AMD mostra le cpu Opteron Istanbul a 6 core
AMD anticipa quelle che saranno le prossime generazioni di processore Opteron con architettura a 6 core, attese al debutto nel corso della seconda metà dell'anno
di Paolo Corsini pubblicata il 23 Febbraio 2009, alle 12:20 nel canale ProcessoriAMD










FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel gaming: il test in Cyberpunk 2077 premia il lavoro di Apple
Le AirPods ora sono in grado di rilevare se l'utente si è addormentato
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti supplementari al checkout, diversi articoli crollati di prezzo, ecco quali
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse degli utenti e la risposta di Microsoft
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere da 19.000 Pa che lava con mocio flessibile: ora in offerta su Amazon a poco più di 570€
Speciale action cam: doppio sconto solo per oggi su GoPro e DJI su Amazon, con video 8K e stabilizzazione avanzata
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspirazione da 19.000 Pa e mocio ad acqua calda da 75°C, costa la metà di molti concorrenti
Game Pass è sempre più ricco: ecco le novità del catalogo di fine ottobre 2025
20 milioni di utenti contro Apple: grande vittoria in Regno Unito sul tema App Store
La sonda spaziale europea ESA JUICE è pronta a osservare la cometa interstellare 3I/ATLAS
La capsula Orion Integrity è stata unita al razzo NASA SLS per la missione Artemis II: lancio a febbraio 2026
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano le GPU Xe3P. Non tutti i modelli avranno ray tracing in hardware?
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco come sarà il nuovo Phone (3a) Lite
Redmi Watch 6 è ufficiale: si prepara ad arrivare anche in Europa









48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse ho capito male (leggendo i vari articoli in giro) ma a 'naso' sembra che HT Assist venga utilizzato (usando parte della L3 cache) per impedire (o limitare) che ogni singolo core (su ogni singola CPU nelle configurazioni MULTI-SOCKET) faccia una richiesta alla RAM. In pratica vengono 'registrate' quali informazioni sono già presenti nelle cache E in quali core - in modo da massimizzare l'efficienza.
A me sembra una ottima cosa.
@fabri85 : AMD è da ANNI che integra il memory controller nel die, ha implementato HyperTransport (giunto alla sua 3 versione e 'aperto' a tutti...) per la gestione di core e cpu (pensa un pò! avevano già previsto che in futuro in un singolo die ci potessero stare + core...)
Intel ha una struttura diversa e solo con la serie i7 ha implementato quanto AMD è oltre 5 anni che utilizza: dimmi tu chi è in vantaggio...
Poi questi sono Opteron e vanno confrontati con i Xeon, non con i Core... e in particolare (per adesso) con gli esacore Xeon...
è vero tutti pensano che lo abbia inventato AMD e invece ci sono arrivati prima...IBM, Transmeta, Sparc, Intel 386SL e Timna ecc...
Sei sicuro non mi risulta che Intel utilizzi brevetti AMD nel suo memory controller...fonti?
Certo ormai sta sfornando architetture decenti alla pari o quasi di Intel, ma se non riduce i tempi del prossimo processo produttivo si verrà a creare un nuovo baratro fra le 2 case fra circa 1 anno
Peccato che intel ha gli stessi problemi che ha avuto amd con il phenom 1.
A livello di tecnologie produttive mi sa che è intel ad essere in ritardo rispetto ad AMD-IBM.
I 32 di amd arriveranno probabilmente prima della fine dell'anno, insieme ad altre tecniche che intel è il ben lungi da utilizzare.
Se vedi la facilità di salire di clock del 45 di amd non credo che il margine di intel sia di 1 anno, ma al massimo di 6 mesi e con una tendenza al recupero (se non al sorpasso) di amd su intel.
Per il memory controller in triple chanel dell'i7 le prestazioni sono ottime, ma amd ha in cantiere per la prossima generazione di cpu un quad chanel, quindi bisogna capire sopratutto dove il software porterà, dato che i software sono almeno 5-6 anni indietro rispetto alle cpu.
Non potremmo creare dei "RAID" di RAM?
Singolo socket > più bus che si collegano alla RAM, programmi diversi che possono lavorare contemporaneamente e accedere allo stesso momento alla RAM utilizzando locazioni di RAM diverse.
Mettiamo che ho 8GB, diviso in 4GB. Nello spazio da 0 a 4GB lavorano alcuni programmi e nello spazio da 4GB a 8GB ci lavorano degli altri.
Oppure consideriamo situazioni con un solo programma importante come di grafica, si occuperà tutta o quasi la memoria però thread diversi che lavorano su porzioni diverse di memoria(tipo dividere l'immagine in due). Quando capiterà invece che tutti lavorano sullo stesso banco amen, ma non ci sarebbero peggioramenti rispetto a quando ci troviamo oggi.
Se qualcuno può commentare...
Sei sicuro non mi risulta che Intel utilizzi brevetti AMD nel suo memory controller...fonti?
fonti non ricordo onestamente... dovrei cercare... cmq è normale, intel usa molti brevetti amd e viceversa, anche se in quello dell'i7 quelli usati sono più quelli di [U]rambus[/U] (che usa anche AMD e tempo fa fece causa ad nvidia per il memory controller delle geforce)
Con il Dual channel da quello che ho capito, accedi a costo X a una dimensione doppia ma non a due informazioni diverse.
Per esempio, se chiedi un dato da 128bit lo fai in una volta sola ma non hai vantaggi se devi chiedere 2 dati(in locazioni di memoria diverse) da 64bit.
O sbaglio?
sarà sicuramente quelche pseudo brevetto di quegli strozzini di RAMBUS
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".