Due class action contro Apple e AT&T

I consumatori si ribellano al blocco degli iPhone e accusano con due class action Apple e AT&T di comportamenti monopolistici
di Roberto Colombo pubblicata il 12 Ottobre 2007, alle 12:20 nel canale AppleAppleiPhone
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerdo la garanzia? Ok, ne accetto le conseguenze.
Ben diverso se tu, con l'aggiornamento firmware mi blocchi attivamente e deliberatamente il telefono e/o me lo rendi malfunzionante.
Questo per certo non sta' scritto da nessuna parte.
Imho, metà di quelli che hanno fatto la class action sono utenti che l'hanno pagato 599$ e dopo meno di 2 mesi l'hanno visto calato a 399$ :-)
Sinceramente se è tutto a vantaggio del consumatore (leggasi tutti noi) non vedo il problema anche a constringere un'azienda a fare quello che vogliamo noi....cacchio gli iphone anche sbloccati alla apple portano un sacco di soldi, posso capire disincentivare lo sblocco...ma brickare quelli già sbloccati penso sia una cosa al limite della legalità
siamo al ridicolo...
se mi schianto con la macchina perchè ho modificato qualcosa e poi questa non si mette più in moto non vado indignato dal concessionario a chiedere il risarcimento!
ok le class action per le cose serie, ma queste sono PORCATE!
la questione è un po' diversa... non è che gli utenti hanno brikkato l'iphone nello sblocco.
anche l'esempio macchina è non calzante. se io modifico il chip della centralina, certamente mi cadrà la garanzia, ma non è che se la porto in assistenza loro possono riprogrammare la centralina e bruciarla
in generale sulle class action direi che se tutelano i consumatori non vedo dove sia il problema. in questo caso apple avrà i suoi superavvocati per cui se non c'è consistenza nell'azione vincerà la causa...
concordo pienamente!!! i soliti americani e le loro insulse cause poi mi fanno veramente sbellicare
Allo stesso tempo in America la Apple si puo' rifiutare di riparare un suo prodotto modificato senza previo accordo ma non puo' rendere inutilizzabile un suo prodotto in garanzia (a meno che non lo sostituisca) proprio perchè il suddetto si trova in garanzia.
Pertanto la Apple per rispettare la legge americana deve dimostrare che l'unlocking di IPhone danneggia senza dubbio il funzionamento del software originale. Questa Class Action non è una "stupidiggine", nel senso che si basa su diritti sanciti da leggi presistenti, e mira a dimostrare che l'unlocking non pregiudica il funzionamento del software, ergo Apple ha agito con l'aggiornamento blocca telefono solo per motivi meramente commerciali.
è come dire che la fiat punto funziona solo con la benzina del shell o del'agip, e se io ci voglio mettere il gpl?
in ogni caso sono limitazioni che vanno contro apple stessa
siamo al ridicolo...
se mi schianto con la macchina perchè ho modificato qualcosa e poi questa non si mette più in moto non vado indignato dal concessionario a chiedere il risarcimento!
ok le class action per le cose serie, ma queste sono PORCATE!
Commento assolutamente fuoriluogo
1) Gli iPhone non si sono bloccati per sbaglio, ma sono stati bloccati DI PROPOSITO.
Se tu fai una modifica legale all'auto, la porti a fare la revisione e l'officina (d'accordo con la casa automobilistica) ti sabota la macchina e te fai un incidente fai una causa multimilionaria ad entrambi, altrochè...
2) Un esempio molto più calzante sarebbe questo:
Compro una scheda video, gli cambio dissipatore e la overclocko.
Ati/Nvidia me la bloccano con la nuova release dei driver?
No, semplicemente mi tolgono la garanzia... se la Apple si fosse limitata a questo avrebbe anche ragione
Quello che ha fatto invece è un'immensa porcata.
si certo sul contratto ma e' un contratto imho non troppo giusto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".