Crescono tutti, ma solo uno domina il mercato PC mondiale: ecco di chi si tratta
Il mercato PC mondiale chiude il terzo trimestre 2025 in forte crescita, con spedizioni in aumento del 9,4% su base annua secondo IDC. Lenovo si conferma leader con oltre 19 milioni di unità, seguita da HP e Dell. Bene anche Apple e ASUS.
di Davide Raia pubblicata il 10 Ottobre 2025, alle 09:01 nel canale MercatoASUSAppleDell TechnologiesHP Inc.Lenovo
Il terzo trimestre 2025 si chiude in forte crescita per il mercato computer, come confermano i dati di IDC. Dopo un buon secondo trimestre (+6,5%), infatti, anche il terzo quarto dellanno è positivo.
Le spedizioni sono state pari a 75,9 milioni di unità con una crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 9,4%. A confermare un trend molto positivo ci sono anche i dati relativi alle spedizioni dei produttori. Tutta la Top 5 chiude in positivo, con un solo produttore che registra una crescita inferiore a quella del mercato globale.

Lenovo si conferma leader
Il dato più significativo che emerge dall'analisi di IDC riguarda Lenovo, che si conferma leader del mercato computer con un totale di 19,4 milioni di unità spedite e una quota del 25,5%. L'azienda ha registrato una crescita notevole, chiudendo il trimestre con un ottimo +17,3% rispetto allo scorso anno.
Seconda posizione per HP, con 15 milioni di unità spedite e una crescita del 10,7% rispetto al terzo trimestre dell'anno passato. Sul podio c'è spazio anche per Dell, con 10,1 milioni di unità e un incremento del 2,6% su base annua.
Giù dal podio troviamo Apple che, in attesa degli aggiornamenti alla gamma MacBook, si ferma a 6,8 milioni di unità vendute, con un market share del 9% e con un incremento del 13,7% rispetto allo scorso anno. Quinta posizione per ASUS, con 5,9 milioni di unità e una crescita dell'11,4%. Anche gli altri sono in crescita (+3%) ma la quota di mercato è calata dal 26,1% al 24,5%.

Il commento di IDC
Maciek Gornicki , Senior Research Manager di Worldwide Device Trackers di IDC, ha commentato la classifica sostenendo che "la domanda è stata trainata in gran parte dall'aggiornamento hardware in Giappone, legato alla fine del supporto di Windows 10 e al progetto educativo GIGA. La crescita al di fuori del Giappone è stata più modesta, ostacolata dalle sfide macroeconomiche e politiche e dalla lenta adozione di Windows 11, sebbene vi siano state opportunità derivanti dall'aggiornamento hardware dei dispositivi acquistati durante e prima della pandemia di COVID-19".










PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
L'AI agentica potrebbe trasformare Internet: il settore della pubblicità online è a rischio?
Qualcomm lancerà due chip per smartphone Android a 2 nm nel 2026: ecco le possibili differenze
Xiaomi dà i numeri: ecco come è andato il 2025 dell'azienda tra smartphone, tablet, accessori e auto elettriche
AMD annuncia Ryzen 9 9950X3D2 Dual Edition: primo Zen 5 con doppio 3D V-Cache e TDP a 200W
CyrusOne avvia la costruzione del suo primo data center in Italia, a Milano
Cloud in crescita, ma l’adozione dell’IA resta lenta. L’identikit delle PMI italiane secondo Wolters Kluwer Italia
OpenAI cancella l'adult mode di ChatGPT: il riassetto strategico miete un'altra vittima
Google Search Live arriva in Italia: la ricerca ora ci vede e ci parla
MacBook Air 15'' con chip M4 (2025) crolla su Amazon: il prezzo che stavamo cercando è finalmente realtà
Ora è possibile trasferire file tra Samsung e Apple con AirDrop e Quick Share. Ecco come fare
Apple domina con il MacBook Neo: i laptop Windows faticano a tenere il passo
Arriva la nuova gamma di PC Dell Pro per utenti aziendali: nuovi notebook, desktop e workstation portatili
DJI Avata 360: la recensione del primo drone FPV 8K con sensori da 1 pollice
Il browser di Samsung arriva su Windows, ma in Italia non c'è l'IA agentica









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".