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Old 21-08-2007, 10:45   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/22245.html

AMD rinnova la propria gamma di schede per workstation grafiche, utilizzando per la prima volta le GPU della famiglia R600

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-08-2007, 10:54   #2
Speedy L\'originale
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Chissà se sarà possibile moddare una HD2900XT nella corrispettiva FIREGL?

Nella generazione precedente erà possibile, speriamo anche qua.
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Firma da completare
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Old 21-08-2007, 11:07   #3
Racer89
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cosa comporta?
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VENDO SAMSUNG I900 http://www.hwupgrade.it/forumshowthr...7#post34211007
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Old 21-08-2007, 11:14   #4
Speedy L\'originale
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Città: Sperduto nella Franciacorta.
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Originariamente inviato da Racer89 Guarda i messaggi
cosa comporta?
Che prendendo una sk. video destinata al gaming e smanettando un pochettino con certi file riesci ad avere un firegl che costa molto, ma molto di più del corrispettiva scheda destinata al gaming.

Con la generazione precedente la firegl e la versione da gaming erano uguali, la differenza veniva fatta dal driver, modificando alcune righe riuscivi a trasformare la versione gaming in firegl, cosi da ottere una skeda video professionale a basso costo e che rispetto alle firegl va benissimo anche coi giochi.
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Firma da completare
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Old 21-08-2007, 11:21   #5
M4R1|<
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cavolo che schedine, soprattutto quella da 2gb
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Old 21-08-2007, 11:29   #6
NoX83
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E' pazzesco pensare che una scheda professionale (fire) ed una gaming (radeon) siano pressochè lo stesso prodotto e, per quanto riguarda la generazione precedente, la differenza veniva fatta semplicemente dai drivers. In sostanza si vendono gli stessi prodotti e li si castra a livello hardware o software per adattarli a svariati livelli di costo.

Un po' come per i core 2 duo.
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Old 21-08-2007, 11:39   #7
Italia 1
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Messaggi: 3675
Io invece sapevo che le versioni professionali (Quadro e Firegl) erano nettamente più care sia per driver più affidabili che per stabilità della scheda. Sono schede che dovrebbero poter stare ore o addirittura giorni a pieno regime senza mostrare cedimenti...
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Old 21-08-2007, 11:45   #8
Racer89
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Città: Caserta
Messaggi: 1204
ma nei giochi va uguale giusto?
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Old 21-08-2007, 11:47   #9
Wilfrick
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Messaggi: 456
Più che pazzesco è scandaloso, ma è sempre stato così, anche per nvidia.
E' come andare in due negozi che vendono la medesima maglietta prodotta dalla ACME fashon, solo che una la trovi con appiccicata anche l'etichetta in nylon con il nome di Aieje Brazo e costa 300 euro e l'altra è nei cestoni dell'iper a 2,5 euro con in più il 25% di sconto alla cassa se hai la tessera vip enhanced club privé.
Qui non paghiamo il valore del prodotto ma solo il nome... la vera oscenità che supera anche le magliette è che questi due prodotti li trovi nel medesimo negozio, affiancati, con scritto persino che sono la medesima cosa.
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Old 21-08-2007, 11:47   #10
harlock10
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Città: Torino
Messaggi: 837
Per quello che ne so io , normalmente le skede professionali sono quelle venute meglio per ogni wafer di silicio. Di tot chip infatti alcuni saranno in grado di operare a frequenze maggiori e di garantire stabilità anche in sessioni estremamente lunghe e pesanti di alvoro mentre altri no. Quelli venuti un po meno bene ( nel senso che magari non soddisfano lo standard massimo ma rientrano in pieno in quello inferi0re) vengono marchiate radeon e vendute come shede gaming.
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Old 21-08-2007, 11:54   #11
Wilfrick
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Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 456
Una nota per chi dice che le "professional" sono più affidabili delle altre:

a parte il fatto che i giochi usano molto più massicciamente il processore grafico rispetto ad un programma di 3d che visualizza un phong shading in open gl... guardate una scena di un gioco ed un paio di sfere rotanti in open gl e vi renderete conto..... Ma cosa vuol dire? che le schede cosidette "per i giochi" sono instabili? Ho sempre tenuto le mie accese 10-12 ore al giorno con software 3d e non mi hanno mai dato problemi, anche con scene di milioni di poligoni.
Penso proprio che una scheda per giochi debba avere molta più forza di una in opengl per via della mole di calcoli molto più articolati.
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Old 21-08-2007, 12:17   #12
Gerardo Emanuele Giorgio
Senior Member
 
L'Avatar di Gerardo Emanuele Giorgio
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 495
non significa niente che il gaming puo essere piu intensivo di una sessione di lavoro...

Un oggetto professionale è un qualcosa che è stato pensato per LAVORARE. Questo implica che abbia prestazioni superiori ad altri oggetti, destinati ad uso amatoriale, per flessibilità di impiego, resistenza, stabilità ed affidabilità.
Un trapano amatoriale puo avere tutte le funzioni che vuoi tu ma si scasserà sempre prima di uno destinato ad uso di officina. E quest'ultimo probabilmente sarà anche predisposto ad essere riparato, ispezionato e cosi via.

Che la tua scheda video, avente core uguale ad una firegl o quadro, funzioni con la possibilità di poter mandare in crash il sistema (per bug software, processi di produzione imperfetti ecc...) non credo freghi molto a qualcuno. Al massimo perdi un salvataggio mentre giochi o qualche documento a cui stavi lavorando.
Invece se stai progettando un sistema di smorzamento per un basamento industriale la cui costo è dello stesso ordine di grandezza delle macchine che ci devi piazzare sopra, allora penso che freghi a qualcuno se la workstation va in crash o meno.

La morale della favola è che se un oggetto professionale è meno affidabile di uno consumer allora cade lo stesso concetto di "professionale".
Secondo te poi perche le venderebbero a 3000 euro quando poi un R600 viene 350 euro circa? Per farsi la cresta? Oppure perche devono garantire delle precise specifiche di funzionamento?
Gerardo Emanuele Giorgio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 12:20   #13
cavasayan
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 379
Stavo pensando anch'io di comprare una scheda video gaming e moddarla. Secondo me le nvidia in ambito professional però sono meglio delle ati (e poi i driver per linux sono molto meglio), però con le nvidia la sftmod non si può più fare.
mah...vedrò se si può con le ati e come vanno i driver.
Io non so se è solo una questione di drivers (penso di si) o anche di hardware, però la differenza rispetto a una scheda gaming si sente e anche di brutto.
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Old 21-08-2007, 12:27   #14
coschizza
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Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7381
le schede di questa categoria sono uguali a quelle del mercato consumer con pere delle piccole differenze che ne determinano un enorme aumento del prezzo (anche perche hanno un mercato molto ridotto).

1 hanno driver sviluppati appositamente per funzionare con software professionali e richiedono grandi investimenti in team di sviluppo. (questo è il capitolo di spesa principale che va incidere sul costo piu di tutti gli altri)

2 hanno piccoli ma costoni aggiornamenti hardware che vanno da uscite video particolari o comunque modificate e parti di silicio in piu che aggiungono particolari funzioni che si usano principalmete nel mercato delle workstation grafiche, per esempio normalmente le gpu di questa categoria sono in grado i eseguire l'AA su linee in maniera superiore a quello che puo vare una scheda normale, questa funzione è fondamentale nel mercato professionale che lavora principalmente in wireframe e invece è completamente inutile sei giochi dove non viene mai usato.

3 non sono schede piu "resistenti" delle altre ,spesso le frequenza di funzionamento non sono spinte a livelli esagerati preferendo invece mantenere i consumi a livelli accettabili.


se poi qualcuno usa questi programmi come il 3dsmax e lo fa a livello non prefessionale allora non notera nessuna differena tra queste schede e quelle fatte per i giochi. Quelle normali per quello che costano sono comunque ottime.

Ultima modifica di coschizza : 21-08-2007 alle 12:39.
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Old 21-08-2007, 12:36   #15
harlock10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 837
Quello che conta davvero è il livello di perfezione del chip , più è vicino alla perfezione è più e facile che sia selezinato per essere un usato in una scheda professinale , se infece è meno perfetto può essere usato in soluzioni più economiche fino a man mano che la sua qualità scenda fino ad essere scartato.
A esempio ai tempi delle 6800 la ultra etreme , la ultra , la gt e la le erano uguali, quello che cambiava era che la ultra era più stabile e adatto ad operare a frequenze alte rispetto alle gt o alle le che avevano le pipeline non perfette bloccate.
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Old 21-08-2007, 12:48   #16
00700
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bruciata
Messaggi: 1163
voglio la versione 256bit (ovvero la fascia MEDIA!!!!) anche nel mercato consumer!!!!
cosi' non devo passare da 180€ della 8600gts (cessen) o dei 150€ della 2600xt4 ai 250€ della 8800gts 320...

una schedozza tipo la 7600 in ambito consumer piazzata sui 220€ venderebbe a pacchi... prestazioni buone e costo contenuto...
praticamente una x800 aggiornata ^^
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Old 21-08-2007, 12:49   #17
Brigno
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L'Avatar di Brigno
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 586
Direi che Coschizza e hardlock10 hanno centrato il problema.

La differenza di costo è data dal far pagare a pochissime schede vendute lo sviluppo dei driver "professionali".

Le schede professionali normalmente montano materiale selezionato (chip più prestazionali, condesatori migliori e cose simili) e addirittura poi vengono sottoutilizzate per garantire sempre e comunque la massima affidabilità.

Se ti si blocca un gioco non è un problema (economico) ma se ti si blocca un rendering di una decina di ore hai perso dei soldi !

Con questo non vuol dire che le schede consumer si blocchino !!

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Old 21-08-2007, 12:59   #18
DarKilleR
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Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6858
bhe il rendering generalmente lo fa la CPU e non la VGA....

Cmq il costo elevato lo fanno i driver professionali e certificati per lavorare perfettamente con i programmi professionali più utilizzati...

Io avevo modificato una X800 Pro @ XT PE e successivamente a Fire GL X3....e con 3d studio max e autocad andava esageratamente meglio...anche con i bench professionali in alcuni casi si vedevano miglioramenti del 300%
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Old 21-08-2007, 13:23   #19
MiKeLezZ
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Messaggi: 26788
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Per quello che ne so io , normalmente le skede professionali sono quelle venute meglio per ogni wafer di silicio. Di tot chip infatti alcuni saranno in grado di operare a frequenze maggiori e di garantire stabilità anche in sessioni estremamente lunghe e pesanti di alvoro mentre altri no. Quelli venuti un po meno bene ( nel senso che magari non soddisfano lo standard massimo ma rientrano in pieno in quello inferi0re) vengono marchiate radeon e vendute come shede gaming.
Se vai sul sito di Google troverai un simpatico programma chiamato "SkethUp", acquisito da una azienda pochi mesi fa, orbene, se tu sei un utente privato che ci fa i disegnini in casa, è gratis, se tu sei un professionista che ci vuole lavorare, devi comprarlo, per 450 euro. L'esempio è anche con tantissimi altri prodotti.
Quando si parla di "mercato professionale", le aziende ritengono sia giusto far pagare in modo salato, perchè guardano al prodotto come se fosse uno strumento in grado di garantire dei profitti, percui è necessario far pagare non solo il prodotto in sé, ma anche una quota aggiuntiva come "rivalsa" sui profitti maturati dall'usarlo.
Poi, ci aggiungono un sacco di storielle, sono più affidabili, sono migliori, bla bla, ma in realtà sono le stesse cose.
L'unica cosa che può cambiare e l'assistenza, generalmente, pagando di più, si ha diritto anche a un servizio più cordiale ed efficiente...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 13:30   #20
Cloud76
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Messaggi: 8343
Ma se le schede FireGL sono uguali alle schede RadeonHD allora non potevano farle uscire assieme quando hanno presentato R600?
Io non ho mai capito bene la differenza e se differenza c'è (intendo hardware... non di driver per uso professionale), ma se le schede sono uguali perchè aspettare mesi?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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