Processori quad core per notebook Centrino 2

La piattaforma notebook Centrino 2 porterà al debutto della prima cpu quad ore per sistemi portatili, modello Core 2 Extreme QX9300
di Paolo Corsini pubblicata il 15 Aprile 2008, alle 17:35 nel canale ProcessoriAbbiamo segnalato in varie occasioni l'intenzione di Intel di presentare un processore quad core destinato all'utilizzo in sistemi notebook; la più recente roadmap dei processori Intel dettaglia finalmente quelle che sono le caratteristiche tecniche di questa soluzione.
Parliamo del modello Core 2 Extreme QX9300, cpu quad core costruita con tecnologia produttiva a 45 nanometri che abbia due die dual core, ciascuno dotato di cache L2 da 6 Mbytes di tipo unificato, in un unico package.
La frequenza di clock di questo processore sarà pari a 2,53 GHz, in abbinamento a bus quad pumped da 1.066 MHz di clock. Per un processore di questo tipo il TDP dichiarato sarà pari a 45 Watt, superiore ai 35 Watt proposti per le cpu Core 2 Duo destinate a soluzioni notebook.
Un TDP di questo tipo, in ogni caso, pare essere allineato sia alle prestazioni attese da questo processore, che alla tipologia di notebook nei quali tali cpu verranno adottate; parliamo infatti di sistemi portatili da almeno 15 pollici di diagonale, nei quali a un processore così potente verrà sicuramente abbinato un sottosistema video altrettanto performante se non addirittura con tecnologia multi GPU.
Il debutto di questo processore è atteso per il terzo trimestre 2008, presumibilmente a ridosso del quarto trimestre; tale cpu sarà compatibile con le piattaforme Centrino 2, meglio note con il nome in codice di Montevina, attese al debutto entro la fine del secondo trimestre 2008.
Fonte: Fudzilla.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpero solo che non debba vendere un rene per prenderlo
ciao
Buongiorno eh!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".