|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#601 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
|
Quote:
Beh guarda io nel mio ultimo progetto ho lavorato sia allo studio di fattibilità che all'analisi tecnica, ovviamente afficancato da un analista e progettista, e durante la fase di analisi ho avuto anche li compito di analizzare quale sistema sarebbe stato il migliore per supportare l'applicativo. Io ripeto non sono certamente un genio ma secondo me la volotà l'esperienza e soprattuto la passione contano moilto di più di un foglio di carta. certamente è vero che il corso che ho fatto mi è servito per costituire una piccola base di partenza, ma è stat appunto solo una piccola base di partenza. anche perchè come ripete sempre il mio responsabile tecnico(che per la cronaca ha anche partecipato allo sviluppo di parecchie api della SUN)... "La programmazione è una forma d'arte e non è da tutti essere artisti"
![]() |
![]() |
#602 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Non metto in dubbio la tua capacità, sicuramente moltopiù di alcune perosne laureate che conosco. Quello che intendo dire è che chi ha un certo tipo di preparazione, secondo me ha un vantaggio, poi sta a lui sfruttarlo. L'esperienza è molto importante ma se inizi già con certe conoscenze l'esperienza si fa più velocemente.
Poi rimane il fatto che la laurea non serve se tu non sei capace, in questo campo come inmoltri altri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#603 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#604 | |
Senior Member
|
Quote:
Un informatico è chi lo fa e lo sa fare. Non basta certo la laurea per esserlo, e in generale non è necesssario averla. Von Neuman era un matematico eppure è lui che ha progettato la struttura logica di un calcolatore.
![]() |
![]() |
#605 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#606 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#607 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#608 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
L'algebra di cui parlavo io non è quella lineare (che sarebbe la geometria) ma l'Algebra moderna che non ha nulla a che vedere con la Geometria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#609 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#610 | |
Bannato
|
Quote:
Se poi ci mettiamo che hanno dato la laurea Honoris causa a Valentino Rossi e a vasco Rossi la cosa diventa ancora piu' drammatica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#611 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#612 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#613 | |
Senior Member
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#614 | |
Bannato
|
Quote:
Che i vostri professori siano matematici quindi e' spiegato da questo fatto. Prima Informatica era una specializzazione di matematica (prima che venisse istituito il corso di laurea a se stante). Quindi i vostri professori sono informatici a tutti gli effetti anche se possiedono una laurea in Matematica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#615 | |
Bannato
|
Quote:
Che poi la componente personale sia una fase "creativa" al punto da sfiorare l'artistico è indiscusso. Ma ora come ora dire che è soltanto "arte" è un po riduttivo. Anche il calcolo in fondo è arte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#616 | |
Senior Member
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]() A me piace pensare che programmare sia un processo creativo, visto che non c'e' un "solo" procedimento standard per arrivare dal problema alla soluzione, ma spesso e' una questione di intuizione e creativita'.
![]() |
![]() |
#617 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cosenza
|
Dunque, non ho letto tutto il topic perchè è un pò troppo lungo, spero che l'argomento non sia cambiato troppo.
Posso riportare la mia esperienza personale... Sono iscritto al corso di laurea in informatica, non sono vicino alla conclusione, ciononostante lavoro come programmatore in una web agency fiorentina. Sono stato assunto ed ho scavalcato un paio di laureati al colloquio perchè nel mio tempo libero ho giocherellato con il liguaggio c# e mi sono trovato capace di creare pagine asp.net. L'idea che mi sono fatto è questa: la mia assunzione è paradossalmente una conseguenza della crisi economica; le aziende devono ottimizzare le risorse e anche se preferirebbero assumere un laureato, non possono permettersi di perdere i canonici tre mesi che servono al laureato per apprendere il mestiere. Almeno in italia. Quindi se si vuole aumentare la probabilità di trovare lavoro bisogna studiare per laurearsi e utilizzare parte del proprio tempo per imparare ad usare i ferri. teoria&pratica, alè
![]() |
#618 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Sagace!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#619 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
|
Quote:
La tua è una ottima filosofia... anzi per come la vedo io stai facendo la cosa migliore
![]() |
![]() |
#620 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.