Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2014, 12:57   #21
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Ridicoli e non solo!!! Questa continua corsa ai core, agli Hz, ai PPI ecc. è solo e sempre marketing inutile
Ho comprato 2 settimane fa un LG G2 mini a 180€ ed è fluido, non lagga e la batteria per quello che uso io mi dura circa 100h effettive ; alla maggior parte della gente che fa un po' di telefonate, un po' di whatsapp e qualche altra cagatina non servono i core, gli Hz o i PPI su un device da 600/700€ perchè sarebbe come prendersi un mega core i7 con la scheda video di ultima generazione, 16Gb di RAM, 500Gb SSD e poi leggere la posta e consultare i soliti 4 siti...per far quello ti basta un core i3 base da 350€
Insomma nell'informatica si ripete sempre la solita menata con spreco di risorse solo per vendere vendere e vendere cose inutili che non servono a nessuno
Old 06-12-2014, 12:57   #22
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
si ma come la usa la ram android? ho un note 3 che sta sempre con quasi 1.8 giga allocati anche poco dopo un riavvio, non noto impuntamenti di sorta sia con quasi tutta la ram allocata si quando la "svuoto", mi chiedo se la quantità oltre una certa soglia sia legata solo a questioni di marketing...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 13:03   #23
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mory Guarda i messaggi
Ridicoli e non solo!!! Questa continua corsa ai core, agli Hz, ai PPI ecc. è solo e sempre marketing inutile
Ho comprato 2 settimane fa un LG G2 mini a 180€ ed è fluido, non lagga e la batteria per quello che uso io mi dura circa 100h effettive ; alla maggior parte della gente che fa un po' di telefonate, un po' di whatsapp e qualche altra cagatina non servono i core, gli Hz o i PPI su un device da 600/700€ perchè sarebbe come prendersi un mega core i7 con la scheda video di ultima generazione, 16Gb di RAM, 500Gb SSD e poi leggere la posta e consultare i soliti 4 siti...per far quello ti basta un core i3 base da 350€
Insomma nell'informatica si ripete sempre la solita menata con spreco di risorse solo per vendere vendere e vendere cose inutili che non servono a nessuno
vabbe ma cosa vuoi che ti mettano nei top gamma??
un hw vecchio di 1 anno???
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 13:07   #24
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Diciamo pure che l'HW dei top di gamma dell'anno scorso è più che sufficiente per fare di tutto e di più, basta solo che il software sia fatto un po' meglio e lo dimostra windows 8 che risulta usabile anche su PC vecchi di anni in sostituzione di XP o del bradipo vista
Old 06-12-2014, 13:18   #25
blobb
Senior Member

Quote:
Diciamo pure che l'HW dei top di gamma dell'anno scorso è più che sufficiente per fare di tutto e di più, basta solo che il software sia fatto un po' meglio e lo dimostra windows 8 che risulta usabile anche su PC vecchi di anni in sostituzione di XP o del bradipo vista
certo che basta, ma prima di tutto è una questione di marketing, te compreresti
un terminale di fascia alta con un hw vecchio???
io no ,anche per una "presunta" longevità
se "ti accontenti" di un hw vecchio, basta comprare un cell di fascia media,od uno di fascia alta di 1 anno prima
Old 06-12-2014, 13:43   #26
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
vabbe ma cosa vuoi che ti mettano nei top gamma??
un hw vecchio di 1 anno???
Se fossi in Samsung, terrei più o meno lo stesso hw (magari aggiornando solo il soc) e ottimizzerei quel cesso di software. E magari lo aggiornerei anche
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 13:50   #27
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
Se fossi in Samsung, terrei più o meno lo stesso hw (magari aggiornando solo il soc) e ottimizzerei quel cesso di software. E magari lo aggiornerei anche
mai avuto un samsung, percio parlo per sentito dire, so che problemi sw ne ha avuti ls4, ma dell s5 o la serie note non ho mai letto lamentele....
detto questo, trovatemi un azienda che ha mantenuto lo stesso hw nei prodotti di punta.... al netto delle innvazioni
Old 06-12-2014, 14:16   #28
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
alla maggior parte della gente che fa un po' di telefonate, un po' di whatsapp e qualche altra cagatina non servono i core, gli Hz o i PPI su un device da 600/700€ perchè sarebbe come prendersi un mega core i7 con la scheda video di ultima generazione, 16Gb di RAM, 500Gb SSD e poi leggere la posta e consultare i soliti 4 siti...per far quello ti basta un core i3 base da 350€
ma che ragionamento è... chiaro che il 99% delle persone prende un telefono meno performante, ma in ogni cosa c'è il top di gamma e ovviamente deve avere caratteristiche da top di gamma
Old 06-12-2014, 14:39   #29
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
mai avuto un samsung, percio parlo per sentito dire, so che problemi sw ne ha avuti ls4, ma dell s5 o la serie note non ho mai letto lamentele....
detto questo, trovatemi un azienda che ha mantenuto lo stesso hw nei prodotti di punta.... al netto delle innvazioni
No aspetta, parlo della TouchWiz, l'interfaccia più brutta e pesante mai vista su Android. Ricordo che l'S4 16gb aveva qualcosa come 8gb liberi a causa della TouchWiz, impensabile
Smartphone Samsung morti dopo qualche anno a causa della loro scarsissima ottimizzazione software ce ne sono a bizzeffe
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 14:53   #30
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
No aspetta, parlo della TouchWiz, l'interfaccia più brutta e pesante mai vista su Android. Ricordo che l'S4 16gb aveva qualcosa come 8gb liberi a causa della TouchWiz, impensabile
Smartphone Samsung morti dopo qualche anno a causa della loro scarsissima ottimizzazione software ce ne sono a bizzeffe
mi ripeto mai avuto un samsung, percio parlo per sentito dire, so che la TouchWiz è amata-odiata nello stesso tempo, come so che s4 ha avuto molti problemi sw, ma dell s5 non ne ho notizia....
poi certo samsung si deve dare una svegliata dato i pessimi risultati attuali...
Old 06-12-2014, 20:25   #31
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
io aspetto gli 8k
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2014, 10:12   #32
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da fgpx78 Guarda i messaggi
Per me la QuadHD è invece un ottimo punto di arrivo per questo tipo di device (sub-6").

Con un 5" fullHD a guardare bene i pixel si possono anche vedere, con un QuadHD non dovrebbe poi esserci veramente niente di più definito, all'occhio umano (alla fine, se anche mi fanno un 100xHD dal QuadHD in poi i pixel non li vedo).

Oltre al fatto che uno schermo QuadHD riprodurrà meglio (e con la giusta definizione) filmati QuadHD o 4K (a cui arriveranno presto tutti i topo di gamma), filmati che molte persone poi si riguardano su TV 50"... se avete mai visto una a fianco all'altra una TV fullHD e una 4k, avete ben presente l'abissale differenza fra le due.
Ma per favore...

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma che ragionamento è... chiaro che il 99% delle persone prende un telefono meno performante, ma in ogni cosa c'è il top di gamma e ovviamente deve avere caratteristiche da top di gamma
Sai vero che se domani Samsung producesse un telefono con snap800, gpu dell'anno scorso etc spacciandolo il tutto per snap805, gpu cazzuta etc.. la gente (tutti, anche gli esaltati per i top di gamma) se ne accorgerebbe solo guardando le specifiche con cpuz o facendo benchmark?
L'esempio lampante sono i Nexus, un banale Nexus 4 (hw che gli esaltati oggi considerano obsoleto) caga ancora in testa a qualunque samsung come ottimizzazione, fluidità e velocità. Ma non solo i Nexus.
Le (come le chiami tu) caratteristiche da top di gamma sono uno specchietto per allodole, e sto cercando di scrivere in maniera educata perchè ho in mente altre parole
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2014, 11:36   #33
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da fgpx78 Guarda i messaggi
Per me la QuadHD è invece un ottimo punto di arrivo per questo tipo di device (sub-6").

Con un 5" fullHD a guardare bene i pixel si possono anche vedere, con un QuadHD non dovrebbe poi esserci veramente niente di più definito, all'occhio umano (alla fine, se anche mi fanno un 100xHD dal QuadHD in poi i pixel non li vedo).
E già questo dovrebbe farti riflettere su quanto sia ridicolo andare oltre il full hd su schermi da meno di 6''.
Una roba che noteresti, forse, se ti impegni e se guardi bene e da vicino lo schermo, è fuffa. Quello che importa è che nell'uso normale NON si vedano i pixel, e qulo livello è già stato raggiunto da tempo. Una 1280x720p su 4,65'', risoluzione ad oggi ridicola, è già sufficiente! fullhd su schermi dai 6 pollici in giù e sei abbondantemente coperto in tutto! Andare oltre è inutile, come è inutile cercare i pixel a 2 cm dallo schermo del telefono.

Quote:
Oltre al fatto che uno schermo QuadHD riprodurrà meglio (e con la giusta definizione) filmati QuadHD o 4K (a cui arriveranno presto tutti i topo di gamma), filmati che molte persone poi si riguardano su TV 50"... se avete mai visto una a fianco all'altra una TV fullHD e una 4k, avete ben presente l'abissale differenza fra le due.
Vedi sopra. Inutile andare oltre se poi non percepisci il dettaglio in più.
Anche il 4k sulle tv è inutile nella stragrande maggioranza degli usi (dimensione schermo e distanza di visione). Non farti fregare dalle tv esposte al mediaworld che guardi da vicino.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2014, 11:52   #34
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ma per favore...

Sai vero che se domani Samsung producesse un telefono con snap800, gpu dell'anno scorso etc spacciandolo il tutto per snap805, gpu cazzuta etc.. la gente (tutti, anche gli esaltati per i top di gamma) se ne accorgerebbe solo guardando le specifiche con cpuz o facendo benchmark?
L'esempio lampante sono i Nexus, un banale Nexus 4 (hw che gli esaltati oggi considerano obsoleto) caga ancora in testa a qualunque samsung come ottimizzazione, fluidità e velocità. Ma non solo i Nexus.
Le (come le chiami tu) caratteristiche da top di gamma sono uno specchietto per allodole, e sto cercando di scrivere in maniera educata perchè ho in mente altre parole
bhe questo vale un po per tutti i campi, a cosa ti serve una ferrari se i limiti stanno a 130??
a cosa ti serve un rolex che arriva a 100 mt di profondità quando al massimo si fanno immersioni a 40 mt??
Old 07-12-2014, 12:38   #35
globi
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
In Aprile o Maggio mi scade l`abbonamento biennale e avrò diritto ad un nuovo smartphone a prezzo irrisorio, quindi sarà molto probabilmente il 6 quello che sceglierò dato che Samsung sul software e hardware offre molte features più degli altri costruttori, malgrado il bloatware.
globi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2014, 13:02   #36
roccia1234
Senior Member

Quote:
bhe questo vale un po per tutti i campi, a cosa ti serve una ferrari se i limiti stanno a 130??
a cosa ti serve un rolex che arriva a 100 mt di profondità quando al massimo si fanno immersioni a 40 mt??
Come se l'unica cosa che conta di una ferrari sia la velocità massima
Il look, la sportività (che non è solo arrivare a 340 km/h), il rumore del motore, l'accelerazione. Puoi benissimo percepirle anche senza andare in pista.

Una maggiore profondità massima implica una maggiore resistenza ad eventuali traumi e/o una maggiore garanzia di tenuta a profondità inferiori.
Hai presente la differenza tra una panda old a 130 km/h (ammesso che ci arrivi) e un bmw serie 7 alla stessa velocità? Ecco...

Avere 500 e passa dpi al posto di 350 non c'entra nulla con gli esempi di cui sopra, perchè è una cosa che non cambia assolutamente nulla all'utente. È come se non ci fosse, un dato scritto sulla scheda tecnica e niente più.
Old 07-12-2014, 13:42   #37
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
nexus 4 non l'ho mai provato ma ho visto qualche android base e effettivamente i launcher sono fluidi ma non permettono alcune personalizzazioni come la touchwiz (o meglio ancora apex o simili). poi non hanno parecchie funzionalità tipo connessioni con tv, stampanti, altri telefoni, doppia schermata ecc... è vero che l'utente esperto risolve a modo suo con risultati migliori, ma per la massa è più comodo avere tutto pronto
Old 07-12-2014, 16:11   #38
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Come se l'unica cosa che conta di una ferrari sia la velocità massima
Il look, la sportività (che non è solo arrivare a 340 km/h), il rumore del motore, l'accelerazione. Puoi benissimo percepirle anche senza andare in pista.

Una maggiore profondità massima implica una maggiore resistenza ad eventuali traumi e/o una maggiore garanzia di tenuta a profondità inferiori.
Hai presente la differenza tra una panda old a 130 km/h (ammesso che ci arrivi) e un bmw serie 7 alla stessa velocità? Ecco...

Avere 500 e passa dpi al posto di 350 non c'entra nulla con gli esempi di cui sopra, perchè è una cosa che non cambia assolutamente nulla all'utente. È come se non ci fosse, un dato scritto sulla scheda tecnica e niente più.
La Ferrari non l'ho mai portata ma di moto potenti ne ho avute .... Ora giro in scooter perciò forse so più di te cosa vuol dire la velocità ecc ecc
Detto questo un top gamma richiede il massimo che la tecnologia esprime al momento che la usi o meno, te compreresti una Ferrari od una yzf r1 con un motore da 50 cv ??????
Old 07-12-2014, 16:13   #39
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Voglio vedere nei prox anni i top di gamma che caratteristiche avranno.
Schermo 16K ovviamente sempre sui 6" perchè ormai andare oltre non credo che la gente li comprerebbe, CPU 32core a 64 bit a 3ghz, 16Gb di RAM, 128Giga integrati con sensori degli occhi, impronte e tutti quelli che si inventeranno, fotocamera da 50M pixel + quella da 20M pixel per i selfie
Tutto questo per fare ancora quello che si fa oggi, un po' di telefonate, un po' di whatsapp e 4 cagatine con altre app
Nel frattempo lo smartphone più spuzzo a 70€ avrà le stesse caratteristiche dell'S5 odierno
Old 07-12-2014, 16:49   #40
roccia1234
Senior Member

Quote:
La Ferrari non l'ho mai portata ma di moto potenti ne ho avute .... Ora giro in scooter perciò forse so più di te cosa vuol dire la velocità ecc ecc
Detto questo un top gamma richiede il massimo che la tecnologia esprime al momento che la usi o meno, te compreresti una Ferrari od una yzf r1 con un motore da 50 cv ??????
No, perchè la differenza tra avere 50cv e 500cv sotto il culo la percepisci senza nemmeno schiacciare a fondo l'acceleratore.

La differenza tra 350 e 500 dpi la devi andare a cercare di proposito... e fooorse riesci a notarla... sempre che non sia effetto placebo.

Il tutto a prescindere dall'uso che se ne fa.

Non è tanto questione di "utile" o "inutile" di per sé... ma di caratteristiche che NON si riescono ad apprezzare per limiti fisiologici/fisici.

Quote:
Voglio vedere nei prox anni i top di gamma che caratteristiche avranno.
Schermo 16K ovviamente sempre sui 6" perchè ormai andare oltre non credo che la gente li comprerebbe, CPU 32core a 64 bit a 3ghz, 16Gb di RAM, 128Giga integrati con sensori degli occhi, impronte e tutti quelli che si inventeranno, fotocamera da 50M pixel + quella da 20M pixel per i selfie
Tutto questo per fare ancora quello che si fa oggi, un po' di telefonate, un po' di whatsapp e 4 cagatine con altre app
Nel frattempo lo smartphone più spuzzo a 70€ avrà le stesse caratteristiche dell'S5 odierno
Verissimo .
Già vedo schiere di invasati che giurano di percepire la differenza tra 8k e 16k su schermi da 5'' .
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian