|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#142 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#144 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
in tutti questi giorni di grandi contraddizioni ho avuto modo di riflettere sull'argomento e diciamo che alla fine sono giunto a 3 punti fondamentali:
1. personalmente sono convinto che il comitato scienza e vita sostenga delle argomentazioni davvero futili e fondamentalmente confondenti le idee della gente, e che le posizioni della chiesa tendano a favorire una certa ignoranza e inconsapevolezza delle persone, che in realtà sono le dirette interessate dal problema.. Se nel 2005 dobbiamo ancora stare a discutere se una blastocisti abbia gli stessi diritti di un individuo di 30 o di un bambino di 7 mi sembra assurdo. Il pensiero umano si è evoluto malgrado la chiesa e si è giunti alla consapevolezza che l'uomo, oltre che del suo organismo è fatto di coscienza, di consapevolezza, di esperienza. oltre questo non si dovrebbe andare. addirittura ho sentito dire da personaggi del comitato per l'astensione che l'individuo si forma nel momento in cui si forma il suo genoma...beh, sono studente di medicina, e al primo anno a lezione di biologia ci hanno insegnato la legge fondamentale della biologia: fenotipo= genotipo + ambiente. è una forzatura (aggiungerei strumentale) pensare che un embrione di tre mesi o una morula abbiano coscienza, consapevolezza ed esperienza. Oggi, in un mondo dove ancora si muore per la malaria o per l'ipotiroidismo, non possiamo trastullare le nostre menti con queste finezze ideologiche..dobbiamo pensare a risolvere i problemi veri. le fantasiose supposizioni del tipo l'isola misteriosa del dottor moreau lasciano il tempo che trovano..pensate realmente che gli scienziati del cnr o quelli di telethon si mettano a giocare con i genomi? ma siamo fuori di testa? questo è TERRORISMO PURO! sicuramente nel corso della storia ci sono state delle ricerche e delle sperimentazioni stravaganti (la gente non ne ha nemmeno la più pallida idea), ma come si fa ad ignorare che il progresso passa anche per queste cose? 2. ammetto che mi riesce difficile seguire il dibattito su questo referendum perchè su 200 parole dette, 250 sono artifici retorici, detti per dare la percezione di essere nella ragione. alla fine la mia speranza è che il quorum venga raggiunto..sarebbe una grande risposta della laicità e del relativismo all'assolutismo e conservatorismo clericale...anche se poi dovessero vincere i no. sono sicuro, certo, che, anche se in questo momento si dovesse saltare l'appuntamento con il progresso, si tratterebbe solo di un rinvio..come per tutte le forme di progresso del pensiero che, mi ripeto, ci sono state malgrado la chiesa. tra 50 anni la ricerca sarà avanzatissima e queste discussioni sembreranno diari del 1930. e a quel punto non ci sarà nessun presidente del consiglio vaticano e nessun papa che potranno opporsi. 3. ma come diavolo può uno stato come l'italia rifiutarsi di affrontare il problema di numerose coppie, e quindi di tutelarle? quando poi si sa bene che se una coppia vuole fare fecondazione assistita impiantando più di tre embrioni, utero in affitto, o fecondazione eterologa può andare in uno qualsiasi dei paesi europei più vicini e fare ciò che vuole (è la stessa cosa se uno vuole farsi una canna e allora se ne va in olanda o in belgio o in germania). Questo è uno stato che si rifiuta di affrontare una problematica partendo dalla problematica stessa e si basa invece su ideologie che con la vita reale non hanno nulla a che fare. non voglio iniziare nessun dibattito polemico. questo è il mio pensiero. solo la storia e il tempo potranno stabilire chi tra tutti noi sta realmente dalla parte della vita. in tutto questo dopo tutti i dibattiti televisivi e non, quel prototipo perfetto di cattolico praticante di mio padre ieri mi ha detto che pensa di non andare più in chiesa, perchè ha sentito cose che gli hanno fatto andare il sangue in testa. io da ateo penso che domenica mattina me ne vado in chiesa e appena sento un minimo di propaganda referendaria durante la messa chiamo i carabinieri.. ah!, un'ultima cosa. spero vivamente che non si vada davvero a toccare la legge 194. vorrebbe dire insaprire enormemente le divergenze e sarebbe un delitto nei confronti di un diritto innegabile. quello di una persona CONSAPEVOLE di preservare il suo benessere e la sua salute (vedi l'ultima definizione di salute dell'OMS). MA PERCHE' CAZZO LA CHIESA NON SI SCHIERA FIERAMENTE E CON TUTTI I SUOI MEZZI CONTRO LE GUERRE E LA POVERTA' PIUTTOSTO CHE CONTRO IL DIRITTO ALLA SALUTE? fose là i poteri con cui scontrarsi sono troppo più forti delle esigenze della gente comune...USA, corporazioni, multinazionali... |
![]() |
![]() |
![]() |
#145 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() |
![]() |
#147 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Se l'invito ad astenersi come posizione razionale, legittima, organica e più complessa del sì o no non può essere fatto, non può essere fatta nemmeno la campagna per il sì o per il no. Quote:
Secondo, se nel momento in cui il parlamento che rappresenta la maggioranza dei cittadini, eletto democraticamente, emette delle leggi che qualcuno vuole cambiare, questo qualcuno deve dimostrare che è la maggioranza dei cittadini che lo vuole e non una minoranza. La legge vi viene anche incontro dicendo che non deve essere la maggioranza assoluta (come sarebbe logico) ma la maggioranza del 50%+1 dei cittadini, ed è tutto a vostro vantaggio. Quello che volete voi è *costringere* la gente a votare, anche quando il fatto che siete una minoranza è chiaro e palese. Perchè questi problemi non ci sono stati per l'aborto o per il divorzio? Perchè la maggioranza degli italiani voleva quel tipo di normativa. Ormai quanti referendum sono che gli italiani hanno dimostrato di non volere? Eppure continuate a sostenere che quella è la volontà degli italiani: se lo fosse, non sareste qui a frignare per il quorum e a gridare al sabotaggio. Quote:
Quote:
Quote:
Siete voi che volete cambiare le cose ad avere l'onere di dimostrare che siete la maggioranza. Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#149 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#150 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#151 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dal momento che la legge richiede il consenso informato, mi aspetto che le coppie che scelgono la FIV siano perfettamente consce dei rischi e delle possibili difficoltà. D'altra parte c'è continua ricerca su questo versante (come lo studio dei segnali chimici scambiati fra embrione e utero, in modo da simulare il più accuratamente possibile la fecondazione naturale). E come ho avuto modo di ripetere, per me l'impianto contemporaneo non ha alcun senso, se non quello di lasciare a madre natura una responsabilità che non vogliamo prendere.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#152 | ||
Senior Member
|
Non rivolto a te: che bello, ci sono sempre più conferme che chi sostiene il sì lo fa per sprezzo verso i cattolici! Non che ce ne fosse bisogno, si sapeva già, però almeno viene detto esplicitamente...
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#153 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#154 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè io con un componente per esperimenti non ho responsabilità se non il suo costo, mentre se c'è una responsabilità che va oltre a questo significa riconoscere che non stiamo parlando di un oggetto.
![]() |
![]() |
#155 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#156 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#157 |
Senior Member
|
ok, d'accordo
![]() anche se cmq penso che ogni donna che si appresta a diventare madre per sua volontà sia consapevole dei rischi che corre, che si tratti di una gravidanza post-trombata o post-fivet...e affronta questi grandi rischi armata dell'amore e dell'istinto materno, che ha in se innato, che si tratti di una gravidanza post-trombata o post-fivet |
![]() |
![]() |
![]() |
#158 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ho già parlato del ricercatore che ha creato una chimera umana, ed è stato subito criticato dai suoi colleghi... già la comunità scientifica si prende la responsabilità di quello che sta facendo, la legge deve dare delle linee guida, ma non imporre una procedura. Quote:
![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#159 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che il ragionamento aristotelico che sta alla base del vostro discorso imho può anche essere corretto come logica (anche se non è poi così chiara questa posizione) ma resta solo sul piano formale non cogliendo propriamente la realtà delle cose. Il concetto di individuo applicato all'embrione, che da individuo biologico viene interpretato come individuo persona. Che porta ad esempio a rifiutare il concetto di divisione embrionale per quanto riguarda i gemelli omozigoti e porta piuttosto a parlare di generazione di un gemello a partire dall'altro. Anche se magari parliamo di una singola cellula che si divide in due. Se il discorso già in partenza parte da ipotesi non proprio correttissime non credo faccia molta strada... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.