|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#42 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() Bene così
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
tutti d'accordo o quasi, ma per il referendum erano quasi tutti in ferie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Molto bene!
![]()
![]() |
#48 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Quote:
Ma tanto ci sono i senatori a vita....prima di pensare a qualche voto dell'opposizione. Già si pensa ai possibili aiuti dall'opposizione...che tristezza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Per cui, se i neutroni sono "spendibili" nella ricerca senza problemi etici, per gli embrioni la questione è molto delicata. Per inciso: sono del parere che il vero problema dell'etica sia che non esiste, almeno per ora, niente che costituisca una sua evoluzione nel senso in cui la scienza è un'evoluzione della filosofia naturale. Quote:
A questo punto, c'è da valutare se il costo in persone ammazzate compensa il guadagno in persone salvate. Ma, ribadisco: fino a che non avremo qualcosa che assomigli a un metodo scientifico per l'etica, effettuare una valutazione corretta è impossibile. P.S.: se qualcuno potesse postare quel link che avevo richiesto una quarantina di post fa, gliene sarei grato.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | ||
Senior Member
|
Quote:
Qualche tempo fa ho sentito una cosa che mi e' piaciuta molto: considerare lo stato di "esistenza in vita" di una persona in maniera analoga a come se ne constata la "cessazione": ovvero la morte cerebrale: da wikipedia Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
non si pensa a possibili aiuti dell'opposizione, semplicemente la tematica è trasversale e trova consensi anche a destra..non sarebbe questo a far cadere il governo prodi, mettiti il cuore in pace.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | ||
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Ti faccio però osservare che la definizione di "morte" proposta lì, ha il difetto di applicarsi solo a forme di vita che abbiano un sistema nervoso centrale: il che, ad esempio, taglia fuori le piante e gli insetti. Inoltre, per gli esseri umani la morte "legale" (ossia: la condizione in cui la legge considera morta una persona) non si limita a quella cerebrale, ma comprende anche la cessazione dell'attività cardiaca e di quella respiratoria. Detto ciò, concordo che, per stabilire se la ricerca sulle staminali embrionali sia o meno eticamente accettabile, occorra prima di tutto capire che cos'è la vita "per quello che è, non per quello che la nostra vecchia zia vorrebbe che fosse" (se mi passi la citazione). Ma qui torniamo al discorso di prima: in assenza di un progresso nei metodi dell'etica che sia paragonabile alla rivoluzione scientifica, la vedo veramente molto dura. P.S.: non è che avresti quel link di cui parlavo? Sapere cosa si dice in quella dichiarazione, mi sarebbe molto utile...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Analogamente: un embrione dispone di tronco encefalico: no; ergo, mi risulta difficile considerarlo una "persona" viva. E poi, di quale etica stiamo parlando? Perche' se per "etica" prendiamo cio' che vuole imporre la chiesa, allora ![]() P.S.: sorry, non ho quel link ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |||
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Stiamo parlando di fissare dei criteri per capire quand'è che un agglomerato di cellule vada considerato contemporaneamente "viva" e "persona". Io prima ho detto che usare la sola morte cerebrale, a mio avviso, potrebbe non essere sufficiente a determinare la situazione "viva". Tu ora dici che usare la presenza del sistema nervoso centrale, a tuo avviso, potrebbe essere sufficiente a determinare la situazione "persona". Adesso si tratta di capire cos'è che è davvero, e cos'è invece che vorrebbero le nostre vecchie zie ![]() Quote:
P.S.: pazienza per il link, prima o poi uscirà fuori. Grazie lo stesso ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Bannato
|
Quote:
Capisco che siano tutte illusioni legittime.... http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...taminali.shtml OTTIMO. Bravo Mussi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
che ti devo dire? adesso che il governo è caduto e hanno proclamato nuove elezioni dovrò fare pubblica ammenda per ciò che ho scritto... basta se mi cospargo il capo di cenere? ![]() almeno sono contento che ti diano questi appigli..altrimenti saresti disperato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Io ho detto che il governo cade? Ho detto che è tanto bravo Mussi, partiamo bene, bravi, vi amiamo etc. che la Margherita ha già detto NETTAMENTE che non è d'accordo. Purtroppo radicali, comunisti, cattolici, verdi, centri sociali tutto insieme porta a questo. Ma sì tanto la poltrona è guadagnata se non si riuscirà a fare una riforma che sia una che se ne frega.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Un ammasso di cellule umane indifferenziate è un cadavere?!?! ![]()
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.