|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
MEMORIA VIRTUALE?
Senza andare troppo nel dettaglio, visto che so che la materia è complessa...
La memoria virtuale serve si/no, considerando che ho 1 gb di ram. Se si, conviene lasciare gestire la meoria virtuale al sistema oppure gestirla manualmente? GRAZIE, per le risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
considerato che la memoria virtuale viene usata da tutti i software, compreso windows, perchè la ram è la prima cosa che si riempie, prova a toglierla ^^
neanche avessi 10Gb di ram potresti togliere la virtuale. io la lascio gestire al pc.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Io, fin ad oggi viaggiavo senza, su consiglio di un amico che mi diceva di toglierla o se la mettevo di gestirla su un'altra partizione del computer. Questo perchè secondo lui rallentava windows.
Solo ieri mi son accorto, che second life crashava per mancanza di memoria. Ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
La memoria virtuale viene collegata al file c:\pagefile.sys
Con un GB di ram io ho messo il file di paging fisso a 1,5GB e anche usando applicazioni che usano molta memoria, 1,5GB di file di paging mi va bene. E poi mettendolo fisso si evita che si frammenti troppo. E' consigliabile metterlo cmq nella partizione del SO |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
|
sicuro sia la soluzione migliore, io diverse volte ho sentito l'esatto contrario.
Nel mio caso ho creato una partizione separata da 1,5gb in cui lascio solo il file di swap
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
![]() bYeZ!
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Scusate una domanda.
Sto usando un pc con 3 gb di ram, xp sp 2. quale sarebbe il limite massimo di memoria virtuale che posso impostare? vorrei saperlo perchè un programma restituisce un segnale di errore dovuto ad insufficiente swap memory. Grazie, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Si vede che ne hai messo sin troppo poco.... prova a mettere 2GB... anche se uno e mezzo penso vada bene lo stesso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
il valore puoi mettere quello che vuoi basta avere lo spazio su hd ma se tu la fai gestire in automatico come consigliato sopra si arrangia windows ad impostarla .
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
|
in rete si trova scritto che va impostata a circa 3 volte la ram fisica del sistema...
Cazzate ! Diciamo che fare ciò, a volte si può avvicinare ad un buon compromesso ( considerando che in media la ram degli utenti normali è di 512/1 gb) Ma se hai 3 GB di ram e provi a mettere la memoria virtuale a 9 GB voglio proprio vedere se è un'impostazione ottimale! ![]() ![]() Io la lascio gestire al pc! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Io per ora come initial size: 2046 mb
e come maximum size: 4092 ma non basta |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
se hai 3Gb di ram avrai anche un disco con capacità sufficienti per reggere un paging di 9Gb, che poi al pc serva TUTTO quello swap è un'altro discorso, che si basa sulle applicazioni che ci fai girare.
![]()
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
|
la memoria vistuale è un oggetto misterioso, un mio amico mi ha detto: se ti crasha il pc mentre renderizzi metti la memoria virtuale a 4 gb e vedrai che funzionerà molto meglio... si certo come no, prima crashava raramente e solo in render pesante dopo ha iniziato a crashare a caso.
Altro esempio: file photoshop .psd 145 mb provo a salvarlo in jpg.. photoshop dice: memoria insufficiente (avevo 1 gb + 1,5 di virtuale) e dici.. vabbè, ho aumentato a go go prima 4 poi fino a 8 gb di virtuale, photoshop diceva: memoria insufficiente... ho detto a photoshop di usare il 100% della memoria di sistema... memoria insufficiente... ma vaff... ho dovuto fare un jpg a più bassa qualità. conclusione, nel dubbio sul prossimo pc io metterò 4 gb di ram che magari mi risolverò sti problemi. uff sempre la solita storia al raddoppiare della potenza dei pc e della memoria corrisponde un incremento esponenziale della richiesta da parte degli utenti, non ci sarà mai un pc abbastanza veloce da stare dietro alle mie richieste! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
![]() Megli di tutto è mettere lo swap in un HD separato, magari su un altro canale. Comunque queste sono discussioni che mi fanno disprezzare Windows. Ammettiamo di avere 3 GB RAM e niente altro nel PC. Intendo, proprio niente altro: niente antivirus, niente firewall, niente antispyware. Usiamo solo paint ed il blocco note. Con 3 GB RAM c'è spazio a sufficienza perchè il SO venga caricato interamente (o quasi) in RAM, eppure quell'allocco di Windows, deve andare a rompere le scatole all'HD. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Un ultima considerazione, mi sembra che attivando la mem. virtuale, Windows preferisca usare quest, ultima... allora cosa serve comprare costosi banchi di RAM??? A livello di velocità sarebbe meglio mettere 2gb di RAM e disattivare la virtuale. CIAO e grazie a tutti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Si infatti.... con 2GB di ram, di spazio nella ram ne rimane... la memoria virtuale non avrebbe senso... d'altronde la memoria virtuale, almeno in windows 98 e ME, era concepita in sostituzione della memoria ram quando quest'ultima si riempisse... ma con 2GB?!?! Io con un GB ne riempio a malapena metà....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Sono stupito... io in un pc vecchiotto ero passato da 256MB a 512MB e la differenza si è sentita eccome... ma è successa la tua stessa cosa!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
|
Quote:
Cmq a quelli che dicono ho 1 gb e non si riempie mai io dico: tu sei un uomo fortunato! Io finchè ho potuto avevo disabilitato la memoria virtuale lasciavo solo la ram e teoricamente andava meglio, ma in realtà poi rimettendo la virtuale mi sono reso conto che finchè la ram non finisce anchese usa la virtuale è comuqnue veloce, quando la ram è piena li di colpo rallenta tutto, cmq una buona soluzione è avere dischi in raid, la mia configurazione legge di media 120 mb/s se si ha un solo hd si leggono in media dai 40 ai 65 mb/s e direi che fa la differenza. purtroppo troppo spesso quando si compra un pc si pensa agli hd come a spazio per i file, in realtà sono importantissimi. E' l'esempio del dell che ho fatto prendere ad un amica, le ho fatto mettere un hd da 100gb al costo di quello da 160 standard, ma al posto di 5400rpm gira a 7200 e al posto di leggere 28-32 mb/s ne legge 45 di media e 52 di picco, all'università tutti a dire: ha ha 100gb l'hd dei barboni, altri dicevano... solo 100gb? ma poi quando hanno visto aprirsi in un nanosecondo una tavola di photoshop che pesava 40 mb hanno detto: mio dio ma come fa?... sbabbi continuate a comprare gli acer con i dischi di topolino e le ram di paperino |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.