Non puoi permetterti una vacanza? Questa app AI ti fa sembrare alle Maldive

Non puoi permetterti una vacanza? Questa app AI ti fa sembrare alle Maldive

In un’economia stagnante, tra licenziamenti di massa e tagli agli stipendi, arriva “Endless Summer”, un’app di intelligenza artificiale che permette di simulare vacanze perfette con immagini generate al computer. Un riflesso ironico di un’epoca in cui anche il relax diventa virtuale

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
 

Il designer Laurent Del Rey, che oggi fa parte del Superintelligence Lab di Meta, ha creato "Endless Summer", una nuova applicazione di intelligenza artificiale che promette di far viaggiare chiunque nel mondo, almeno in forma virtuale. L'app genera album fotografici in cui gli utenti appaiono rilassati su spiagge tropicali, in shopping metropolitani o davanti a celebri monumenti, il tutto al costo di pochi dollari. Il servizio offre pacchetti da 30 a 300 immagini, con tariffe che vanno da 3,99 a 34,99 dollari, e mette a disposizione anche un'opzione chiamata "room service" che ogni mattina crea automaticamente due nuove foto di viaggio. 

Del Rey ha spiegato di aver sviluppato il progetto durante la fine della stagione estiva, ispirato dal desiderio di ricreare quella sensazione di evasione che solo le vacanze possono offrire: "Volevo costruire qualcosa che la evocasse e da lì ho ricavato l’intera esperienza utente". La piattaforma è stata realizzata basandosi su Google Gemini Nano-Banana, che da quando è stato reso pubblico nello scorso mese di agosto ha già generato oltre 200 milioni di immagini contribuendo ad alimentare il dibattito sull'impatto della cosiddetta "AI slop" e cioè la sovrabbondanza di contenuti artificiali che circolano in rete.

Endless Summer assume i contorni di una provocazione: in una fase storica in cui sono sempre più le persone che rinunciano a trascorrere le ferie viaggiando e, parallelamente, dove i social network sono una vetrina, spesso fasulla, di versioni idealizzate della realtà, l'applicazione di Del Rey diventa un vero e proprio simbolo del paradosso attuale e della difficoltà di riuscire a trovare un sano equilibrio tra vita personale e professionale. Non solo: in tutto il mondo milioni di persone sono state colpite da misure di ridimensionamento della forza lavoro e di tagli salariali e la possibilità, o anche solo l'idea, di concedersi una vacanza sembra sempre più lontana.

E allora, abbracciando pienamente il mantra "fake it till you make it", le vacanze virtuali potrebbero diventare la nuova normalità: economiche, immediate e (soprattutto) facilmente ed efficacemente condivisibili su Instagram. Una moda che, come spesso accade nell’era digitale, potrebbe presto trasformarsi in una nuova risposta all'incessante bisogno di apparire. 

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power21 Ottobre 2025, 15:25 #1
Gli stessi disadattati che hanno l'abbonamento IA perché non sanno rispondere a nulla.

E sì, anche questo forum ne è popolato.
roccia123421 Ottobre 2025, 15:42 #2
Madonna che tristezza...
Saturn21 Ottobre 2025, 15:48 #3
Ma sul serio ? Siamo allo sbando più completo ormai.

il_joe21 Ottobre 2025, 16:28 #4
un precursore di quanto visto in Total recall....
Hiei360021 Ottobre 2025, 18:58 #5
Poveretti...
Miccia21 Ottobre 2025, 20:35 #6
Per 35 $ nella foto hai una bella figa sdraiata accanto mentre un rasta ti sta offrendo una cesta di maria
R@nda21 Ottobre 2025, 21:17 #7
Eeee ma che disagio però

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^