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#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 697
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Esattamente come è piena di auto elettriche che prendono fuoco da sole parcheggiate in garage perché in ricarica, ci han fatto un intero numero del Fatto quotidiano una volta da quante macchine elettriche hanno preso fuoco in garage durante la ricarica.
Giusto qualche giorno fa: https://www.salernotoday.it/cronaca/...nissi-est.html Qualche mese fa: https://ecodellojonio.it/articoli/cr...i-rifornimento |
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#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5239
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Quote:
Mai provato a buttare un fiammifero accesso dentro una bacinella piena di gasolio a temperatura ambiente? Per prendere fuoco il gasolio in quelle circostanze ha bisogno di due fattori concomitanti: Il camion si era appena fermato dopo un lungo viaggio ( ed il recupero del sistema di iniezione manda indietro nel serbatoio gasolio caldo che produce vapori). Chi riforniva fumava o addirittura si è acceso una sigaretta incendiando i vapori. Come voler portare ad esempio l'incendio di un changer perchè qualcuno ha avuto la brillaante idea di rubare il cavo in ricarica. Certo, stoccaggio e trasporto di carburante, ma anche del semplice alcool, comporta dei rischi, ma credere che il gasolio prende fuoco facilmente senza comportamenti scriteriati ce ne vuole. |
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#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2150
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Quote:
Anche per le cisterne, le raffinerie e le petroliere. Io ci metterei anche gli incidenti alle piattaforme di trivellazione e già che ci sono anche a qualche impianto nucleare che non c'entra ma non è green quindi ce lo facciamo rientrare |
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#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 697
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Leggo tante belle spiegazioni del perché la benzina o il gasolio prendono fuoco ma va tutto bene mentre con le auto elettriche e sicuramente colpa dell'auto elettrica.
Quote:
Puoi proteggere un po' di più ma prima o poi arriverà comunque qualcosa che non avevi calcolato o costava troppo calcolare e succederà. Questo discorso include le centrali nucleari. |
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#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2150
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Lo immaginavo, infatti le ho appena citate sopra
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#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16711
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il problema "sicurezza" è stato tirato fuori da chi difende a spada tratta le endotermiche. le criticità nel sistema endotermico sono palesi e ad oggi si continua a parlare non solo di incendi ma di morti e di distastri ambientali collegati ad essi. non dovremmo perdere nemmeno un secondo a discutere se lato sicurezza sia meglio investire nell'elettrico... ma tant'è
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#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8852
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l'asteroide come lo consideriamo?
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#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3994
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Quote:
![]() 500 in fiamme (e non era in carica), "vivi per miracolo": auto elettrica, è allarme https://www.liberoquotidiano.it/news...trica-allarme/ Secondo una recente statistica, ogni 100.000 auto a benzina, 4.533.680 vengono colpite da asteroide Ogni 100.000 EV invece soltanto 0,3 Fonte: La stessa di cui sopra, my ass ![]()
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8178
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Quote:
Non cito articoli sarebbe pesante ed inutile, per quanto la proporzione tra circolante tradizionale e a batteria non permetta dei confronti sia per numerosità che età del parco auto ( quelle a batteria hanno spesso meno di 10 anni mentre di termiche con più di 20 ce ne sono quasi 1/4 del circolante in Italia). Con questo l'auto tradizione è sempre sicura e infallibile?NO! Ma è singolare si parli di sicurezza delle batterie quando la "religione" della batteria per anni ci aveva spiegato che le batterie erano già sicurissime. Mentre per i troll residenti che dicono di mettere in "ignore" ma poi replicano e fuggono, bè si commentano da soli. Per inciso il rischio zero non esiste....per qualsiasi azione.
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CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 697
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Vogliamo parlare di quelli che accusano una compagnia assicurativa di taroccare i dati? A che pro poi? Elargire più premi?
https://www.autoinsuranceez.com/gas-...ric-car-fires/ |
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#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3994
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Quote:
AutoinsuranceEZ dove EZ sta per Easy, al massimo è un comparatore, metti dei tuoi dati e fa il redirect ad una assicurazione vera... In quanto ai dati, ci arriva un bambino che sono falsi, sei capace a fare una semplice divisione ? 100000÷3474 = 28,78 significa che ogni anno 1 auto ibrida su 29 prende fuoco ![]() sono delle bombe circolanti ? ![]() ![]() Uuuuhhh guarda fuori dalla finestra, vedi auto ibride che bruciano ? ![]() Nella migliore delle ipotesi, spero che il motivo dei dati falsi sia questo, avranno considerato i richiami delle case automobilistiche: To determine whether gas or electric cars are at a greater risk of catching fire, our team of researchers dived into data from the National Transportation Safety Board (NTSB), Bureau of Transportation Statistics (BTS), and government recall data from Recalls.gov. Fatto sta che in Italia il tasso di incendi è 40 su 100.000 100 volte più basso di quanto dice AutoinsuranceEZ Fatevene una ragione.
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#72 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3994
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E lo sputtanamento, olé
E lo sputtanamento che cos'è (cit.) ![]() https://www.caranddriver.com/news/a4...al-statistics/ No, Millions of Cars Are Not Catching Fire Every Year A New York Times story about U.S. car fires references a study that gets the frequency wrong by a factor of at least 60. To try to figure out where these numbers came from, we first contacted the National Transportation Safety Board, purported source for the car-fire statistics. And the NTSB's spokesman told us, "There is no NTSB database that tracks highway vehicle fires. We do not know what data AutoInsuranceEZ used for its research, but it did not come from an NTSB database." They suggested that perhaps the study authors confused the NTSB with NHTSA, the National Highway Traffic Safety Administration. So we contacted NHTSA. And guess what? NHTSA doesn't collect fire data in this way, either Non ci voleva una laurea in scienze occulte per capirlo neh ![]()
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#73 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3994
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E uno su Reddit che fa una analisi ancora più completa
https://www.reddit.com/r/RealTesla/c...ng_that_cites/ Please stop sharing anything that cites AutoInsuranceEZ's rates of fire incidents So not only have AutoInsuranceEZ misinterpreted FARS data and reported figures unrelated to fires, they have also divided the total number of fatal crashes between 2013 and 2017 involving vehicles of all ages by 2018 sales data. A completely meaningless ratio. TL,DR: Please, please, please stop citing AutoInsuranceEZ's garbage. Diteglielo a Zocchi, che io sono nella sua ignore list, così almeno la pianta di ripostare dati a cazzo
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : 02-05-2025 alle 19:55. |
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#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8178
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#75 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 697
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Quella statistica riprende questo:
https://www.nfpa.org/education-and-r.../vehicle-fires Che dice che all'anno in USA si verificano circa 200 mila incendi di veicoli sulle autostrade americane. Proseguendo sotto si vede che ci sono circa 60 incendi ogni miliardo di veicoli ovvero lo 0,000006 % dei veicoli prende fuoco. Quindi i numeri degli incendi totali sono giusti (la somma fa circa 200 mila), non capisco il senso di rapportarli al numero di vendite, quello non mi sembra abbia senso. Ancora meno senso ha attribuire a questo rapporto la statistica degli incendi su tutte le auto: Quote:
Ma visto che i dati americani non sono affidabili possiamo provare con gli Svedesi: https://www.motortrend.com/features/...about-ev-fires Sono d'accordo con l'articolo: Quote:
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#76 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5239
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Quote:
Ne prendiamo atto. Quote:
La Benzina ed il Diesel non prendono fuoco alla prima scorreggia ( sopratutto il secondo ) Ho visto centinaia di auto endotermiche ridotte a meno della metà del loro volume eppure non prendere fuoco, adessso si vuol far credere che vadano adirittura in autocombustione. |
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#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 697
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Non sei capace di capire che "sono d'accordo con l'articolo" ":" il due punti indica il quote sottostante estratto dall'articolo che cita numeri presi da una statistica del governo Svedese; c'è stato uno switch di contesto ma capisco che per te sia difficile capirlo, ne prendo atto.
Gli incendi che partono dai cavi elettrici o dall'isolante dei cavi elettrici da questo sono meno pericolosi degli incendi che si innescano dai liquidi infiammabili nel motore: https://content.nfpa.org/-/media/Pro...B6E6DEB633710D Tornando sulla mia domanda, perché i cablaggi elettrici vecchi, anche di una certa potenza, sono un problema su un auto e non lo sono in una casa e in una fabbrica? |
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#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
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E chi ti dice questo?
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#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
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Un cavo di suo non perde di conduttività con il passare del tempo.
Non mi sembra esista un tagliando per l'impianto elettrico domestico (anche se non sarebbe una brutta idea visto che la gente usa la qualunque adattori per attacchare tutto su una sola presa da 10A). |
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#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44185
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Sarebbe un discorso lungo ma cerco di riassumere...
Perde isolamento oppure qualche cosa attaccato che va in corto e da lì si genera calore. In un auto elettrica ci sono 800v un corto sarebbe assai deleterio. In un'auto termica il punto non protetto da corti è il cavo che va al motore d'avviamento, gli altri sono fusibilizzati e se sono progettati con competenza non dovrebbero dare problemi |
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