Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2025, 18:56   #61
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
intanto vediamo chi ha fatto questa ricerca, perche qui si da per scontato che tutte le ricerche siano "imparziali" e non siano viziate nel voler dimostrare qualcosa
dal loro sito

Chi siamo
Fondato nel 2019 su iniziativa dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), un organismo dell'Unione europea, l'EIT Urban Mobility si impegna ad accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile.
Perché lo facciamo
Il mondo è nel mezzo di un'emergenza climatica. Le emissioni devono essere ridotte del 55% entro il 2030 e le emissioni nette devono essere raggiunte entro il 2050 per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo adottare un nuovo paradigma che includa un cambiamento radicale nel modo in cui ci muoviamo e viviamo nelle città.

Esistono già molte soluzioni innovative per raggiungere una mobilità urbana sostenibile, ma la loro adozione su larga scala è spesso lenta. Il nostro ruolo, in quanto rete leader in Europa per l'innovazione dei trasporti nelle città, è quello di catalizzare l'adozione e accelerare questa transizione.

Ci impegniamo ad aiutare l'UE a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. Ci allineiamo alle priorità dell'UE e contribuiamo alle principali strategie e iniziative dell'UE, tra cui il Green Deal , la Missione Città per 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030, Horizon Europe e il Nuovo Bauhaus Europeo . Collaboriamo inoltre con i nostri partner a progetti e iniziative locali e instauriamo solidi rapporti con le amministrazioni regionali e cittadine.

poi fatemi capire lo studio da per scontato che le auto elettriche abbiano tutte la frenata rigenerativa e che non si può disinserire
poi si parla praticamente solo di suv , come se le auto elettriche siano per la maggiorparte suv
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2025, 19:18   #62
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Infatti, se l'autore dell'articolo avesse scritto che la maggiorparte della microplastiche diffuse nell'ambiente (che non è fatta di sola aria) derivano dall'usura dei pneumatici, che ammontano a 6 milioni di tonnellate, quel +5%, acquisterebbe tutt'altro valore....sono solo 300.000 tonnellate in più...
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2025, 19:57   #63
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Nuovo studio: le auto a pile non emettono co2

Ah no quello è classificato come gas serra e non è inquinante

Nuovo studio nello studio

Ma chi finanzia ste baggianate?
Old 29-05-2025, 20:13   #64
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
...

Perdonami, ma mi sembrano i discorsi dei no-vax che estrapolano una frase dal contesto che "sembra" confermare le proprie teorie
no, non ti perdono

"estrapola una frase" una bella fava: ho tradotto dallo svedese quella cagata spacciata come la bibbia,
e ho messo pure i 2 link in signature
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...1#post48780811
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...1#post48790371

e sbaffo in quel thread ha scritto un poema
che vuoi di più ? una fettina di culo tagliata fine ?
se non capisci è un problema tuo
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2025, 21:41   #65
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
CVD ...
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2025, 07:20   #66
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
[...] mi appecorono a cotanta saccenza. (semicit., vediamo chi la sa)
Troppo facile, la battuta è in uno dei migliori film di sempre. Che comunque non è nemmeno completamente OT, perché l'esito della riparazione fu "Era il chevo della batteria".
Se ancora qualcuno non l'ha capito si tratta di
I due superpiedi quasi piatti

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2025, 08:24   #67
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Infatti, se l'autore dell'articolo avesse scritto che la maggiorparte della microplastiche diffuse nell'ambiente (che non è fatta di sola aria) derivano dall'usura dei pneumatici, che ammontano a 6 milioni di tonnellate, quel +5%, acquisterebbe tutt'altro valore....sono solo 300.000 tonnellate in più...
motivo per cui di norma chi fa studi farlocchi usa le percentuali decontestualizzate

sono illusionisti.. fanno vedere solo quello che vogliono ma il problema viene celato con i numeri, giusti, ma non collegati con la verità.

l'aumento dell'1% di 1 miliardo di euro di spese sembra più piccolo dell'aumento del 500% di 10 euro se lo scrivi nel modo giusto..

puoi anche fare un grafico dove sembra immensamente peggiore passare da 10 euro a 60 euro rispetto che passare da 1 miliardo a 1,01 miliardo..

ho visto statistiche usare grafici logaritmici per far apparire in modo diversi i dati.. quando la statistica viene piegata al marketing e alla politica fa di quelle schifezze immani..

"forse" non è questo il caso.. però...
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2025, 09:30   #68
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Boh però non sò quanto mi posso fidare di questi freni, a basse velocità (15/20km/h) mi permettono di stopparmi al volo, per evitare il coglione di turno che percorre la strada contro mano, con la bicicletta o monopattino? Perchè anche l'altro ieri ho dovuto salvare dei bambini che ai tempi dovevano essere ingoiati, frenando di colpo mentre loro svoltavano imboccando la strada contromano.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2025, 19:07   #69
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Troppo facile, la battuta è in uno dei migliori film di sempre. Che comunque non è nemmeno completamente OT, perché l'esito della riparazione fu "Era il chevo della batteria".
Se ancora qualcuno non l'ha capito si tratta di
I due superpiedi quasi piatti
il film è lo stesso ma io la ricordavo dieversa:
https://youtu.be/BIJ9dTnGIG0?feature=shared&t=6

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
intanto vediamo chi ha fatto questa ricerca, perche qui si da per scontato che tutte le ricerche siano "imparziali" e non siano viziate nel voler dimostrare qualcosa
dal loro sito

Chi siamo
Fondato nel 2019 su iniziativa dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), un organismo dell'Unione europea, l'EIT Urban Mobility si impegna ad accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile.
Perché lo facciamo
Il mondo è nel mezzo di un'emergenza climatica. Le emissioni devono essere ridotte del 55% entro il 2030 e le emissioni nette devono essere raggiunte entro il 2050 per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo adottare un nuovo paradigma che includa un cambiamento radicale nel modo in cui ci muoviamo e viviamo nelle città.

Esistono già molte soluzioni innovative per raggiungere una mobilità urbana sostenibile, ma la loro adozione su larga scala è spesso lenta. Il nostro ruolo, in quanto rete leader in Europa per l'innovazione dei trasporti nelle città, è quello di catalizzare l'adozione e accelerare questa transizione.

Ci impegniamo ad aiutare l'UE a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. Ci allineiamo alle priorità dell'UE e contribuiamo alle principali strategie e iniziative dell'UE, tra cui il Green Deal , la Missione Città per 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030, Horizon Europe e il Nuovo Bauhaus Europeo . Collaboriamo inoltre con i nostri partner a progetti e iniziative locali e instauriamo solidi rapporti con le amministrazioni regionali e cittadine.
Soliti parassiti a caccia di soldi pubblici, ce ne sono già una marea, c'era bisogno di un altro leccac.ulo a caccia di sovvenzioni pubbliche? Questo ha un nome più altisonante ma è un doppione di T&E, infatti hanno preso un ricercatore proprio da T&E e gli hanno fatto pubblicare qualcosa per farsi un po di pubblicità.
Come si fa ad avere serietà, imparzialità e indipendenza se il tuo stipendio dipende dalla politica? e per giustificare il tuo stipendio dirai che non c'è bisogno di ulteriori studi o farai allarmismo chiedendo altri fondi per ulteriori studi? non crediate che gli ambienti universitari/ricercatori/ecc. siano tutti santi, anche loro vogliono fare carriera e portare a casa la pagnotta.

EDIT: Lo dicono tra le righe, ma nemmeno troppo:
"ci allineiamo" ossia ci appecoroniamo , e se qualcosa è fuori linea lo aggiustiamo/insabbiamo...
"instauriamo solidi rapporti (clientelari ndr) con le amministrazioni..."

Comunque tornando in topic, due cose:
- nello studio dicono che l'inquinamento da trasporto a Londra è circa il 30% del totale, di cui circa l'80% è da Non Exaust Emissions(NEE), quindi il 20% da scarico, facendo un semplice calcolo (30%x20%) gli scarichi incidono per circa il 6%. Quindi tutti i blocchi alla circolazione delle auto "vecchie" (ZTL, ULEZ, ecc.) incidono su una percentuale ridicola, in più di solito le auto escluse sono già una piccola percentuale del circolante... l'effetto è praticamente nullo, come già si sapeva, serve solo alla politica far vedere che fanno qualcosa e sperare di evitare le multe europee (o per fare cassa, come ha ammesso il sindaco Sala a Milano).
Ma c'è sempre chi dice che si respira meglio, avranno il naso di superman che sente l'1% di differenza...
- ho cercato di capire i dati londinesi come erano costruiti, cioè se lo split tra "sources" fossero stime o rilevazioni, purtroppo il LAEI parla di stime, anche andando a vedere gli excel non è chiaro, ma ci sono altri formati che non so aprire, lascio il link ai volenterosi: https://data.london.gov.uk/dataset/l...ry--laei--2019
da qualche parte dicono che le stime sono state validate con le rilevazioni dell centraline, ma a quanto ho trovato le centraline rilevano gli inquinanti ma non splittano le fonti, perciò lascio ancora i link ai volenterosi:
https://www.londonair.org.uk/LondonAir/Default.aspx
https://www.airqualityengland.co.uk/
trovati dopo lunghe ricerche nelle note di pag.5 qui: https://www.london.gov.uk/sites/defa...e_base_0_0.pdf

Questi documenti inglesi sono un incubo di riferimenti incrociati da cui non si arriva mai alla fonte originale, per arrivarci ne ho passati non so quanti. Devono avere una struttura paragovernativa immensa, o dei burocrati che producono documenti a manetta per giustificare lo stipendio.
Per una volta forse sono meglio i nostri che scaldano la sedia e basta.

Ultima modifica di sbaffo : 18-07-2025 alle 12:52.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2025, 20:33   #70
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
il film è lo stesso ma io la ricordavo dieversa:
https://youtu.be/BIJ9dTnGIG0?feature=shared&t=6
La battuta che ho indicato riguarda un'altra scena
https://www.youtube.com/watch?v=4prN...xhIGJhdHRlcmlh
(Si, i cult li conosco a memoria... )

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2025, 16:26   #71
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Allora, curiosando ancora per cercare di capire meglio i dati dello studio mi sono imbattuto in altre incoerenze, per non dire altro...

> iniziando dal grafico a pag.23, pare strana la differenza abissale tra le varie città:

- PM10 Londra 72% brakes, Barcellona solo 33.8% circa la metà, Exaust invece Londra è la metà di Barcelona e un terzo di milano..., poi però vedo che a Londra manca la voce Road (wear) ...come si fa a confrontarli correttamente ? avranno disperso la voce mancante sugli altri tre (comunque poco scientifico*), oppure è finita tutta in brake che è esorbitante? (continua dopo)
- PM2.5 già si vede che la colonnina di Londra è più bassa , infatti la somma non fa 100% , e già basterebbe per cestinare il tutto e licenziare questi cialtroni che non rileggono nemmeno prima di pubblicare urbi et orbi, ma si ripetono pur con dati diversi le differenze abissali tra le città e le considerazioni fatte prima.

EDIT: * se mancano i dati non vuol dire che manchi l'inquinamento, anzi c'è comunque di sicuro, quindi o metti una voce residuale "altro/unknown" o mischi tutto come a Milano ma dicendolo chiaramente, oppure la somma non fa 100% (come nel pm2.5 in quarta colonna?). Altrimenti è proprio sbagliato. Ma per spiegare la mancanza rimanda a pag.11 dove dice : "PM from road wear is excluded from London’s road transport emissions calculations because the sources of particles are hard to distinguish from the resuspended particles from other sources. However, PM10 from road dust resuspension and road wear cannot be ignored since they represent around 15% of total PM emissions as indicated in Figure 2."
quindi lo ha escluso, poi ha preso la voce road transport di figura 2 (che vale circa il 30% del totale**, mentre le parti ignorate valgono il 15% detto sopra, cioè quanto metà del road transport ) e l'ha messa come 100%, di fatto togliendo dal grafico la voce road (che poteva pesare fino a un terzo) sballando nettamente le %.
In pratica è come giocare 8 contro 11, bello vincere facile.

** totale di tutte le emissioni di pm da tutte le fonti (non solo trasporti), notare in giallo chiaro la voce "commercial cooking" bella grossa , sono i fast food che friggono a tutto spiano come dicevo altre volte.

ma ora veniamo al 2025, sul sito della presentazione dello studio https://www.eiturbanmobility.eu/know...mission-study/
campeggia questo grafico, dove invece il Road Wear c'è eccome, sempre a Londra:

invece nello studio la voce Road(wear) si perde come sempre (pag.13):

allora facendo due conti:
dal primo grafico (2025): ......dal secondo (2025) a spanne :
-brake __860 ___37% ............... 66%
-road ___640 ___27%
-tyre ___550 ___24% ................ 26%
-exaust _280 ___12% ................. 8%
guarda un po' che coincidenza, la somma di brake+road (37%+27%) fa 64% proprio simile al 66% (a spanne eh) dello studio... non sarà come sospettavo sopra che il road wear invece di disperderlo lo hanno messo tutto in brake?

d'altronde la suddivisione dei Nee in parti simili è riportata anche a pag.24:

ma buttando Road (che pesa circa un terzo) dentro Brake si sbilancia il peso di brake che diventa preponderante (circa due terzi), in linea coi fini dello studio (le ev sono forti sui freni grazie alla frenata rigenerativa). (d'altronde lo dicono loro che "si allineano", vedi edit post precedente)
Invece il peso (e la coppia) influiscono negativamente su Tyre e Road, i punti deboli delle ev, che sommati farebbero i due terzi (sempre circa eh).
In questo modo si "sposta" un terzo del peso statistico (road) da punto debole a punto di forza, ribaltando la situazione.
Sarà un caso? Ai posteri l'ardua facile sentenza...

Ho finito gli improperi, lascio a voi...

Edit: Questo mi ricorda il mitico studio di toretto sulla correlazione ev-asma in california.

Ultima modifica di sbaffo : 18-07-2025 alle 13:50.
Old 01-06-2025, 18:08   #72
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Boh però non sò quanto mi posso fidare di questi freni, a basse velocità (15/20km/h) mi permettono di stopparmi al volo, per evitare il coglione di turno che percorre la strada contro mano, con la bicicletta o monopattino? Perchè anche l'altro ieri ho dovuto salvare dei bambini che ai tempi dovevano essere ingoiati, frenando di colpo mentre loro svoltavano imboccando la strada contromano.
aspetta "frena" un attimo
il freno rigenerativo rallenta fino a quando ce la fa, volendo essere molto approssimativi, rallenta tanto quanto è in grado di accelerare. per le frenate impegnative ci sono sempre i freni tradizionali. che però con una guida tranquilla non entrano in gioco quasi mai. nella mia auto full-hybrid sotto una certa velocità (20km/h mi pare) il motore elettrico non entra nemmeno in gioco.
Old 04-06-2025, 13:18   #73
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
- nello studio dicono che l'inquinamento da trasporto a Londra è circa il 30% del totale, di cui circa l'80% è da Non Exaust Emissions(NEE), quindi il 20% da scarico, facendo un semplice calcolo (30%x20%) gli scarichi incidono per circa il 6%. Quindi tutti i blocchi alla circolazione delle auto "vecchie" (ZTL, ULEZ, ecc.) incidono su una percentuale ridicola, in più di solito le auto escluse sono già una piccola percentuale del circolante... l'effetto è praticamente nullo, come già si sapeva, serve solo alla politica far vedere che fanno qualcosa e sperare di evitare le multe (o per fare cassa, come ha ammesso il sindaco Sala a Milano).
Ma c'è sempre chi dice che si respira meglio, avranno il naso di superman che sente l'1% di differenza...
Capita a fagiolo questa news, forse in francia lo stanno capendo:
"Francia, La Camera vota l'abolizione delle Zone a basse emissioni"
https://www.quattroruote.it/news/cro...zione_zfe.html
notare che è stata votata anche da un parte della sinistra, che lì ha la maggioranza, altrimenti non sarebbe mai passata.

Ultima modifica di sbaffo : 18-07-2025 alle 12:53.
Old 04-06-2025, 13:48   #74
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Cmq se un'auto circola, emette particolato, dal tubo di scappamento e non, perciò sempre 30% rimane. Se fermi il parco circolante non risparmi il 6% di inquinamento, risparmi il 30% di particolato che cmq non è poco, il 6% è solo particolato dallo scarico. Se il resto arriva ad esempio dal riscaldamento residenziale non puoi certo chiedere alla gente di spegnerlo per un giorno o due, mentre lasciare ferme le auto si può.
E cmq lo studio parla sempre e solo di particolato, un'auto che cammina, dal tubo di scarico emette CO, NOx e quant'altro.

PS: quindi in Francia questa decisione è stata presa in modo scientifico, perché il parlamento francese è notoriamente composto da esperti climatologi, meteorologi ecc. e quindi può essere preso a riferimento a scatola chiusa. Scusa il sarcasmo, ma mi ricorda un conoscente che disse che una cosa antiscientifica era vera, perché un giudice di primo grado ha sparato una sentenza in tal senso, coadiuvato da un perito del tribunale dalle dubbie competenze, come se i giudici e le leggi fossero a prova di metodo scientifico.

Ultima modifica di metrino : 04-06-2025 alle 13:52.
Old 04-06-2025, 13:53   #75
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
non leggo tutti i messaggi ma spero sia finita la discussione ICE vs BEV.
le elettriche oggi:
-si incendiano di meno
-inquinano meno nell'arco di vita dell'auto considerando la costruzione della stessa e i rifornimeniìti
-inquinano meno l'aria per il NEE

e tutte questi 3 casistiche verranno migliorati di molto con l'avvento delle batterie a stato solido.
amiamo e apprezziamo le ICE ma non puntiamo i piedi per fermare la tecnologia con motivazioni bizzarre
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 14:06   #76
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
non leggo tutti i messaggi ma spero sia finita la discussione ICE vs BEV.
E' una tua scelta non leggere tutti i messaggi, e rispondendo alla cazzum non migliori la cosa !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 14:12   #77
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
aspetta "frena" un attimo
il freno rigenerativo rallenta fino a quando ce la fa, volendo essere molto approssimativi, rallenta tanto quanto è in grado di accelerare. per le frenate impegnative ci sono sempre i freni tradizionali. che però con una guida tranquilla non entrano in gioco quasi mai. nella mia auto full-hybrid sotto una certa velocità (20km/h mi pare) il motore elettrico non entra nemmeno in gioco.
Visto che sei un utilizzatore, a 15km/h riesco a inchiodare in frazioni di secondo? proprio per evitare i diversamente intelligenti?
Mi sà che mi hai già risposto, e a quelle velocità funzionano solo le pinze.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 17:20   #78
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Cmq se un'auto circola, emette particolato, dal tubo di scappamento e non, perciò sempre 30% rimane. Se fermi il parco circolante non risparmi il 6% di inquinamento, risparmi il 30% di particolato che cmq non è poco, il 6% è solo particolato dallo scarico. Se il resto arriva ad esempio dal riscaldamento residenziale non puoi certo chiedere alla gente di spegnerlo per un giorno o due, mentre lasciare ferme le auto si può.
Guarda che le ZTL/Ulez/ecc. non bloccano tutto il traffico ma solo la auto più vecchie e inquinanti, di solito diesel euro 4/5 in giù o benza euro 3 in giù, e secondo le stime l'area B a Milano doveva ridurre le auto in entrata intorno al 3% (vado a memoria eh). Se anche quel 3% inquinasse 10volte le altre cioè il 30% delle emissioni allo scarico (numeri a caso stando larghi per farla semplice), sarebbe il 30%*6%=2% dei PM.
I NEE invece diminuiscono in maniera proporzionale al numero di auto, quindi 3% di veicoli in meno fa 3% di nee in meno, che sul 30% da trasporto fa 1% sul totale.
Sommandoli fa 2% di exaust +1% di nee = 3% totale (stando larghi).
Ma visto che a milano le auto sono comunque aumentate dopo la zona B, il risultato sarebbe praticamente nullo (a londra non so ma sarà simile).
Se non sei convinto, basta vedere i grafici dell'inquinamento durante il lockdown, col blocco semi-totale della circolazione: nei due mesi di lockdown il primo mese i PM sono leggermente aumentati, il secondo mese leggermente diminuiti, normali oscillazioni (gli esperti individuavano le cause nella circolazione atmosferica) comunque differenze minime che si compensavano. In pratica un blocco quasi totale della circolazione (ma non delle attività produttive) di due mesi in tutta la pianura padana non ha prodotto nessun risultato apprezzabile.

Quote:
PS: quindi in Francia questa decisione è stata presa in modo scientifico, perché il parlamento francese è notoriamente composto da esperti climatologi, meteorologi ecc. e quindi può essere preso a riferimento a scatola chiusa. Scusa il sarcasmo, ma mi ricorda un conoscente che disse che una cosa antiscientifica era vera, perché un giudice di primo grado ha sparato una sentenza in tal senso, coadiuvato da un perito del tribunale dalle dubbie competenze, come se i giudici e le leggi fossero a prova di metodo scientifico.
Non ho partecipato alla dicussine parlamentare in francia, lascio a te l'onore , ma visto che la maggiornaza è sinistra-green suppongo che qualcuno abbia sollevato la questione.
Invece quando queste decisoni le prendono per mettere le ztl sono prese in modo scientifico, vero? "perchè i consigli comunali sono notoriamente composti da esperti climatologi, meteorologi ecc. e quindi può essere preso a riferimento a scatola chiusa. Scusa il sarcasmo..." si, in effetti sei ridicolo.

Ormai lo ha ammesso anche Sala (il sindaco di milano) in una news riportata pure qui su hwup, che la nuova ztl nel quadrilatero della moda* è fatta per ragioni di bilancio comunale, ma ci sono sempre i geni che vogliono essere più realisti del re.
*Tra l'altro è l'unica a cui sono favorevole, anzi pedonalizzarei proprio via montenapoleone.

P.S: a londra ci sono state proteste vigorose contro l'allargamento della ulez anche ai quartieri "popolari", telecamere distrutte a centinaia ecc, poi non so come è andata a finire. Se invece di farla pesare sui poveracci mettessero una sovrattassa sulle auto più di 3.000cc, più di sei cilindri, più di 2t, più di 100k, ecc. o un blocco a quelle, tanto i loro proprietari possono permettersi i taxi... ma non vorrai mai infastidire l'amico potente che si muove con l'autista e una Range Rover da 3t per andare a fare la spesa, o il calciatore con la Bentley/Aston v8/v12 che poi si lamenta coi millanta follower che ha sui social, o quelli che a londra parcheggiano le rolls per strada tanti soldi hanno...

Ultima modifica di sbaffo : 04-06-2025 alle 18:30.
Old 04-06-2025, 18:36   #79
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
E cmq lo studio parla sempre e solo di particolato, un'auto che cammina, dal tubo di scarico emette CO, NOx e quant'altro.
è già stato visto, stravisto fino alla nausea che nelle città le auto contribuiscono poco al particolato totale, il grosso lo fanno i riscaldamenti.

Ed è stato anche provato sulla nostra pelle, involontariamente
Old 04-06-2025, 19:52   #80
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
è già stato visto, stravisto fino alla nausea che nelle città le auto contribuiscono poco al particolato totale, il grosso lo fanno i riscaldamenti.

Ed è stato anche provato sulla nostra pelle, involontariamente
https://www.infodata.ilsole24ore.com.../?refresh_ce=1

neanche davanti ai dati delle ricerche serie la gente inizierà a notare che il grosso dell'inquinamento viene generato dagli edifici e non dalle auto..
ma è difficile andare contro la martellante propaganda tesa a nascondere il problema
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian