Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2017, 11:11   #38761
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
se lo devi mettere in cascata al tim compra un solo router
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 11:30   #38762
reydj24
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da reydj24 Guarda i messaggi
Ragazzi sto avendo disconnessioni quando uso scarico a tutta banda (sono tim 7 mega) col dgn2200v4, dite che e' un problema del router o il mio modem e' difettoso?

Se devo cambiarlo cosa mi consigliate? Vorrei un modem stabile con portante alta. Il mio dslam e' ALCATEL.
Eh si, mi sa che il dgn2200v4 abbia problemi con tim in generale, solo quando uso tutta la banda (normalmente funziona bene).

Che ne dite del d6000? Puo' essere un buon upgrade?

Non vorrei che anche quello abbia questo problema pero'...
reydj24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 12:16   #38763
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
se lo devi mettere in cascata al tim compra un solo router
Ciao, approfitto, situazione simile; che ne dici/dite dell'Asus RT-N18U?
Old 10-04-2017, 13:09   #38764
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@fester40

Non è che l'RT-N18U è un router senza modem?
Perchè per i router senza modem c'è un thread separato.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 15:37   #38765
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
azz.....hai ragione, chiedo scusa
Old 11-04-2017, 09:27   #38766
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Iscritto dal: Dec 2008
Salve

Posseggo da qualche anno un D-Link 2740R B1 e lo uso come modem/router su Telecom 7Mb
Ho una portante intorno ai 4500kbit/sec, attenuazione intorno ai 50 (sono distante 4-5 km dalla centrale)

Queste le statistiche:
Mode: ITU G.992.3(ADSL2)
Type: ANNEX A
Status: up

Downstream: Upstream:
Rate(Kbps): 4454 kbps 476 kbps

SNR Margin(dB): 11.4 dB16.6 dB
Attenuation(dB): 53.0 dB 36.4 dB
Output Power(dBm): 12.0 dbm 11.3 dbm
HEC Errors: 0 0

Non so se solo ultimamente (non avevo mai controllato prima) ma diciamo che da gennaio 2017 ho notato un bufferbloat elevato con punteggi (presi da dslreports) mai migliori della D (oscilla tra la D e la F)
Ciò determina un problema a mio figlio nella giocabilità on line (lui è un utilizzatore di LOL) ma anche per i video in streaming

Ho googlato e postato su altri forum e grazie alle molteplici risposte mi sono fatto la idea seguente

Il problema potrebbe non essere un "semplice" problema di bufferbloat ma potrebbe anche in parte (quanta parte ???) essere dovuto all'alto valore di attenuazione che costringe a rimandare indietro una serie di pacchetti errati ingolfando la linea

Secondo alcuni quindi potrei migliorare (d'obbligo il condizionale) con un modem con chip Broadcom capace + di altri a gestire questa situazione con alti valori di attenuazione, lunga distanza e dslam Telecom che hanno di solito apparati Broadcom
Si potrebbe inoltre anche provare ad usare firmware custom (sul mio attuale DLink non vanno) come quello DD-WRT per provare con settaggi QoS o altri

Da qui la mia richiesta a voi

Sto provando a capire se esistano prodotti modem/router con chip lato modem Broadcom ma compatibili come router anche ad accettare firmware DD-WRT
IO non ci sono riuscito !

Oppure in alternativa una accoppiata modem "secco" con chip broadcom e router compatibile con DD-WRT (e su questo non ho problemi ... c'è solo l'imbarazo della scelta e della spesa)

Ma non riesco a trovare modem solo modem che abbiano chip Broadcom

L'elenco dei modem/router compatibili è qui:
http://www.dd-wrt.com/site/support/router-database

Grazie anticpato per il vostro aiuto
Paolo

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)

Ultima modifica di paolocorpo : 11-04-2017 alle 10:06.
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 09:58   #38767
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@paolocorpo

Il tuo problema è molto probabilmente legato alla cattiva qualità della linea ADSL in dipednenza anche della distanza dalla centrale.

Dopo aver fatto le verifiche del caso sul tuo impianto telefonico interno (filtri/condensatori sulle prese etc) ti sconsiglio di cambiare il modem perchè molto probabilmnete il cambio del modem in una situazione come la tua non porterebbe a nessun benificio.
Old 11-04-2017, 10:08   #38768
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@paolocorpo

Il tuo problema è molto probabilmente legato alla cattiva qualità della linea ADSL in dipednenza anche della distanza dalla centrale.

Dopo aver fatto le verifiche del caso sul tuo impianto telefonico interno (filtri/condensatori sulle prese etc) ti sconsiglio di cambiare il modem perchè molto probabilmnete il cambio del modem in una situazione come la tua non porterebbe a nessun benificio.
Grazie
Pensi sia assolutamente improbabile un miglioramento ??
Che peccato ...

Old 11-04-2017, 11:25   #38769
reydj24
Member

Modem valido sostituto al dgn2200v4 che ho?

Ho disconnessioni varie con tim 7 mega...
Old 11-04-2017, 14:06   #38770
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@reydj24

Se hai didconeesioni, sempre che il mdoem non sia guasto, cambiando modem non è detto che risolvi.
Old 11-04-2017, 14:16   #38771
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Quote:
@paolocorpo

Quote:
@reydj24

Se hai didconeesioni, sempre che il mdoem non sia guasto, cambiando modem non è detto che risolvi.
Oggi sei particolarmente pessimista ...
Scherzo ... anzi il tuo realismo credo debba essere sottolineato e ringraziato anche se la dura realtà ... talvolta fa male
Credi che la TELECOM interpellata sull'argomento dle BUFFERBLOAT possa fare qualcosa ? perchè nel mio caso è indiscutibile che dalla fine di gennaio sia peggiorato - Lo dimostra la storia dei test che ho fatto su dslreports negli ultimi 4 mesi !

Old 11-04-2017, 14:32   #38772
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da paolocorpo Guarda i messaggi
Oggi sei particolarmente pessimista ...
Scherzo ... anzi il tuo realismo credo debba essere sottolineato e ringraziato anche se la dura realtà ... talvolta fa male
Credi che la TELECOM interpellata sull'argomento dle BUFFERBLOAT possa fare qualcosa ? perchè nel mio caso è indiscutibile che dalla fine di gennaio sia peggiorato - Lo dimostra la storia dei test che ho fatto su dslreports negli ultimi 4 mesi !
te pero' sei particolarmente ottimista se pensi che chiamando il 187 sappiano cos'e' il bufferbloat
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 15:16   #38773
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
te pero' sei particolarmente ottimista se pensi che chiamando il 187 sappiano cos'e' il bufferbloat
... quanto hai ragione ...

Ho appena ricevuto una telefonata dalla TELECOM a valle del mio rifiuto alla alla loro proposta unilaterale di chiudere il reclamo

Non sanno cosa sia il BUFFERBLOAT

Per fortuna mi ha inviato una email con i settaggi dle model/router ed ho approfittato per inviargli l'andamento del mio BUFFERBLOAT negli ultimi 4 mesi dove si evince un peggioramento significativo dalla metà del mese di gennaio 2017 passando da A/B a D/F

Old 11-04-2017, 21:09   #38774
reydj24
Member

Quote:
@reydj24

Ho disconnessioni solo quando scarico a tutta banda.

Ho provato col dlink dsl 2640b del mio amico e non ho avuto problemi!

@Bovirus Riesci a consigliarmi qualcosa? che mi sembri parecchio esperto in materia...
Old 11-04-2017, 21:51   #38775
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Usa il modem del tuo amico!
E compragli un modem sostitutivo
Oltre a ciò controlla l'impianto domestico.

Ultima modifica di giovanni69 : 19-04-2017 alle 18:21.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 21:54   #38776
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da paolocorpo Guarda i messaggi
...cut..
Sto provando a capire se esistano prodotti modem/router con chip lato modem Broadcom ma compatibili come router anche ad accettare firmware DD-WRT
IO non ci sono riuscito !

Oppure in alternativa una accoppiata modem "secco" con chip broadcom e router compatibile con DD-WRT (e su questo non ho problemi ... c'è solo l'imbarazo della scelta e della spesa)

Ma non riesco a trovare modem solo modem che abbiano chip Broadcom...cut
Ma perchè fissarti con il Broadcom?
Magari prova con la combinazione di router in cascata.
Ma problemi di bufferbloat sono stati sperimentati da altro utente che ha una banda ADSL simile alla tua e pure con un Asus:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2912
e post successivi.
Old 12-04-2017, 08:30   #38777
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ma perchè fissarti con il Broadcom?
Ho letto molto in giro
ad esempio qui dove si legge che:

Quote:
Qual'è la particolarità delle cpu broadcom? Sicuramente quella di essere comunemente considerato il chipset ideale quando si parla di stabilità, argomento comunque delicato e da prendere con le pinze in ambito adsl.

La cpu broadcom svolge bene in ogni condizione il suo lavoro sui modem adsl, in particolar modo se accoppiata ad un operatore che sfrutta dslam Alcatel con piastre broadcom (la stragrande maggioranza delle linee telecom/infostrada). E' particolarmente indicata su linee lunghe e problematiche. Ovviamente la cpu non fa tutto, parte del lavoro è svolto anche dai driver adsl, diversi da firmware a firmware.
E' l'unico chipset che permette vere modifiche del target snr, agendo tramite telnet/modded firmware.
Quote:
Magari prova con la combinazione di router in cascata.
Ma problemi di bufferbloat sono stati sperimentati da altro utente che ha una banda ADSL simile alla tua e pure con un Asus:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2912
e post successivi.
Darò una lettura a quel post
Grazie
Paolo

Old 12-04-2017, 08:46   #38778
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Leggendo circa il bufferbloat mi viene da pensare che il lato linea in sè per sè conti poco (e quindi gli aspetti del Broadcom da te riportati) ma semmai aspetti del routing (a partire dal QoS). Per questo vedi se mettendo in cascata router più efficiente risolvi il problema. Se anche quel test fallisse (e dopo aver ottimizzato la scheda di rete con TCP Optimizer), allora probabilmente c'è poco da fare ed il problema è oltre la tua sfera diretta di intervento.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-04-2017 alle 08:49.
Old 12-04-2017, 09:07   #38779
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Quote:
Leggendo circa il bufferbloat mi viene da pensare che il lato linea in sè per sè conti poco (e quindi gli aspetti del Broadcom da te riportati) ma semmai aspetti del routing (a partire dal QoS). Per questo vedi se mettendo in cascata router più efficiente risolvi il problema. Se anche quel test fallisse (e dopo aver ottimizzato la scheda di rete con TCP Optimizer), allora probabilmente c'è poco da fare ed il problema è oltre la tua sfera diretta di intervento.
Ciao
Anche la mia iniziale idea era quella di conservare l'attuale modem/router DLINK, farlo funzionare come modem puro collegato in full bridge ad un nuovo router che potesse gestire il QoS e ricevere il firmware custom DD-WRT (o simili)
Avevo adocchiato a tale scopo un router molto economico su AMAZON
SU altri forum persò sono stato portato a discutere sulla qualità della linea basata sulla distanza dalla cabina
Secondo questi ragazzi il mio è un "falso" bufferbloat ma in realtà un intasamento dovuto alla numerosa quantità di pacchetti con errore che tornano indietro
Mah !!!
Da qui il loro consiglio di verificare con una parte modem con Broadcom

IO ho messo insieme le due cose e quindi cercavo un modem/router con Broadcom ed aperto al DDWRT o un solo modem broadcom + router aperto al DDWRT

NOn so ... sono confuso come mi sento quando chiedi consiglio a diversi dottori

Ultima modifica di paolocorpo : 12-04-2017 alle 09:30.
Old 12-04-2017, 10:31   #38780
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Come hai visto nel thread dell'Asus altro utente con una ADSL 4/.04 ha problemi simili. Di certo è che se non provi con hardware diverso anche semplicemente facendoti prestare un router con QoS da mettere in cascata, non riesci a discriminare i problemi della linea in sè per sè da quelli eventuali di routing inefficiente a livello di hardware locale. Tutto questo sempre non avendo un OS incasinato di tweaks o scheda di rete senza driver di rete aggiornati e non ottimizzata a dovere.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian