Corsair Air 5400: case a tripla camera che non rinuncia al panorama dell'hardware
CORSAIR annuncia la disponibilità di AIR 5400, nuovo case mid-tower ATX a tripla camera che separa raffreddamento della CPU, GPU e alimentatore per migliorare il flusso d'aria e ridurre il rumore. Con Rapid Route 2.0 per i cavi, cerniere a scomparsa e pannelli in vetro curvo, AIR 5400 si adatta sia a build di fascia enthusiast che ai neofiti
di Vittorio Rienzo pubblicata il 21 Ottobre 2025, alle 19:05 nel canale SistemiCorsairgaming hardware
CORSAIR amplia la propria gamma di chassis con AIR 5400, un mid-tower ATX che introduce una struttura a tripla camera e un sistema di raffreddamento completamente riprogettato. Dopo l’iconico AIR 540, l’azienda americana torna a innovare il settore dei case con un design che privilegia efficienza termica, silenziosità e facilità di assemblaggio.
La disposizione interna di AIR 5400 separa i componenti in tre aree distinte: una dedicata per il raffreddamento della CPU, quella principale per la GPU e una posteriore per alimentatore e storage.
Nella parte frontale è possibile installare un radiatore AIO da 360 mm (non incluso), separato dalla camera principale, che aspira aria fresca direttamente dall’esterno ed espelle quella calda in modo indipendente attraverso un condotto dedicato in modo che il calore della GPU non confluisca sul radiatore del processore.
La GPU, alloggiata in una camera isolata e con 430 mm di spazio utile, riceve aria fredda da tre ventole a rotore inverso preinstallate nella parte bassa che garantisce un flusso d'aria costante che viene espulso dalle ventole posizionate nella parte superiore e posteriore.

Il sistema di ventilazione, inoltre, adotta doppi condotti del flusso d’aria, uno inferiore per convogliare l’aria fredda verso la GPU e uno superiore che ne bilancia l’estetica e offre compatibilità con ventole fino a 30 mm di spessore.
AIR 5400 è disponibile in due varianti: la versione ARGB con tre ventole RS120-R PWM ARGB, e la versione iCUE LINK con tre LX120-R RGB a rotore inverso e iCUE LINK System Hub incluso. Quest’ultimo permette di collegare e gestire fino a 24 dispositivi iCUE LINK tramite un solo cavo, con controllo completo su illuminazione e velocità.

I pannelli in vetro temperato avvolgente vantano cerniere integrate a scomparsa. Questa disposizione offre una vista panoramica sui componenti e al contempo un accesso rapido all'hardware per eventuali aggiornamenti.
La terza camera, situata dietro la scheda madre, consente l'installazione di un HDD da 3,5”, due SSD da 2,5” e ampio spazio per il cablaggio. Il sistema RapidRoute 2.0 di CORSAIR utilizza ancoraggi modulari a cricchetto, facilmente riposizionabili per un cable management preciso e ordinato.
Il case supporta inoltre le schede madri con connettori posteriori di ASUS, MSI e Gigabyte, mentre le spazzole in nylon tra le camere eliminano i fori antiestetici e permettono di far passare i cavi in modo pulito e discreto.
Il pannello I/O superiore integra tre porte USB-C (due da 5 Gb/s e una da 10 Gb/s), un jack combinato per cuffie e microfono, oltre che il pulsante di accensione. Tra gli accessori inclusi figurano un braccio anti-cedimento per GPU, viti QuikTurn per un montaggio più rapido, contenitore riutilizzabile per le viti e un panno in microfibra per la pulizia dei pannelli.
CORSAIR AIR 5400 è disponibile in nero o bianco direttamente dal negozio online CORSAIR e presso i principali negozi al prezzo di... I prezzi aggiornati possono variare a seconda della versione e sono consultabili sul sito ufficiale.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Smart home più facile ed economica: arrivano 21 dispositivi IKEA compatibili Matter
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: fotocamera 50MPixel OIS, tele 3X ottico 3X OIS, tanta sostanza
Cina e Paesi Bassi verso la distensione sul caso Nexperia: riprendono le esportazioni di chip per uso civile
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jensen Huang prima loda, poi pretende. E mette in guardia Musk
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: da relitto tossico a gioiello da collezione, così è rinata questa 9800 GT
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i tempi di reso per alcune categorie di prodotti
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: l'innovazione marchiata Samsung
Intel ha denunciato un ex dipendente per furto di 18.000 file classificati 'Top Secret'
Blue Origin rinvia il secondo lancio del razzo New Glenn per problemi meteo e una nave da crociera
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo 3 cabinet Cosmos 1000 con le cornici laterali rotte (plastiche di bassa qualità, veramente deludente da questo punto di vista,era un case costoso) che forse,e dico forse,riuscirò a rifarle in alluminio fresato a CNC, perché i pezzi di ricambio non si trovavano più già 10/15 anni fa,anche contattando cooler master Europa,usa,Japan etc.
https://www.hwupgrade.it/articoli/s...google_vignette
Per il raffreddamento GPU, mi sa che tutto sta a monte, cioe' il solo diminuire la freq della GPU (no VRAM!!) in UNDERclock (MSI Afterburner o comando nvidia-smi piu' preciso ed imperativo) anche del solo 15-20% si riduce di molto il calore prodotto ed i consumi, quindi se solo per quello si potrebbe optare per questa opzione e si avranno consumi e calore piu' contenuti senza andare a cercare soluzioni extra fisiche, poi dipende dagli usi, ma si legge che sia AI in locale che i giochi triple AAA fixando risoluzione e filtri girano bene anche in una entry level che hanno anche loro i tensor cores ecc..
Extra:
Ovvio che poi se uno compra una GPU meno prestante ed accetta di ridurre grafica e filtri (come e' normale che sia a meno che non cambi GPU ad ogni nuova uscita con top dai prezzi e consumi top) riesce a giocare a tutti i tioli con normale case.
Comunque bel case, complimenti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".