Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2017, 07:06   #88701
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Gli unici Server di cui mi fido sono quelli di Tiscali a Cagliari e quello Eolo che in Speedtest.net sarebbe a Latina
Con quello TIM di Roma non avevo mai avuto problemi prima.
Ma la cosa che mi lascia stupito e' che vada meglio un server su un altro provider che non uno su TIM. Quello TIM di Roma e' quello che mi dava il ping piu' basso, ora me lo da identico a quello di Fastweb e la cosa mi lascia un po' perplesso
Quello Tiscali di Cagliari va bene ma ha un ping doppio rispetto a TIM, evidentemente prima di arrivare a Cagliari faccio un bel giro molto lungo.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 07:25   #88702
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Gli unici Server di cui mi fido sono quelli di Tiscali a Cagliari e quello Eolo che in Speedtest.net sarebbe a Latina
Non e' comunque un problema di server ma credo che sia di altro genere.
Ho controllato e va male pure Tiscali, cosa che non era mai successa, evidentemente verso alcune zone del centro e il sud da qui deve essere qualche intoppo. Anche Netflix ieri andava male e mi diceva che avevo solo 10 mega di banda.
Cagliari Tiscali

Roma TIM

Roma Fastweb

Milano TIM
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 07:36   #88703
lupinve
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Buongiorno, mi sapete dire se questo quadro in foto sia una mini cabinet o altro.... è attaccato su un palo sopra c' ė una classica chiostrina Telecom
Grazie

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
lupinve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 07:42   #88704
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da lupinve Guarda i messaggi
Buongiorno, mi sapete dire se questo quadro in foto sia una mini cabinet o altro.... è attaccato su un palo sopra c' ė una classica chiostrina Telecom
Grazie

Non è un minicabinet ne ho visti anche prima della fttc

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 07:48   #88705
lupinve
Member

Premetto che si trova a circa 400/500 metri da un vero cabinet e a circa 800 dalla centrale in località ancora in add

Old 14-04-2017, 07:57   #88706
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ho notato che quando inizia la stagione calda l'attenuazione in download mi sale a 16,3 db perdendo un po'di portante. Mentre nella stagione invernale scende anche a 15,9db è guadagno qualche mega. Sapete perché? La tratta da armadio a chiostrina e da chiostrina a casa è tutta interrata. Di sto dall'armadio 500mt

Inviato dal mio HUAWEI P9 utilizzando Tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 08:07   #88707
Paul77k
Member

L'Avatar di Paul77k

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Ho notato che quando inizia la stagione calda l'attenuazione in download mi sale a 16,3 db perdendo un po'di portante. Mentre nella stagione invernale scende anche a 15,9db è guadagno qualche mega. Sapete perché? La tratta da armadio a chiostrina e da chiostrina a casa è tutta interrata. Di sto dall'armadio 500mt

dilatazione termica del doppino
Paul77k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 08:11   #88708
mastra911
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paul77k Guarda i messaggi
Ok grazie quindi è una cosa normale?

Old 14-04-2017, 08:13   #88709
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi

Successo anche a me, passato con il caldo di questi giorni da 16.8dB a 17.2dB.
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 08:16   #88710
Artanis
Senior Member

Quote:
Ecco perchè mi stava salendo l'attenuazione!

16.4 in ottobre, 16.6 ora!

Sono a 275 metri stradali, ma forse in derivata (dico forse perché la mia chiostrina ha perso tutte le etichette). Aggancio 88588 kbps// 22841 kbps!

Agganciavo 102000/25000 in Ottobre, ma ho perso roba per strada, immagino, per diafonia.
Old 14-04-2017, 09:05   #88711
mastra911
Senior Member

Anche io da ottobre fino a fine marzo agganciavo 61/62000 ora 55000

Old 14-04-2017, 09:09   #88712
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, non è come dici tu... Il tuo esempio va benissimo per approfondire il concetto: tre operatori, 30 cp ciascuno, ogni gruppetto da 30 vettorizzato con gli altri 29 clienti dello stesso operatore. Un cliente nel gruppetto di 30cp TIM non è disturbato dagli altri 29 clienti TIM, ma è disturbato dai restanti 60 clienti di altro operatore, proprio come 60 disturbanti qualsiasi, che siano tra loro vettorizzati o meno. Il fatto che tra loro siano vettorizzati NON riduce il disturbo verso gli altri operatori a quello di (quasi) una sola coppia, come pensi tu.

Il vectoring NON elimina la diafonia dal cavo: il fenomeno continua ad esistere, anche se poi il vectoring farà in modo che non ti disturbi. Puoi vedere la situazione di esempio un po' come essere in un ristorante, con tre tavolate, ciascuna da 30 commensali che urlano. Il vectoring è come se qualcuno ti mettesse una cuffia che cancella le voci dei tuoi 29 amici, ma solo le loro voci peculiari, perché le conosce. I restanti 60 urlatori nel ristorante continuerebbero a darti fastidio. E il fatto che tu (e i tuoi 29 amici) abbia la cuffia non riduce minimamente il rumore nel ristorante, che continua ad essere quello di 90 schiamazzatori, ne' il disturbo provocato agli altri dai tuoi 29 amici. Allo stesso modo il disturbo irradiato verso l'esterno di un gruppetto di coppie non è minimamente diverso (come potenza), che il gruppetto sia vettorizzato o che non lo sia. Il vectoring cancella A TE il disturbo generato dai tuoi disturbanti "amici" cambiando il segnale trasmesso A TE, e facendo in modo che ciò che ricevi + il segnale di diafonia noto diventi quello che avresti dovuto ricevere.

Resta sempre vero che nel nostro esempio riceveresti il disturbo di 60cp invece che quello di 90cp. Tuttavia, e purtoppo, il disturbo che fa più danni è quello del primo disturbante (come sperimentato da molti su questo forum), e dopo 3 o 4 disturbanti l'effetto aggiuntivo diventa sempre più trascurabile. Un po' come se tu in quel ristorante dovessi fare una telefonata importante con uno che parla pianissimo: che siano 60 o 90 quelli che urlano non ti cambia nulla. Quindi fino a che esiste solo il gruppetto vettorizzato questo vive felice. Come si aggiunge un disturbante "esterno" al gruppetto questo dà la prima pesante botta. Se se ne aggiungono due, tre, quattro, non fa differenza se tra di loro siano vettorizzati, daranno le successive botte come se non lo fossero. Alla fine nei nostri tre gruppetti, avere il vectoring o non averlo non farebbe alcuna differenza. O meglio farebbe la differenza tra avere 60 oppure 89 disturbanti: ossia di fatto NESSUNA.
Strachiaro.
Quindi, per spiegare l'azione del vectoring, è sbagliato dire che riduce la diafonia (come pensavo erroneamente) perchè non cancella il rumore, ma insegna alle coppie vettorizzate ad ignorarlo.E nel momento in cui si ritrova a fronteggiare una coppia "estranea" non sa come fronteggiarla.
Grazie
Old 14-04-2017, 09:19   #88713
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da lupinve Guarda i messaggi
E' un contenitore per i rigeneratori delle linee 2M hdb3 e/o shdsl.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 10:41   #88714
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Poi magari mi sbaglio e si fa anche peggio (es. 40% dell'ottenibile teorico)
Non c'e' questo rischio, in assenza di vectoring hai gia' toccato il fondo e non si puo' scavare, ergo sei gia' nella peggiore delle situazioni possibili.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 10:43   #88715
lupinve
Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
E' un contenitore per i rigeneratori delle linee 2M hdb3 e/o shdsl.
Grazie !!
Old 14-04-2017, 11:16   #88716
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Buongiorno,
ho bisogno di un vostro consiglio:
avevo una linea TIM con ADSL, opzione del cellulare attiva (1000 minuti e 4gb mi sembra).
Adesso sono passato a TIM Smart fibra e mi hanno disattivato l'opzione del cellulare...
Su internet dice solo per prime attivazioni.
Sapete aiutarmi e suggerirmi come risolvere questo problema?
Devo tornare indietro ad una offerta ADSL?
Sono entro i 15gg dall'attivazione
Grazie!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 11:28   #88717
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Intanto io stamattina avevo (dalla pagina principale del router,quindi senza speed test..) 58 in down e 19 in up....
Old 14-04-2017, 11:56   #88718
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Semmai è un aumento di resistività del rame per deriva termica, non una dilatazione termica.

Stiamo parlano di variazioni di lunghezza infinitesime
Old 14-04-2017, 12:08   #88719
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Per la disdetta del contratto della vecchia fibra 30/3, dopo più di 2 anni, bisogna pagare i 90/98 € del costo disattivazione?
Ed il router va restituito?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 12:15   #88720
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Non so, io ho l'armadio quasi innanzi casa, e purtroppo in certe ore del giorno mi allineo a 96/98000kbps causa diafonia,
Roba da strapparsi i capelli dalla disperazione...
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP