ATi: 12 milioni di "Flipper" per Nintendo GameCube

ATi: 12 milioni di Flipper per Nintendo GameCube

La console di Nintendo ha ottenuto un largo successo grazie anche al core sviluppato da ATi

di pubblicata il , alle 14:20 nel canale Schede Video
ATINintendo
 

ATi Technologies ha ufficialmente annunciato le consegne di ben 12 milioni di chip "Flipper", utilizzati per la costruzione della console di gioco Nintendo GameCube. Il successo della console di Nintendo è dovuto anche a titoli come Super Mario Sunshine, Super Smash Bros. Melee, Metroid Prime e The Legend of Zelda che hanno sfruttato le potenzialità offerte dal chip sviluppato da ATi.

Ecco il comunicato ufficiale:

"MARKHAM, Ontario/ Munich, Germany - October 29, 2002 - ATI Technologies Inc. (TSX: ATY, NASDAQ: ATYT) today announced that the 12 millionth ATI graphics processor 'Flipper' chip has been shipped for the NINTENDO GAMECUBE(tm) video game console. Manufactured by NEC Corporation, the ATI-designed 'Flipper' chip is the central graphics core of Nintendo's best-selling game console enabling software developers to create a wide variety of best-selling game titles for NINTENDO GAMECUBE.

"ATI's partnership and technological expertise with ATI's 'Flipper' chip for NINTENDO GAMECUBE has enabled game developers to concentrate on entertaining storylines coupled with a wide array of exciting graphic elements to enhance the game experience," said Genyo Takeda, Senior Managing Director of Integrated Research and Development, Nintendo Co., Ltd. "Best selling NINTENDO GAMECUBE titles such as Super Mario Sunshine and Super Smash Bros. Melee, and the eagerly anticipated Metroid Prime and The Legend of Zelda, all gain superior entertainment value based on ATI's visual performance expertise in their 'Flipper' chip."

"ATI is very proud to be a key partner with Nintendo for NINTENDO GAMECUBE. The 12 millionth shipment of ATI's 'Flipper' chip for the critically acclaimed NINTENDO GAMECUBE is a prime example of ATI's dedicated commitment to our customers and to the consumer electronics market," said Peter Edinger, Vice President and Managing Director ATI Technologies (Europe) GmbH. "Based on our leadership expertise in graphics development, our goal at ATI is to focus our resources to ensure success for all of our partners. The fact that the 12 millionth 'Flipper' chip has shipped is testament to NINTENDO GAMECUBE's success in the marketplace."

NINTENDO GAMECUBE features a revolutionary graphics processor, called the 'Flipper' chip, from ATI. The highly integrated processor includes both a 2D and 3D graphics engine, a DSP (digital signal processor) for audio processing, all system I/O (input/output) functions including CPU (central processing unit), system memory, controllers, optical disk, flash card, modem and video interfaces, and an on-chip high bandwidth frame buffer."

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor31 Ottobre 2002, 14:31 #1
Nintendo si è appena beccata una multa di 149 milioni di euro perchè ha creato un cartello con i distributori europei x tenere alti i prezzi dei propri giochi...
DST31 Ottobre 2002, 14:45 #2
la migliore console (a livello tecnicno) è Xbox....
viene venduta a meno di 500.000 £ ed è un pc praticamente completo con nForce, Geforce 4 TI e P3 con HD.
vitucciog31 Ottobre 2002, 15:11 #3
...P3 e HD ci siamo... e mettiamoci pure modem ADSL, lettore DVD e ethernet...
...ma nForce e GeForce4TI non mi risulta...
UrriCane31 Ottobre 2002, 15:20 #4
son d'accorco che xbox rulez come consolle...pero' non capisco l'intervento...visto che si parla di gamecube e politica commerciale!
almus!31 Ottobre 2002, 15:41 #5

infatti...

io non ho nessuna console al momento e mi dispiace veramente per il target da "ritardati" che la nintendo sta adottando. tuttavia, se uscisse qualche gioco per un "over 8 anni" come me (ne ho 30) la prenderei...
hai letto l'articolo sulla X apparso su ludus?
tutt'altro che un successo...
zed red31 Ottobre 2002, 16:16 #6
Comunque l'Xbox non ha un pentiumIII ma bensì un celeron, senza contare che la scheda video è una geforce3 e non una 4 Ti. Quindi la prossima volta che decidi di fare commenti che non c'entrano assolutamente niente almeno informati e falli giusti.
neutrono31 Ottobre 2002, 17:07 #7
Secondo me la m$ ha sbagliato a lanciare una console che alla fin fine non l'ho è... è un computer!
Può essere straordinaria come prezzo/prestazioni, ma non è una console!
Preferisco prendere la playstation2, ma se ne avessi veramente l'occasione prenderei la gamecube...
bye
mtsim31 Ottobre 2002, 17:26 #8
Io invece credo che il target cui si rivolge la nintendo sia quello giusto. Vedi... c'è gente che è disposta a comprarsela solo per la serie di mario o di zelda che in effetti sono entrambe molto carine..io personalmente ogni tanto amo giochi diversi da sparatutto, rpg, ecc. e i giochi nintendo a cui ho giocato sono sempre stati molto divertenti.. nonostante ciò io sarei più per la PS2.. l'xbox proprio nn lo digerisco: nn mi piace il design, nn mi piacciono le scelte di sviluppo, nn mi piace microsft... bah io sono nintendofan
ugluck31 Ottobre 2002, 17:42 #9
comunque l'articolo è solo una prova delle buone scelte della N, tutte le altre affermazioni potrebbero essere fuori tema, ma in caso di consolle ogni scusa è buona per dar battaglia
volendo dire la mia, ho giocato molto con ps2 e cubo, io ho il cubo, un po' perchè preferisco i giochi, un po' perchè è più recente ma in fondo solo gusti. Dire che i giochi sono per cerebrolesi può unicamente derivare dalla disinformazione, quindi non è il caso di rispondere. Concludendo mi sembra che nei vari forum e commenti su hwupgrade la tendenza quando si parla di console è di risolvere tutto parlando di cpu, gpu... ram etc, credo che non siano parametri sempre attendibili in questo mercato, questo porta a sopravvalutare console in realtà un po' mal riuscite facendole passare per mostri. provate a giocare a tutte e tre. ciao!
Mecoita31 Ottobre 2002, 18:17 #10
Originariamente inviato da zed red
[B]Comunque l'Xbox non ha un pentiumIII ma bensì un celeron, senza contare che la scheda video è una geforce3 e non una 4 Ti. Quindi la prossima volta che decidi di fare commenti che non c'entrano assolutamente niente almeno informati e falli giusti.


l'xbox monta un processore identico al p3 salvo la cache dimezzata. Ovvero stesso bus verso la memoria a 133 mhz ( celeron 66-100) stesso bus della l2 verso la l1 ovvero a 256 bit ( celeron 64bit ) stesso tipo di l2 ovvero associativa a 8vie ( celeron 4 vie ). La GPU nvidia che monta l'XBOX, l'nv2a, è a tutti gli effetti un nv25 ovvero un chip che monta la serie GF4: stessa architettura della Gf3 ma con doppio vertex shader e filtri AA potenziati. Sull' nv2a è stato inoltre messo un controller della memoria.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^