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Old 02-05-2025, 14:09   #61
destroyer85
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
La stampa è infatti "piena" di eventi simili
Esattamente come è piena di auto elettriche che prendono fuoco da sole parcheggiate in garage perché in ricarica, ci han fatto un intero numero del Fatto quotidiano una volta da quante macchine elettriche hanno preso fuoco in garage durante la ricarica.

Giusto qualche giorno fa:
https://www.salernotoday.it/cronaca/...nissi-est.html
Qualche mese fa:
https://ecodellojonio.it/articoli/cr...i-rifornimento
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Old 02-05-2025, 14:32   #62
Piedone1113
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Esattamente come è piena di auto elettriche che prendono fuoco da sole parcheggiate in garage perché in ricarica, ci han fatto un intero numero del Fatto quotidiano una volta da quante macchine elettriche hanno preso fuoco in garage durante la ricarica.

Giusto qualche giorno fa:
https://www.salernotoday.it/cronaca/...nissi-est.html
Qualche mese fa:
https://ecodellojonio.it/articoli/cr...i-rifornimento
Quella del motorino possono essere molteplici le cause, ma quella del camion:
Mai provato a buttare un fiammifero accesso dentro una bacinella piena di gasolio a temperatura ambiente?
Per prendere fuoco il gasolio in quelle circostanze ha bisogno di due fattori concomitanti:
Il camion si era appena fermato dopo un lungo viaggio ( ed il recupero del sistema di iniezione manda indietro nel serbatoio gasolio caldo che produce vapori).
Chi riforniva fumava o addirittura si è acceso una sigaretta incendiando i vapori.
Come voler portare ad esempio l'incendio di un changer perchè qualcuno ha avuto la brillaante idea di rubare il cavo in ricarica.
Certo, stoccaggio e trasporto di carburante, ma anche del semplice alcool, comporta dei rischi, ma credere che il gasolio prende fuoco facilmente senza comportamenti scriteriati ce ne vuole.
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Old 02-05-2025, 14:41   #63
gnpb
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Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Quindi vi inventate dei dati anche per le stazioni di servizio ?

Anche per le cisterne, le raffinerie e le petroliere.
Io ci metterei anche gli incidenti alle piattaforme di trivellazione e già che ci sono anche a qualche impianto nucleare che non c'entra ma non è green quindi ce lo facciamo rientrare
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Old 02-05-2025, 14:44   #64
destroyer85
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Leggo tante belle spiegazioni del perché la benzina o il gasolio prendono fuoco ma va tutto bene mentre con le auto elettriche e sicuramente colpa dell'auto elettrica.

Quote:
Se qualcosa può andar male lo farà
Per cui il carburante brucerà, le batterie prenderanno fuoco se danneggiate da urti o riscaldamento.
Puoi proteggere un po' di più ma prima o poi arriverà comunque qualcosa che non avevi calcolato o costava troppo calcolare e succederà.
Questo discorso include le centrali nucleari.
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Old 02-05-2025, 14:47   #65
gnpb
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Lo immaginavo, infatti le ho appena citate sopra
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Old 02-05-2025, 14:50   #66
TorettoMilano
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Anche per le cisterne, le raffinerie e le petroliere.
Io ci metterei anche gli incidenti alle piattaforme di trivellazione e già che ci sono anche a qualche impianto nucleare che non c'entra ma non è green quindi ce lo facciamo rientrare
il problema "sicurezza" è stato tirato fuori da chi difende a spada tratta le endotermiche. le criticità nel sistema endotermico sono palesi e ad oggi si continua a parlare non solo di incendi ma di morti e di distastri ambientali collegati ad essi. non dovremmo perdere nemmeno un secondo a discutere se lato sicurezza sia meglio investire nell'elettrico... ma tant'è
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Old 02-05-2025, 14:54   #67
randorama
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Anche per le cisterne, le raffinerie e le petroliere.
Io ci metterei anche gli incidenti alle piattaforme di trivellazione e già che ci sono anche a qualche impianto nucleare che non c'entra ma non è green quindi ce lo facciamo rientrare
l'asteroide come lo consideriamo?
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Old 02-05-2025, 15:44   #68
barzokk
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L'Avatar di barzokk
 
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Esattamente come è piena di auto elettriche che prendono fuoco da sole parcheggiate in garage perché in ricarica, ci han fatto un intero numero del Fatto quotidiano una volta da quante macchine elettriche hanno preso fuoco in garage durante la ricarica.

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https://ecodellojonio.it/articoli/cr...i-rifornimento
Le EV prendono fuoco anche non in carica

500 in fiamme (e non era in carica), "vivi per miracolo": auto elettrica, è allarme
https://www.liberoquotidiano.it/news...trica-allarme/

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
l'asteroide come lo consideriamo?
Secondo una recente statistica,
ogni 100.000 auto a benzina, 4.533.680 vengono colpite da asteroide
Ogni 100.000 EV invece soltanto 0,3

Fonte: La stessa di cui sopra, my ass
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 02-05-2025, 15:45   #69
Strato1541
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Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Esattamente come è piena di auto elettriche che prendono fuoco da sole parcheggiate in garage perché in ricarica, ci han fatto un intero numero del Fatto quotidiano una volta da quante macchine elettriche hanno preso fuoco in garage durante la ricarica.

Giusto qualche giorno fa:
https://www.salernotoday.it/cronaca/...nissi-est.html
Qualche mese fa:
https://ecodellojonio.it/articoli/cr...i-rifornimento
Quello che forse non è chiaro è che una batteria al litio può incendiarsi anche con auto ferma e spenta, oppure in ricarica e la difficoltà di spegnimento risulta infinitamente, ripeto infinitamente più difficile rispetto ad una vettura tradizionale.
Non cito articoli sarebbe pesante ed inutile, per quanto la proporzione tra circolante tradizionale e a batteria non permetta dei confronti sia per numerosità che età del parco auto ( quelle a batteria hanno spesso meno di 10 anni mentre di termiche con più di 20 ce ne sono quasi 1/4 del circolante in Italia).
Con questo l'auto tradizione è sempre sicura e infallibile?NO!
Ma è singolare si parli di sicurezza delle batterie quando la "religione" della batteria per anni ci aveva spiegato che le batterie erano già sicurissime.
Mentre per i troll residenti che dicono di mettere in "ignore" ma poi replicano e fuggono, bè si commentano da soli.
Per inciso il rischio zero non esiste....per qualsiasi azione.
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Old 02-05-2025, 16:09   #70
destroyer85
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Vogliamo parlare di quelli che accusano una compagnia assicurativa di taroccare i dati? A che pro poi? Elargire più premi?
https://www.autoinsuranceez.com/gas-...ric-car-fires/
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Old 02-05-2025, 19:41   #71
barzokk
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Vogliamo parlare di quelli che accusano una compagnia assicurativa di taroccare i dati? A che pro poi? Elargire più premi?
https://www.autoinsuranceez.com/gas-...ric-car-fires/
Ma caro ragazzo... non è una "compagnia assicurativa"
AutoinsuranceEZ dove EZ sta per Easy,
al massimo è un comparatore, metti dei tuoi dati e fa il redirect ad una assicurazione vera...

In quanto ai dati, ci arriva un bambino che sono falsi, sei capace a fare una semplice divisione ?

100000÷3474 = 28,78
significa che ogni anno 1 auto ibrida su 29 prende fuoco
sono delle bombe circolanti ?
Uuuuhhh guarda fuori dalla finestra, vedi auto ibride che bruciano ?

Nella migliore delle ipotesi, spero che il motivo dei dati falsi sia questo, avranno considerato i richiami delle case automobilistiche:

To determine whether gas or electric cars are at a greater risk of catching fire, our team of researchers dived into data from the National Transportation Safety Board (NTSB), Bureau of Transportation Statistics (BTS), and government recall data from Recalls.gov.

Fatto sta che in Italia il tasso di incendi è 40 su 100.000
100 volte più basso di quanto dice AutoinsuranceEZ
Fatevene una ragione.
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Old 02-05-2025, 19:49   #72
barzokk
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E lo sputtanamento, olé
E lo sputtanamento che cos'è (cit.)


https://www.caranddriver.com/news/a4...al-statistics/
No, Millions of Cars Are Not Catching Fire Every Year
A New York Times story about U.S. car fires references a study that gets the frequency wrong by a factor of at least 60.

To try to figure out where these numbers came from, we first contacted the National Transportation Safety Board, purported source for the car-fire statistics. And the NTSB's spokesman told us, "There is no NTSB database that tracks highway vehicle fires. We do not know what data AutoInsuranceEZ used for its research, but it did not come from an NTSB database." They suggested that perhaps the study authors confused the NTSB with NHTSA, the National Highway Traffic Safety Administration. So we contacted NHTSA.
And guess what? NHTSA doesn't collect fire data in this way, either



Non ci voleva una laurea in scienze occulte per capirlo neh
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Old 02-05-2025, 19:52   #73
barzokk
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L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3994
E uno su Reddit che fa una analisi ancora più completa

https://www.reddit.com/r/RealTesla/c...ng_that_cites/
Please stop sharing anything that cites AutoInsuranceEZ's rates of fire incidents
So not only have AutoInsuranceEZ misinterpreted FARS data and reported figures unrelated to fires, they have also divided the total number of fatal crashes between 2013 and 2017 involving vehicles of all ages by 2018 sales data. A completely meaningless ratio.
TL,DR: Please, please, please stop citing AutoInsuranceEZ's garbage.



Diteglielo a Zocchi, che io sono nella sua ignore list,
così almeno la pianta di ripostare dati a cazzo
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Ultima modifica di barzokk : 02-05-2025 alle 19:55.
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Old 02-05-2025, 20:51   #74
Strato1541
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E uno su Reddit che fa una analisi ancora più completa

https://www.reddit.com/r/RealTesla/c...ng_that_cites/
Please stop sharing anything that cites AutoInsuranceEZ's rates of fire incidents
So not only have AutoInsuranceEZ misinterpreted FARS data and reported figures unrelated to fires, they have also divided the total number of fatal crashes between 2013 and 2017 involving vehicles of all ages by 2018 sales data. A completely meaningless ratio.
TL,DR: Please, please, please stop citing AutoInsuranceEZ's garbage.



Diteglielo a Zocchi, che io sono nella sua ignore list,
così almeno la pianta di ripostare dati a cazzo
Vorresti dire che non ti fidi della media a vista?!
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Old 03-05-2025, 12:37   #75
destroyer85
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Quella statistica riprende questo:
https://www.nfpa.org/education-and-r.../vehicle-fires
Che dice che all'anno in USA si verificano circa 200 mila incendi di veicoli sulle autostrade americane.
Proseguendo sotto si vede che ci sono circa 60 incendi ogni miliardo di veicoli ovvero lo 0,000006 % dei veicoli prende fuoco.
Quindi i numeri degli incendi totali sono giusti (la somma fa circa 200 mila), non capisco il senso di rapportarli al numero di vendite, quello non mi sembra abbia senso. Ancora meno senso ha attribuire a questo rapporto la statistica degli incendi su tutte le auto:
Quote:
In quanto ai dati, ci arriva un bambino che sono falsi, sei capace a fare una semplice divisione ?

100000÷3474 = 28,78
significa che ogni anno 1 auto ibrida su 29 prende fuoco
I dati non sono falsi, semplicemente non erano riferite al parco circolante ma in rapporto alle vendite (dell'anno precedente? degli ultimi 5 anni? non lo so)

Ma visto che i dati americani non sono affidabili possiamo provare con gli Svedesi:
https://www.motortrend.com/features/...about-ev-fires

Sono d'accordo con l'articolo:
Quote:
Fate i conti

Il fatto è che abbiamo veicoli a gas e diesel da più di 120 anni, e hanno preso fuoco fin dal primo giorno. Ci siamo abituati. Lo abbiamo accettato come un dato di fatto e abbiamo fatto del nostro meglio per renderli più sicuri, escogitando al contempo modi migliori per spegnerli. I veicoli elettrici sembrano nuovi e diversi, ma esistono da quasi altrettanto tempo, solo che non erano così popolari da un secolo. Le vendite di veicoli elettrici stanno crescendo così rapidamente che prima o poi diventeranno un'auto normale come tutte le altre in circolazione. E così anche gli incendi di veicoli elettrici.
Il fatto che l'età conti di più è necessariamente vero? Tutti i veicoli hanno bisogno di manutenzione ordinaria, ma i veicoli non elettrici ne necessitano molta di più, se salti due tagliandi è facile che il motore ti abbandoni per sempre. Quale parte dei veicoli elettrici invecchiando può causare un incendio?
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2025, 15:17   #76
Piedone1113
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Messaggi: 5239
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi

Sono d'accordo con l'articolo:


Il fatto che l'età conti di più è necessariamente vero? Tutti i veicoli hanno bisogno di manutenzione ordinaria, ma i veicoli non elettrici ne necessitano molta di più, se salti due tagliandi è facile che il motore ti abbandoni per sempre. Quale parte dei veicoli elettrici invecchiando può causare un incendio?
SEi d'accordo con un articole che mischia numeri a caso senza nessuna connessione o senso logico?
Ne prendiamo atto.
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi

Il fatto che l'età conti di più è necessariamente vero? Tutti i veicoli hanno bisogno di manutenzione ordinaria, ma i veicoli non elettrici ne necessitano molta di più, se salti due tagliandi è facile che il motore ti abbandoni per sempre. Quale parte dei veicoli elettrici invecchiando può causare un incendio?
Gli stessi delle auto elettriche: i cablaggi elettrici.
La Benzina ed il Diesel non prendono fuoco alla prima scorreggia ( sopratutto il secondo )
Ho visto centinaia di auto endotermiche ridotte a meno della metà del loro volume eppure non prendere fuoco, adessso si vuol far credere che vadano adirittura in autocombustione.
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Old 03-05-2025, 16:35   #77
destroyer85
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Non sei capace di capire che "sono d'accordo con l'articolo" ":" il due punti indica il quote sottostante estratto dall'articolo che cita numeri presi da una statistica del governo Svedese; c'è stato uno switch di contesto ma capisco che per te sia difficile capirlo, ne prendo atto.

Gli incendi che partono dai cavi elettrici o dall'isolante dei cavi elettrici da questo sono meno pericolosi degli incendi che si innescano dai liquidi infiammabili nel motore:
https://content.nfpa.org/-/media/Pro...B6E6DEB633710D

Tornando sulla mia domanda, perché i cablaggi elettrici vecchi, anche di una certa potenza, sono un problema su un auto e non lo sono in una casa e in una fabbrica?
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Old 03-05-2025, 17:01   #78
gd350turbo
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L'Avatar di gd350turbo
 
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E chi ti dice questo?
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Old 03-05-2025, 17:19   #79
destroyer85
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Un cavo di suo non perde di conduttività con il passare del tempo.
Non mi sembra esista un tagliando per l'impianto elettrico domestico (anche se non sarebbe una brutta idea visto che la gente usa la qualunque adattori per attacchare tutto su una sola presa da 10A).
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Old 03-05-2025, 18:08   #80
gd350turbo
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L'Avatar di gd350turbo
 
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Sarebbe un discorso lungo ma cerco di riassumere...
Perde isolamento oppure qualche cosa attaccato che va in corto e da lì si genera calore.
In un auto elettrica ci sono 800v un corto sarebbe assai deleterio.
In un'auto termica il punto non protetto da corti è il cavo che va al motore d'avviamento, gli altri sono fusibilizzati e se sono progettati con competenza non dovrebbero dare problemi
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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