatore con Peltier integrata

Swiftech: dissipatore con Peltier integrata

Recensione di un dissipatore per CPU AMD con base in rame e cella di Peltier integrata

di pubblicata il , alle 14:20 nel canale Processori
AMD
 

Sul sito Overclockers.com è stata pubblicata la recensione del dissipatore MCX462+T di Swiftech. Si tratta di un heatsink per CPU AMD, con base in rame e dotato di una cella di Peltier da 226W.

Il dissipatore è stato testato con una ventola Sunon 80 x 38mm, modello #PMD1208PMB1-A di portata 84.1 cfm @ 5700 RPM e rumorosità di 55.2 dBA.

Die Temp
Ambient Temp
Delta
Cold Plate Temp
MBM Temp¹
MCX462+T™, 69.4 watts
26.6 C
23.2 C
3.4 C
19.6 C
-
MCX462+T™, 99.6 watts
42.4 C
23.2 C
19.2 C
32.3 C
-
STRESS: XP @ 1467, Shuttle AK31
22.0 C
23.5 C
-1.5
8.4 C
23 C
IDLE: XP @ 1467, Shuttle AK31
15.2 C
23.5 C
-8.3
4.0 C
21 C

La recensione completa è pubblicata a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
J0J031 Ottobre 2002, 17:11 #1
mitica!!
ma come sempre il problema resta la condensa...
che palle...
matteo198631 Ottobre 2002, 17:18 #2


mamma mia...
ronthalas31 Ottobre 2002, 17:35 #3
si e il tornado da 55dB dove lo metti?
mi piglio il tornado vero (o l'EFA dell'AM che c'era a SMAU) e lo metto davanti al pc...
margraz31 Ottobre 2002, 17:43 #4
COME CONDENSA???

MA NON LO VEDI CHE E' AD ARIA???
gord0n31 Ottobre 2002, 18:06 #5
la condensa della peltier !!
pero' mi sembra tutto coibentato per benino quindi non dovresti avere problemi di sorta
karplus31 Ottobre 2002, 19:38 #6
la condensa é generata dalla peltier, e il dissy+ventola che c'é sopra serve a raffreddare il lato caldo della peltier.

cmq non mi convince sta roba, da quando in qua una peltier puo' essere tenuta a bada da un dissy ad aria?
la peltier sembra coibentata, ma la cpu no, quindi a meno che non sia una peltier schifosa (e penso lo sia visto che può essere tenuta a bada da un dissy ad aria) andrà coibentata anche la cpu
Tommy.7331 Ottobre 2002, 20:35 #7
226W di Peltier???!!!
Serve un alimentatore tutto per quella!!!
Se si potesse regolarne dinamicamente la potenza in modo da mantenere una temperatura della CPU pari a quella ambiente, non ci sarebbero problemi di condensa.
Blaze31 Ottobre 2002, 20:52 #8
Molto meglio affiancare la peltier con il raffreddamento a liquido, così non credo si riesca a ottenere il massimo.

Byezz
Remoz01 Novembre 2002, 11:09 #9
Ma infatti c'è anche scritto che tiene a bada egregiamente processori fino a max 90Watts.. Oltre, (ovvero quasi tutti gli xp overclocckati...) il dissi ad aria non riesce a smaltire il calore, e la temperatura si avvicina sempre di più a quella ottenibile con il dissi senza peltier... Comunque una peltier, anche se da 226W, non vuol dire che scaldi molto in tutti i casi.. diciamo che può arrivare a "pompare" 226W, ma se la sorgente di calore è minore, dissipa molto meno, e quindi in certi range di Watts della sorgente, può anche bastare un dissi ad aria.. E non esistono Peltier di prima o di seconda qualità.. Sono elementi mooooolto semplici, non si potrebbe costruirli in modo molto diverso..!
Diciamo che comunque, questo dissi mi sembra solo un modo (molto dispendioso in termini di € e di confusione...) per tenere a T ambiente normali cpu non overclocckate.. Oppure per raffreddare benino cpu leggermente overclocckate, ma immagino che sarete tutti d'accordo che allora non ha per niente senso!!!
Se vuoi overclocckare poco, metti un slk800 con ventola a 7v, hai temperature buone e non senti rumore! Se non vuoi overclocckare, metti un dissi normale in alluminio, e spendi pure molto meno.. Se uno vuole spingere bene, deve per forza passare a liquido, non ci sono storie!!
Ciauz!
psychok903 Novembre 2002, 09:39 #10
ragazzi, ma avete visto quanto costa un sistema di raffreddamento ad acqua!?!? costa meno un P4 a 3GHz!!! (cpu + sistema ad acqua).
Fate prima a comprarvi l'azoto liquido... LOL