Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2009, 12:07   #4181
Paradoxpm
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
ciao a tutti
ho un problema col mio samsung nc10.
Appena l'ho comprato, ho aumentato la ram a 2gb e ho installato vista. Ho messo i driver per vista presenti sul sito samsung (anche se per un altro netbook, ma i componenti sono uguali) e ho scaricato l'ultima versione dei driver video dal sito intel.
Dopo circa due settimane, mi ha dato l'errore seguente:

e me lo da circa ogni due settimane. Ho letto che poteva essere un problema della ram, quindi l'ho testata a lungo, ma nessun errore è stato rilevato. Ho downgradato a xp e ho ripristinato i driver originali. Risultato: nessun errore, ma ormai sono abituato a vista e quindi lo vorrei indietro. Qualche soluzione?

Grazie!
Paradoxpm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 13:03   #4182
Draconus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Come dici giustamente usciranno sempre prodotti migliori:

- le funzioni a breve introdotte dai nuovi chipset metteranno in grado i netbooks di gestire ambienti multimediali complessi (video HD, giochi, accellerazione per interfacce flash e 3d like aero senza caricare troppo la cpu).

- più avanti ma nemmeno così lontani nel tempo (gigabyte e asus li hanno presentati in questi giorni) tablenet con multitouch, strumenti quindi pronti per Seven.

Il prezzo di riferimento per i 10" oggi non è 399€ ma siamo spesso sotto la soglia dei 350 (327 per Asus 1000H, 330 per il nuovo Acer D150). Perchè i nuovi net costano meno dei vecchi?

Pensiamo a quello che sta facendo asus in questi giorni. Ha messo in vendita il 1000HE apparso in moltissimi shop senza nemmeno che ci fosse notizia o recensione di questo prodotto e la benchè minima presentazione. Il prezzo ufficiale era 399€ ma molti shop italiani lo avevano gia a 350-370€ (un negozio di milano dove acquisto lo aveva disponibile a 349€ iva inclusa!).

I 9" scompariranno a breve e i 10" si sposteranno sui 300€ lasciando spazio ai 10" con chip grafici evoluti e ai 11,6" (diagonale necessaria per il 1366x768) ecco perchè i nuovi prodotti di oggi sembrano così convenienti, semplicemente si liberano le scorte di chip vecchi.

La stessa intel nel suo slide parla di Mainstream Netbooks (quelli con 945) e di Enhanched Media Netbooks per definire i nuovi net che escono a marzo.

Se ti serve un netbook compralo, ma io consiglio sempre prima di provarlo, li trovi esposti in qualsiasi negozio informatico/centro commerciale.
Grazie per le delucidazioni tecniche.
A questo punto se riesco a trattenere la voglia aspetto un po'!
Ad aprile mi devo laureare quindi me ne regalo magari uno migliore che uscirà a Marzo. Non ho tutta questa necessità di comprarlo adesso e subito.
Cmq nei centri commerciali li ho provati tutti e il sammy è quello che mi ha colpito di più, l'acer aspirone con quello schermo troppo brillante credo che accecherà gli occhi dopo una sessione di word e gli asus esteticamente, non lo so, ma non mi hanno colpito.
Ho concluso positivamente con: Skorpion2, Scrafti, mitropank(X2), zephirantes, phantom101, capitanofindus, DarkSiDE, am0ur, SergioStyle, INFECTED, il.principino, darpalu, Ivan2280, alexbands(X2), Luciano69(X2), Iron10, @mark@, gol|away, marioshi, Sylvester, coge, Friz1983, Salvys
Esperienze pessime: spike69, MuGa
Draconus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 02:13   #4183
sulfureo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paradoxpm Guarda i messaggi
ciao a tutti
Appena l'ho comprato, ho aumentato la ram a 2gb e ho installato vista. Ho messo i driver per vista presenti sul sito samsung (anche se per un altro netbook, ma i componenti sono uguali) e ho scaricato l'ultima versione dei driver video dal sito intel.

e me lo da circa ogni due settimane. Ho letto che poteva essere un problema della ram, quindi l'ho testata a lungo, ma nessun errore è stato rilevato. Ho downgradato a xp e ho ripristinato i driver originali. Risultato: nessun errore, ma ormai sono abituato a vista e quindi lo vorrei indietro. Qualche soluzione?

Grazie!
Ho anchio il Samsung Nc10 con 2 gb di ram, ho voluto provare Svista per qualche giorno e ha dato anche a me quella schermata blu..ho dovuto spegnere e riaccendere, poi tutto era tornato normale..
Con Xp e Windows 7 il problema non mi si è mai presentato!
Mah..
sulfureo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 07:34   #4184
FrancescoNC10
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Guarda ho visto dei test su SSD abbastanza interessanti mi pare proprio su hardware upgrade attenzione alla qualità delle SSD che a volte sono più lente dei classici HD guarda qua:

http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...ese_index.html

Ultima modifica di FrancescoNC10 : 01-03-2009 alle 07:36.
FrancescoNC10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 14:31   #4185
treno2
Senior Member

L'Avatar di treno2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Via Emilia
Quote:
ciao a tutti

Grazie!
Mi spiace per il tuo problema.
Guarda, Vista non centra nulla. Probabilmene Vista utilizzando più memoria di XP va ad utilizzare una locazione di memoria che con XP non utilizzi normalmente.
Il problema è proprio la ram. o è inserita male (prova a reinserirla meglio) o prova a sostituirla.
vista avrà tanti difetti (secondo alcuni) ma quello di rompere la ram, quello no.
treno2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 14:56   #4186
Paradoxpm
Junior Member

grazie per la risposta
dunque, domani andrò a comprare una Corsair VS2GSDS667D2 - 2GB SODIMM DDR2-667MHZ C6 NOECC. Andrà bene?
Inoltre, essendo Value Select dovrebbe essere testata singolarmente, giusto?
Old 01-03-2009, 16:53   #4187
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
ciao a tutti

Grazie!
come hai fatto a testarla a lungo? per farlo dovresti bootare in dos e lanciare memtest86+
oppure 12/24 ore di prime95 in modalità test ram
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 17:18   #4188
mr_acoustic
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Utilizzo con monitor esterno,dopo 15 minuti ...

Salve a tutti,ho acquistato questo netbook a gennaio,modello blu.
In pratica solo da poco utilizzo la VGA-OUT ed ho notato che in modalità schermo singolo(monitor) dopo circa 15-20 minuti scompare l'immagine sul monitor esterno(testato sia con CRT olidata che con LCD samsung syncmaster 710v).In pratica il led sul display è verde con relativa retroilluminazione,ma nessuna immagine!!
Per rivedere il desktop(che tuttavia ricompare solo sul display del netbook) devo mantenere premuto Fn e premere 3 volte F4(ovvero mi mette la modalità schermo multiplo opzione intel dual display clone).

Al riavvio funziona tutto correttamente qualsiasi modalità io metta,ma solo per altri 15 minuti...
La risoluzione del monitor esterno l'ho settata a 1024x768,60Hz.
Ho mandato richiesta di supporto on line alla samsung poche ore fa ed attendo una risposta nei prossimi giorni.
Qualcuno sarebbe così gentile da effettuare qualche test per vedere se è un difetto della mia macchina o è generale??

Collegate un monitor esterno,poi tenere premuto Fn quindi 2 volte F4(modalità CRT),settate il monitor esterno su 1024x768
mr_acoustic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 17:48   #4189
Paradoxpm
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
come hai fatto a testarla a lungo? per farlo dovresti bootare in dos e lanciare memtest86+
oppure 12/24 ore di prime95 in modalità test ram
ho fatto con memtest. cambia qualcosa?
Old 01-03-2009, 19:39   #4190
chewan
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Montecatini Terme
msn live

perchè non riesco a installare msn live,ogni qualvolta lo istallo al riavvio c'è smpre il vecchio msn net,grazie per l'aiuto
chewan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 23:09   #4191
FrancescoNC10
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da mr_acoustic Guarda i messaggi
In pratica solo da poco utilizzo la VGA-OUT ed ho notato che in modalità schermo singolo(monitor) dopo circa 15-20 minuti scompare l'immagine sul monitor esterno(testato sia con CRT olidata che con LCD samsung syncmaster 710v).In pratica il led sul display è verde con relativa retroilluminazione,ma nessuna immagine!!
Per rivedere il desktop(che tuttavia ricompare solo sul display del netbook) devo mantenere premuto Fn e premere 3 volte F4(ovvero mi mette la modalità schermo multiplo opzione intel dual display clone).

Al riavvio funziona tutto correttamente qualsiasi modalità io metta,ma solo per altri 15 minuti...
Ho mandato richiesta di supporto on line alla samsung poche ore fa ed attendo una risposta nei prossimi giorni.
Qualcuno sarebbe così gentile da effettuare qualche test per vedere se è un difetto della mia macchina o è generale??

Collegate un monitor esterno,poi tenere premuto Fn quindi 2 volte F4(modalità CRT),settate il monitor esterno su 1024x768
Cavolo proprio domani volevo comprare il monitor per il piccolo, questa cosa un po' mi spaventa qualcuno che ha già provato e sa dire qualcosa di preciso?
I modelli che mi interessavano sono questi: consigli??

ACER v203hb lcd 20'' wide Risoluzione 1600x900 contrasto 10 000:1
SAMSUNG 2032nw lcd 20'' wide Risoluzione 1680x1050 contrasto 1000:1

Entrambi hanno luminosità 300 cd/m2 tempo di risposta 5 ms e costano 119,00 E, ma cambiano la risoluzione e il contrasto, poi una curiosità tra il contrasto 10 000:1 dell'ACER e 1000:1 del SAMSUNG mi pare ci sia una sproporzione mi spiegate perchè e che differenza c'è please!!!
FrancescoNC10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 01:55   #4192
ern89
Senior Member

L'Avatar di ern89

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da mr_acoustic Guarda i messaggi

Ciao,posso dirti che il problema che esponi mi si è presentato + volte,ma alla fine,anche se non ho capito l'effettiva causa del problema,posso dirti con sicurezza che accade(almeno per quanto riguarda il mio net) solo quando lo uso a batteria,mentre usandolo con alimentazione esterna tramite cavo,il problema non si è presentato proprio piu'.
Lo so che non ho dato risposta al problema,pero' volevo tranquillizzarti che non erra solo un tuo problema
Old 02-03-2009, 07:51   #4193
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
special edition???

che se ne sa di quella famosa edizione speciale con batteria più performante e toucpad più grosso?

l'unica (peraltro) in grado di fare concorrenza all'eee 1000HE?
Old 02-03-2009, 10:01   #4194
vubi86
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Chieti
Ragazzi da quando è uscito eeepc 1000he non faccio altro che leggere della sua innovitavi tastiera con in tasti ad isola......vedendo le foto pero' cosi ad occhio non mi sembra tutto sto granche' anzi la reputo un po' piu' piccola(e forse anche piu scomoda) di quella nel nosto nc 10!Voi che ne pensate?
vubi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 10:23   #4195
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
dubito sia scomoda dato che anche Apple la usa sui suoi notebook e che io sappia mai nessuno si è lamentato, anzi...

Credo che alla Mela, un poco, si stiano preoccupando

Ultima modifica di viger : 02-03-2009 alle 10:32.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 10:53   #4196
tuxxo
Junior Member

L'Avatar di tuxxo

Iscritto dal: Mar 2009
ciao a tutti sono un neo-possessore di uno stupendo samsung nc20 (versione inglese) . In una primissima analisi posso elencare:
pregi:
design
schermo davvero molto brillante
processore, nell'uso quotidiano sembra cavarsela egregiamente
wifi, ha una ricezione migliore del mio HP
difetti:
touchpad: lo avrei preferito più incassato nel case
calore, sembra scaldare un pò
tuxxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 11:06   #4197
c.giulio
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da tuxxo Guarda i messaggi
ciao a tutti sono un neo-possessore di uno stupendo samsung nc20 (versione inglese) . In una primissima analisi posso elencare:
pregi:
design
difetti:

Ciao, quanto lo hai pagato (per curiosità) e dove lo hai acquistato?
c.giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 11:23   #4198
tuxxo
Junior Member

L'Avatar di tuxxo

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da c.giulio Guarda i messaggi
Ciao, quanto lo hai pagato (per curiosità) e dove lo hai acquistato?
pagato 450€ su laptopsdirect
tuxxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 11:24   #4199
vubi86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tuxxo Guarda i messaggi
pregi:
design
difetti:

Se non sbaglio la wifi e' uguale a quella del nc 10
Old 02-03-2009, 11:26   #4200
vubi86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
dubito sia scomoda dato che anche Apple la usa sui suoi notebook e che io sappia mai nessuno si è lamentato, anzi...

Credo che alla Mela, un poco, si stiano preoccupando

so ok ma penso concordi con me nel dire che un conto e' la tastiera dell'apple(1000 euro circa) ed un conto quella del eeepc 1000he 399 euro......cmq io mi riferivo in particolare alla dimensione dei tasti che mi sembra piu' piccola di quella del nc 10
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Auto elettriche, mercato a rischio in Eu...
Il marchio BlackBerry sta tornando: nuov...
Grossi ribassi per i prodotti FRITZ!: ro...
Samsung Galaxy XR svelato prima del temp...
Costa pochissimo: Acer Aspire Go con Ryz...
Tesla Model Y Standard arriva in Italia:...
HP Victus 15 con RTX 4050 e display 144H...
iPhone Air avrà un erede: ecco le...
Super sconti su schede video (c'è...
Crescono tutti, ma solo uno domina il me...
Mini aspiraolvere per auto, compressore ...
Il nuovo visore VR di Valve è pro...
Ex CEO di Google mette in guardia: 'L'AI...
Meno soldi ai chip, più buche rip...
Figure 03 è il primo robot umanoi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL