|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
|
Quote:
Il mio inglese è eccellente, lo potrei usare tranquillamente al posto dell'italiano, sì. |
|
![]() |
![]() |
#62 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | ||
|
Quote:
Aumento delle ore di inglese a scuola Insegnante madrelingua Utilizzo quotidiano della lingua (a casa parliamo inglese) Più avanti: Testi in inglese, didattici e non Abolizione dialetti Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
esperienza personale.
a me alle medie mi hanno fatto perdere 3 anni dietro al francese. per carità,lingua importante,ma mai al livello dell'inglese. mettetevi nei panni di chi nn conosceva l'inglese e poi tornava a casa e voleva scrivere 2 righe di codice (allora con il workbench di amiga),roba che per tradurre un unknow command dovevo avere a portata di mano il dizionario. esperienza snervante! aggiungiamoci che non tutti hanno la fortuna di avere la mente che funziona a compartimenti stagni.....ed ecco che studiare francese a scuola,e inglese da autodidatta,alla fine nn eccellevi (almeno per quel che mi riguarda) in nessuna delle due . e il problema sarebbe l'italiano o il dialetto? ma il problema sta altrove ....anzi stava,perchè adesso mi sembra che a scuola l'inglese sia la lingua straniera + studiata. sui nonni,tu conosci dei nonni che impongono ai nipoti di parlare il dialetto? e i genitori? nulla dicono?
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 14-04-2009 alle 12:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
|
|
![]() |
![]() |
#66 | ||
|
Quote:
![]() Non capisco che vuoi dire scusa....che hai perso 3 anni con il francese e che avresti preferito studiare inglese? Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
SopraTTutto... quando comincerete a scrivere in Italiano corretto.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: vicino Udine
|
Di sicuro gli italiani dovrebbero imparare meglio l'inglese, ma non ritengo sia una buona cosa sostituirlo all'italiano. Quale inglese dovremmo prendere poi a modello? Immagino si faccia rifermento al britannico (no americano, australiano, neolandese...), ma sullo stesso territorio britannico esistono dei dialetti-varianti regionali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Quote:
![]() è che non riesco a concordare con quello che dici, anche il dialetto è importante, anch'esso è fonte di arricchimento culturale e avere possibilità di imparare tanti diversi dialetti, oltre alla propria madre lingua, dovrebbe anche fornire un'ulteriore elasticità mentale per imparare altre lingue. tu pensa che anni fa io e altri miei amici eravamo alle prese con dei ragazzi spagnoli e pur essendo molto simili spagnolo e italiano, scoprimmo che ci si capiva addirittura meglio parlando dialetto triestino, in quanto la pronuncia di certe parole e certi modi di dire erano più simili fra dialetto e spagnolo che fra italiano e spagnolo! il risultato di quella esperienza fu che tutti imparammo qualcosa di nuovo e tornammo a casa con qualcosa in più. se invece avessimo parlato semplicemente tutti in inglese questo non sarebbe successo. quindi concordo sull'idea di spingere l'italiano ad imparare più lingue straniere ma non a scapito del patrimonio linguistico enorme che abbiamo noi qua in Italia.
![]() |
![]() |
#70 |
|
|
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
- 4 pagine che si ripetono le stesse cose commentando una puntata di "secondo voi" .... il che è tutto dire ![]() - stai martellando su una cosa sensata ( lo studio dell'inglese) - e su una insensata...negando il legame storico - culturale tra le varie popolazioni ed i rispettivi dialetti per fortuna ( o sfortuna) il mondo tirerà dritto nonostante i servizi di " secondo voi" ... e le tue non-dotte considerazioni sulla lingua ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ma una volta non si parlava dell'Esperanto come nuova lingua universale?
Del resto in questo momento la lingua più parlata al mondo dovrebbe essere lo spagnolo e non l'Inglese, in più vedo il cinese cavalcare la classifica... almeno così ho sentito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
![]() anche io avrei preferito studiare l'inglese,visto che cominciavo ad appassionarmi al mondo commodore,e nn solo per via dei giochi.e nel campo informatito si sà, l'inglese è tutto. allora nn si poteva scegliere. finivi nelle sezioni A ,C ,E che erano in inglese. oppure in quelle B,D,F che erano in francese. e difficilmente ti facevano cambiare classe. questi erano problemi,altro che il dialetto e l'italiano. Quote:
quindi il problema (Se problema è ) riguarda chi lo parla,nn chi lo impone.
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 14-04-2009 alle 12:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Sono d'accordo con Nerocielo, con una piiiiccola differenza: al posto dell'inglese bisognerebbe insegnare l'Esperanto.
L'inglese non è difficile??? L'inglese è uno schifo!!! Perché in italiano non esiste la parola "spelling"? Perché quando senti parlare una persona nel 99% dei casi sai come si scrive quello che dice, in inglese no. Non è associato un suono ad una lettera e le parole si scrivono in un modo e non si sa quasi mai come si pronunciano, per questo ci vuole molta esperienza. Per ogni parola bisogna imparare come si scrive e come si pronuncia, doppio lavoro. Per imparare l'Esperanto ci vogliono nella migliore ipotesi poche ore e nella peggiore alcuni mesi, escludendo la conoscenza di tutti i vocaboli. Non esistono forme irregolari o verbi irregolari, un solo articolo determinativo (come l'inglese), i verbi si coniugano tutti allo stesso modo (senza aggiungere una "s" per la terza persona), sai sempre come si pronuncia una parola sia perché ad una lettera è associato un unico suono e sia perché l'accento va sempre sulla penultima vocale, eccetera , tutto ha una logica, è uno spettacolo ![]() Se volete dare un'occhiata al manuale in circa 80 pagine avete fatto la maggior parte del lavoro che serve per impararla, oppure senza leggerlo tutto leggete qualcosa per capire un po' come funziona. Manuale dell'Esperanto versione PDF: http://upload.wikimedia.org/wikibook.../Esperanto.pdf Oppure in versione HTML: http://it.wikibooks.org/wiki/Esperanto Purtroppo non è molto conosciuta e fino all'anno scorso non ne avevo mai sentito parlare, poi tramite internet ne sono venuto a conoscenza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||
|
Quote:
Quote:
E' un discorso complesso lo so, ora devo anche uscire, inoltre tu hai la tua forte posizione e io la mia ![]() |
||
![]() |
![]() |
#76 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
mi pare di capire che ci siano utenti assai skillati (ugh...) da poter rimpiazzare senza problema alcuno l'italiano con l'inglese.
benissimo... sto impazzendo col la traduzioni di termini come "denaro caldo" "scoperto di conto corrente" "anticipo fatture" "forma tecnica promiscua". sono certo di potermi avvalere della loro consulenza; parimenti tutti coloro i quali quotidianamente debbano destreggiarsi con termini tecnici... |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
e, incredibile dictu, concordo con luvi.
soprattutto va con quattro t. ì |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
|
Quote:
Io sono di quella cultura di sinistra che vuole le frontiere aperte, la contaminazione culturale. Ma all'italiano ci tengo, e non vedo proprio perchè le lingue neolatine debbano scomparire ![]() Riguardo al problema dei dialettofoni, la soluzione è ancora quella prevista all'inizio del secolo scorso: spostare gli insegnanti in altre regioni, così che i toscani insegnino in sicilia, i siciliani in lombardia, ecc. Ultima modifica di Teliqalipukt : 14-04-2009 alle 12:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
non vorrei dire fesserie ... ma credo che la lingua più parlata al mondo sia il cinese
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
|
Quote:
![]() Io dico la mia, non nego nulla, però è indubbio che se oggi metti un....napoletano? triestino? bergamasco? milanese? (scegli chi vuoi) a parlare dialetto non si capiscono l'un l'altro. Per me è un male per l'Italia. per fortuna (o sfortuna) il mondo tirerà dritto nonostante i 3Ds di Nerocielo che riprende un titolo di "Secondo voi" che è effettivamente di grande importanza....e le mie considerazioni sulla lingua. che siano dotte o meno non sta a te giudicarlo. Al massimo ne puoi discutere Saluti ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:49.