Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2013, 14:37   #7881
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da raoulduke881 Guarda i messaggi
Domanda rivolta a chi è già allacciato:

una volta installato il DSLAM sul cabinet (da me ciò è avvenuto la settimana scorsa), dopo quanto tempo sarà possibile sottoscrivere l'abbonamento sulla propria linea?
Di solito passa al massimo 1 mese, generalmente in 3 settimane, se non ci sono ostacoli di natura tecnico-commerciale.

Tieni presente che anche se l'armadio funzionasse dal giorno seguente al montaggio del DSLAM, occorre del tempo affinché le numerazioni attestate a quel particolare armadio vengano aggiunte nel database del portale Lido FTTC per la verifica della copertura.

Nel mio caso l'armadio è stato coperto col DSLAM verso la fine di maggio scorso, richiesta poi effettuata intorno al 20-22 giugno su 2 linee (ho 2 VDSL dedicate) e attivato il 1 Luglio e l'8 Luglio scorsi, quindi fatti due conti.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 14:46   #7882
raoulduke881
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Di solito passa al massimo 1 mese, generalmente in 3 settimane, se non ci sono ostacoli di natura tecnico-commerciale.

Tieni presente che anche se l'armadio funzionasse dal giorno seguente al montaggio del DSLAM, occorre del tempo affinché le numerazioni attestate a quel particolare armadio vengano aggiunte nel database del portale Lido FTTC per la verifica della copertura.

Nel mio caso l'armadio è stato coperto col DSLAM verso la fine di maggio scorso, richiesta poi effettuata intorno al 20-22 giugno su 2 linee (ho 2 VDSL dedicate) e attivato il 1 Luglio e l'8 Luglio scorsi, quindi fatti due conti.
Ok, se ne parlerà (se tutto va bene) per i primi di dicembre... tanto l'attesa sta finalmente per finire
raoulduke881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 16:05   #7883
Fusion
Junior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi

"ciò no pol eser vero!!! ma cosa per bon???"

finalmente una zona di Trieste attivabile!!!! E confermo, hanno iniziato proprio da zona Melara!!!

Vedo zona Scoglietto e anche zona Gretta e Opicina in programmazione già a settembre....e chi sta a 500 metri in linea d'aria dalle rotaie del tram in via Cantù/Romagna verso l'Università in che zona è?
già, per bon peccato che le offerte siano un po' care e diano roba inutile (del telefono non me ne faccio proprio nulla) - difatti aspettero piuttosto il servizio FTTCab di FW che va piu o meno di pari passo con quello di T.I.

comunque a quell'altezza di via Romagna (95 circa, giusto?) corrisponde la centrale di GRETTA

concordo con il pessimo gusto di chiamare le offerte "tuttofibra" e "internetfibra" visto che per l'utente finale di fibra non c'è niente.

Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
differenza tra bitstream e upstream? sulla linea fastweb il modem mi dice per l'appunto upstream su una 20 mega.. che vuoldire??
bitstream nulla c'entra con upstream: http://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_bitstream

Ultima modifica di Fusion : 14-10-2013 alle 16:08.
Fusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 16:13   #7884
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
perfetto! Sperem in quella di Gretta allora! mai le attivazioni da come la vedo non saranno da qui a qualche mese....ci vorrà più tempo, comunque non posso certo dire che manchino tetti rossi in varie zone e soprattutto non mancano neanche le piccole torrette al momento senza dlsam sopra.

chi mi ricorda qual'è il sito in cui inserire il numero di telefono e ti indica i passaggi che fa il "cavo" dalla centrale fino all'ultima cabina in strada?

devo ammettere che nella mia zona proprio non ne vedo di armadi, a parte due che son comunque murati e la metà di quelli di alti per cui...booh non lo so e nessuno che abbia dei numeri!!!
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 16:19   #7885
Fusion
Junior Member

Iscritto dal: May 2002
la centrale di gretta è a 3 passi da casa mia e già svariati mesi fa (a luglio) ho visto la ITE passare fibra davanti alla porta di casa
immagino stiano facendo test prima dell'attivazione effettiva, ma in realtà immagino che i tempi saran relativamente brevi.

io conosco solo http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php, non è proprio che ti dica "il percorso"....
Old 14-10-2013, 17:16   #7886
hardstyler
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fusion Guarda i messaggi
la centrale di gretta è a 3 passi da casa mia e già svariati mesi fa (a luglio) ho visto la ITE passare fibra davanti alla porta di casa
immagino stiano facendo test prima dell'attivazione effettiva, ma in realtà immagino che i tempi saran relativamente brevi.

io conosco solo http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php, non è proprio che ti dica "il percorso"....
speriamo i tempi siano istantanei perché a parte chi non e' interessato a internet, e in Italia ce ne sono a milioni come da statistiche, tutti gli altri sicuramente avrebbero piacere di navigare con connessioni piu' veloci, non necessariamente da 100 mega ma almeno i 30 proposti per iniziare sicuramente farà già contenti molti.
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
Old 14-10-2013, 17:18   #7887
bubez
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
chi mi ricorda qual'è il sito in cui inserire il numero di telefono e ti indica i passaggi che fa il "cavo" dalla centrale fino all'ultima cabina in strada?
Guarda secondo me la cosa migliore è aprire l'armadio che hai in casa e segnarti i numeri neri su sfondo giallo, così poi puoi cercare il tuo RL e calcolare la distanza.
bubez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 17:34   #7888
hardstyler
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bubez Guarda i messaggi
Guarda secondo me la cosa migliore è aprire l'armadio che hai in casa e segnarti i numeri neri su sfondo giallo, così poi puoi cercare il tuo RL e calcolare la distanza.
ottima dritta! in casa non ho nulla, spero si possa aprire l'armadio che c'e' in portone!
Old 14-10-2013, 18:53   #7889
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
A Roma su Via Tiburtina (fuori il raccordo) stanno lavorando su questo armadio:
https://www.google.it/maps?q=roma+vi...181.99,,2,5.58

ho visto il solito corrugato BLU...

non ho potuto fare una foto perchè su quel muretto c'era seduta la solita "signora"
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 18:56   #7890
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Iscritto dal: Sep 2007
Io ho fatto finta di parlare con l'auricolare, per far la foto agli operai al lavoro

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
A Roma su Via Tiburtina (fuori il raccordo) non ho potuto fare una foto perchè su quel muretto c'era seduta la solita "signora"
Old 14-10-2013, 23:27   #7891
andybozy
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
potete fare il test anche da kqi: http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/Ft...tura_Fttx.aspx

indica l'indirizzo dove si trova l'armadio coperto, quindi chi sta vagando da settimane in cerca di un modulo fttc, magari poi lo trova (sempre che il database sia accurato, vedi le chiostrine nella verifica adsl)

Ma non da mica l'indirizzo dell'armadio o la distanza armadio abitazione..?
andybozy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 09:07   #7892
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Ennesimo bidone dai "tecnici".
Sta volta al 187 non risultava neanche rimandato...
Old 15-10-2013, 10:41   #7893
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
Io ho fatto finta di parlare con l'auricolare, per far la foto agli operai al lavoro
Mi vergogno anch'io xD
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 11:15   #7894
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Per loro...

Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
Mi vergogno anch'io xD
Old 15-10-2013, 12:18   #7895
Enrico84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Dal Lido non ho copertura FTTC, mentre sulla pagina dell'offerta TuttoFibra dice che è disponibile...centrale Roma Ardeatina Largo Bacigalupo
Volevo capire una cosa: Fastweb e Vodafone in VDSL non affittano da Telecom oppure si? Fastweb mi da ancora copertura ADSL 20/1 al mio indirizzo
Old 15-10-2013, 13:20   #7896
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Se le mie info sono corrette, a Roma,
fastweb dovrebbe avere infrastruttura proprietaria
vodafone dovrebbe essere in wholesale e quindi in affitto

Quote:
Originariamente inviato da Enrico84 Guarda i messaggi
Dal Lido non ho copertura FTTC, mentre sulla pagina dell'offerta TuttoFibra dice che è disponibile...centrale Roma Ardeatina Largo Bacigalupo
Volevo capire una cosa: Fastweb e Vodafone in VDSL non affittano da Telecom oppure si? Fastweb mi da ancora copertura ADSL 20/1 al mio indirizzo
Old 15-10-2013, 13:29   #7897
Nosve
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Boh, nella mia zona (Padova Sud) è tutto pronto da un bel pò, ho fatto la richiesta il 30 Settembre, dal sito 187 la vedo come 'in lavorazione', ma non ho nessuna indicazione di quando sarà fatta o verrò contattato, dare una indicazione anche generica dei tempi prospettati e di quando saremo ricontattati secondo me sarebbe maggiormente corretto.

Così non so se è normale attendere una settimana, un mese o un anno prima di capire se c'è qualche problema.

Ultima modifica di Nosve : 15-10-2013 alle 13:34.
Nosve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 13:44   #7898
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Pensa che io sono in attesa da giugno...
Fissano appuntamenti a cui non si presenta nessuno e non ho MAI ricevuto neanche un sms da telecom che mi dicesse:
"Oh str***o, noi oggi non veniamo. se hai da fare vai pure."

Anzi, oggi chiamavo per chiedere conferma e mi dicevano "qui l'appuntamento odierno risulta confermato, 8.30/9.30"
Peccato che non si sia presentato manco un... nessuno insomma!!!!!

Lasciamo stare vah!!!!

N.B. Se telecom ritarda ad attivarti oltre i 10 gg lavorativi dalla tua richiesta, hai diritto a un indennizzo pari al 50% del canone mensile dovuto... PER OGNI GIORNO DI RITARDO
Leggi la carta dei servizi e fai l'opportuna richiesta di rimborso.
Io, per darti un'idea, due settimane fa ero a un calcolo di circa 1300 euro di rimborso.
E la cifra continua ad aumentare. Ora saremo a 1500 circa.
Leggi bene la carta dei servizi e fai le analisi del caso.
Se decidessi di procedere, non fare chiamate inutili al 187, raccontan solo balle e ti mettono i bastoni tra le ruote in merito ai rimborsi.
Fai direttamente una raccomandata a.r.

Saluti

P.S. ma qui non abbiamo nessuno che sia infiltrato in qualche centro operativo/decisionale telecom???
Quote:
Originariamente inviato da Nosve Guarda i messaggi
Boh, nella mia zona (Padova Sud) è tutto
...snip...
di capire se c'è qualche problema.

Ultima modifica di komodo_1 : 15-10-2013 alle 16:27.
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 17:39   #7899
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Reggio Emilia
Dopo qualche peripezia finalmente oggi mi hanno attivato il tutto.
Ho dovuto insistere un pochino al telefono ma in 15 giorni mi hanno messo in opera, sono stato contattato direttamente dal tecnico e con lui ho fissato l'appuntamento.
Al momento ho valori un pochino ballerini, il tecnico mi ha detto che la mia zona è coperta da neanche 1 mese, sono il secondo che ha chiesto l'attivazione, di conseguenza nelle prossime settimane lavoreranno per dare costanza e migliorare il segnale.

Città REGGIO EMILIA prima periferia
ALEX R1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 19:13   #7900
follo
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Che zona di preciso?
follo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP