Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2007, 16:22   #1
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Iscritto dal: Oct 2003
MEMORIA VIRTUALE?

Senza andare troppo nel dettaglio, visto che so che la materia è complessa...
La memoria virtuale serve si/no, considerando che ho 1 gb di ram.
Se si, conviene lasciare gestire la meoria virtuale al sistema oppure gestirla manualmente?
GRAZIE, per le risposte!
tigre652 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 19:34   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
considerato che la memoria virtuale viene usata da tutti i software, compreso windows, perchè la ram è la prima cosa che si riempie, prova a toglierla ^^
neanche avessi 10Gb di ram potresti togliere la virtuale.
io la lascio gestire al pc.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 07:49   #3
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Io, fin ad oggi viaggiavo senza, su consiglio di un amico che mi diceva di toglierla o se la mettevo di gestirla su un'altra partizione del computer. Questo perchè secondo lui rallentava windows.
Solo ieri mi son accorto, che second life crashava per mancanza di memoria.
Ciao e grazie!
Old 08-06-2007, 11:52   #4
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
La memoria virtuale viene collegata al file c:\pagefile.sys

Con un GB di ram io ho messo il file di paging fisso a 1,5GB e anche usando applicazioni che usano molta memoria, 1,5GB di file di paging mi va bene. E poi mettendolo fisso si evita che si frammenti troppo. E' consigliabile metterlo cmq nella partizione del SO
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 12:48   #5
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
E' consigliabile metterlo cmq nella partizione del SO
sicuro sia la soluzione migliore, io diverse volte ho sentito l'esatto contrario.
Nel mio caso ho creato una partizione separata da 1,5gb in cui lascio solo il file di swap
Old 08-06-2007, 13:01   #6
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da SeThCoHeN Guarda i messaggi
sicuro sia la soluzione migliore, io diverse volte ho sentito l'esatto contrario.
Nel mio caso ho creato una partizione separata da 1,5gb in cui lascio solo il file di swap
cosi la testina dell'hd deve muoversi avanti e indietro tra i file di windows e programmi, e la partizione di swap? Mettere lo swap in un'altra partizione va bene solo se si tratta di un disco rigido a parte oltre quello di sistema

bYeZ!
Old 19-06-2007, 13:45   #7
river_06
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Scusate una domanda.
Sto usando un pc con 3 gb di ram, xp sp 2. quale sarebbe il limite massimo di memoria virtuale che posso impostare?

vorrei saperlo perchè un programma restituisce un segnale di errore dovuto ad insufficiente swap memory.

Grazie,

ciao
river_06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 14:10   #8
Angelus88
Bannato

Si vede che ne hai messo sin troppo poco.... prova a mettere 2GB... anche se uno e mezzo penso vada bene lo stesso...
Old 19-06-2007, 14:11   #9
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
il valore puoi mettere quello che vuoi basta avere lo spazio su hd ma se tu la fai gestire in automatico come consigliato sopra si arrangia windows ad impostarla .
Old 19-06-2007, 14:27   #10
Flegias85
Senior Member

L'Avatar di Flegias85

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
in rete si trova scritto che va impostata a circa 3 volte la ram fisica del sistema...

Cazzate !
Diciamo che fare ciò, a volte si può avvicinare ad un buon compromesso ( considerando che in media la ram degli utenti normali è di 512/1 gb)

Ma se hai 3 GB di ram e provi a mettere la memoria virtuale a 9 GB voglio proprio vedere se è un'impostazione ottimale!

Io la lascio gestire al pc!
Flegias85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 14:34   #11
river_06
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Io per ora come initial size: 2046 mb
e come maximum size: 4092 ma non basta
river_06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 14:34   #12
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
se hai 3Gb di ram avrai anche un disco con capacità sufficienti per reggere un paging di 9Gb, che poi al pc serva TUTTO quello swap è un'altro discorso, che si basa sulle applicazioni che ci fai girare.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 22:38   #13
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
la memoria vistuale è un oggetto misterioso, un mio amico mi ha detto: se ti crasha il pc mentre renderizzi metti la memoria virtuale a 4 gb e vedrai che funzionerà molto meglio... si certo come no, prima crashava raramente e solo in render pesante dopo ha iniziato a crashare a caso.

Altro esempio: file photoshop .psd 145 mb provo a salvarlo in jpg.. photoshop dice: memoria insufficiente (avevo 1 gb + 1,5 di virtuale) e dici.. vabbè, ho aumentato a go go prima 4 poi fino a 8 gb di virtuale, photoshop diceva: memoria insufficiente... ho detto a photoshop di usare il 100% della memoria di sistema... memoria insufficiente... ma vaff... ho dovuto fare un jpg a più bassa qualità.

conclusione, nel dubbio sul prossimo pc io metterò 4 gb di ram che magari mi risolverò sti problemi. uff sempre la solita storia al raddoppiare della potenza dei pc e della memoria corrisponde un incremento esponenziale della richiesta da parte degli utenti, non ci sarà mai un pc abbastanza veloce da stare dietro alle mie richieste!
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 08:12   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
cosi la testina dell'hd deve muoversi avanti e indietro tra i file di windows e programmi, e la partizione di swap? Mettere lo swap in un'altra partizione va bene solo se si tratta di un disco rigido a parte oltre quello di sistema

bYeZ!

Megli di tutto è mettere lo swap in un HD separato, magari su un altro canale.

Comunque queste sono discussioni che mi fanno disprezzare Windows.
Ammettiamo di avere 3 GB RAM e niente altro nel PC.
Intendo, proprio niente altro: niente antivirus, niente firewall, niente antispyware.
Usiamo solo paint ed il blocco note.
Con 3 GB RAM c'è spazio a sufficienza perchè il SO venga caricato interamente (o quasi) in RAM, eppure quell'allocco di Windows, deve andare a rompere le scatole all'HD.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 08:38   #15
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Intendo, proprio niente altro: niente antivirus, niente firewall, niente antispyware.
Con 3 GB RAM c'è spazio a sufficienza perchè il SO venga caricato interamente (o quasi) in RAM, eppure quell'allocco di Windows, deve andare a rompere le scatole all'HD
Oh mio dio sto morendo!!!
Old 20-06-2007, 08:50   #16
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Un ultima considerazione, mi sembra che attivando la mem. virtuale, Windows preferisca usare quest, ultima... allora cosa serve comprare costosi banchi di RAM??? A livello di velocità sarebbe meglio mettere 2gb di RAM e disattivare la virtuale. CIAO e grazie a tutti!
Old 20-06-2007, 09:37   #17
Angelus88
Bannato

Si infatti.... con 2GB di ram, di spazio nella ram ne rimane... la memoria virtuale non avrebbe senso... d'altronde la memoria virtuale, almeno in windows 98 e ME, era concepita in sostituzione della memoria ram quando quest'ultima si riempisse... ma con 2GB?!?! Io con un GB ne riempio a malapena metà....
Old 20-06-2007, 11:07   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Oh mio dio sto morendo!!!
Posso fare anche di meglio.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=876290
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 11:31   #19
Angelus88
Bannato

Sono stupito... io in un pc vecchiotto ero passato da 256MB a 512MB e la differenza si è sentita eccome... ma è successa la tua stessa cosa!
Old 21-06-2007, 22:03   #20
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi

Megli di tutto è mettere lo swap in un HD separato, magari su un altro canale.

Con 3 GB RAM c'è spazio a sufficienza perchè il SO venga caricato interamente (o quasi) in RAM, eppure quell'allocco di Windows, deve andare a rompere le scatole all'HD.

Ciao
Bhè se vuoi un win che usa tutta la ram metti vista, quello usa tutta la ram che hai tutto il disco e se potesse occuperebbe anche la tua mente... e comuqnue sia va una chiavica! vista carica in memoria tutto se stesso tutti i programmi tutti i file, insomma fa una copia dell'hd.

Cmq a quelli che dicono ho 1 gb e non si riempie mai io dico: tu sei un uomo fortunato!
Io finchè ho potuto avevo disabilitato la memoria virtuale lasciavo solo la ram e teoricamente andava meglio, ma in realtà poi rimettendo la virtuale mi sono reso conto che finchè la ram non finisce anchese usa la virtuale è comuqnue veloce, quando la ram è piena li di colpo rallenta tutto, cmq una buona soluzione è avere dischi in raid, la mia configurazione legge di media 120 mb/s se si ha un solo hd si leggono in media dai 40 ai 65 mb/s e direi che fa la differenza. purtroppo troppo spesso quando si compra un pc si pensa agli hd come a spazio per i file, in realtà sono importantissimi. E' l'esempio del dell che ho fatto prendere ad un amica, le ho fatto mettere un hd da 100gb al costo di quello da 160 standard, ma al posto di 5400rpm gira a 7200 e al posto di leggere 28-32 mb/s ne legge 45 di media e 52 di picco, all'università tutti a dire: ha ha 100gb l'hd dei barboni, altri dicevano... solo 100gb? ma poi quando hanno visto aprirsi in un nanosecondo una tavola di photoshop che pesava 40 mb hanno detto: mio dio ma come fa?... sbabbi continuate a comprare gli acer con i dischi di topolino e le ram di paperino
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Nio sotto pressione: azioni crollano dop...
Spotify collaborerà con le major ...
Ingegneria Dei Sistemi svilupperà...
La gamma di iPhone sarà sempre pi...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Apple ha perso un altro manager della di...
Quantic Dream cambia volto: Spellcasters...
Glen Schofield vuole realizzare Dead Spa...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian