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Old 29-05-2025, 08:24   #41
AlexSwitch
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Old 29-05-2025, 08:29   #42
TorettoMilano
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Old 29-05-2025, 08:54   #43
AlexSwitch
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Ma se ci riduciamo a questi studi siamo alla frutta.. forse è per via dello studio che ha dimostrato che in Italia una BEV inquina più di mote euro 6 grazie al mix di combustibili usati per fare energia elettrica.. quindi serve uno studio antagonista per spingere veicoli costosi
La frutta l'abbiamo già mangiata da un pezzo ed ora siamo a fare i conti.
Tutti i principali gruppi automobilistici europei stanno facendo retromarcia sul 100% elettrico, ultima BMW che ha definito il ban del termico un " vicolo cieco ". Perchè tutte queste retromarce? Perchè facendo appunto i conti, quelli veri che contano nell'economia di una azienda che ne decretano la prosperità o il declino, l'elettrico puro produce e produrrà solamente perdite in un contesto di decisioni imposte dall'alto senza tenere conto della realtà effettiva del mercato e distorcendolo.
Abbiamo investimenti cumulativi da centinaia di MLD di Euro, in parte già spesi con le nuove piattaforme in produzione, che molto probabilmente non raggiungeranno il punto di ROI.
Ciò che di elettrico si sta vendendo è solamente grazie ai sostanziosi incentivi pubblici e a campagne di super sconti per tentare di riprenderci almeno i costi di produzione per veicolo e, tramite le quote green ( per chi ne ha da vendere ), avere uno spunto in più sulle entrate ed evitare multe da infarto.

La cosa più assurda è l'enorme balla delle emissioni zero dietro alle BEV. Una enorme operazione di green painting dietro alla quale c'è il goffo tentativo dell'UE di smarcarsi dalla dipendenza geopolitica del petrolio, senza però tenere conto che l'UE è a secco anche di terre rare e con una capacità produttiva sull'EV inferiore per costi e volumi a quella cinese. Greta, studi come questo in oggetto al thread, sono solamente pennellate di vernice verde fresca per tentare di vendere qualcosa che il mercato sostanzialmente non vuole se non in percentuali minime.
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Ultima modifica di AlexSwitch : 29-05-2025 alle 08:56.
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Old 29-05-2025, 10:34   #44
NighTGhosT
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
guardate bene tutto il video, sono solo 5min, vedrai che contraddice molte cose di questo "studio" e soprattuto dell'articolo (pesi)..

nono, le fonti ci sono (vedi sotto), gli idioti casomai saranno quelli che dicono il contrario... ma altrettanti sono in malafede...
c'è già, ma non se na parla mai, strano eh...
fonte European Environment Agency 2018:
https://www.eea.europa.eu/publicatio...rom-life-cycle a p.58:

da cui è chiaro che le bev nel life-cicle inquinano il TRIPLO.

hai indovinato ancora, sei veggente?

azz caschi male, è una bufala ormai sbugiardata ma che continua a circolare, ne abbiamo discusso nel thread che ti ha indicato, ma in breve anche Butac lo ha rinnegato, si vede a occhio che l'1.5% dei termici che va a fuoco è un'esagerazione, figurarsi il 3% degli ibridi.
Forse i numeri possono essere diversi e ci sta.........ma il risultato finale non cambia......ovvero che e' comunque ben piu' probabile che prenda fuoco un'auto a benzina rispetto a un'elettrica.

E qualsiasi fonte tu vada a controllare, conferma proprio questo. Bufala o no.
E' soltanto una leggenda metropolitana quella delle auto elettriche che rischiano di prender fuoco.......la realta' e' che rischiano molto meno rispetto le benzina. Ed e' dato di fatto.
Come e' altrettanto vero che se per disgrazia prende fuoco un'auto elettrica.....altro che santi ci vogliono per riuscire a spegnerla ....che neanche san gennaro

Ultima modifica di NighTGhosT : 29-05-2025 alle 10:38.
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Old 29-05-2025, 10:38   #45
TorettoMilano
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Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Forse i numeri possono essere diversi e ci sta.........ma il risultato finale non cambia......ovvero che e' comunque ben piu' probabile che prenda fuoco un'auto a benzina rispetto a un'elettrica.

E qualsiasi fonte tu vada a controllare, conferma proprio questo. Bufala o no.
E' soltanto una leggenda metropolitana quella delle auto elettriche che rischiano di prender fuoco.......la realta' e' che rischiano molto meno rispetto le benzina. Ed e' dato di fatto.
ti sono stati condivisi studi del 2013 portandoli come bibbia. diverse utenze del forum (sempre non ci sia dietro la stessa persona) continuano a professare le BEV si incendino più delle ICE e addirittura alcuni le considerano insicure su questo punto di vista... puoi trarre le tue conclusioni
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Old 29-05-2025, 10:41   #46
NighTGhosT
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ti sono stati condivisi studi del 2013 portandoli come bibbia. diverse utenze del forum (sempre non ci sia dietro la stessa persona) continuano a professare le BEV si incendino più delle ICE e addirittura alcuni le considerano insicure su questo punto di vista... puoi trarre le tue conclusioni
Lo so.....infatti ho detto che e' soltanto leggenda metropolitana......in parte causata proprio dai mass media........che se per sfiga un'auto elettrica prende fuoco ci fanno 20 servizi sui telegiornali.......mentre sulle 1000 auto a benza che prendon fuoco tutto tace
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Old 29-05-2025, 10:54   #47
metrino
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guardate bene tutto il video, sono solo 5min, vedrai che contraddice molte cose di questo "studio" e soprattuto dell'articolo (pesi)..

nono, le fonti ci sono (vedi sotto), gli idioti casomai saranno quelli che dicono il contrario... ma altrettanti sono in malafede...
c'è già, ma non se na parla mai, strano eh...
fonte European Environment Agency 2018:
https://www.eea.europa.eu/publicatio...rom-life-cycle a p.58:

da cui è chiaro che le bev nel life-cicle inquinano il TRIPLO.

hai indovinato ancora, sei veggente?

azz caschi male, è una bufala ormai sbugiardata ma che continua a circolare, ne abbiamo discusso nel thread che ti ha indicato, ma in breve anche Butac lo ha rinnegato, si vede a occhio che l'1.5% dei termici che va a fuoco è un'esagerazione, figurarsi il 3% degli ibridi.
Ho preso il documento che hai linkato e trovo solo conferme:
A further consideration is the effect of driving conditions. For example, in stop-start urban driving where speeds are low, brake wear particles can constitute up to 55 % of total PM10 emissions from ICEVs, so regenerative braking by BEVs is likely to provide a large reduction in local PM emissions relative to ICEVs in these conditions (Hooftman et al., 2016). In contrast, on motorways brake wear particles may account for only 3 % of total PM10 emissions from ICEVs (Hooftman et al., 2016), so the advantage of BEVs over ICEVs is smaller, being based mainly on their having zero exhaust emissions.

Riguardo l'articolo di Butac, per quanto si dice che le statistiche indicate non siano verificabili (non sbagliate, è profondamente diverso), l'accento dell'articolo è sul fatto che il ministro Salvini pur ammettendo di non conoscere l'argomento, suggerisce in modo subliminale che le auto elettriche siano molto più pericolose, quando invece sembra essere l'esatto contrario almeno guardando gli effetti dell'incendio di un pulman a motore termico confrontato con quello elettrico. Si sa che per alcuni tipi di batterie spegnere l'incendio può essere difficile in quanto l'energia della batteria lesionata continua a sprigionarsi, ma ciò che non si tiene mai conto è il fatto che la tecnologia termica è quasi a fine evoluzione, mentre per le batterie è tutto un divenire, esistono già batterie molto più resistenti a perforazioni e ammaccature che non provocano incendi.

Perdonami, ma mi sembrano i discorsi dei no-vax che estrapolano una frase dal contesto che "sembra" confermare le proprie teorie
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Old 29-05-2025, 11:03   #48
NighTGhosT
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Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Ho preso il documento che hai linkato e trovo solo conferme:
A further consideration is the effect of driving conditions. For example, in stop-start urban driving where speeds are low, brake wear particles can constitute up to 55 % of total PM10 emissions from ICEVs, so regenerative braking by BEVs is likely to provide a large reduction in local PM emissions relative to ICEVs in these conditions (Hooftman et al., 2016). In contrast, on motorways brake wear particles may account for only 3 % of total PM10 emissions from ICEVs (Hooftman et al., 2016), so the advantage of BEVs over ICEVs is smaller, being based mainly on their having zero exhaust emissions.

Riguardo l'articolo di Butac, per quanto si dice che le statistiche indicate non siano verificabili (non sbagliate, è profondamente diverso), l'accento dell'articolo è sul fatto che il ministro Salvini pur ammettendo di non conoscere l'argomento, suggerisce in modo subliminale che le auto elettriche siano molto più pericolose, quando invece sembra essere l'esatto contrario almeno guardando gli effetti dell'incendio di un pulman a motore termico confrontato con quello elettrico. Si sa che per alcuni tipi di batterie spegnere l'incendio può essere difficile in quanto l'energia della batteria lesionata continua a sprigionarsi, ma ciò che non si tiene mai conto è il fatto che la tecnologia termica è quasi a fine evoluzione, mentre per le batterie è tutto un divenire, esistono già batterie molto più resistenti a perforazioni e ammaccature che non provocano incendi.

Perdonami, ma mi sembrano i discorsi dei no-vax che estrapolano una frase dal contesto che "sembra" confermare le proprie teorie
E' normale.....anche se ho una Model 3, non sono un "funboy" dell'elettrico......e' il contrario, dato che sono figlio di ex pilota rally ora passato a miglior vita.....e sono da sempre un grandissimo appassionato di motori (convenzionali)......semplicemente per le MIE ESIGENZE e lo scrivo maiuscolo, mi sono trovato piu' che bene con una Tesla.

PERO'........quello che mi da fastidio e' che qualcosa venga demonizzato o per disinformazione o per partito preso a prescindere.

Se qualcuno mi dice: l'auto a batteria non la voglio.....ho gia' notebook....tablet...smartphone....cuffie.....etc etc etc.........tutto a batteria.......l'auto anche no..................in questo caso, capisco e non obietto, e' una opinione e decisione personale.

Se qualcuno mi dice: per le mie esigenze l'auto elettrica e' ancora scomoda, dato che faccio spesso viaggi lunghi vuoi per lavoro o per motivi personali.......non obbietto e anzi concordo, sono il primo a dire che tutt'ora con le tecnologie attuali le auto elettriche NON sono per tutti.....e risultano ancora scomode per determinate esigenze.

E capisco anche gli appassionati che mi dicono: no l'auto silenziosa NO....vuoi mettere il rombo di un v6-v8-v10-v12..........nulla da eccepire, io stesso che giro su Tesla da 4 anni ho anche una Ninja per togliermi l'astinenza da rombo e da odore di benza

Pero'.....quando sento demonizzare le auto elettriche per totale disinformazione......o per tutte le leggende metropolitane che hanno alimentato.....quello no.

Ultima modifica di NighTGhosT : 29-05-2025 alle 11:07.
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Old 29-05-2025, 11:11   #49
TorettoMilano
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E' normale.....anche se ho una Model 3, non sono un "funboy" dell'elettrico......e' il contrario, dato che sono figlio di ex pilota rally ora passato a miglior vita.....e sono da sempre un grandissimo appassionato di motori (convenzionali)......semplicemente per le mie esigenze, mi sono trovato piu' che bene con una Tesla.

PERO'........quello che mi da fastidio e' che qualcosa venga demonizzato o per disinformazione o per partito preso a prescindere.

Se qualcuno mi dice: l'auto a batteria non la voglio.....ho gia' cellulare...smartphone....cuffie.....etc etc etc.........tutto a batteria.......l'auto anche no..................in questo caso, capisco e non obietto, e' una opinione e decisione personale.

Se qualcuno mi dice: per le mie esigenze l'auto elettrica e' ancora scomoda, dato che faccio spesso viaggi lunghi vuoi per lavoro o per motivi personali.......non obbietto e anzi concordo, sono il primo a dire che tutt'ora con le tecnologie attuali le auto elettriche NON sono per tutti.....e risultano ancora scomode per determinate esigenze.

E capisco anche gli appassionati che mi dicono: no l'auto silenziosa NO....vuoi mettere il rombo di un v6-v8-v10-v12..........nulla da eccepire, io stesso che giro su Tesla da 4 anni ho anche una Ninja per togliermi l'astinenza da rombo e da odore di benza

Pero'.....quando sento demonizzare le auto elettriche per totale disinformazione......o per tutte le leggende metropolitane che hanno alimentato.....quello no.
dal nick si può capire come amo le auto endotermiche e un altro utente fa simili tuoi ragionamenti con il deltone in foto profilo. ammettere la superiorità tecnologica delle BEV non è una sconfitta delle ICE, le ICE avranno sempre un posto nel cuore anche quando passerò alle BEV
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Old 29-05-2025, 12:52   #50
sbaffo
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Ussignur, sono arrivati dei nuovi "eco-troll" che non leggono ma sacciono già tutto...
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Forse i numeri possono essere diversi e ci sta.........ma il risultato finale non cambia......ovvero che e' comunque ben piu' probabile che prenda fuoco un'auto a benzina rispetto a un'elettrica.

E qualsiasi fonte tu vada a controllare, conferma proprio questo. Bufala o no.
E' soltanto una leggenda metropolitana quella delle auto elettriche che rischiano di prender fuoco.......la realta' e' che rischiano molto meno rispetto le benzina. Ed e' dato di fatto.
Fonte? tu, myass o your-ass?
hai letto il thread che ha postato barzokk sopra? lo ha messo anche in firma, lo trovi subito.
Le leggende metropolitane sono le tue come le tue certezze senza fonti, e sono diffuse dalla propaganda boccalona evvara e dalla stampa ormai allo sbado che ripete a pappagallo senza controllare (esemplare il caso di butac che come tutti gli altri ha preso una cantonata colossale che si vedeva anche a occhio, e lui sarebbe un debunker...). L'unica che si è salvata è stata Repubblica che ha ammesso che non ci sono dati certi.
Leggiti il thread prima di sparare le solite sentenza a vanvera.
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Come e' altrettanto vero che se per disgrazia prende fuoco un'auto elettrica.....altro che santi ci vogliono per riuscire a spegnerla ....che neanche san gennaro
appunto...

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Ho preso il documento che hai linkato e trovo solo conferme:
A further consideration is the effect of driving conditions. For example, in stop-start urban driving where speeds are low, brake wear particles can constitute up to 55 % of total PM10 emissions from ICEVs, so regenerative braking by BEVs is likely to provide a large reduction in local PM emissions relative to ICEVs in these conditions (Hooftman et al., 2016). In contrast, on motorways brake wear particles may account for only 3 % of total PM10 emissions from ICEVs (Hooftman et al., 2016), so the advantage of BEVs over ICEVs is smaller, being based mainly on their having zero exhaust emissions.
ma hai capito che il grafico parla di inquinamento life-cicle? cioè dal mining delle terre rare in avanti? non dell'aria che è solo una parte del tutto? O non hai nemmeno guardato la figura che ti ho messo?

Quote:
Riguardo l'articolo di Butac, per quanto si dice che le statistiche indicate non siano verificabili (non sbagliate, è profondamente diverso), l'accento dell'articolo è sul fatto che il ministro Salvini pur ammettendo di non conoscere l'argomento, suggerisce in modo subliminale che le auto elettriche siano molto più pericolose, quando invece sembra essere l'esatto contrario almeno guardando gli effetti dell'incendio di un pulman a motore termico confrontato con quello elettrico. Si sa che per alcuni tipi di batterie spegnere l'incendio può essere difficile in quanto l'energia della batteria lesionata continua a sprigionarsi, ma ciò che non si tiene mai conto è il fatto che la tecnologia termica è quasi a fine evoluzione, mentre per le batterie è tutto un divenire, esistono già batterie molto più resistenti a perforazioni e ammaccature che non provocano incendi.

Perdonami, ma mi sembrano i discorsi dei no-vax che estrapolano una frase dal contesto che "sembra" confermare le proprie teorie
Ma in questo caso il no-vax sei tu, insieme al tuo (ex)vate Muskio che lo dice apertamente.
Leggi anche tu il thread che ho indicato a Nightghost.

Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
PERO'........quello che mi da fastidio e' che qualcosa venga demonizzato o per disinformazione o per partito preso a prescindere.

Pero'.....quando sento demonizzare le auto elettriche per totale disinformazione......o per tutte le leggende metropolitane che hanno alimentato.....quello no.
Però va bene quando la disinformazione è la tua...

Ultima modifica di sbaffo : 29-05-2025 alle 15:39.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2025, 12:55   #51
NighTGhosT
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ussignur, sono arrivati dei nuovi "eco-troll" che non leggono ma sacciono già tutto...
Fonte? tu, myass o your-ass?
hai letto il thread che ha postato barzokk sopra? lo ha messo anche in firma, lo trovi subito.
Le leggende metropolitane sono le tue come le tue certezze senza fonti, e sono diffuse dalla propaganda boccalona evvara e dalla stampa ormai allo sbado che ripete a pappagallo senza controllare (esemplare il caso di butac che come tutti gli altri ha preso una cantonata colossale che si vedeva anche a occhio, e lui sarebbe un debunker...). L'unica che si è salvata è stata Repubblica che ha ammesso che non ci sono dati certi.
Leggiti il thread prima di sparare le solite sentenza a vanvera.
appunto...

ma hai capito che il grafico parla di inquinamento life-cicle? cioè dal mining delle terre rare in avanti? non dell'aria che è solo una parte del tutto? O non hai nemmeno guardato la figura che ti ho messo?

Ma in questo caso il no-vax sei tu, insieme al tuo (ex)vate Muskio che lo dice apertamente.
Leggi anche tu il thread che ho indicato a Nightghost.

Però va bene quando la disinformazione è la tua...
Visto che sulla mia disinformazione ti riferisci alla mia affermazione che ovunque tu vada a controllare, dalle statistiche risulta chiaramente che le auto elettriche hanno meno probabilita' di prender fuoco rispetto a quelle a benzina, ti prego dunque di fornirmi delle PROVE sulla mia "disinformazione"......altrimenti non sei sbaffo ma solo buffo.

Le bufale caro sbaffo non esistono solo da una parte........esistono anche dall'altra.
Quando tu mi fornirai delle PROVE CERTE che smentiscono cio' che ho detto, allora ti daro' ragione sulla mia "disinformazione".

Ultima modifica di NighTGhosT : 29-05-2025 alle 13:19.
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Old 29-05-2025, 13:19   #52
metrino
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ussignur, sono arrivati dei nuovi "eco-troll" che non leggono ma sacciono già tutto...
Fonte? tu, myass o your-ass?
hai letto il thread che ha postato barzokk sopra? lo ha messo anche in firma, lo trovi subito.
Io l'ho letto, ti riporto un estratto che forse non è stato bene interpretato. E' normale che le auto ibride abbiano maggiori probabilità di incendio visto che hanno una doppia tecnologia, ma le BEV...

AutoInsuranceEZ studied the frequency of fires—from all causes, including collisions—in automobiles in 2021. It found that hybrid vehicles, which have an internal combustion engine and an electric motor, had the most fires per 100,000 vehicles (3475), while vehicles with just an internal combustion engine placed second (1530 per 100,000). Fully electric vehicles had the fewest: 25 per 100,000.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
ma hai capito che il grafico parla di inquinamento life-cicle? cioè dal mining delle terre rare in avanti? non dell'aria che è solo una parte del tutto? O non hai nemmeno guardato la figura che ti ho messo?
Qui non stiamo parlando di lifecycle che merita un discorso molto più ampio impossibile da riassumere anche solo in un thread. Ci stiamo limitando all'analisi delle emissioni durante l'uso del veicolo, specificatamente nelle aree urbane che sono quelle più martoriate dagli inquinanti.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ma in questo caso il no-vax sei tu, insieme al tuo (ex)vate Muskio che lo dice apertamente.
Non capisco a chi tu ti riferisca e perché. O forse sì. Il linguaggio vagamente offensivo o accusatorio, al solo fine di provocare, è indicativo ...

PS: prima che qualcuno dica cose a sproposito, la mia sui no-vax era solo una similitudine, non un accusa di qualche tipo. Il mio linguaggio è e resterà sempre civile. Visto che siamo su un forum e il tono spesso può essere frainteso, vi prego di considerare i miei interventi sempre nell'accezione più "polite" possibile.
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Old 29-05-2025, 13:28   #53
TorettoMilano
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@metrino lato tecnico condivido praticamente tutto ma non puoi citare i no-vax e poi chiedere di non essere malinterpretato. se qualcuno mi paragonasse ai no-vax, anche nel modo più soft possibile, li manderei a quel paese in meno di mezzo secondo
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Old 29-05-2025, 14:54   #54
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Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Visto che sulla mia disinformazione ti riferisci alla mia affermazione che ovunque tu vada a controllare, dalle statistiche risulta chiaramente che le auto elettriche hanno meno probabilita' di prender fuoco rispetto a quelle a benzina, ti prego dunque di fornirmi delle PROVE sulla mia "disinformazione"......altrimenti non sei sbaffo ma solo buffo.

Le bufale caro sbaffo non esistono solo da una parte........esistono anche dall'altra.
Quando tu mi fornirai delle PROVE CERTE che smentiscono cio' che ho detto, allora ti daro' ragione sulla mia "disinformazione".
Stai sbagliando soggetto, sbaffo ha fornito in più occasioni numeri e statistiche , se non li leggete e poi parlaete di fuffa, c'è poco da fare...
Credo sia anche stufo di riportare dati già arcinoti..
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
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Old 29-05-2025, 15:16   #55
sbaffo
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Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Visto che sulla mia disinformazione ti riferisci alla mia affermazione che ovunque tu vada a controllare, dalle statistiche risulta chiaramente che le auto elettriche hanno meno probabilita' di prender fuoco rispetto a quelle a benzina, ti prego dunque di fornirmi delle PROVE sulla mia "disinformazione"......altrimenti non sei sbaffo ma solo buffo.

Le bufale caro sbaffo non esistono solo da una parte........esistono anche dall'altra.
Quando tu mi fornirai delle PROVE CERTE che smentiscono cio' che ho detto, allora ti daro' ragione sulla mia "disinformazione".
Le prove della tua disinformazione te la ha già fornite barzokk, io ti ho detto di leggerle ma in tre minuti evidentemente non hai fatto in tempo. Te lo rimetto qui nel caso ti fosse sfuggito:
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
No, fonte: My ass

Lo sputtanamento mondiale dei dati pagliacci l'ho messa in signature
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...1#post48780811
Le prove certe di ciò che affermi devi fornirle tu. E finora le tue si sono rivelate bufale della peggior specie.
Se poi dici è un dato di fatto fonte mayass, beh allora ci credo subito, anzi mi appecorono a cotanta saccenza. (semicit., vediamo chi la sa)

Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Io l'ho letto, ti riporto un estratto che forse non è stato bene interpretato. E' normale che le auto ibride abbiano maggiori probabilità di incendio visto che hanno una doppia tecnologia, ma le BEV...

AutoInsuranceEZ studied the frequency of fires—from all causes, including collisions—in automobiles in 2021. It found that hybrid vehicles, which have an internal combustion engine and an electric motor, had the most fires per 100,000 vehicles (3475), while vehicles with just an internal combustion engine placed second (1530 per 100,000). Fully electric vehicles had the fewest: 25 per 100,000.
scusa, ma cosa hai letto? stai riportado i dati di AutoinsuranceEZ (gli stessi di nightghost, e ripresi da "tutte le statistiche" a cui si riferisce), i più sputtanti di tutti e anche da butac, evidentemente fasulli come riconosce anche butac (ri-link) : 3.475 su 100.000 è il 3.475%, numero abnorme, ti pare che brucino ogni anno il 3% delle auto? vedi fuochi per strada quasi ogni giorno?
mi sembri come destroyer in quel thread, ma alla fine si arreso anche lui all'evidenza e ci ha dato ragione.

Quote:
Non capisco a chi tu ti riferisca e perché. O forse sì. Il linguaggio vagamente offensivo o accusatorio, al solo fine di provocare, è indicativo ...
Nella tua frase a cui rispondevo (ed avevo quotato) mi paragonavi a un no-vax:
Quote:
Originariamente inviato da metrino;
Perdonami, ma mi sembrano i discorsi dei no-vax che estrapolano una frase dal contesto che "sembra" confermare le proprie teorie
Cioè, non leggete quello che vi postiamo, se lo leggete non capite o capite il contrario... ma il colmo è non sapere nemmeno quello che scrivete voi.
E hai pure il coraggio di accusarmi di essere offensivo e provocatorio? con tutta la pazienza e il tempo che ho dedicato perso a rispondere n volte alle stesse baggianate?

Mi sembra di parlare ad un muro, anzi sarebbe meglio almeno non risponde vaccate. Se non leggete è inutile continuare. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Abbiate un po' di dignità, gli altri dopo le figuracce si sono ritirati, voi invece continuate a fare solo figuracce.

Ultima modifica di sbaffo : 29-05-2025 alle 15:42.
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Old 29-05-2025, 16:06   #56
Mparlav
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Me ne sono accorto che non ti affanni a leggere, non leggi i link che posti e neanche il thread a cui rispondi, visto che le fonti le ho commentate e ne ho pure citata una.
Leggile tu le altre che magari impari qualcosa, invece di sparare c@zz@te a vanvera (tanto per quello non si fa fatica, vero? ).
Buona lettura
Uao, hai citato una fonte. Nientedimeno

Ma se uno ne aggiunge qualcun'altra, sei così infastidito.

Da come rispondi ed il tono che hai usato, direi parecchio.

Ripeto, se non ti piace l'autore dello studio, per dimostrare chissà cosa:
https://www.eiturbanmobility.eu/wp-c...-Digital-1.pdf

Vai a pagina da 79 a 96 e ti leggi le fonti che interessano. Le altre le cestini.
Solo dopo ti esprimi.

Buon proseguimento
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem

Ultima modifica di Mparlav : 29-05-2025 alle 16:10.
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Old 29-05-2025, 16:45   #57
sbaffo
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Uao, hai citato una fonte. Nientedimeno

Ma se uno ne aggiunge qualcun'altra, sei così infastidito.

Da come rispondi ed il tono che hai usato, direi parecchio.

Ripeto, se non ti piace l'autore dello studio, per dimostrare chissà cosa:
https://www.eiturbanmobility.eu/wp-c...-Digital-1.pdf

Vai a pagina da 79 a 96 e ti leggi le fonti che interessano. Le altre le cestini.
Solo dopo ti esprimi.

Buon proseguimento
Detto da uno che non legge nemmeno quello che posta lui stesso... è una barzelletta
Non meriterebbe risposta, ma visto che stavo proprio guardando gli annex e si parlava di fonti...
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Semanticamente, il report è il risultato scritto di uno studio, quindi in un certo senso non c'è differenza. Se vogliamo mettere i puntini sulle "i" in effetti è più un report in quanto non fa prove proprie ma si limita a riassumere i dati di più studi diversi. Perciò non può essere tanto sbagliato se fa una media di altri studi affidabili.

Concordo sul fatto che misure con 4 ordini di grandezza di variabilità siano bizzarre e inutilizzabili. però non stiamo parlando di una singola misura di test, hanno preso decine di studi e stanno dicendo che le metodologie utilizzate sono molto diverse tra loro.
Sull'affidabilità si era già espresso anche metrino, sulla media di decine di studi ho scoperto dagli annex che per stimare il "Tyre wear PM emission factors found in the literature (Table 10)" su una quarantina di studi riportati ne hanno usati solo 2 : "Average for LDVs (used in the modelling): [13], [40]"
ma il bello è che sono dello STESSO AUTORE
in pratica è un solo studio altro che media!!!

no dai, per favore, ditemi che è uno scherzo.
serietà portami viaaaa....
e lo sputtanamento cos'èèèèè....


spero che nessuno abbia ancora qualcosa da ridire, non c'è proprio altro da dire questa è una pietra tombale su tutto lo studio.

Ultima modifica di sbaffo : 29-05-2025 alle 21:36.
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Old 29-05-2025, 16:55   #58
TorettoMilano
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https://www.courthousenews.com/wp-co...crash-fire.pdf

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guardavo la tabella dell' HLDI
totale casi EV 104 su 606.026 (0,1716%)
totali casi a combustione 1603 su 8.255.554 (0,1942%)

quindi quelle a combustione hanno un rischio incendio del 13% maggiore rispetto alle elettriche.

ritorniamo alla conclusione ovvia, una tecnologia ad oggi ancora con ampio margine di miglioramento (elettriche) è più sicura di una tecnologia a regime (a combustione). si spera non ci sia bisogno di aggiungere altre decine di pagine a discutere del nulla anche perchè personalmente mi dispiace delle continue figuracce dei soliti utenti
raga produttori storici di auto endotermiche producono la loro elettrica e si dimostra già più sicura, invito a chiuderla qui come già scritto nel quote. un po' di amor proprio
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Old 29-05-2025, 17:03   #59
sbaffo
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https://www.courthousenews.com/wp-co...crash-fire.pdf



raga produttori storici di auto endotermiche producono la loro elettrica e si dimostra già più sicura, invito a chiuderla qui come già scritto nel quote. un po' di amor proprio
Già sputtanato nel thread a cui fa riferimento, ma siccome ha messo in blacklist me e metà del forum lui non lo sa...
ma almeno lui ha letto qualcosa.

Vabbè, visto che tanto non vede nemmeno questo direi che si può chiudere. Adios
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Old 29-05-2025, 18:27   #60
tuttodigitale
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Messaggi: 4375
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
sono lapalissiani i benefici salutistici per tutti, non a caso dico sempre incentivare la diffusione delle BEV è come incentivare la sanità. se ogni anno si spendessero 20 miliardi per problemi sanitari e questi diminuissero anche solo dell'1% avremo 200 milioni risparmiati
letta così, mi pare una supercazzola. Magari il significato della parola incentivare è diverso da quello solito, ma ne dubito....
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