chiudi X

Fastweb+Vodafone, come sta andando la fusione? Presentati i primi risultati finanziari

Fastweb+Vodafone, come sta andando la fusione? Presentati i primi risultati finanziari

La nuova entità nata dall'acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom presenta i primi dati finanziari consolidati. L'azienda punta a stabilizzare il segmento consumer mentre registra crescita nel business enterprise, con particolare attenzione ai servizi a valore aggiunto e all'espansione delle infrastrutture di rete.

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Telefonia
FastwebVodafone
 

Fastweb+Vodafone ha presentato i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2025, i primi dati consolidati dopo l'operazione che ha visto Swisscom acquisire Vodafone Italia attraverso la sua controllata Fastweb. Il 2025 rappresenta un anno di transizione per il gruppo, che sta implementando la nuova strategia aziendale basata sulla combinazione degli asset e delle competenze specifiche delle due realtà.

I numeri mostrano un quadro di sostanziale stabilità nei ricavi totali, che si attestano a 1.818 milioni di euro con una leggera flessione dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2024. L'EBITDA reported inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) ha raggiunto 422 milioni di euro, registrando però un calo del 12,1% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. I CAPEX reported ammontano a 382 milioni di euro (-19,9%), mentre l'Operating Free Cash Flow (OpFCF) reported è pari a 40 milioni di euro, con un incremento di 37 milioni rispetto al Q1 2024.

Faswteb+Vodafone: strategia differenziata per segmenti di mercato

La nuova entità ha consolidato la propria posizione nel mercato mobile con 20,2 milioni di clienti, mantenendo una quota di mercato del 26%. Sul fronte della rete fissa, i clienti residenziali e business hanno raggiunto quota 5,8 milioni, con una leggera flessione del 3,4%, equivalente a una quota del 31%. Nel segmento residenziale, caratterizzato da una forte pressione competitiva, i ricavi complessivi si sono attestati a 854 milioni di euro, con una contrazione del 2,6% su base annua. Continua il trend di diminuzione dei ricavi da connettività, mentre cresce il contributo dei servizi "beyond the core", confermando lo spostamento verso soluzioni a maggiore valore aggiunto. I clienti mobili nel segmento consumer sono 15,9 milioni (-2,6% rispetto al Q1 2024) e quelli fissi 4,7 milioni (-4,2%).

Particolarmente interessante il dato relativo a Fastweb Energia, che a un anno dal lancio ha raggiunto 69.000 clienti residenziali, con un aumento del 15% rispetto alla fine del 2024. Analizzando questi numeri, appare evidente l'efficacia della strategia di diversificazione dell'offerta oltre i tradizionali servizi di telecomunicazione da parte dell'azienda. La Business Unit Enterprise mostra segnali positivi, con ricavi complessivi pari a 800 milioni di euro (+2,7% rispetto al primo trimestre 2024) ed è significativa anche la crescita dei ricavi da servizi a valore aggiunto, che hanno raggiunto 202 milioni di euro (+9,2%), grazie all'offerta di soluzioni basate su Cloud, IoT, cybersecurity e Mobile Private Network.

Il segmento Wholesale ha registrato un aumento del 34,4% nel numero di linee a banda ultralarga fornite ad altri operatori nazionali, raggiungendo quota 968.000. I ricavi di questo segmento si sono attestati a 164 milioni, con una flessione del 4,1% dovuta alla focalizzazione su servizi core e alla dismissione di attività a bassa marginalità.

La strategia dell'azienda per il segmento residenziale si concentra sulla creazione di valore attraverso una differenziazione più netta delle offerte proposte attraverso i brand ho.Mobile, Fastweb e Vodafone, una maggiore valorizzazione della convergenza fisso/mobile e lo sviluppo di ecosistemi domestici che integrano la connettività con servizi come energia, assicurazione e cybersecurity.

Fastweb+Vodafone ha continuato a investire nelle infrastrutture di rete. La copertura della rete mobile 5G ha raggiunto il 78% della popolazione nazionale a fine marzo, con un incremento di 5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ancora più significativo l'aumento della copertura della rete in fibra FTTH, che ha raggiunto il 52% del territorio nazionale, con un incremento di 13 punti percentuali. L'azienda ha dichiarato inoltre che il processo di integrazione tra le due aziende procede secondo i piani, con la definizione della riorganizzazione interna e lo sviluppo di una cultura aziendale condivisa. In linea con le tempistiche previste anche la realizzazione delle sinergie, con l'avvio della migrazione delle SIM Fastweb su rete Vodafone programmata per il secondo/terzo trimestre del 2025.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^