Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano: la colpa è della memoria troppo costosa
Raspberry Pi annuncia un aumento dei prezzi per diversi modelli, spinto dal forte rialzo dei costi della memoria LPDDR, cresciuti del 120% in un anno a causa della domanda di HBM per l’intelligenza artificiale. I rincari interessano Compute Module, Raspberry Pi 500 e 3B+, mentre il Compute Module 1 cala di prezzo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Ottobre 2025, alle 15:21 nel canale SistemiRaspberry
Raspberry Pi ha annunciato un incremento dei prezzi per alcuni dei suoi modelli più diffusi, un rincaro motivato dall'andamento crescente dei costi della memoria LPDDR. Secondo il CEO Eben Upton, il mercato è stato profondamente influenzato dall'insaziabile domanda di High-Bandwidth Memory (HBM) per applicazioni di intelligenza artificiale, un fenomeno che sta incidendo sulla capacità produttiva delle altre memorie.
Nel corso dell'ultimo anno, il costo della memoria è aumentato di circa il 120%, una crescita che Raspberry Pi ha inizialmente mitigato grazie a consistenti scorte accumulate in precedenza. Tuttavia, la società ha ora raggiunto il punto in cui parte di questi rincari deve essere trasferita ai clienti.

Le nuove tariffe, effettive da oggi, riguardano diversi modelli:
- Compute Module 4 e Compute Module 5: le varianti da 4 GB aumentano di 5 dollari, quelle da 8 GB di 10 dollari
- Raspberry Pi 500 (solo unità): sale di 10 dollari, portandosi a 100 dollari
- Development Kit per Compute Module 5: passa da 130 a 135 dollari
- Raspberry Pi 3B+: aumenta di 5 dollari, raggiungendo i 40 dollari
Non tutti i prodotti sono interessati: le versioni da 1 GB e 2 GB non subiscono variazioni, poiché l'impatto dei prezzi della memoria è meno rilevante su queste densità. Contestualmente, il Compute Module 1 scende di 5 dollari, arrivando a 25 dollari: un modello ormai storico, ancora in produzione da oltre un decennio e garantito fino almeno a gennaio 2026, ma non raccomandato per nuovi progetti embedded.
Upton ha sottolineato che l'azienda non considera questi rincari permanenti (un rialzo vi era stato nel 2021 a causa dello shortage), e punta a tornare a riduzioni di prezzo quando il mercato della memoria tornerà su una traiettoria di lungo termine al ribasso. Tuttavia, le dinamiche globali restano incerte: i produttori di memoria come Micron hanno già segnalato di avere quasi esaurito la capacità produttiva di HBM fino al 2026, alimentando ulteriori preoccupazioni per disponibilità e costi.










Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
L'esperimento BASE del CERN è riuscito a trasportare dell'antimateria
Afeela è morta: chiusa definitivamente la collaborazione tra Sony e Honda per gli EV premium
Intel BOT altera i risultati, Geekbench invita a non fidarsi dei risultati delle CPU che lo supportano
Intel e AMD faticano a soddisfare la domanda consumer: CPU introvabili e attese fino a sei mesi
Microsoft e NVIDIA insieme per dare una scossa allo sviluppo del nucleare: l'IA per accelerare i tempi
Ring rinnova l'intera gamma video: 4K su batteria, PoE e nuovo caricatore solare tra le novità
Recensione Galaxy Buds4 Pro: le cuffie Samsung più belle e intelligenti
Spotify si arricchisce ancora: arriva SongDNA, tutto sulla tua musica preferita
I digital twin di AVEVA a supporto delle AI Factory di NVIDIA
Iliad non si ferma: clienti in crescita sia sul mobile sia per la fibra
XuanTie C950, il chip IA di Alibaba basato su RISC-V sarà prodotto a 5 nm
Volkswagen richiama 94.000 auto elettriche per rischio incendio nei moduli batteria
Le nuove LaserJet di HP portano la crittografia quantum-resistant su tutte le stampanti, dalle Pro alle Enterprise
FSR 4 gira sulla GPU di PS5 Pro, ma non sulle vecchie Radeon: AMD cosa aspetti?









5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa alla fine non ha ancora aperto nel forum una sezione dedicata a questi sbc?
Sinceramente gli Orange hanno prestazioni migliori dei Raspberry,inoltre spesso scaldano meno nonostante siano più performanti.
Ma alla fine non ha ancora aperto nel forum una sezione dedicata a questi sbc?
Sinceramente gli Orange hanno prestazioni migliori dei Raspberry,inoltre spesso scaldano meno nonostante siano più performanti.
Si, gli orange hanno un migliore rapporto prezzo/prestazioni ma, meno supporto software
spesso i drivers mancano persino con l'OS ufficiale di orange.
Io non sono riuscito a far funzionare l'audio HDMI e l'accelerazione video con un orange pi zero 3W, anche se non è un grosso problema visto che lo uso solo per home assistant, dove invece svolge più che egregiamente il suo lavoro.
Io uso Armbian
https://www.armbian.com/
Nel tuo caso
https://www.armbian.com/orange-pi-zero/
ma l'immagine è supportata dalla comunità.
Voto a favore!
Qui gli OS per le Orange
http://www.orangepi.org/orangepiwik...rd_Party_Images
Il browser si lamenterà che non si tratta di una connessione https
me ne servono giusto una cinquantina per dei prototipi uff
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".