Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2013, 12:54   #6001
@max
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ARMASDA Guarda i messaggi
ho letto i tuoi vari post, purtroppo posso assicurarti che i due armadietti che hai fotografato non sono pronti per la VDSL, perché manca il DSLAM montato direttamente sopra all'armadietto (in quello a muro è impossibile) oppure l'incudine a fianco dell'armadietto.

per quel che riguarda capire a quale armadietto sei collegato, ti garantisco che la "logica della distanza dalla casa all'armadio" non vale! Dove abito io ci sono 2 armadietti, uno a circa 30 metri e uno a circa 150, bene io sono collegato a quello più lontano! Come l'ho scoperto? 3 mesi fa non funzionava più l'adsl né la linea telefonica, era colpa di un guasto, operai Sirti sono intervenuti nell'armadietto più lontano per ben 3 giorni prima di risolvere e da quel momento ho riavuto la linea.
Anche se sono delle brutte notizie, ti ringrazio di aver risposto.
Tuttavia vicino l'ufficio dove lavoro ci sono 2 armadietti un po piu alti di quelli che ho postato prima e credo proprio abbiano quel modulo di cui si parlava...
Insomma anche se siamo a Roma, la città con una densità di abitanti più alta in italia, siamo ancora indietro...
Mah speriamo che facciano in fretta qualcosa...ormai con una videochiamata, un pc e un paio di smartphone/tablet saturo la banda...
Old 20-07-2013, 13:42   #6002
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
l'autore del 3d potrebbe gia da ora che non siete in tanti aggiungere in prima pagina la lista degli utenti attivi con la vdsl2 di telecom...
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 13:53   #6003
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Iscritto dal: May 2008
Ho scoperto che nel mio paese c'è un anello in fibra ottica che copre gran parte di esso, steso da fastweb circa 6 o 7 anni fa ma tutt'oggi inutilizzato.

Come potrei parlare con uno dei big di telecom per fargli notare questa cosa?

So che la probabilita di essere ascoltato è nulla, ma ci voglio provare
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 13:57   #6004
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Ho scoperto che nel mio paese c'è un anello in fibra ottica che copre gran parte di esso, steso da fastweb circa 6 o 7 anni fa ma tutt'oggi inutilizzato.

Come potrei parlare con uno dei big di telecom per fargli notare questa cosa?

So che la probabilita di essere ascoltato è nulla, ma ci voglio provare
sicuramente lo sanno già

Quote:
Originariamente inviato da msktrz Guarda i messaggi
Beh in questo caso si, il fast serve.. in caso di latenze che vanno un po "oltre"..

Comunque chi giocava giochi "competitivi" staccava torrent a priori, dato che comunque, anche a livelli bassi, comporta sempre jitter/connessioni aperte/consumo risorse/packet loss da parte del modem..
questo accade sia con 1 mega di up che con 100?
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 14:14   #6005
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
sicuramente lo sanno già
Ma è di fastweb ed è sempre stata ferma..
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 14:48   #6006
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Ma è di fastweb ed è sempre stata ferma..
esistono delle mappe con raffigurati tutti i sotto servizi.. inoltre telecom e fastweb hanno deciso di condividere le infrastrutture

Notizia accordo..
Old 20-07-2013, 15:39   #6007
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Quote:

questo accade sia con 1 mega di up che con 100?
Dipende dalla CPE che ti danno, dalle sue "performance".. anche Fibra100 di FW comincia a sbalestrare se gli tieni un Pirelli con un nichelino di ram.

Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2013, 22:39   #6008
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
http://www.notizialocale.it/content/...la-banda-larga

A settembre il servizio in ogni quartiere. “Navigare in maniera superveloce anche nei quartieri che fino ad ora sono stati afflitti da problemi di connessione.

Secondo me è una grande cazzata
edit:
quel "banda larga" è un pò troppo generico
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps

Ultima modifica di fabio336 : 20-07-2013 alle 22:45.
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 05:12   #6009
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
http://www.notizialocale.it/content/...la-banda-larga

A settembre il servizio in ogni quartiere. “Navigare in maniera superveloce anche nei quartieri che fino ad ora sono stati afflitti da problemi di connessione.

Secondo me è una grande cazzata
edit:
quel "banda larga" è un pò troppo generico
7 mega sono banda larga! 100 sono cicciobanda!
Old 21-07-2013, 07:44   #6010
andlap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Un paio di domande sulla vdsl Telecom:
-c'è qualche limitazione al p2p o al direct download massiccio?
-qualche cliente della prima ora ha superato i 6 mesi di promo? L'operatrice del call center mi ha detto che al termine dei 6 mesi lo sconto sarebbe stato protratto,ma di ciò non c'è traccia almeno ufficiale. Qualcuno ha esperienze analoghe?
andlap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 08:14   #6011
ARMASDA
Member

L'Avatar di ARMASDA

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da andlap Guarda i messaggi
Un paio di domande sulla vdsl Telecom:
-c'è qualche limitazione al p2p o al direct download massiccio?
-qualche cliente della prima ora ha superato i 6 mesi di promo? L'operatrice del call center mi ha detto che al termine dei 6 mesi lo sconto sarebbe stato protratto,ma di ciò non c'è traccia almeno ufficiale. Qualcuno ha esperienze analoghe?
posso rispondere solo alla prima domanda:
con Telecom al momento non esiste alcuna limitazione mentre con Vodafone sì ed è una limitazione enorme:
Vodafone potrà limitare la velocità di connessione per applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che possono congestionare la rete (es. peer to peer, file sharing).
Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico e solo per il tempo necessario, prevedono una velocità massima di 64 kbps sia in invio (upload) che in ricezione (download). Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico al mese, Vodafone potrà applicare per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet.
Copiato direttamente dalle condizioni Vodafone
ARMASDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 08:49   #6012
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Perdonate la domanda, forse stupida, ma se uno sta fuori 1 mesetto circa in Estate, tra ferie e lavoro, può tenere spento il router VDSL ?
Lo domando perché quando andai in vacanza anni fa e usavo l'HAG di Fastweb, staccando la corrente, venni chiamato sul cellulare da parte di Fastweb stessa per farmi notare che c'erano dei problemi di linea, meglio identificati poi dicendo "Da circa 3 settimane non riusciamo a monitorare la sua linea !!!"

Spiegai il tutto dicendo che essendo andato in ferie ho staccato il contatore elettrico in casa e tutto si chiarì.

Non vorrei quindi che con Telecom si verificasse la stessa cosa, quindi che mi conviene fare ?
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 09:13   #6013
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da ARMASDA Guarda i messaggi
posso rispondere solo alla prima domanda:
con Telecom al momento non esiste alcuna limitazione mentre con Vodafone sì ed è una limitazione enorme:
Vodafone potrà limitare la velocità di connessione per applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che possono congestionare la rete (es. peer to peer, file sharing).
Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico e solo per il tempo necessario, prevedono una velocità massima di 64 kbps sia in invio (upload) che in ricezione (download). Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico al mese, Vodafone potrà applicare per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet.
Copiato direttamente dalle condizioni Vodafone
che gran puttanata, fanno offerte per 30 e 100 mega, usando la fibra di metroweb e limitano la banda perchè non sono in grado di gestirla.. ecco come non guadagnare proprio clienti!

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Perdonate la domanda, forse stupida, ma se uno sta fuori 1 mesetto circa in Estate, tra ferie e lavoro, può tenere spento il router VDSL ?
Lo domando perché quando andai in vacanza anni fa e usavo l'HAG di Fastweb, staccando la corrente, venni chiamato sul cellulare da parte di Fastweb stessa per farmi notare che c'erano dei problemi di linea, meglio identificati poi dicendo "Da circa 3 settimane non riusciamo a monitorare la sua linea !!!"

Spiegai il tutto dicendo che essendo andato in ferie ho staccato il contatore elettrico in casa e tutto si chiarì.

Non vorrei quindi che con Telecom si verificasse la stessa cosa, quindi che mi conviene fare ?
ti è capitato questo perchè fastweb monitora sempre la linea, e abbassa/alza la portante al cambio di snr.. non mi risulta che questo accada anche con telecom, per il semplice motivo che telecom è Rate Adaptive

Ultima modifica di luponata : 21-07-2013 alle 09:15.
Old 21-07-2013, 10:03   #6014
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
ti è capitato questo perchè fastweb monitora sempre la linea, e abbassa/alza la portante al cambio di snr.. non mi risulta che questo accada anche con telecom, per il semplice motivo che telecom è Rate Adaptive
Lo so ma visto che di utenti VDSL2 ne ha pochi, vorrei poter spegnere gli apparati una volta che vado in ferie, tutto qui. Non so se mi convenga chiamare il 187 per chiederlo (anche se poi bisogna avere la fortuna di capitare con l'operatore che capisca realmente di cosa si parli).
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 21-07-2013, 10:12   #6015
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Lo so ma visto che di utenti VDSL2 ne ha pochi, vorrei poter spegnere gli apparati una volta che vado in ferie, tutto qui. Non so se mi convenga chiamare il 187 per chiederlo (anche se poi bisogna avere la fortuna di capitare con l'operatore che capisca realmente di cosa si parli).
posso dirti che nel momento in cui montavo
gli ups sui router telecom, dopo qualche momento di downtime

e poi anche quando mi si guasto' l'alimentatore (eh si dopo 2 settimane)
telecom gia "sapeva" che c'era un guasto e mi chiamarono loro
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 10:35   #6016
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
posso dirti che nel momento in cui montavo
gli ups sui router telecom, dopo qualche momento di downtime

e poi anche quando mi si guasto' l'alimentatore (eh si dopo 2 settimane)
telecom gia "sapeva" che c'era un guasto e mi chiamarono loro
Sì ma non ci vogliamo capire. Io devo andare in ferie e ad Agosto starò fuori tutto il mese tra ferie e lavoro, quindi vorrei poter spegnere tutto dentro casa. Lo posso fare sì o no ? Questa è la domanda.
Old 21-07-2013, 10:41   #6017
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
nessuno vieta di spegnerli.. non dovresti trovare sorprese.. se sei fixed rate, dopo qualche giorno tornerai alla portante massima
Old 21-07-2013, 10:47   #6018
Venosino1
Senior Member

L'Avatar di Venosino1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
.
Venosino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 10:51   #6019
multiformeingegno
Senior Member

L'Avatar di multiformeingegno

Iscritto dal: Dec 2010
Si bisognerebbe scoprire se queste VDSL sono fixed o adaptive rate.
multiformeingegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 11:09   #6020
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da multiformeingegno Guarda i messaggi
Si bisognerebbe scoprire se queste VDSL sono fixed o adaptive rate.
soprattutto nel caso di fastweb, negli altri operatori, sicuramente è rata adaptive
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP