Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2007, 14:46   #41
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Ma che bel thread fiamma!
Infatti anche l'immagine che apre il thread è toccante e significativa.

Specie per la famiglia di operai di ALTOPASCIO che da sempre paga le tasse ad ALTOPASCIO e un bel giorno si trova impossibilitata ad iscrivere alla scuola del SUO PAESE il PROPRIO FIGLIO perchè ha davanti dozzine di immigrati con diritto di precedenza.
Old 25-07-2007, 14:56   #42
LucaCas
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Occorrono più asili

Il problema, secondo me, è da ricercare nelle strutture ...anzi nella mancanza delle strutture. Faccio un esempio molto semplice. Un centro commerciale di X mq è obbligato, per legge, ad avere X numero di posti auto. Stessa cosa dovrebbe accadere per un Comune. Se Altopascio ha 13.000 abitanti dovrebbe essere obbligato a garantire i servizi per gli abitanti che ha.
Non credo, almeno lo spero, che nel rilascio delle concessioni edilizie siano posti dei vincoli (ad esempio sterilità della coppia, età over 70).
Togliamo pure quei 1000 extracomunitari ed inseriamo 1000 italiani.... il problema rimane comunque. Occorre investire nelle infrastutture in base agli abitanti.
Luca Casciano
amministratore del sito www.altopascio.info

Ultima modifica di LucaCas : 25-07-2007 alle 15:00.
LucaCas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 14:59   #43
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da LucaCas Guarda i messaggi
Il problema, secondo me, è da ricecare nelle strutture ...anzi nella mancanza delle strutture. Faccio un esempio molto semplice. Un centro commerciale di X mq è obbligato, per legge, ad avere X numero di posti auto. Stessa cosa dovrebbe accadere per un Comune. Se Altopascio ha 13.000 abitanti dovrebbe essere obbligato a garantire i servizi per gli abitanti che ha.
Non credo, almeno lo spero, che nel rilascio delle concessioni edilizie siano posti dei vincoli (ad esempio sterilità della coppia, età over 70).
Togliamo pure quei 1000 extracomunitari ed inseriamo 1000 italiani.... il problema rimane comunque. Occorre investire nelle infrastutture in base agli abitanti.
Luca Casciano
Sacrosanto

LuVi

LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 15:04   #44
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Il problema, secondo me, è da ricecare nelle strutture ...anzi nella mancanza delle strutture. Faccio un esempio molto semplice. Un centro commerciale di X mq è obbligato, per legge, ad avere X numero di posti auto. Stessa cosa dovrebbe accadere per un Comune. Se Altopascio ha 13.000 abitanti dovrebbe essere obbligato a garantire i servizi per gli abitanti che ha.
Luca Casciano

Vero, però dato che i soldi non si scuotono dall'albero, ma per le amministrazioni pubbliche, sono LE TASSE DEI CITTADINI, o si aumentano le tasse per far fronte alle nuove esigenze, o si tagliano spese inutili se ce ne sono, o si deve per forza rinunciare a fare gli adeguamenti, come ho già detto, nonostante l'amministrazione del mio comune abbia già speso centinaia di migliaia di euro per ampliare le scuole, ed altri ne abbia in bilancio per i prossimi anni, 60 bambini sono rimasti esclusi quindi fra questi 60 esclusi chi ritenete più giusto che rientri, il figlio del mio compaesano che ha sempre abitato qui o quello dell'immigrato che è arrivato l'altro ieri?

Ripeto, la teoria è una cosa e poi la realtà e un'altra e ora qua abbiamo una bella emergenza, magari sul forum ci può essere qualcuno dotato di una intelligenza superiore che ci permetterà di risolverla chissà
Old 25-07-2007, 15:06   #45
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Titolo totalmente fuori luogo, visto non si parla di razza ma di cittadinanza E se permettete sono più che d'accordo
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 15:06   #46
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
...quindi fra questi 60 esclusi chi ritenete più giusto che rientri, il figlio del mio compaesano che ha sempre abitato qui o quello dell'immigrato che è arrivato l'altro ieri?
Domanda assolutamente priva di senso a cui si può rispondere verificando il contenuto del proprio frigorifero.

LuVi
Old 25-07-2007, 15:08   #47
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
imho polemica inesistente. Il titolo non ci azzecca una mazza, al limite è discriminazione nazionale e non razziale. Entrando nello specifico credo che sia un'iniziativa sbagliata anche se nasce da un'esigenza sacrosanta. credo che the_joe abbia ragione, un cittadino che paga le tasse da una vita ha diritto a ricevere un servizio e vederselo negato a favore dell'ultimo arrivato è frustrante. Rimane però da dire che non si possono e devono fare discriminazioni, se si fanno entrare persone e queste sono regolari bisogna garantirgli parità di diritti. Proprio per questo sono per un controllo più serrato sull'immigrazione, non si possono far entrare persone se non si hanno le risorse per garantirgli parità di trattamento, ne, tantomeno, se per garantire tali servizi li si sottrae a chi già risiede sul territorio

Ultima modifica di funky80 : 25-07-2007 alle 15:11. Motivo: grammatica D:
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 15:10   #48
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi

Domanda assolutamente priva di senso a cui si può rispondere verificando il contenuto del proprio frigorifero.

LuVi
frigorifero che ha sicuramente più contenuti dei concetti che esprimi ultimamente
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 15:12   #49
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
non pensavo che in toscana ci fosse merda simile
e io che la consideravo la migliore regione d'italia..mah...

(meno male che il titolo è sbagliato..se ci fosse stato un sindaco di forza nuova...sarebbe stato troppo )
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 15:14   #50
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Momento.
E' stato pagato da chi paga le tasse.

Non certo dai ginecologi che vanno in gradutoria e occupano il posto degli operai.

tanto per mettere i puntini sulle i.

Io ho dovuto lasciare il posto del mio bimbo al figlio del mio dentista che dichiara meno di me.

A questo punto è meglio che lo prenda il figlio di un rumeno.

fg
C'è l'ISEE se sei così sicuro che ha dichiarato il falso puoi denunciarlo.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 15:15   #51
LucaCas
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Vero, però dato che i soldi non si scuotono dall'albero, ma per le amministrazioni pubbliche, sono LE TASSE DEI CITTADINI, o si aumentano le tasse per far fronte alle nuove esigenze, o si tagliano spese inutili se ce ne sono
Rimango della mia opinione ma rispetto la tua. Prima di concedere il permesso di costruire una casa il comune deve garantire al futuro nucleo familiare : acquedotto, fognatura, energia elettrica, etc..e SCUOLE. Il tutto non gratuitamente... e gli oneri di urbanizzazione, fatti pagare al committente, servono (o forse meglio dire dovrebbero) proprio a questo .

Adesso è troppo tardi e qualunque criterio creerà del malcontento.

L.C.
LucaCas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 15:15   #52
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
...60 bambini sono rimasti esclusi quindi fra questi 60 esclusi chi ritenete più giusto che rientri, il figlio del mio compaesano che ha sempre abitato qui o quello dell'immigrato che è arrivato l'altro ieri?
e se...

...60 bambini sono rimasti esclusi quindi fra questi 60 esclusi chi ritenete più giusto che rientri,
il figlio del mio compaesano che ha sempre abitato qui o quello dell'immigrato pugliese che è arrivato l'altro ieri?

(pugliese/lucano/veneto/...)
Old 25-07-2007, 15:26   #53
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Il problema, secondo me, è da ricercare nelle strutture ...anzi nella mancanza delle strutture. Faccio un esempio molto semplice. Un centro commerciale di X mq è obbligato, per legge, ad avere X numero di posti auto. Stessa cosa dovrebbe accadere per un Comune. Se Altopascio ha 13.000 abitanti dovrebbe essere obbligato a garantire i servizi per gli abitanti che ha.
Luca Casciano

Quoto.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 15:27   #54
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
frigorifero che ha sicuramente più contenuti dei concetti che esprimi ultimamente
A domanda senza senso si risponde con risposte senza senso.
Il tuo post non fa assolutamente eccezione.

LuVi
Old 25-07-2007, 15:30   #55
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
e se...

...60 bambini sono rimasti esclusi quindi fra questi 60 esclusi chi ritenete più giusto che rientri,
il figlio del mio compaesano che ha sempre abitato qui o quello dell'immigrato pugliese che è arrivato l'altro ieri?

(pugliese/lucano/veneto/...)
direi che la questione non cambia: qua si continua pesantemente a sottovalutare il problema dell'immigrazione e dei costi sociali che comporta: non si può pensare che le infrastrutture pubbliche crescano da un giorno all'altro in base ai flussi migratori certe cose hanno un costo notevole e si realizzano in base a progetti a lunga scadenza. Un'immigrazione incontrollata, composta per lo più da persone che per reddito e stato familiare finiscono inevitabilmente in testa alle graduatorie per l'accesso ai servizi pubblici finisce con l'avere un impatto fortemente negativo sulla qualità della vita.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 15:34   #56
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
direi che la questione non cambia: qua si continua pesantemente a sottovalutare il problema dell'immigrazione e dei costi sociali che comporta: non si può pensare che le infrastrutture pubbliche crescano da un giorno all'altro in base ai flussi migratori certe cose hanno un costo notevole e si realizzano in base a progetti a lunga scadenza. Un'immigrazione incontrollata, composta per lo più da persone che per reddito e stato familiare finiscono inevitabilmente in testa alle graduatorie per l'accesso ai servizi pubblici finisce con l'avere un impatto fortemente negativo sulla qualità della vita.
bene. almeno tu hai posto l'accento su un problema diverso, perchè finora ci si era nascosti dietro il fattore 'cittadinanza italiana'.
Old 25-07-2007, 15:36   #57
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Commenti di una parte forumistica:"Bene! E' un piccolo passo nella direzione giusta".
Commenti di un altra parte forumistica:"Schifo!"
Commento mio: @#@@@@@

LuVi
No... commento mio: era prevedibile ed è solo l'inizio.....
Old 25-07-2007, 15:42   #58
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
straquotone. sai jumper che più ti leggo e più mi accorgo che su tante cose la pensiamo allo stesso modo . é proprio questo il motivo per cui penso che l'immigrazione andrebbe controllata pesantemente a monte ( stile australia per intenderci ) , controllando chi entra e cosa andrà a fare prima che lo faccia!
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 16:01   #59
Teliqalipukt
Senior Member

L'Avatar di Teliqalipukt

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi

Privilegiati i residenti italiani rispetto a quelli stranieri nelle liste d'attesa per l'inserimento dei bambini negli asili. Proposta che farà discutere del sindaco Marchetti

ALTOPASCIO - Una decisione che farà discutere. Il sindaco Marchetti, con la delega alla scuola, adotterà la cittadinanza italiana, come criterio fondamentale per acquisire maggiore punteggio nelle graduatorie che sovrintendono all’inserimento dei bambini negli asili, fermo restando ovviamente il parametro della residenza nel Comune.

In una società sempre più multietnica e cosmopolita, come quella altopascese, con un tasso di immigrazione tra i più elevati della Toscana, in una realtà scolastica che anni fa ha originalmente inventato le pagelle multirazziali (con i voti e i giudizi degli alunni stranieri espressi anche in lingua madre), la questione farà discutere.

E, attenzione, non è una semplice idea o proposta. E’ una decisione.

I bambini altopascesi o degli italiani avranno la precedenza nelle liste d’attesa.
Marchetti sa perfettamente che scatenerà un vespaio di polemiche sul caso: “Mi attendo i soliti discorsi su democrazia, uguaglianza, razzismo, ma non sono né razzista né antidemocratico, ma dobbiamo riappropriarci del territorio.
Voglio evitare il paradosso che famiglie cresciute ad Altopascio da generazioni, dove hanno lavorato e pagato le tasse, debbano attendere che il loro figlio vada al Nido dopo gli extracomunitari arrivati da poche settimane. Bisogna fare però una premessa.

L’amministrazione civica ha già effettuato cospicui investimenti per migliorare le strutture, come ad esempio il raddoppio delle Materne di Badia e del capoluogo oltre che del “Primo Volo”, nella frazione di Spianate.
Altri ne sono previsti. Sarebbe meglio evitare le liste d’attesa e lavoreremo per creare edifici più grandi. Ma in caso di graduatorie, gli italiani residenti avranno la precedenza.
Come fanno in Germania, in Inghilterra, in Spagna?
Sono Nazioni civili, mi sembra?”.
E nel caso il consiglio d’istituto non dovesse ratificare tutto ciò? “Sono pronto ad emanare un’ordinanza o quanto mi consentirà la legge”.

Il presidente del consiglio d’istituto, Luca Casciano, è piuttosto diplomatico: “Se vi sarà una mozione in tal senso, ne parleremo, valutando la legittimità giuridica della vicenda.
E’ importante migliorare le strutture, continuare ad investirvi per abolire i ritardi e le attese”.
Massimo Stefanini

http://www.altopascio.info/news.asp?id=1160

Articolo 34 della costituzione

Art. 34.

LA SCUOLA E' APERTA A TUTTI

L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.

I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Spero vivamente che ci sia qualcuno che faccia immediato ricorso al TAR.
Teliqalipukt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 16:02   #60
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da funky80 Guarda i messaggi
straquotone. sai jumper che più ti leggo e più mi accorgo che su tante cose la pensiamo allo stesso modo . é proprio questo il motivo per cui penso che l'immigrazione andrebbe controllata pesantemente a monte ( stile australia per intenderci ) , controllando chi entra e cosa andrà a fare prima che lo faccia!
l´Australia e´ difesa dagli squali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Meno soldi ai chip, più buche rip...
Figure 03 è il primo robot umanoi...
'Avidità e tradimento dei giocato...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian