Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2006, 09:20   #41
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Bene così
Old 31-05-2006, 10:43   #42
V.H.A.C
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da joesun
certo che una votazione in parlamento in materia fatta adesso sarebbe uno spasso
berlusconi convinto che la sua coalizione vota compatta e invece? per una senatrice della margherita contraria ce n'è almeno una di FI favorevole..sì, sì, miei cari vaticans, se si facesse una votazione in parlamento vi rendereste conto delle serpi in seno...
Ma infatti! E ce ne sono anche di più in AN credo
Bene così
Old 31-05-2006, 10:53   #43
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
tutti d'accordo o quasi, ma per il referendum erano quasi tutti in ferie
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 11:03   #44
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
il problema è stata l'ingerenza di eminems ruini...alla fine è più facile che tengano i parlamentari e non tutta la popolazione che è più facilmente soggiogabile (anche perchè abituata ad esserlo) dai dettami che vengono "dall'estero"
Old 31-05-2006, 11:08   #45
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Vero', pero' non c'e' stata quasi nessuna campagna di sensibilizzazione, oltre alle ingerenze che ricorda joesun.
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 11:08   #46
V.H.A.C
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Non dimenticare che l'italia è un paese di vecchietti e bigotti, e qui nel forum ne girano pochi
Old 31-05-2006, 11:16   #47
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Molto bene!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 13:06   #48
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Quote:
certo che una votazione in parlamento in materia fatta adesso sarebbe uno spasso
berlusconi convinto che la sua coalizione vota compatta e invece? per una senatrice della margherita contraria ce n'è almeno una di FI favorevole..sì, sì, miei cari vaticans, se si facesse una votazione in parlamento vi rendereste conto delle serpi in seno...
Certo perchè se passasse non è che la Margherita potrebbe creare tensioni ed uscire dal governo....sei un illuminato, veramente.

Ma tanto ci sono i senatori a vita....prima di pensare a qualche voto dell'opposizione. Già si pensa ai possibili aiuti dall'opposizione...che tristezza.
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 13:28   #49
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
ke io sappia agli inizi di una ricerca non c'è mai una strada buona.
tutte le strade sono percorribili
La ricerca sulle staminali embrionali, però, non e' proprio agli inizi: mi pare se ne faccia almeno dagli anni Ottanta. Correggetemi se sbaglio.
Quote:
ki avrebbe mai pensato ke a dar origine alla fissione atomica sarebbero proprio stati i neuroni "lenti" e non quelli + veloci?
Nessuno ci aveva pensato, finkè enrico fermi, x pure caso, scoprì questa strada.
Ti faccio osservare che un neutrone sicuramente non è una persona, mentre un embrione forse lo è e forse no.
Per cui, se i neutroni sono "spendibili" nella ricerca senza problemi etici, per gli embrioni la questione è molto delicata.

Per inciso: sono del parere che il vero problema dell'etica sia che non esiste, almeno per ora, niente che costituisca una sua evoluzione nel senso in cui la scienza è un'evoluzione della filosofia naturale.
Quote:
Non vedo proprio per quale motivo tagliare già al principio una strada ke magari in un futuro potrebbe concorrere a salvare delle vite
Uno dei motivi è che, per costruire quella strada, potrebbe essere necessario lastricarla con i cadaveri delle persone.
A questo punto, c'è da valutare se il costo in persone ammazzate compensa il guadagno in persone salvate.
Ma, ribadisco: fino a che non avremo qualcosa che assomigli a un metodo scientifico per l'etica, effettuare una valutazione corretta è impossibile.

P.S.: se qualcuno potesse postare quel link che avevo richiesto una quarantina di post fa, gliene sarei grato.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 14:03   #50
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Ti faccio osservare che un neutrone sicuramente non è una persona, mentre un embrione forse lo è e forse no.
Per cui, se i neutroni sono "spendibili" nella ricerca senza problemi etici, per gli embrioni la questione è molto delicata.

Uno dei motivi è che, per costruire quella strada, potrebbe essere necessario lastricarla con i cadaveri delle persone.
A questo punto, c'è da valutare se il costo in persone ammazzate compensa il guadagno in persone salvate.
Ma, ribadisco: fino a che non avremo qualcosa che assomigli a un metodo scientifico per l'etica, effettuare una valutazione corretta è impossibile.
Si dibatte tanto sugli embrioni come forme di vita, quanto meno in potenza; ma se e' per questo anche il singolo spermatozoo e' una forma di vita in potenza: e allora che facciamo, non ci facciamo piu' pugnette come dice la bibbia, senno' e' peccato [eticamente inaccettabile]?
Qualche tempo fa ho sentito una cosa che mi e' piaciuta molto: considerare lo stato di "esistenza in vita" di una persona in maniera analoga a come se ne constata la "cessazione": ovvero la morte cerebrale: da wikipedia
Quote:
Alcuni definiscono la morte cerebrale come la perdita delle funzioni della sola neocorteccia del cervello, ma la definizione correntemente accettata comprende sia le funzioni della neocorteccia che del tronco encefalico
Potremmo quindi definire l'inizio della persona con lo sviluppo del tronco encefalico: mi sembra una definizione scientificamente giusta ed eticamente accettabile. E l'embrione non si avvicina a cio'.
Old 31-05-2006, 14:21   #51
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Originariamente inviato da 00Luca
Certo perchè se passasse non è che la Margherita potrebbe creare tensioni ed uscire dal governo....sei un illuminato, veramente.

Ma tanto ci sono i senatori a vita....prima di pensare a qualche voto dell'opposizione. Già si pensa ai possibili aiuti dall'opposizione...che tristezza.
e sì sono proprio illuminato..credi che questa volta il governo cadrebbe con tanta facilità? l'ha detto anche il tuo capo, il potere potrebbe unirli...

non si pensa a possibili aiuti dell'opposizione, semplicemente la tematica è trasversale e trova consensi anche a destra..non sarebbe questo a far cadere il governo prodi, mettiti il cuore in pace..
Old 31-05-2006, 14:27   #52
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
anche il singolo spermatozoo e' una forma di vita in potenza
... ma incompleta, avendo solo metà del corredo cromosomico di un essere umano; mentre quello di un embrione è completo.
Quote:
Qualche tempo fa ho sentito una cosa che mi e' piaciuta molto: considerare lo stato di "esistenza in vita" di una persona in maniera analoga a come se ne constata la "cessazione": ovvero la morte cerebrale: da wikipedia
Sono d'accordo con te che come idea sia affascinante e, almeno in apparenza, sensata.
Ti faccio però osservare che la definizione di "morte" proposta lì, ha il difetto di applicarsi solo a forme di vita che abbiano un sistema nervoso centrale: il che, ad esempio, taglia fuori le piante e gli insetti.
Inoltre, per gli esseri umani la morte "legale" (ossia: la condizione in cui la legge considera morta una persona) non si limita a quella cerebrale, ma comprende anche la cessazione dell'attività cardiaca e di quella respiratoria.

Detto ciò, concordo che, per stabilire se la ricerca sulle staminali embrionali sia o meno eticamente accettabile, occorra prima di tutto capire che cos'è la vita "per quello che è, non per quello che la nostra vecchia zia vorrebbe che fosse" (se mi passi la citazione).
Ma qui torniamo al discorso di prima: in assenza di un progresso nei metodi dell'etica che sia paragonabile alla rivoluzione scientifica, la vedo veramente molto dura.

P.S.: non è che avresti quel link di cui parlavo? Sapere cosa si dice in quella dichiarazione, mi sarebbe molto utile...
Old 31-05-2006, 14:35   #53
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Quote:

dal tuo discorso mi sembra di intendere che, a tuo dire, tutti nel cdx debbano votare contro, solo perchè sono del cdx e non perchè sono contro la ricerca sulle cellule staminali.
whiles_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 14:36   #54
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Quote:
Sono d'accordo con te che come idea sia affascinante e, almeno in apparenza, sensata.
Ti faccio però osservare che la definizione di "morte" proposta lì, ha il difetto di applicarsi solo a forme di vita che abbiano un sistema nervoso centrale: il che, ad esempio, taglia fuori le piante e gli insetti.
Inoltre, per gli esseri umani la morte "legale" (ossia: la condizione in cui la legge considera morta una persona) non si limita a quella cerebrale, ma comprende anche la cessazione dell'attività cardiaca e di quella respiratoria.

Detto ciò, concordo che, per stabilire se la ricerca sulle staminali embrionali sia o meno eticamente accettabile, occorra prima di tutto capire che cos'è la vita "per quello che è, non per quello che la nostra vecchia zia vorrebbe che fosse" (se mi passi la citazione).
Ma qui torniamo al discorso di prima: in assenza di un progresso nei metodi dell'etica che sia paragonabile alla rivoluzione scientifica, la vedo veramente molto dura.

P.S.: non è che avresti quel link di cui parlavo? Sapere cosa si dice in quella dichiarazione, mi sarebbe molto utile...
Aspe' non confondiamoci, stiamo parlando di embrioni umani, non di piante o animali. E -se non sbaglio- la condizione di morte cerebrale, quindi a corpo "vivo", e' condizione necessaria e sufficiente all'espianto degli organi.
Analogamente: un embrione dispone di tronco encefalico: no; ergo, mi risulta difficile considerarlo una "persona" viva.
E poi, di quale etica stiamo parlando? Perche' se per "etica" prendiamo cio' che vuole imporre la chiesa, allora

P.S.: sorry, non ho quel link
Old 31-05-2006, 15:19   #55
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
-se non sbaglio- la condizione di morte cerebrale, quindi a corpo "vivo", e' condizione necessaria e sufficiente all'espianto degli organi
E --- se stavolta non sbaglio io --- questo è necessario, perché gli organi prelevati a un cadavere non possono essere usati nei trapianti: ossia, per mettere un cuore nuovo a una persona viva, quel cuore deve essere stato preso a una seconda persona, viva al momento in cui questo è stato preso.
Quote:
Analogamente: un embrione dispone di tronco encefalico: no; ergo, mi risulta difficile considerarlo una "persona" viva.
Ok: facciamo un passo indietro.
Stiamo parlando di fissare dei criteri per capire quand'è che un agglomerato di cellule vada considerato contemporaneamente "viva" e "persona".
Io prima ho detto che usare la sola morte cerebrale, a mio avviso, potrebbe non essere sufficiente a determinare la situazione "viva".
Tu ora dici che usare la presenza del sistema nervoso centrale, a tuo avviso, potrebbe essere sufficiente a determinare la situazione "persona".
Adesso si tratta di capire cos'è che è davvero, e cos'è invece che vorrebbero le nostre vecchie zie
Quote:
di quale etica stiamo parlando? Perche' se per "etica" prendiamo cio' che vuole imporre la chiesa, allora
Direi di fissarci sulla definizione di Wikipedia "tentativo di distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato", che mi sembra abbastanza "indipendente da ideologie".

P.S.: pazienza per il link, prima o poi uscirà fuori. Grazie lo stesso
Old 31-05-2006, 15:53   #56
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
non si pensa a possibili aiuti dell'opposizione, semplicemente la tematica è trasversale e trova consensi anche a destra..non sarebbe questo a far cadere il governo prodi, mettiti il cuore in pace..
Dai non piangere per questa news in prima pagina sul Corriere.it

Capisco che siano tutte illusioni legittime....

http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...taminali.shtml

OTTIMO. Bravo Mussi
Old 31-05-2006, 15:57   #57
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Dai non piangere per questa news in prima pagina sul Corriere.it

Capisco che siano tutte illusioni legittime....

http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...taminali.shtml

OTTIMO. Bravo Mussi
rutelli...l'avevo letta già su repubblica...

che ti devo dire? adesso che il governo è caduto e hanno proclamato nuove elezioni dovrò fare pubblica ammenda per ciò che ho scritto...
basta se mi cospargo il capo di cenere?

almeno sono contento che ti diano questi appigli..altrimenti saresti disperato...
Old 31-05-2006, 16:01   #58
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
rutelli...l'avevo letta già su repubblica...

che ti devo dire? adesso che il governo è caduto e hanno proclamato nuove elezioni dovrò fare pubblica ammenda per ciò che ho scritto...
basta se mi cospargo il capo di cenere?

almeno sono contento che ti diano questi appigli..altrimenti saresti disperato...
EHEHE la frittata che si gira

Io ho detto che il governo cade? Ho detto che è tanto bravo Mussi, partiamo bene, bravi, vi amiamo etc. che la Margherita ha già detto NETTAMENTE che non è d'accordo.

Purtroppo radicali, comunisti, cattolici, verdi, centri sociali tutto insieme porta a questo. Ma sì tanto la poltrona è guadagnata se non si riuscirà a fare una riforma che sia una che se ne frega....
Old 31-05-2006, 16:03   #59
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
La ricerca sulle staminali embrionali, però, non e' proprio agli inizi: mi pare se ne faccia almeno dagli anni Ottanta. Correggetemi se sbaglio.

Per inciso: sono del parere che il vero problema dell'etica sia che non esiste, almeno per ora, niente che costituisca una sua evoluzione nel senso in cui la scienza è un'evoluzione della filosofia naturale.

P.S.: se qualcuno potesse postare quel link che avevo richiesto una quarantina di post fa, gliene sarei grato.

Un ammasso di cellule umane indifferenziate è un cadavere?!?! Allora quando prendiamo un antibiotico siamo degli assassini!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 16:05   #60
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
EHEHE la frittata che si gira

Io ho detto che il governo cade? Ho detto che è tanto bravo Mussi, partiamo bene, bravi, vi amiamo etc. che la Margherita ha già detto NETTAMENTE che non è d'accordo.

Purtroppo radicali, comunisti, cattolici, verdi, centri sociali tutto insieme porta a questo. Ma sì tanto la poltrona è guadagnata se non si riuscirà a fare una riforma che sia una che se ne frega....
godi pure..ti è rimasto solo questo..
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Nio sotto pressione: azioni crollano dop...
Spotify collaborerà con le major ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP