Samsung Galaxy XR svelato prima del tempo: design e specifiche del visore che sfida Apple Vision Pro
Il Samsung Galaxy XR è un visore XR con display micro-OLED 4K, processore Snapdragon XR2+ Gen 2 e tracciamento di occhi, mani e voce. Leggero e confortevole, offre audio spaziale, controller 6DoF e interfaccia One UI XR basata su Android
di Francesco Messina pubblicata il 10 Ottobre 2025, alle 09:51 nel canale WearablesGalaxySamsung
Grazie a un leak pubblicato su Android Headlines apprendiamo i dettagli di Samsung Galaxy XR, conosciuto internamente come Project Moohan, visore di realtà mista realizzato da Samsung in collaborazione con Google e Qualcomm. Basato sulla piattaforma Android XR, il dispositivo mira a competere direttamente con l'Apple Vision Pro, puntando su un equilibrio tra potenza, comfort e innovazione.
Dal punto di vista estetico, il Galaxy XR sfoggia un design elegante e curato in ogni dettaglio. La struttura da 545 grammi garantisce leggerezza e comfort anche durante sessioni prolungate, grazie alla morbida imbottitura e al sistema di fasce regolabili con rotella posteriore. La parte frontale integra sei fotocamere, due delle quali rivolte verso lesterno per la realtà aumentata, mentre numerosi sensori assicurano il tracciamento di mani, occhi e voce.
Il display utilizza due pannelli micro-OLED 4K, con una densità di 4.032 PPI e un totale di 29 milioni di pixel, superando persino i 23 milioni dell'Apple Vision Pro. L'obiettivo è offrire immagini nitide, colori realistici e un'elevata fedeltà visiva.

Samsung Galaxy XR: ulteriori dettagli tecnici
Sotto la scocca, il visore è alimentato dal processore Snapdragon XR2+ Gen 2, ottimizzato congiuntamente da Qualcomm, Google e Samsung. Questa piattaforma consente una risoluzione fino a 4.3K per occhio, con prestazioni CPU e GPU aumentate rispettivamente del 20% e 15%. Il chip gestisce anche audio spaziale, riconoscimento vocale e intelligenza artificiale per una resa più immersiva.
Il Galaxy XR integra quattro telecamere a infrarossi per il tracciamento oculare e sensori di profondità per mappare l'ambiente circostante. L'audio è curato da due speaker 2-way (woofer e tweeter per lato), che garantiscono un suono tridimensionale realistico.
Il sistema operativo One UI XR offre un'interfaccia intuitiva e familiare, con applicazioni di Samsung e Google tra cui Chrome, Maps, YouTube, Photos, Play Store e Netflix oltre all'assistente Google Gemini integrato. Il visore è accompagnato da due controller con 6 gradi di libertà, stick analogici e feedback aptico per una maggiore immersione. La batteria garantisce 2,5 ore di riproduzione video o 2 ore di uso misto, con possibilità di collegamento a un pacco batteria esterno.
La data di lancio di Samsung Galaxy XR non è stata ancora resa nota. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, il dispositivo dovrebbe essere presentato questo mese. Per quanto riguarda il prezzo, si vocifera che costerà almeno 1.800 dollari, il che sembra plausibile viste le specifiche tecniche.










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10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoesatto, ma poi parliamoci chiaro, ma quando uno rientra dal lavoro e cena, quanta voglia ha di mettersi in piedi a giocare in vr, o magari si prefesce stare sul divano o al pc a sedere? passato l hype dei primi giorni la sera, e ve lo garantisco, non si ha voglia di mettersi in piedi a giocare in vr, lo puoi fare per quanto un oretta, e poi schiumi in un modo o nell'altro, di piu o di meno, ma schiumi a fare un gdr come a fare beat saber, chiaramente in modi diversi.
e con questo casco ti voi mettere sul divano e simulare un bel megaschermo sul muro di casa ? ok ma mezzo chilo sulla testa non è comodo, e poi non so voi ma io se guardo la tv sto molto stravaccato non è che sto precisino seduto, molto spesso sto di fianco, conil casco non ci stai di fianco.
il vr wireless si figo e comodo non avere i fili in giro ma lo usi veramente ogni tanto, nella quotidianità è inutile.
e con questo casco ti voi mettere sul divano e simulare un bel megaschermo sul muro di casa ? ok ma mezzo chilo sulla testa non è comodo, e poi non so voi ma io se guardo la tv sto molto stravaccato non è che sto precisino seduto, molto spesso sto di fianco, conil casco non ci stai di fianco.
il vr wireless si figo e comodo non avere i fili in giro ma lo usi veramente ogni tanto, nella quotidianità è inutile.
l'obiettivo di questi visori è prendere il posto di tv/pc/tablet/console/smartphone.
quindi ti metti sul divano e fai tutto ma proprio tutto. quindi non è necessario alzarsi in piedi per giocare a beat saber. ti alzi in piedi se proprio è necessario.
ovviamente siamo agli inizi e i limiti sono evidenti ma la strada sembra tracciata, basti pensare tutto l'ecosistema apple faccia riferimento all'OS di vision pro
quindi ti metti sul divano e fai tutto ma proprio tutto. quindi non è necessario alzarsi in piedi per giocare a beat saber. ti alzi in piedi se proprio è necessario.
ovviamente siamo agli inizi e i limiti sono evidenti ma la strada sembra tracciata, basti pensare tutto l'ecosistema apple faccia riferimento all'OS di vision pro
con la qualità degli schermi ormai ci siamo, quei micro oled da 4k sono incredibili, ma per tutto il resto ancora.....
ma il peso sarà sempre un problema, ci sarà sembra una batteria, apple non ci aveva visto poi così male a separarla dal visore.
per farne un utilizzo come dici tu e perdurare dopo l hype inziale devono essere stracomodi altrimenti non ti sbatti per metterli.
e il connubio wireless/comodo è difficile da ottenere se non impossibile
Grandi difficolta e sfide
500 Grammi sulla testa, le sale di attesa del prontosoccorso sono piene di poveri individui con le ossa dei polsi sbriciolate, crano concavo, i piu forrtunati lo hanno convesso per via del callo osseo.http://www.scienzagiovane.unibo.it/...margherita.html
https://fb.watch/CIwqXgHqB1/
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