Ryzen 9 7945HX3D, il primo processore mobile con 3D V-Cache debutta su un notebook ASUS ROG

AMD ha annunciato il suo primo processore mobile equipaggiato con 3D V-Cache: il nuovo Ryzen 9 7945HX3D è un processore con 16 core top di gamma per notebook gaming ad altissime prestazioni. Lo vedremo inizialmente a bordo di un notebook ASUS ROG.
di Manolo De Agostini pubblicata il 28 Luglio 2023, alle 03:01 nel canale ProcessoriAMDRyzenZenASUSROGStrix
AMD porta la tecnologia 3D V-Cache nel settore mobile. Dopo averla applicata ai processori desktop dapprima con il Ryzen 7 5800X3D e poi con diversi modelli nella serie 7000, ecco arrivare una nuova CPU top di gamma mobile chiamata Ryzen 9 7945HX3D.
Il cuore di questo processore rimangono 16 core Zen 4 e 32 thread, ma rispetto al 7945HX già sul mercato troviamo l'aggiunta della 3D V-Cache che raddoppia la cache L3 portandola a complessivi 128 MB. AMD parla di 144 MB perché somma anche i 16 MB di cache L2, 1 MB per ogni core.
Quanto alle frequenze, il Boost Clock rimane fino a 5,4 GHz, ma in tal senso è bene sempre ricordare che il raggiungimento di tale valore è legato al sistema di raffreddamento del notebook. Non è al momento noto il Base Clock.
In modo simile ai processori desktop, la cache maggiorata ha un valore preponderante in termini prestazionali in ambito gaming a risoluzione Full HD (1080p). Secondo AMD, il Ryzen 9 7945HX3D è più veloce del 7945HX del 15%, in media, ma ci sono giochi dove può spingersi ben oltre (sempre a 1080p con dettagli alti).
La cosa più interessante, per utenti smanettoni e produttori OEM, è che la 3D V-Cache è benefica soprattutto in scenari in cui il TDP del processore è limitato. Un test che confronta una CPU 7945HX e soluzioni 7945HX3D con TDP di 70 e 40W, segnala che il miglior risultato si ottiene con il TDP (+23%) a 40W, il che significa che la tecnologia consente di migliorare le prestazioni contenendo i consumi.
Il primo notebook con Ryzen 9 7945HX3D arriverà in commercio il 22 agosto: si chiama ROG Strix SCAR 17 X3D e, come intuibile, è realizzato da ASUS. A bordo dovrebbe avere GPU fino alla GeForce RTX 4090, oltre a 32 GB di memoria DDR5 e un SSD da 1 TB. Al momento non ne conosciamo il listino, ma sarà sicuramente molto elevato.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVerrebbe fuori un piccolo mostro
Ryzen 9 [SIZE="5"]7945HX3D[/SIZE]
Dai però è fatto bene sto sito. In 1080p quasi metà schermo vuoto e immagini illeggibili.
A chi dice che basta aprire l'immagine in una nuova scheda dico che non ho voglia di sbattermi e sarebbe più logico mettere un collegamento alla stessa immagine nella pagina web. Penso che le immagini clickabili ci siano dalla prima versione dell'HTML o poco più.
Notevole, già questo sembra è bel mostriciattolo.
L'idea di prendere un cosa del genere mi ronza in testa da tempo, ci sono però degli aspetti che mi frenano sempre:
1) rumorosità. Almeno in idle e a bassi carichi, sono totalmente muti?
2) alimentatore. Quanto sono affidabili questi esterni rispetto ad un buon atx?
3) supporto sw: vengono aggiornati con costanza o nascono e muoiono così come sono?
L'idea di prendere un cosa del genere mi ronza in testa da tempo, ci sono però degli aspetti che mi frenano sempre:
1) rumorosità. Almeno in idle e a bassi carichi, sono totalmente muti?
2) alimentatore. Quanto sono affidabili questi esterni rispetto ad un buon atx?
3) supporto sw: vengono aggiornati con costanza o nascono e muoiono così come sono?
da possessore del modello HX90 posso dirti che il rumore è l'ultimo dei problemi, sostanzialmente inudibile a basso carico e poco rumoroso sotto stress, oltretutto con una tonalità media e non acuta, molto più gradevole all'orecchio. E la temperatura della cpu oscilla intorno a 85 gradi al massimo.
L'alimentatore per adesso non fa una piega, ce l'ho da due anni e ci ho fatto anche ore ed ore di codifica video ininterrotta, ma alla fine era poco più che tiepido.
Lato software è il punto più debole, in quanto la pagina di supporto è in cinese e gli aggiornamenti sono col contagocce, per esempio l'ultimo bios è di 1 anno fa
Il 7945HX dovrebbe essere disponibile per una motherboard mini-ITX, leggete qui:
https://wccftech.com/minisforum-sho...hx-mobile-cpus/
e
https://wccftech.com/minisforum-min...0-dgpu-support/
Sbaglio o la motherboard ha 0 porte SATA?
La cosa incredibile è che il 7945HX è già piu' veloce del 5950X desktop, per chi l'ha preso è solo di qualche anno fa, ed era il non plus ultra. Per contro quel modello di motherboard ha solo due slot DIMM e di tipo SO-DIMM, quindi limitata a 64 GB di RAM (o 96 se si usano i moduli da 48GB).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".