|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Italiano addio?
E' il titolo della puntata di "Secondo Voi" di oggi, da cui prendo spunto in quanto è da anni che ci penso anche io.
L'italiano è una bella lingua.....forse....ma oltre a questo? Oltre a essere la "lingua di Dante" cos'altro possiamo dire sull'Italiano? L'italiano è indubbiamente una lingua parlata solo da noi. Ed è questo il punto fondamentale: quando vogliamo staccarci dalle nostre "origini"? Quando inizieremo, come popolo, a capire che ormai l'italiano non ci porta da nessuna parte? Anzi, ci lascia sempre più indietro, sempre più soli... Quando aboliremo i dialetti? Quando si comincerà a far studiare obbligatoriamente l'inglese sin dalle elementari, e chi può anche prima? Ma sopratutto...........quando la smetterete, o cari italiani, di dire che l'inglese è difficile? ![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
poi c'è chi ha avuto la bella idea di inserire nel piano studi la seconda lingua, con il risultato di portare via tempo e risorse da dedicare all'inglese: invece di farne una sola (oltre l'italiano) fatta bene alla pari di italiano e matematica, se ne fanno 2 con pessimi risultati. però abbiamo salvato l'ora di religione. Ultima modifica di ALBIZZIE : 14-04-2009 alle 11:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Ma che discorso è?
Io parlo italiano, bergamasco (e ci tengo moltissimo al mio dialetto), inglese e francese e pure latino volendo ben vedere (un tempo l'avrei addirittura parlato fluidamente). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
aprirsi al mondo anche attraverso la lingua, ok staccarsi dalle origini, abolire dialetti, eccetera..... puro delirio, sorry ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
Ora non so come sono elementari e medie, ma fino a qualche anno fa si facevano 1-2 ore a settimana. Al liceo ne facevo 2 a settimana ![]() Io cmq avrei una idea, ma estrema: cancellare l'italiano. La lingua madre diventa l'inglese. Solo così si può sperare di rialzare un pò il culo in futuro.... |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
|
E' sacra l'ora di religione su su, lo sai bene
![]() Se poi la mettono alla prima ora del lunedì fanno le cose perfette, così c'è chi dorme un'ora in più (come facevo io) Quote:
Complimenti per le lingue, io parlo anche il greco antico, e quindi? ![]() ![]() ![]() Parli inglese e francese, concentriamoci su questo che è il discorso che vorrei fare io: benissimo, ottimo, avanti così. Parli due lingue, di cui una praticamente universale. Fossero tutti come te saremmo decenni avanti. Puro delirio dici? Allora prepariamoci ad andare sempre peggio |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
scusa, è una battuta? perchè anche diventasse indispensabile, come credi possa essere realizzabile (a parte in un episodio di ST)?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
la soluzione non è abbandonare le origini, l'italiano come i dialetti sono patrimonio da salvaguardare!!
il problema è che la preparazione scolastica nelle lingue è abbastanza disastrosa ed insufficiente. io stessa ho studiato inglese a scuola dalle elementari e ti dico subito che se non avessi avuto interesse ad approfondire lo studio dell'inglese per i fatti miei oggi, grazie solo alla preparazione scolastica avuta, parlerei ancora a livello "noio volevam savuar l'indiriss"... rabbrividisco quando vedo ragazzi di 18-20 anni oggi non sanno nè leggere nè parlare l'inglese quando oggi più che mai hanno l'inglese a portata di mano in ogni occasione e soprattutto non hanno interesse a impararlo...
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
togli la seconda lingua straniera, l'ora di religione e metti 5-6 ore di inglese con esami scritti e orali, riqualificando e selezionando i docenti. non serve altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
aò...
io parlo inglese e dialetto veneto -ceh è riconosciuta come lingua! assieme al friulano!- poi - se bisogna parlo pure italiano. questo pure lavorativamente in azienda (azienda da 30.000 dipendenti a livello nazionale) con i colleghi veneti parlo veneto, con i colelghi italiani parlo italiano, con i colleghi esteri parlo inglese. punto.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
fatti un giro in piazzetta e guarda gli aborti linguistici scritti in certi post.
ti preoccupi che non si conosce bene l'inglese. il problema e' che oltre l'inglese molti non conoscono neanche l'italiano...
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
finalmente alla pinetina saprebbero comunicare fra loro
![]() scherzi a parte...io alla mia lingua ci tengo. ma sono altrettanto consapevole dell'importanza dell'inglese, per questo l'ho studiato, son stato in Inghilterra/Irlanda/galles/Irlanda del nord per molte estati e lo parlo direi bene! si può fare insomma ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
Bisogna definire cosa si intende per Italiano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
sti discorsi mi sembrano tanto " massì la matematica non serve un cazzo nella vita " fatti da quello che a scuola in matematica aveva 3
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
[quote=Nerocielo;27079593]
Quando aboliremo i dialetti? Quando si comincerà a far studiare obbligatoriamente l'inglese sin dalle elementari, e chi può anche prima? [quote] Eh..eh..eh, dillo a un friulano di abolire i dialetti e poi mi sai dire cosa ti risponde... Ops, dimenticavo, il friulano è una lingua, non un dialetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
|
basterebbe che l'inglese diventasse lingua ufficiale assieme all'italiano e i film e i programmi stranieri rimanessero in lingua originale con sottotitoli.
Ve lo dice uno che vive in un paese in cui le lingue ufficiali sono 4 e nessuno è madrelingua inglese..ma l'inglese lo parlano tutti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.