|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
|
Linuxari per professione o per passione?
poco fa, nella sezione news, ho letto del rilascio dell'ultima versione di OpenSUSE, la 11.1
in fondo alla pagina, si scatenati i commenti: gente che parlava di file binari,redhat,YaST, gentoo, compilazione, ecc... tutti termini che per il 90% dei possessori di un pc sono arabo. quel 90% va in panne solo se gli parli di "registro di sistema", ma questo è un altro discorso ![]() una cosa che mi sono sempre chiesto fin dalla prima volta che ho letto questi tecnicismi è: investire X ore al giorno moltiplicate 365 giorni all'anno per imparare a usare,modificare, programmare una distribuzione linux a cosa serve? siete ingegneri informatici,elettronici, mettete a punto delle reti aziendali, configurate server, o lo fate per pura e semplice passione? lo chiedo, da ignorante in materia, perche vorrei capire se chi parla questo linguaggio molto tecnico, ci lavora e ci guadagna col software, magari perche è programmatore, (quindi ha un ritorno economico dall'approfondire fino a quei livelli la conoscenza di un sistema operativo) o se invece smanetta solo per hobby,per passione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
1) C'è chi lavora con questi sistemi
2) C'è chi vuole trovare alternative e non si accontenta di uno o al massimo 2 modelli di os che ti propina il mercato 3) C'è chi lo fa per passione 4) C'è chi lo fa per evitare i virus di windows 5) C'è chi lo fa perchè concorda con le teorie open source e del sw libero 6) E c'è chi lo fa perchè non ha un tubo da fare ![]() Argomento trito e ritrito Ciao
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo Ultima modifica di jeremy.83 : 21-12-2008 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
esponiti tu anziche fare lo schemino, come a scuola. tu in quale delle 2 categorie rientri? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
|
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
Avevo fatto la stessa domanda quando mi era sorto il dubbio che ........
Ho iniziato per passione, adesso perché non ho nulla da fare. @jeremy.83: ti straquoto la 6 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Treviso
|
mi piace provare cose nuove...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
A me e' nata come passione, sul lavoro e' stato un plus.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
beh
quando ero piccolo, ho iniziato per passione, perchè a 14 anni, tutti gli appassionati, sognano di essere un hacker, e come lord shinva insegnava, e i vari guru di allora anche, non puoi essere un hacker con windows 95/98.... e si installava linux poi nel tempo è diventata una questione filosofica, di amore, della bellezza di avere qualcosa di veramente tuo, e totalmente sotto il tuo controllo e ora continuero' per ragioni universitarie/lavorative, dato che essere un informatico, senza un ottima conoscenza di sistemi unix, lo trovo un grosso buco nel curriculum
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Per passione e per open source
![]()
MB: ASUS P5K-E WI-FI CPU: INTEL Q6600 CPUFAN: NOCTUA NH-U12P VGA: 8800GT RAM: 1GBx4 DDR800 HD1 SEAGATE sata 750GB HD2 SEAGATE sata 300GB ALI: CORSAIR HX620W MONITOR: SAMSUNG T220 WINDOWS XP/LINUX UBUNTU/LINUX MANDRIVA |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
8) Linux è una droga.All'inizio non te ne accorgi.
Inizia con uno strano formicolio alla base della nuca. Installi la prima distro, formatti 20 volte, leggi 1600 tread ![]() ![]() ![]() Poi inizi a capire,leggi, ti informi. Quello che facevi con Win lo fai anche con Linux(tranne giocare magari). Ti scrivi ad un forum ed inizi a postare 5000 quesiti. Delle persone pazienti ti aiutano e tu impari. Il formicolio cresce...si espande alle mani..e a tutti i supporti cd e dvd che incontri per la casa.Masterizzi ed installi ogni distro possibile. Ti confronti con persone sui forum, nei lug, sulle mailing list. Impari che esiste un mondo diverso dall'utilizzo normale di un pc(leggere la posta,le ultime notizie, giocare al solitario) E tutto questo ti piace immensamente. Questo è l'ebriante sensazione che deriva dal conoscere cose nuove. Non lo fai perchè sei un perito informatico od un ingegnere nucleare. Lo fai perchè scopri una "passione" Il tuo vicino di casa quando torna a casa dal lavoro rivernicia il tavolo per rilassarsi. Tu invece magari controlli gli utlimi messaggi sul tuo forum preferito oppure cerchi di aiutare gli altri in difficoltà, o ti accanisci su un problema che ti perseguità da 1 settimana e lo risolvi. ![]() Puoi fermarti quì se vuoi...ma vedi che la strada è ancora lunga..c'è gente che sa più di te...e questo ti da lo stimolo di conoscere ancora, di metterti alla prova. Come punto 8 è un po lunghetto, scusate...ma per molti è stato..ed è così. Saluti...pax ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
|
curiosita' --> passione --> lavoro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Il punto è che non riesco ancora a fermarmi e a passare la fase dello scaricamento, masterizzazione iso e test di qualsiasi distro, anche la più sconosciuta; in teoria dovrei stabilizzarmi ed evitare di smanettare con 7 distro contemporaneamente coi relativi casini ed imputtanamenti conseguenti.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Sto cominciando a preoccuparmi, ormai è più di qualche anno che procedo spedito sempre allo stesso modo cazzuto..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
bene, le vostre risposte mi confortano.
![]() vedo che la quasi totalità di quelli che parlano di redhat,compilazione, kernel, YaST (che ancora nn ho capito cos'è, ma nn ci tengo a saperlo), è gente che sa perche, in un modo o in un altro, è nel ramo dell'informatica. laurati, laureandi, o comunque gente che ha a che fare coi computer per motivi di lavoro. come sospettavo, molti qua dentro sono ingegneri... ora mi sento un pò meno idiota quando leggo certe parole che, per chi ha sempre e solo marciato su windows, sono arabo. in fondo, a chi non è ingegnere, non è richiesta la conoscenza di ogni singolo file di una sistema operativo. nel mio lavoro le competenze richieste sono altre, e tantomeno mi affascina l'idea di stare incollato X ore al giorno al monitor per conoscere e modificare un sistema operativo, non costituendo per me un passatempo una tale attività. come ha detto qualcuno, meglio darsi all'alcol........ o ad altre attività ricreative, aggiungo io ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
voi linari avete la passione per i fork. i punti 2,3,4,5,6,8 (perche hai saltato il 7??) sono tutti dei fork della categoria "linaro per passione". ![]() allora è vero quanto si sente dire in giro, che siete in eterno conflitto tra voi, che non riuscite a lavorare su un grosso progetto comune e vi perdete in mille distribuzioni, creando la fork della distribuzione, poi la fork della fork, e poi la fork della fork della fork. Per esempio, la popolare Ubuntu, derivata di Debian con infarinatura di Knoppix, ha a sua volta almeno tre fork, tra cui Kubuntu e Xubuntu. Le varianti di Knoppix, dal canto loro, superano di gran lunga le lingue parlate nell'antica Babele. (cit.) ![]() non me ne vogliate...è tutto detto simpaticamente... ![]() ho creato questa discussione solo perche spinto dal desiderio di conoscere, non voglio criticare nessuno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
|
Ma no, é divertente!
![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Ma un giorno magari, se il cervello ti regge, arriverai ad essere come noi. ![]() Per inciso, non sono ne un ingegnere,ne un tecnico, ne quantomeno qualcuno che lavora nell'ambito informatico. Sono un infermiere. Ho convertito mio padre, che ha la 3° media, (e che adesso è bravo quanto me)e un fracco di gente che l'informatica non sapeva nemmeno cosa fosse. Quindi non limiterei questo mondo, l'opensource, nella cerchia ristretta degli informatici. Basta dare consapevolezza alle persone...accendere una scintilla. Per molti è un dovere morale evitare che la gente continui ad usare un sistema imposto da stratregie di marcketing selvaggio e monopolista. Sul mio forum, un carissimo amico, 3 anni fa sapeva usare a stento un computer.(è un carpentiere) Adesso ci sa fare veramente con Linux. D'altronde gli avi avevano ragione: "volere è potere"... scusate se chiudo con un massima..ma è tardi e sono stanco. Hola. Ultima modifica di omaradsl : 21-12-2008 alle 01:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
"tu cos hai installato?" "io? vista e tu?" "vista anche io..." "ah ok" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.