|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bolzano-Firenze
|
Quote:
anche le mie conclusioni sono PIENE di SENTIMENTO! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bg
|
Re: Re: Re: conoscete Catullo?
Quote:
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Ma il Catullo "alternativo" non lo conosce nessuno?
Ne ho parlato nel mio forum... ehehhehe Il Catullo genuino lo tengono nascosto ehehhehe ![]() ![]() ![]()
![]() |
#25 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
vero...penso abbia anche il primato di autore più censurato di tutti i corsi di letteratura latina |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Amministratore
|
Non si può non citare, parlando di Catullo:
Odi et amo. Quaere id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et exrucior. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
La Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
|
Quote:
Accidenti, sono passati troppi anni da quando studiavo il latino. Andrea, puoi tradurre, please? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Amministratore
|
per me son passati pochi anni
solo che non lo studiavo ![]() cmq, traduzione un po' libera: Odio e amo. Forse mi chiedi come io faccia? Non lo so, ma sento che accade e mi torturo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
La Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
|
Quote:
Grazie, Andrea. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Ille mi par esse deo videtur,
ille, si fas est, superare divos, qui sedens adversus identidem te spectat et audit dulce ridentem, misero quod omnis eripit sensus mihi: nam simul te, Lesbia, aspexi, nihil est super mi vocis in ore, lingua sed torpet, tenuis sub artus flamma demanat, sonitu suopte tintinant aures, gemina et teguntur lumina nocte. Otium, Catulle, tibi molestum est: otio exsultas nimiumque gestis: otium et reges prius et beatas perdidit urbes. _________ Mi sembra che sia simile ad un Dio o se è lecito, più di un Dio colui che, sedendoti accanto ti osserva e ti ascolta ridere dolcemente; e ciò a me misero strappa ogni sensazione: infatti quando ti guardo, Lesbia, non mi rimane neanche un po' di voce, ma la lingua si intorpidisce, un fuoco sottile mi cola nelle ossa le orecchie mi ronzano e i due occhi si coprono di notte.
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Nulla potest se mulier dicere amatam esse,
vere quantum a me Lesbia amata mea est. La dedico spesso in messaggeria... Dante, Catullo, Andrea Cappellano, Cavalcanti, Guinizzelli, Petrarca (Erano i capei d'oro a l'aura sparsi, che in mille dolci nodi gli avolgea...) sono quelli che utilizzo più spesso. ![]() ![]()
![]() |
#33 |
Senior Member
|
questa è molto intensa:
La mia donne dice che preferisce non sposare nessuno se non me, neppure se la volesse Giove in persona. Dice: ma ciò che la donna dice all'innamorato bisogna scriverlo nel vento e nell'acqua che scorre.
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Rendono molto di più nella lingua originale.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.