|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Italiano addio?
E' il titolo della puntata di "Secondo Voi" di oggi, da cui prendo spunto in quanto è da anni che ci penso anche io.
L'italiano è una bella lingua.....forse....ma oltre a questo? Oltre a essere la "lingua di Dante" cos'altro possiamo dire sull'Italiano? L'italiano è indubbiamente una lingua parlata solo da noi. Ed è questo il punto fondamentale: quando vogliamo staccarci dalle nostre "origini"? Quando inizieremo, come popolo, a capire che ormai l'italiano non ci porta da nessuna parte? Anzi, ci lascia sempre più indietro, sempre più soli... Quando aboliremo i dialetti? Quando si comincerà a far studiare obbligatoriamente l'inglese sin dalle elementari, e chi può anche prima? Ma sopratutto...........quando la smetterete, o cari italiani, di dire che l'inglese è difficile? |
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
poi c'è chi ha avuto la bella idea di inserire nel piano studi la seconda lingua, con il risultato di portare via tempo e risorse da dedicare all'inglese: invece di farne una sola (oltre l'italiano) fatta bene alla pari di italiano e matematica, se ne fanno 2 con pessimi risultati. però abbiamo salvato l'ora di religione. Ultima modifica di ALBIZZIE : 14-04-2009 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Ma che discorso è?
Io parlo italiano, bergamasco (e ci tengo moltissimo al mio dialetto), inglese e francese e pure latino volendo ben vedere (un tempo l'avrei addirittura parlato fluidamente). |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
aprirsi al mondo anche attraverso la lingua, ok staccarsi dalle origini, abolire dialetti, eccetera..... puro delirio, sorry
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
Ora non so come sono elementari e medie, ma fino a qualche anno fa si facevano 1-2 ore a settimana. Al liceo ne facevo 2 a settimana non ha nessun senso.Io cmq avrei una idea, ma estrema: cancellare l'italiano. La lingua madre diventa l'inglese. Solo così si può sperare di rialzare un pò il culo in futuro.... |
|
|
|
|
#6 | |
|
|
E' sacra l'ora di religione su su, lo sai bene
Se poi la mettono alla prima ora del lunedì fanno le cose perfette, così c'è chi dorme un'ora in più (come facevo io) Quote:
Complimenti per le lingue, io parlo anche il greco antico, e quindi? ma dai, va bene per l'etimologia delle parole....mah che discorso è?Parli inglese e francese, concentriamoci su questo che è il discorso che vorrei fare io: benissimo, ottimo, avanti così. Parli due lingue, di cui una praticamente universale. Fossero tutti come te saremmo decenni avanti. Puro delirio dici? Allora prepariamoci ad andare sempre peggio |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
scusa, è una battuta? perchè anche diventasse indispensabile, come credi possa essere realizzabile (a parte in un episodio di ST)?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
la soluzione non è abbandonare le origini, l'italiano come i dialetti sono patrimonio da salvaguardare!!
il problema è che la preparazione scolastica nelle lingue è abbastanza disastrosa ed insufficiente. io stessa ho studiato inglese a scuola dalle elementari e ti dico subito che se non avessi avuto interesse ad approfondire lo studio dell'inglese per i fatti miei oggi, grazie solo alla preparazione scolastica avuta, parlerei ancora a livello "noio volevam savuar l'indiriss"... rabbrividisco quando vedo ragazzi di 18-20 anni oggi non sanno nè leggere nè parlare l'inglese quando oggi più che mai hanno l'inglese a portata di mano in ogni occasione e soprattutto non hanno interesse a impararlo...
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
togli la seconda lingua straniera, l'ora di religione e metti 5-6 ore di inglese con esami scritti e orali, riqualificando e selezionando i docenti. non serve altro. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
aò...
io parlo inglese e dialetto veneto -ceh è riconosciuta come lingua! assieme al friulano!- poi - se bisogna parlo pure italiano. questo pure lavorativamente in azienda (azienda da 30.000 dipendenti a livello nazionale) con i colleghi veneti parlo veneto, con i colelghi italiani parlo italiano, con i colleghi esteri parlo inglese. punto.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
fatti un giro in piazzetta e guarda gli aborti linguistici scritti in certi post.
ti preoccupi che non si conosce bene l'inglese. il problema e' che oltre l'inglese molti non conoscono neanche l'italiano...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
finalmente alla pinetina saprebbero comunicare fra loro
scherzi a parte...io alla mia lingua ci tengo. ma sono altrettanto consapevole dell'importanza dell'inglese, per questo l'ho studiato, son stato in Inghilterra/Irlanda/galles/Irlanda del nord per molte estati e lo parlo direi bene! si può fare insomma
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
Bisogna definire cosa si intende per Italiano |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
in Italia?
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
sti discorsi mi sembrano tanto " massì la matematica non serve un cazzo nella vita " fatti da quello che a scuola in matematica aveva 3
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
[quote=Nerocielo;27079593]
Quando aboliremo i dialetti? Quando si comincerà a far studiare obbligatoriamente l'inglese sin dalle elementari, e chi può anche prima? [quote] Eh..eh..eh, dillo a un friulano di abolire i dialetti e poi mi sai dire cosa ti risponde... Ops, dimenticavo, il friulano è una lingua, non un dialetto. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
|
basterebbe che l'inglese diventasse lingua ufficiale assieme all'italiano e i film e i programmi stranieri rimanessero in lingua originale con sottotitoli.
Ve lo dice uno che vive in un paese in cui le lingue ufficiali sono 4 e nessuno è madrelingua inglese..ma l'inglese lo parlano tutti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.

non ha nessun senso.
in Italia?