Prime Vision: così Amazon trasforma la Champions League in un videogioco

Prime Vision: così Amazon trasforma la Champions League in un videogioco

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Web
Prime VideoAmazon
 

Amazon ha deciso di rivoluzionare il modo di guardare il calcio in TV con Prime Vision, un nuovo feed interattivo potenziato dall'intelligenza artificiale che debutterà domani 22 ottobre 2025 in occasione della partita di Champions League Real Madrid-Juventus. Il servizio, incluso nell'abbonamento Prime Video senza costi aggiuntivi, trasformerà la visione della partita in un'esperienza videoludica, ispirata ai celebri titoli calcistici come EA FC ed eFootball.

L'obiettivo è chiaro: rendere il calcio televisivo più leggibile, interattivo e immersivo, proprio come un videogioco. Prime Vision introdurrà infatti una serie di grafiche dinamiche e statistiche avanzate, elaborate in tempo reale grazie ai dati di OPTA e alle tecnologie AI di Amazon.

Gli spettatori potranno visualizzare elementi come la mappa tattica, una rappresentazione del campo che mostra in tempo reale la posizione dei 22 giocatori e i Player TAG, cioè i nomi dei calciatori posizionati sopra la loro testa per identificarli facilmente.

Prime Vision: Real Madrid - Juventus la prima partita

Non mancano le innovazioni più "videogame-style": un cerchio luminoso intorno ai piedi dei calciatori segnalerà chi è il destinatario più probabile di un passaggio, mentre l'indicatore di Momentum misurerà l'inerzia della partita negli ultimi cinque minuti, mostrando quale squadra sta dominando realmente il campo.

Il progetto nasce da un'idea di Misha Knobloch, Producer Live Sport di Prime Video, e unisce il lavoro dei team di AI, analisi dati e UX di Amazon, molti dei quali formati da appassionati di videogiochi. L'iniziativa è già stata testata con successo nel Thursday Night del Football americano e in Regno Unito e Irlanda per alcune partite, ma Real Madrid-Juventus segnerà il debutto ufficiale in Italia.

Per ora, Prime Vision sarà disponibile come stream alternativo, non personalizzabile: gli spettatori potranno scegliere di seguirlo al posto della telecronaca tradizionale, senza però interagire con i dati o selezionare statistiche specifiche. Tuttavia, Amazon ha confermato che si tratta solo dell'inizio e che il bello deve ancora venire.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis21 Ottobre 2025, 11:55 #1
Vedremo quanto la faranno pagare sta min....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^