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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Old 28-05-2025, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...li_139201.html

Una ricerca condotta da EIT Urban Mobility e Transport for London dimostra come i veicoli elettrici a batteria generino significativamente meno emissioni non di scarico rispetto alle auto tradizionali, grazie principalmente alla frenata rigenerativa che riduce drasticamente l'usura dei freni.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-05-2025, 10:38   #2
TorettoMilano
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Messaggi: 17043
sono lapalissiani i benefici salutistici per tutti, non a caso dico sempre incentivare la diffusione delle BEV è come incentivare la sanità. se ogni anno si spendessero 20 miliardi per problemi sanitari e questi diminuissero anche solo dell'1% avremo 200 milioni risparmiati

Ultima modifica di TorettoMilano : 28-05-2025 alle 11:31.
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Old 28-05-2025, 10:40   #3
Saturn
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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
sono lapalissiano i benefici salutistici per tutti, non a caso dico sempre incentivare la diffusione delle BEV è come incentivare la sanità. se ogni anno si spendessero 20 miliardi per problemi sanitari e questi diminuissero anche solo dell'1% avremo 200 milioni risparmiati
Si, effettivamente lo dici sempre.
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Old 28-05-2025, 10:43   #4
agonauta78
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Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali

Ok

Aspettiamo con ansia lo studio che dica che non esce fumo dallo scarico
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Old 28-05-2025, 10:47   #5
Cromwell
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Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Si, effettivamente lo dici sempre.
Sottile...
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Old 28-05-2025, 10:53   #6
Opteranium
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Le soluzioni più efficaci rimangono sempre gli spostamenti a piedi e in bicicletta, gli unici a produrre un impatto ambientale pressoché trascurabile.
oltre che far bene al corpo
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Old 28-05-2025, 10:55   #7
Spyto
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Città: Torino
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Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali

Ok

Aspettiamo con ansia lo studio che dica che non esce fumo dallo scarico
Verissimo ci vorrà uno studio per dire che non hanno scarico.

Ma tra poco dovremmo entrare nell'era degli extender ovvero auto elettriche con generatore di correte a benzina
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Old 28-05-2025, 11:27   #8
metrino
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Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1084
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Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali

Ok

Aspettiamo con ansia lo studio che dica che non esce fumo dallo scarico
commento simpatico
però fammi aggiungere spero sia solo ai fini della battuta.

perché nel merito hai posto l'accento sul punto sbagliato. quantifica è dove andrebbe posto, e non è una cosa banale. Perché c'è gente che dice: "figurati, è praticamente uguale l'inquinamento dei freni, devono frenare lo stesso, il contributo del motore elettrico sarà minimo". E invece no, qui si certifica che la differenza è sostanziale e non di poco.

Aggiungo che i freni producono circa il 21% delle polveri sottili derivanti da traffico veicolare, perciò ridurlo del 40-50% vuol dire tanto.

https://www.fleetmagazine.com/partic...e%20persone%2C
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Old 28-05-2025, 11:42   #9
lumeruz
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Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Aspettiamo con ansia lo studio che dica che non esce fumo dallo scarico
Quanta IPOCRISIA! Non è scontato che le auto elettriche emettano meno polveri sottili frenando. Quindi uno studio che lo mette in evidenza è più che giusto.
Fare i so tutto io, non serve a niente!
Serve agli idioti che ogni giorno ci vengono a dire che la produzione delle elettriche inquina di più senza fornire nessuna fonte della ca**ata!
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Old 28-05-2025, 11:50   #10
Mars95
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L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3071
Prima di tutto dipende anche da come si guida.
Perchè le BEV sono più pesanti, hanno più coppia quindi e se si frena troppo bruscamente devono comunque usare i freni.
Quindi se si guida accelerando a bomba e poi frenando bruscamente, cosa che in molti fanno soprattutto nei centri abitati, sicuramente l'uso dei freni è maggiore.
Anche se non credo arriverà mai ai livelli delle termiche.


Detto questo io ho un ibrida che è più leggera di una BEV, non ho problemi di ricarica e usa lo stesso poco i freni
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Old 28-05-2025, 12:12   #11
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3030
Aspettiamo con ansia anche uno studio che dica a fine vita quanto costa e quanto inquina lo smaltimento delle auto elettriche e dei relativi pacchi batterie
E anche uno che parli dello sfruttamento delle risorse , dei lavoratori e dell'inquinamento che produce l'estrazione dei minerali rari necessari per la sua produzione
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Old 28-05-2025, 12:36   #12
ilariovs
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Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
Ci sono auto elettriche con oltre 200K Km e hanno ancora i freni di fabbrica.

Ovvio che consumano molto meno i freni, ora sappiamo anche quanto 83%.

Questo vuoldire che il sospetto che avevo diventa molto fondato, ossia che butterò la macchina con i freni con cui è arrivata a casa.

D'altra parte io freno solo in parcheggio, per il resto uso il one-pedal.
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Old 28-05-2025, 12:40   #13
lucasantu
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è un aspetto che non sottolinea mai nessuno , secondo me molto piu importante di emissioni o no tra gasolio/benzina ecc ...
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Old 28-05-2025, 12:46   #14
aqua84
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Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi
è un aspetto che non sottolinea mai nessuno , secondo me molto piu importante di emissioni o no tra gasolio/benzina ecc ...
ah si!!
muoiono piu persone per la polvere dei freni che per gli incidenti!!

soluzione?
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Old 28-05-2025, 12:49   #15
ndrmcchtt491
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Però consumano prima gli pneumatici e son più pericolose e soggette a prendere fuoco
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Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 28-05-2025 alle 12:53.
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Old 28-05-2025, 12:55   #16
Andrea[MI-VA-CO]
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Iscritto dal: Apr 2007
Città: Legnano
Messaggi: 695
Mi toccherà fare un check up in ospedale, a me le pastiglie sono durate 20 mila km ;-)
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Old 28-05-2025, 12:55   #17
antani_
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Messaggi: 270
Perché mai dovrebbero consumare prima gli pneumatici?
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Old 28-05-2025, 12:55   #18
barzokk
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L'Avatar di barzokk
 
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Messaggi: 4119
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali

Ok

Aspettiamo con ansia lo studio che dica che non esce fumo dallo scarico
Ma aspetta a darlo per scontato,
non vorrei che la fonte dei dati dello "studioH" sia la solita degli incendi: my ass

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Però consumano prima gli pneumatici e son più pericolose e soggette a prendere fuoco
CVD, la fonte dei dati my ass non considera i penumatici,
sgamati un'altra volta


Quote:
Originariamente inviato da antani_ Guarda i messaggi
Perché mai dovrebbero consumare prima gli pneumatici?
qualcosa del tipo mezza tonnellata di pile ?
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 28-05-2025, 13:06   #19
NighTGhosT
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Messaggi: 10009
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Però consumano prima gli pneumatici e son più pericolose e soggette a prendere fuoco
Quante auto elettriche hanno preso fuoco

In particolare, lo studio ha rilevato che le auto elettriche hanno un rischio di incendio di 25,1 casi ogni 100.000 veicoli venduti, mentre le auto a benzina hanno un rischio di incendio di 1.529,9 casi ogni 100.000 veicoli venduti.

Casi per tipologia di motore

Auto a benzina: 199.533 casi di incendio
Auto ibride: 16.051 casi di incendio
Auto elettriche: 52 casi di incendio

Fonte: AECI
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 13:10   #20
NighTGhosT
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Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 10009
Quote:
Originariamente inviato da antani_ Guarda i messaggi
Perché mai dovrebbero consumare prima gli pneumatici?
Forse perche' con tutta quella coppia disponibile da subito, sei piu' portato a fare il pirla ai semafori e generalmente in ripresa?

Se guidi da cristiano normalmente, hanno un consumo normalissimo e anzi.....avendo carcasse generalmente piu rigide e mescole piu' dure proprio per via del maggior peso da sostenere, forse anche meno delle normali........almeno questa e' la mia esperienza in 4 anni di Model 3.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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