Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2009, 11:25   #1
Nerocielo

Italiano addio?

E' il titolo della puntata di "Secondo Voi" di oggi, da cui prendo spunto in quanto è da anni che ci penso anche io.

L'italiano è una bella lingua.....forse....ma oltre a questo? Oltre a essere la "lingua di Dante" cos'altro possiamo dire sull'Italiano?

L'italiano è indubbiamente una lingua parlata solo da noi. Ed è questo il punto fondamentale: quando vogliamo staccarci dalle nostre "origini"? Quando inizieremo, come popolo, a capire che ormai l'italiano non ci porta da nessuna parte? Anzi, ci lascia sempre più indietro, sempre più soli...

Quando aboliremo i dialetti? Quando si comincerà a far studiare obbligatoriamente l'inglese sin dalle elementari, e chi può anche prima?

Ma sopratutto...........quando la smetterete, o cari italiani, di dire che l'inglese è difficile?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:30   #2
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Nerocielo Guarda i messaggi
E' il titolo della puntata di "Secondo Voi" di oggi, da cui prendo spunto in quanto è da anni che ci penso anche io.

L'italiano è una bella lingua.....forse....ma oltre a questo? Oltre a essere la "lingua di Dante" cos'altro possiamo dire sull'Italiano?

L'italiano è indubbiamente una lingua parlata solo da noi. Ed è questo il punto fondamentale: quando vogliamo staccarci dalle nostre "origini"? Quando inizieremo, come popolo, a capire che ormai l'italiano non ci porta da nessuna parte? Anzi, ci lascia sempre più indietro, sempre più soli...

Quando aboliremo i dialetti? Quando si comincerà a far studiare obbligatoriamente l'inglese sin dalle elementari, e chi può anche prima?

Ma sopratutto...........quando la smetterete, o cari italiani, di dire che l'inglese è difficile?
l'inglese già è obbligatorio alle elementari da un bel pezzo. solo che se non si riesce ad insegnare bene le tabelline, figurarsi una lingua ritenuta ANCORA 'straniera'

poi c'è chi ha avuto la bella idea di inserire nel piano studi la seconda lingua, con il risultato di portare via tempo e risorse da dedicare all'inglese: invece di farne una sola (oltre l'italiano) fatta bene alla pari di italiano e matematica, se ne fanno 2 con pessimi risultati. però abbiamo salvato l'ora di religione.

Ultima modifica di ALBIZZIE : 14-04-2009 alle 11:33.
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:31   #3
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Ma che discorso è?

Io parlo italiano, bergamasco (e ci tengo moltissimo al mio dialetto), inglese e francese e pure latino volendo ben vedere (un tempo l'avrei addirittura parlato fluidamente).
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:31   #4
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:

l'inglese non è difficile, ok
aprirsi al mondo anche attraverso la lingua, ok
staccarsi dalle origini, abolire dialetti, eccetera..... puro delirio, sorry

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:33   #5
Nerocielo

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
l'inglese già è obbligatorio alle elementari da un bel pezzo. solo che se non si riesce ad insegnare le tabelline, figurarsi una lingua ANCORA ritenuta 'straniera'

poi c'è chi ha avuto la bella idea di inserire la seconda lingua, portando via tempo e risorse da dedicare all'inglese. invece di farne una sola (oltre l'italiano) ma fatta bene alla pari di italiano e matematica, se ne fanno 2 ma solo in teoria.
Si ma non un'ora a settimana di inglese Albì, intendo insegnamenti seri con madrelingua dietro la cattedra.

Ora non so come sono elementari e medie, ma fino a qualche anno fa si facevano 1-2 ore a settimana. Al liceo ne facevo 2 a settimana non ha nessun senso.

Io cmq avrei una idea, ma estrema: cancellare l'italiano. La lingua madre diventa l'inglese. Solo così si può sperare di rialzare un pò il culo in futuro....
Old 14-04-2009, 11:38   #6
Nerocielo

Quote:
però abbiamo salvato l'ora di religione.
E' sacra l'ora di religione su su, lo sai bene

Se poi la mettono alla prima ora del lunedì fanno le cose perfette, così c'è chi dorme un'ora in più (come facevo io)

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ma che discorso è?

Io parlo italiano, bergamasco (e ci tengo moltissimo al mio dialetto), inglese e francese e pure latino volendo ben vedere (un tempo l'avrei addirittura parlato fluidamente).
Un discorso sensato.

Complimenti per le lingue, io parlo anche il greco antico, e quindi? Ma che discorso è lo dico io scusa eh.....del tuo dialetto che te ne fai? Ci parli solo nel tuo paese, se vai a Napoli chi ti capisce più? Latino (e greco) ci servono a molto ma dai, va bene per l'etimologia delle parole....mah che discorso è?

Parli inglese e francese, concentriamoci su questo che è il discorso che vorrei fare io: benissimo, ottimo, avanti così. Parli due lingue, di cui una praticamente universale. Fossero tutti come te saremmo decenni avanti.

Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
l'inglese non è difficile, ok
aprirsi al mondo anche attraverso la lingua, ok
staccarsi dalle origini, abolire dialetti, eccetera..... puro delirio, sorry
Puro delirio dici? Allora prepariamoci ad andare sempre peggio
Old 14-04-2009, 11:39   #7
luckyluke5
Senior Member

Quote:
Io cmq avrei una idea, ma estrema: cancellare l'italiano. La lingua madre diventa l'inglese.
scusa, è una battuta? perchè anche diventasse indispensabile, come credi possa essere realizzabile (a parte in un episodio di ST)?

Old 14-04-2009, 11:39   #8
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
la soluzione non è abbandonare le origini, l'italiano come i dialetti sono patrimonio da salvaguardare!!
il problema è che la preparazione scolastica nelle lingue è abbastanza disastrosa ed insufficiente.
io stessa ho studiato inglese a scuola dalle elementari e ti dico subito che se non avessi avuto interesse ad approfondire lo studio dell'inglese per i fatti miei oggi, grazie solo alla preparazione scolastica avuta, parlerei ancora a livello "noio volevam savuar l'indiriss"...
rabbrividisco quando vedo ragazzi di 18-20 anni oggi non sanno nè leggere nè parlare l'inglese quando oggi più che mai hanno l'inglese a portata di mano in ogni occasione e soprattutto non hanno interesse a impararlo...
Old 14-04-2009, 11:40   #9
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Si ma non un'ora a settimana di inglese Albì, intendo insegnamenti seri con madrelingua dietro la cattedra.

Ora non so come sono elementari e medie, ma fino a qualche anno fa si facevano 1-2 ore a settimana. Al liceo ne facevo 2 a settimana non ha nessun senso.

Io cmq avrei una idea, ma estrema: cancellare l'italiano. La lingua madre diventa l'inglese. Solo così si può sperare di rialzare un pò il culo in futuro....
esagerato.
togli la seconda lingua straniera, l'ora di religione e metti 5-6 ore di inglese con esami scritti e orali, riqualificando e selezionando i docenti. non serve altro.
Old 14-04-2009, 11:40   #10
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
aò...

io parlo inglese e dialetto veneto -ceh è riconosciuta come lingua! assieme al friulano!-

poi - se bisogna parlo pure italiano.

questo pure lavorativamente in azienda (azienda da 30.000 dipendenti a livello nazionale)
con i colleghi veneti parlo veneto, con i colelghi italiani parlo italiano, con i colleghi esteri parlo inglese.

punto.
Old 14-04-2009, 11:40   #11
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
fatti un giro in piazzetta e guarda gli aborti linguistici scritti in certi post.
ti preoccupi che non si conosce bene l'inglese.
il problema e' che oltre l'inglese molti non conoscono neanche l'italiano...
Old 14-04-2009, 11:41   #12
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
finalmente alla pinetina saprebbero comunicare fra loro

scherzi a parte...io alla mia lingua ci tengo. ma sono altrettanto consapevole dell'importanza dell'inglese, per questo l'ho studiato, son stato in Inghilterra/Irlanda/galles/Irlanda del nord per molte estati e lo parlo direi bene!

si può fare insomma
Old 14-04-2009, 11:41   #13
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:

Credo che anche il tuo italiano negli accenti e nel modo di parlare sia in qualche modo influenzato dal milanese

Bisogna definire cosa si intende per Italiano
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:42   #14
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
Quote:
esagerato.
togli l'ora di religione ..... riqualificando e selezionando i docenti.
in Italia?
Old 14-04-2009, 11:42   #15
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da migna Guarda i messaggi
in Italia?
ma si parla di utopie, no?
Old 14-04-2009, 11:42   #16
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
sti discorsi mi sembrano tanto " massì la matematica non serve un cazzo nella vita " fatti da quello che a scuola in matematica aveva 3
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:43   #17
paolinho18
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
[quote=Nerocielo;27079593]
[quote]

Eh..eh..eh, dillo a un friulano di abolire i dialetti e poi mi sai dire cosa ti risponde...

Ops, dimenticavo, il friulano è una lingua, non un dialetto.
paolinho18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:43   #18
luckyluke5
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
fatti un giro in piazzetta e guarda gli aborti linguistici scritti in certi post.
ti preoccupi che non si conosce bene l'inglese.
il problema e' che oltre l'inglese molti non conoscono neanche l'italiano...
esattamente

Old 14-04-2009, 11:44   #19
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
poi - se bisogna parlo pure italiano.
scriverlo manco a pensarci eh
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:44   #20
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
basterebbe che l'inglese diventasse lingua ufficiale assieme all'italiano e i film e i programmi stranieri rimanessero in lingua originale con sottotitoli.

Ve lo dice uno che vive in un paese in cui le lingue ufficiali sono 4 e nessuno è madrelingua inglese..ma l'inglese lo parlano tutti

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL