|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#421 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ciao a tutti
![]() E' un po' che seguo questa discussione ed anche quella relativa ai monitor LCD 19''. Rimasto "a piedi" con il mio bel NEC 19'' CRT, voglio fare il passo verso un LCD, anche perchè, se non spendo un occhio, al momento non porto a casa nessun tubo catodico degno di nota da quanto ho capito ![]() Diversamente da molti degli utenti iscritti qui (almeno questo è quanto mi è sembrato di leggere), userei il nuovo monitor per fotoritocco, disegno CAD e rendering, niente giochi e film quindi. Ho un PC con Pentium IV 3.00 GHz, scheda video ATI Radeon 9600 XT AGP 256MB, 1 GB di RAM e un po' di spazio sulla scrivania ![]() Nella fascia di prezzo 500/700 €, due monitor + o - recenti che continuate a lodare sono dunque il Belinea 10 20 35 W ed il BenQ FP 202W. Ne avete altri da suggerire al momento (anche formato 4:3) o devo decidere per uno di questi due? Riguardo i colori, come sono messi questi due monitor? In definitiva, per l'uso che avete capito ne farò, quale monitor vi fareste arrivare a casa al posto mio? Grazie infinite per l'aiuto che vorrete darmi Ultima modifica di R75 : 25-01-2006 alle 01:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#422 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
nessuno dei due... il belinea e' un monitor tuttofare da desktop con una scarsa fedelta' cromatica, il benq e' un monitor da hard core gamers...
per te forse e' piu' indicato il lacie 120.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#423 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#424 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Visto che costano più o meno uguale, a livello di scaler è meglio il Belinea o il Benq. Perchè un giocatore dovrebbe preferire il secondo piuttosto che il primo?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#425 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
la resa geometrica degli lcd e' bene o male simile per tutti, visto che la caratteristica degli lcd e' proprio che non presentano intrinseche deformazioni geometriche come i crt perche' il pannello e' perfettamente piano, tant'e' che non e' un parametro di valutazione nelle recensioni degli lcd.
in merito alla resa cromatica del benq non ci sono dettagli nelle recensioni riportate piu' indietro in questo thread. altra cosa che non ho capito di sto monitor e' se sia un mva o un tn: nelle recensioni non e' specificato, alcune lasciano intendere sia un mva, ma ho visto un paio di shop che lo classificano come tn. io alla fine l'ho scartato proprio per questo: per me gli angoli di visione erano un parametro di scelta fondamentale e non potevo acquistare al buio con questa grossa incognita. il belina invece e' sicuramente inadatto a lavori di grafica, e meno indicato per il gioco rispetto al benq per i tempi di risposta. riguardo agli scaler, secondo me c'e' un alone di paranoia attorno. a meno che non abbiate una scheda video di fascia bassa che vi costringe a giocare a massimo 1024x768 senza filtri, per tutti gli altri casi non mi porrei il problema perche' con la conf in sign riesco a giocare a risoluzione nativa tranquillamente con tutti i filtri, e casomai dovessi scendere a compromessi in futuro, non fa mica schifo giocare a 1280x1024 senza scaler a 1:1 o full screen mantenendo le proporzioni, a parte il fatto che comunque con il FSAA lo scaler imho non si nota moltissimo.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. Ultima modifica di t0mcat : 25-01-2006 alle 10:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#426 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte
|
Quote:
io sarei orientato sul benq, l'angolo di visione dovrebbe essere 170/170, mi servirebbe per uso a 360°, office, internet, web design, programmazione, un po' di fotoritocco, un po' di giochi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#427 |
Member
|
Scusata ma un ripassino non guasta:
Tecnologia tn, mva......? scaler...? si può avere una descrizione di queste e altre importanti caratteristiche sugli lcd ![]() Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#428 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#429 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Piacenza
|
Quote:
![]() Per vedere una foto a dimensione reale dovete cliccarci sopra dopo che è stata caricata completamente! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Non fate caso alle striature che ci sono in una foto che dipendono dall'incongruenza tra i pixel del ccd della fotocamera e i pixel del monitor.. Penso si chiami effetto Moirè.. Quello che ho ripreso è un video in alta risoluzione della Pioneer (un Demo dell'HD..).. Comunque sia sfido chiunque a dirmi che i colori non sono bilanciati, che non è luminoso, ecc, ecc... ![]() Se poi non è al livello di monitor professionali dal costo di 1000€ non lo so, ma per un utenza medio-alta a mio avviso non ci sono problemi ![]() In una recensione ho letto che il monitor ha una resa cromatica leggermente errata come esce di fabbrica, ma regolando un po' R G B si ottiene una resa molto buona e addirittura superiore! Guardate qui e comparate con altri monitor http://www.lesnumeriques.com/duels.p...54&p2=668&ph=1 alla sezione 3 impostate la Rendu des couleurs.... ![]() Ciauz! p.s. Se su quel sito lo comparate con il Benq, non c'è paragone! ![]()
![]() |
![]() |
#430 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Allora a chi interessa belinea+xbox360(collegato in vga) ecco un paio di screen per evidenziare la resa cromatica. Le foto non sono un granchè perchè avevo problemi di messa a fuoco
ecco i link: http://img56.imageshack.us/my.php?im...10502219ty.jpg http://img56.imageshack.us/my.php?im...10502113xs.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#431 | |
Member
|
Quote:
![]() Ho solo un dubbio, per giocare non ha rivali, ma la grafica, capisco che ancora non si può avere tutto, però io faccio molto uso di photoshop e tutto quello che riguarda la grafica, dalle foto sembra anche adatto a questo ![]() ![]() Comunque Belinea 10 20 35 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#432 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l'angolo di visione, io direi che è ottimo, al limite della lettura del testo, sui 160-170 gradi sia in orizzontale che in verticale i colori sono ancora ben distinguibili e senza effetto "negativo", anche se comunque a quell'angolazione c'è una variazione del contrasto molto accentuata.. Tempo di risposta è praticamente un CRT ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#433 |
Senior Member
|
Aggiungo un paio di foto riguardanti l'angolo di visuale:
![]() ![]() Come sempre per vederle a tutta risoluzione bisogna cliccare sull'immagine completamente caricata! Non fate caso al rosso del cuscino, fa delle quadrettature, ma è la compressione jpeg dell'immagine della fotocamera.. Direi non male no? ![]() Non che me ne venga in tasca qualcosa eh, non faccio Belinea di cognome ![]() Ciauz!! ![]()
![]() |
#434 |
Member
|
Direi che più esaustivo di così no npotevi essere GRAZIE UN MILIONE !!! Per quanto riguarda la SV ho una nvidia anzi 2 (SLI)
![]() Con la grafica come ti trovi ? Diciamo se usi photoshop o similari, visto che per i giochi è il TOP ![]() Mi faresti, se vuoi, una foto con un'applicazione in esecuzione ![]() GRAZIE !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#435 |
Senior Member
|
che ne dite del Philips ....
Monitor Widescreen LCD WSXGA da 20" 200W6CS/00 Immagine/Display Tipo schermo LCD : 1680 x 1050 pixel, Polarizzatore antiriflesso, Striscia verticale RGB Dimensioni pannello : 20,1" / 51 cm Area di visualizzazione effettiva : 433,4 x 270,9 mm Pixel Pitch : 0.258 x 0.258 mm Luminosità (nit) : 300 nit Fattore di contrasto (tipico) : 800:1 Colori display : 16,7 M Angolo visuale : - C/R > 10 Angolo visuale (orizzontale) : 176 gradi Angolo visuale (verticale) : 176 gradi Tempo di risposta (tipico) : 8 (grigio a grigio) msec Cromaticità del bianco, 6500 K : x = 0.313 / y = 0.329 Cromaticità del bianco, 9300 K : x = 0.283 / y = 0.297 Risoluzione massima : 1680 x 1050 a 75 Hz Risoluzione consigliata : 1680 x 1050 a 60 Hz Modi di fabbrica predefiniti : 15 modalità Modalità definibili dall'utente : 39 modalità Dot Rate video : 165 MHz Frequenza scansione orizzontale : 30 - 93 KHz Frequenza scansione verticale : 56 - 85 Hz sRGB : Sì Formato : 16:10 Connettività Ingresso segnale : Analogico (VGA), DVI-D, Ingresso audio PC Uscita audio : Audio stereo (jack da 3,5 mm) 1 x USB : USB 2.0 Segnale ingresso sincronizz. video : Composite sync, Sincronizzazione separata, Sync su verde Convenienza Audio incorporato : 2 x altoparlanti stereo 2 W RMS Praticità migliorata : OSD (On-screen Display), SmartManage attivato Comandi monitor : Automatici, Controllo luminosità, Sinistra/Destra, Menu (OK), Accensione/spegnimento, Su/Giù, Controllo del volume, Ingresso, Dimensioni Lingue OSD : Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Cinese semplificato, Spagnolo Altra convenienza : Blocco Kensington compatibile Compatibilità Plug & Play : DDC CI, sRGB, Windows 98/ME/2000/XP Approvazioni di legge : Marchio CE, Energy Star, FCC-B, UL, CSA, SEMKO, TCO '03, TÜV/GS, TÜV Ergo Parte girevole : +/- 125° Inclinazione : Da -5° a 20° Montaggio VESA : 100 x 100 mm Accessori Accessori inclusi : Cavo di alimentazione CA, Cavo DVI, Cavo audio PC, Cavo USB, Cavo VGA Accessori opzionali : Base Super Ergo Manuale dell'utente : Sì Dimensioni Profondità (con la base) : 235 mm Altezza (con la base) : 423.5 mm Larghezza (con base) : 478 mm Regolazione altezza : 45 mm MTBF : 50.000 ore Umidità relativa : 20% - 80% Intervallo temperatura (funzionamento) : Da 5° C a 35° C Temperatura di Storage : Da -20° C a 60° C Peso : 7,6 Kg Alimentazione Conforme con : Energy Star, NUTEK Consumo : 50 W (tipico) Off Mode : 1,5 W o < 1,5 W Indicatore (LED) alimentazione : In funzione, verde, Stand-by/spegnimento autom., ambra Alimentazione : Incorporata, 90-264 Vca, 50/60 Hz a 600 euro ... una nota sui siti di vendita scrivono tempo di risposta 16 ms sul sito philips scrivono 8 ms .... qual'è la verità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#436 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Non e' un po' caro rispetto agli altri concorrenti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#437 |
Senior Member
|
Ok metto qui le caratteristiche del
Benq LCD Dimensioni 20,1" Risoluzione (max) 1680x1050 Pixel 0,258 mm Colori 16,7 milioni Frequenza Orizzontale (Max) KHz 81 Frequenza Verticale (Max)Hz 76 Ampiezza Banda Video (MHz) 25 - 165 Angolo di osservazione (L/R; U/D) (CR>=5) 170/170 Area di visualizzazione 433.4 x 270.9 (mm) Contrasto 600:1 Luminosità 300 cd/m2 Tempo di risposta (tr/tf) 8 (5+3) ms Temperatura dei colori Reddish/sRGB/Bluish + user mode MTBF (hr, exclude lamp) 40,000 Lamp life 40,000 hours Segnale di input D-Sub/DVI-D Consumo di energia 60W Alimentazione Alimentatore esterno Peso netto 5.7kg Dimensioni (L x A x P) 396.7x479.6x169 mm (WxHxD) Altoparlante No USB No Predisposizione Montaggio a muro mediante std VESA Sì (100 x 100mm) Base girevole No Pivot No Comandi OSD Sì Tasto i-key Sì Sicurezza TCO'03 Kensington Lock si Colore del Prodotto Silver-Black 521 euro e del Belinea 10 20 35 W Taille écran 20 pouces large Technologie MVA Couleur Autre Dot Pitch 0.258 mm Contraste Ratio 800:1, 1000:1 (max) Luminosité 300 cd/m², 320 cd/m² (max) Angle de vision 178° (H), 178° (V) Temps de réponse 16 ms Temps de réponse (gris à gris) 8 ms Résolution max 1680 x 1050 pixels Connecteurs 1x D-Sub 15 broches, 1x DVI-D 24 broches, Hub USB 4 ports DVI oui Mode Portrait non HP intégrés oui Tuner TV non Ecran tactile non Dimensions 474 x 433 x 218 mm Poids 6.4 Kg 500 euro circa cosi' si possono confrontare meglio ... tuttavia tutti i monitor in questione hanno un 16ms black to white ..... è un livello accettabile per il monitor di un videogiocatore ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#438 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Questa premessa per far capire che il sottoscritto era partito diretto per prendere il Philips 20" (anche in base alle mie esperienze lavoartive, affidabilità, ottima qualità... ecc) ma, se non avessi chiesto quì avrei sbagliato ![]() ![]() Per non parlare del discorso dei tempi di risposta ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di pacaldi : 26-01-2006 alle 07:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#439 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#440 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.