Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2018, 13:26   #114381
Maser74
Member

L'Avatar di Maser74

Iscritto dal: Dec 2016
Città: San Benedetto Del Tronto(AP)
Quote:
Originariamente inviato da *VAIO* Guarda i messaggi
Mah speriamo che non ti facciano casini...

Si penso sia lo stesso indirizzo...
Mah!!!!

A me non sembra tanto normale ricompilare un modulo che già avevo spedito tanto tempo fa per l'addebito per la domiciliazione delle fatture..
Boh!!
In poche parole quei tre moduli devo spedirle per forza..
Tu VAIO hai stipulato il contratto(o passaggio) via Twitter?

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
parliamo comunque di spiccioli, se ci esce pizza e birra va di lusso
Comunque tornando sul discorso dei rimborsi per la fatturazione dei 28 giorni almeno a me non sembrano tanto pizza e birra!
Perchè mi sono fatto due conti e Tim ha erogato dal 23 giugno 2017 fino al ritorno al mensile in data aprile 2018 e chi come me aveva la tariffa smart fibra con opzione + e pagava più di 40 euro al mese e se non mi sono sbagliato..
il rimborso sarebbe più di 30 euro e niente non è!!E poi comunque ognuno ha le sue idee del "dio denaro.."
Maser74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 13:38   #114382
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Copertura NGAN (abitazioni) a Dicembre 2016: 49,4%
Copertura NGAN (abitazioni) a Dicembre 2017: 71,1%
Copertura NGAN (abitazioni) a Giugno 2018: 73,4%
Mi piacerebbe vedere il numero di centrali coperte, ed anche nel resto dell'italia.
Prima si coprivano centrali di aree gradi dove ogni centrale aveva molti armadi e molte utenze per cui il numero delle abitazioni coperte saliva in fretta;
se guardo le centrali in fase di attivazione sugli ultimi excel, almeno per quanto riguarda quelle che conosco si tratta di aree a bassa densita' di popolazione con pochi armadi e spesso poche utenze per armadio;
se questo e' vero ovunque allora i dati che hai indicato potrebbero non essere un rallentamento dei lavori ma un numero minore di utenze coperte a parita' di lavori effettuati, ed anche perche' le ditte che eseguono i lavori sul campo non mi sembra si siano fermate.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 13:45   #114383
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
se questo e' vero ovunque allora i dati che hai indicato potrebbero non essere un rallentamento dei lavori ma un numero minore di utenze coperte a parita' di lavori effettuati, ed anche perche' le ditte che eseguono i lavori sul campo non mi sembra si siano fermate.
Purtroppo no:
Sempre per la mia provincia:
Centrali OLT a Dicembre 2015 8
Centrali OLT a Dicembre 2016 14 (+6)
Centrali OLT a Dicembre 2017 22 (+8)
Centrali OLT a Giugno 2018 23 (+1)
Almeno nella mia provincia (ma non credo abbiano preso di mira i ferraresi), sono fermi, diamoci pace.

Ultima modifica di OUTATIME : 08-11-2018 alle 14:00.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 14:04   #114384
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Giusto per par condicio:
Provincia di Bologna:
Centrali OLT a Dicembre 2015 28
Centrali OLT a Dicembre 2016 37 (+9)
Centrali OLT a Dicembre 2017 53 (+16)
Centrali OLT a Giugno 2018 54 (+1)

Il 2017 è stato chiaramente l'anno d'oro, il 2018 una disfatta totale.
Old 08-11-2018, 15:28   #114385
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Beh potrebbero avere anche quasi finito, più che non vogliamo più investire.

In ogni caso secondo il Sole24Ore Tim si è accordata per rivendere fibra OF in area bianca.
Disgelo da un lato per poi fare qualche altro sodalizio in area nera.

Ultima modifica di Yrbaf : 08-11-2018 alle 16:09.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 15:44   #114386
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi

In ogni caso secondo il Sole24Ore Tim si è accordata per rivendere fibra OF in area bianca.
Disgelo da un lato per poi fare qualche altro sodalizioni in area nera.
No, non hanno finito... hanno mollato la pezza....
Concetto differente...
Old 08-11-2018, 16:08   #114387
Yrbaf
Senior Member

Beh c'è differenza tra mollare perché non ho più voglia di investire e fermarsi/rallentare perché ho (quasi) finito quello che potevo fare ed il resto non me lo fanno fare

In ogni caso hanno annunciato (poi la realtà la si vedrà) 9 Miliardi di investimenti (più di quelli OF e con una rete già in stato avanzato al contario di OF) per il prossimo triennio.
In qualche modo dovranno spenderli (poi magari sarà un po' di FTTH, l'eventuale progetto FTTB/g.Fast e credo il grosso sulla rete 5G)

Ultima modifica di Yrbaf : 08-11-2018 alle 16:12.
Old 08-11-2018, 16:10   #114388
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
fermarsi/rallentare perché ho (quasi) finito quello che potevo fare ed il resto non me lo fanno fare
Non sono convinto che il motivo sia questo.
Old 08-11-2018, 17:40   #114389
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Metti che c'è una città a 100 chilometri dal primo centro OLT, che fanno scavano 100 chilometri per portare la fibra in ogni singolo cabinet? non ha senso. Ovunque portano la FTTC al massimo la connessione la prendono dalla centrale del paese dopo, non esiste che connettono cabinet con centrali distanti decine e decine di chilometri.
Mai parlato di 100km ma di centrali vicine.
E poi perché dovrebbero scavare 100km per ogni singolo armadio?
Un cavo dalla sede olt alla centrale locale e poi a stella o anello verso gli armadi.

Quote:
Se mai dovessero cablare qualcosa in più lascerebbero quelle 4 centrali OLT in croce? non penso proprio.
Lascia stare le parti in montagna che ormai se le cucca of, nella parte in pianura i paesi sembrerebbe siano tutti a distanze accettabili da uno dei 13 olt (vado a spanne, non conosco quella zona).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 17:44   #114390
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Cmq mi hanno messo la 200 mega e va alla grande, con il Tim hub perdo una 20ina di mega in download rispetto al 7590 ma ho una gestione della linea perfetta.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 18:15   #114391
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Aggiungo il tuo post dal thread del Tim Hub:
Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Raga cmq è vergognoso il tim hub, con il 7590 aggancio oltre 20 mega in + in 35b rispetto al tim hub.
Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Cmq mi hanno messo la 200 mega e va alla grande, con il Tim hub perdo una 20ina di mega in download rispetto al 7590 ma ho una gestione della linea perfetta.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Quindi, come diceva quella famosa pubblicità, la velocità è nulla senza controllo..
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 19:03   #114392
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
No, non hanno finito... hanno mollato la pezza....
Concetto differente...
in oltre hanno giustificato l'aumento dei prezzi con la necessità di dover portare la fibra, lol
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 19:09   #114393
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Se non ti è chiaro:
Scusate ma quanto costa un OLT alla telecom, io qui leggo 1600€ cioè costa meno del mio computer?
Old 08-11-2018, 19:18   #114394
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Mai parlato di 100km ma di centrali vicine.
E poi perché dovrebbero scavare 100km per ogni singolo armadio?
Un cavo dalla sede olt alla centrale locale e poi a stella o anello verso gli armadi.

Lascia stare le parti in montagna che ormai se le cucca of, nella parte in pianura i paesi sembrerebbe siano tutti a distanze accettabili da uno dei 13 olt (vado a spanne, non conosco quella zona).
Stai scherzando spero? tra Fossano e Mondovì ci sono venti chilometri e tra Mondovì e alba ce ne sono 40 in linea d'aria, in oltre le centrali sono già cablate in fibra con le varie dorsali rosse che vedi, che facciamo ricabliamo di nuovo per portare la fibra fino agli armadi?
Old 08-11-2018, 20:16   #114395
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Stai scherzando spero? tra Fossano e Mondovì ci sono venti chilometri e tra Mondovì e alba ce ne sono 40 in linea d'aria
Ma se alba, fossano e mondovi sono già sede olt perché ti preoccupa se stanno a 20 km?

Quote:
in oltre le centrali sono già cablate in fibra con le varie dorsali rosse che vedi, che facciamo ricabliamo di nuovo per portare la fibra fino agli armadi?
Agli armadi devi arrivarci, le dorsali mica passano di li.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 20:24   #114396
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Io posso dire che per il mio paese con appena 7 armadi RL hanno piazzato un OLT tutto suo.. la stessa cosa è avvenuta per i paesini vicino al mio
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 20:30   #114397
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Quote:
Originariamente inviato da Maser74 Guarda i messaggi
Mah!!!!

A me non sembra tanto normale ricompilare un modulo che già avevo spedito tanto tempo fa per l'addebito per la domiciliazione delle fatture..
Boh!!
In poche parole quei tre moduli devo spedirle per forza..
Tu VAIO hai stipulato il contratto(o passaggio) via Twitter?

Comunque tornando sul discorso dei rimborsi per la fatturazione dei 28 giorni almeno a me non sembrano tanto pizza e birra!
Perchè mi sono fatto due conti e Tim ha erogato dal 23 giugno 2017 fino al ritorno al mensile in data aprile 2018 e chi come me aveva la tariffa smart fibra con opzione + e pagava più di 40 euro al mese e se non mi sono sbagliato..
il rimborso sarebbe più di 30 euro e niente non è!!E poi comunque ognuno ha le sue idee del "dio denaro.."
Io l'ho fatto sempre al 187 via voce. A dire il vero l'ultima volta ho provato a farlo sul sito, ma non si sa perchè la pratica era rimasta bloccata e sono stato costretto a chiamare il 187, dove mi hanno aperto una nuova pratica e questa volta è andata subito in porto. Su Twitter addirittura mia avevano detto che avrei dovuto pagare il TIM Expert, cosa ovviamente non vera visto che sono già un abbonato Fibra.

Comunque ottima notizia riguardo al rimborso, meglio poco che niente.
Old 08-11-2018, 20:53   #114398
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Scusate ma quanto costa un OLT alla telecom, io qui leggo 1600€ cioè costa meno del mio computer?
Tutto il resto non lo conti?
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 21:41   #114399
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Beh dipenderà di certo da marca e modello e comunque nel tempo il prezzo della tecnologia scende (la vdsl2 non ha più pochi mesi).

Per i mini-box g.Fast multiporta (non certo 192 porte, ma almeno 4-16) alcuni parlavano (poi se diverrà o se non è già diventato vero non lo so) di possibilità di scendere nella fascia 200-300 dollari dopo il 2018 (non so se compreso o escluso).
Old 08-11-2018, 21:53   #114400
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Quote:
Beh c'è differenza tra mollare perché non ho più voglia di investire e fermarsi/rallentare perché ho (quasi) finito quello che potevo fare ed il resto non me lo fanno fare
Dalle mie parti ci sono 3 comuni confinanti, tutti attorno ai 10.000 abitanti, per un totale di 30.000 abitanti e circa 60 armadi, mediamenti 500 abitanti per ARL.

Quasi finito? Hanno messo la FTTC in altri comuni da 6000 abitanti, gli anni passati e quelli più numerosi nulla? Cercare di capire le priorità di TIM è una chimera.

2 dei 3 comuni non sono ancora in pianificazione. Quindi forse se ne riparlerà nel 2019, sempre che TIM non abbia già finito!
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP