Intel contro l'overclock delle cpu

Che il produttore americano non sia a favore dell'overclock delle proprie cpu è informazione ben nota a tutti gli appassionati. Da ieri però ci sono novità
di Paolo Corsini pubblicata il 26 Marzo 2003, alle 16:47 nel canale ProcessoriIntel
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe e' vivere senza overclock?
Come si fa' dai... impossibile, se il pc da prob vorra' dire che me la sono cercata.Alla fine se mi compro un ferrari e vado anzi che ai 130 ai 260, mi assumo la responsabilità o meno?
bho
L'esempio corretto sarebbe una Ferrari modificata per andare a 400 (ovviamente il codice della strada non esiste nei nostri esempi ))
CMQ il dispositivo in questione non credo che serva principalmente contro gli Overclockers, bensi a favore degli utenti ignari, oppure come "garanzia supplementaria" per la casa costruttrice...
Chico
x NightFall
...non credo che a intel interessi lucrare sugli overclockers... rappresentano meno dell'1% del mercato...
Eh,qui mi spiace proprio ma l'hai sparata "grossa", o meglio mostruosamente piccola!
Strasottovaluti la diffusione dell'overclock,guarda che non è più il 1980... adesso,che basta tirare su un numero da bios,l'overclock è alla portata quasi di tutti e da quanto vedo io è solo a pochi davvero che non fa gola avere un pc (anche se di poco) più performante senza spendere nulla (con i moderni P4 sali di 300-400MHz senza cambiare nulla).
Mi limiterei ad esprimere opinioni personali, piuttosto che sparare dati statistici a casaccio....
dico la mia!
In ogni caso seguo la linea di massima esposta sia da Gundam766 che da Ancheio: non si può e non sarebbe giusto impedire l'overclock, poiché un processore NON è un programma,avendo effettuato l'acquisto il chip diventa MIO e posso farci quello che voglio,perché dovrei essere costretto a non modificarlo a mio piacimento?Non è una violazione di licenza alcuna,come potrebbe essere per un software...Vi ricordo che molti comprano processori per la loro possibilità di overclock,o meglio è un paramtero che influisce sull'acquisto da chi ne conosce il significato. Pochi si sarebbero comprati quel famoso Celeron 1GHz che arrivava a 3GHz (pur non rendendo niente lo stesso..
Il discorso delle schermate "Overclocked" non credo sarà di così semplice realizzazione,perché se si tratta di negozianti "furfanti" che vendono a clienti ignari del termine "overclock",potrebbero far loro bere qualsiasi storia... del tipo che il termine che vedono sullo schermo significa "un modello di processore più funzionale" e farlo pagare anche di più!
Si potrebbe pensare a qualcosa tipo un certificato di valore legale sul processore venduto,e in caso di discordanza tra il documento e il processore (bruciato o meno) intervenire a dovere.
Quindi,ci vorrebbe forse un messaggio del tipo "guarda-che-ti-stanno-fregando-il-procio-corre-più-di-quanto-dovrebbe"? Chi ha un minimo di malizia potrebbe entrare nel bios e caricare le impostazioni di default verificandone la frequenza base,senza stare lì a smontare dissi e compagnia bella (ma fate tutti così??
Per quelli che sparano sull'overclock definendolo rischioso... restiamo in tema Auto, dipende se uno sa guidare o no!
Tutto dipende dalla qualità del singolo modello insomma.
CONTRARISSIMO a qualsiasi forma di limitazione nella manipolazione del proprio hardware!
Allora se proprio non vogliono questi overclockers,perché non realizzano schede madri con riconoscimento automatico cpu,senza le opportune voci bios e senza jumper????????????
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".