|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#56721 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
![]() Cosa sono quei 25/1.3 Mbps che citi? La banda che avresti in VDSL2? Come fai a conoscerla? Che numeri hai preso? Scusa davvero, ma non ho proprio capito...
![]() |
![]() |
#56722 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Presumo (mia interpretazione) che siano andati a fargli l'allaccio e durante la prova gli hanno rilevato quei valori chiedendogli cosa vuole fare.
Poi magari gli hanno dato anche qualche gg per decidere se annullare il contratto o far tornare il tecnico e farsi allacciare nonostante le scarse prestazioni. Non capisco solo la storia dei 99E di allaccio (l'attivazione dovrebbe essere gratuita in questo momento ed anche i costi di migrazione da adsl di altri provider di solito sono ben più bassi). @Ren Il vectoring per ora è una incognita. Potrebbe essere a breve come anche mai |
![]() |
![]() |
![]() |
#56723 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
Ora onestamente non so se facendo una migrazione i costi per la VDSL siano uguali all'ADSL... Anche le attivazioni gratuite spesso sono condizionate da vincoli contrattuali. Se recedi prima dei termini spesso le paghi. Ultima modifica di Ren : 31-01-2016 alle 19:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56724 |
Senior Member
|
Ah costi di disallaccio non costi di allaccio.
Comunque a meno che poi tu non voglia stare senza nessuna linea, di solito si pagano i costi di migrazione che sono circa la metà. Tra l'altro non so i costi Tim ma 99E per una disdetta mi pare troppo, io sapevo sui 60E. A meno che tu non ti riferisci ai costi di attivazione da ridare. In quel caso ci sono, ma non paghi solo 99E ma 99E + il costo di disdetta o di migrazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56725 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Quote:
Ero abbastanza convinto si potesse trattare di problemi dati dalla doppia connessione, ma dato che sei molto più esperto di me ora un po' mi preoccupo ![]() Ti chiedo scusa, ora che ci faccio caso non mi sono proprio spiegato tanto bene e ora cerco di rimediare: Partiamo dal cavo di TIM, arriva direttamente nel doppino condominiale al primo piano: http://i.imgur.com/gtQbkn4.jpg Da qui parte ed arriva al mio piano (il secondo), per attraversare la parte sulla quale appoggia ed arrivarmi direttamente in casa: http://i.imgur.com/fm9P6ou.jpg Ora che siamo in casa ci troviamo di fronte ai nuovi cavi verde e bianco (che suppongo siano quelli per la fibra) che proseguono fino arrivare alla tripolare tramite un nuovo cavo con la guaina bianca "grossa", e a quelli vecchi rosso e bianco che adesso finiscono solo nella scatoletta e che qui sembrano morire: http://i.imgur.com/Mh45goo.jpg http://i.imgur.com/uWul3X0.jpg Nella prossima foto vediamo la tripolare (ho numerato i cavi con 1 e 2 in rosso nella foto ,ma bisogna farci caso perché si vede poco): http://i.imgur.com/pK2fdQh.jpg 1) il cavo bianco e verde ora finiti in quello bianco con guaina grossa che entra nella tripolare (unica presa telefonica di casa). 2) il cavo bianco più sottile (lungo circa 10mt e che fa un giro particolare) che esce dalla tripolare e porta la connessione fino alla stanza dove ho computer e modem (al quale si allaccia): http://i.imgur.com/vzJJLAB.jpg Qui, ovviamente, attacco il modem. Ultima modifica di parabolica1 : 31-01-2016 alle 20:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56726 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56727 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
si direttamente in fibra ... venivo da fibra ffts fastweb e ultimamente come aggancio avevo 76000 circa... ora con tim ho 86000 di aggancio e quindi lo speed test mi segna quasi 81 mega... ping molto più basso... sui 6 ms su server telecom e x il momento non sembro avere i problemi su easybytez di rallentamento... scarico a 9900kbyte al sec... cmq l attenuazione si è abbassata ... ora ho 3.2 db contro i 5 di fastweb... boh... vediamo come procede la linea... x il momento son più che soddisfatto... mi aspettavo i 108000 di portante massima ma si vede che ci sono troppe utenze attive in zona... ho l impianto perfetto nuovo fatto 2 anni fa e sono a 30 mt dal cabinet...
![]() |
#56728 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
![]() |
![]() |
#56729 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Dopo circa 3 settimane posso dare un giudizio su questa fibra, purtroppo un giudizio mediocre.
Sono a meno di 100 metri dall'armadio ed ho dei valori ottimi che mi permettono di agganciare la portante piena (si dice così?). Quote:
Le velocità riportate non si riferiscono a speed test, ma provando a scaricare dei file direttamente da server con in quali raggiungo sempre i 10 mb/s pieni e costanti, sia con torrent. Le statistiche del router degli ultimi 8 giorni sono le seguenti, come potete vedere ci sono delle insignificanti variazioni delle "Velocità massime di ricezione/trasmissione", ma le portanti agganciate sono sempre le stesse. A nulla serve riavviare il router. Mi sembra aver letto altri lamentare lo stesso problema, mi chiedo per quale motivo accada tutto questo. Misteri targati TIM.
Case: Corsair Graphite Series 600TM -- Scheda Madre: ASUS ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi) -- CPU: AMD Ryzen 9 5950x -- RAM: G.Skill Trident F4-3600C17D-32GTZ (2x16GB) -- SSD: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1TB NVMe -- Scheda Video: MSI Nvidia GTX-1060 Gaming X -- Alimentatore: Seasonic PRIME Ultra 750 Gold -- Sistema Operativo: Windows 10 LTSC 21H2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56730 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56731 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma-Viterbo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#56732 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Modem reader: https://timparo.wiki/link
Case: Corsair Graphite Series 600TM -- Scheda Madre: ASUS ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi) -- CPU: AMD Ryzen 9 5950x -- RAM: G.Skill Trident F4-3600C17D-32GTZ (2x16GB) -- SSD: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1TB NVMe -- Scheda Video: MSI Nvidia GTX-1060 Gaming X -- Alimentatore: Seasonic PRIME Ultra 750 Gold -- Sistema Operativo: Windows 10 LTSC 21H2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#56733 | |
Member
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
Sono stati segnalati intasamenti di alcune tratte in certi orari, mi pare in zone specifiche. Personalmente non ne ho mai incontrati. Ah, riusciresti a fornire il grafico della sola "Velocità massima di trasmissione"? Io ho riscontrato leggere variazioni cicliche giornaliere sulla mia connessione, e mi pare di intravederle pure nel tuo grafico, ma la scala e' un po' troppo compressa per essere sicuro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56734 |
Senior Member
|
Io sono con ADSL infostrada, dato che è stata annullata la migrazione verso TIM VDSL per problemi tecnici.
Credo di essere in Semi-Rigida/Super-elastica, ma deve esserci un problema con gli slot nel DSLAM(mia deduzione), quindi hanno provato ad attaccarmi con la rete rigida con il risultato di quei valori infami. Ultima modifica di Ren : 31-01-2016 alle 22:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56735 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Nella tua frase "raggiungo sempre i 10 mb/s pieni" intendi che con quei siti raggiungi sempre i 10MBytes/s che corrispondono a circa 80Mbit/s? Davvero un bell'andare! O invece intendi dire che riesci a scaricare a di 10Mbit/s, che sarebbero circa 1.2MBytes/s? Io credo sia la prima delle due ipotesi... correggimi se non è così. In fondo, in questo caso, anche i "circa 4/5 mb/s (anche oggi pomeriggio)" che corrispondono a 32/40 Mbit/s non sono male, se tieni conto che c'è di mezzo tutta la rete, con tutti i suoi apparati tra te e il server che mette a disposizione i file, e anche pensando che tutta questa serie di apparati non serve solo te, ma migliaia di utenti che transitano da quegli stessi apparati. In tutto ciò penso che i 100 metri tra ONU e modem siano gli ultimi da investigare, anche perché le statistiche sembrano essere sempre al top, e soprattutto perché in altri momenti della giornata riesci effettivamente a scaricare a velocità prossime al massimo possibile, dunque direi che scheda di rete del modem e del PC si parlano correttamente, e il router nel modem regga quel carico... Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#56736 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi che sarebbe semi-rigida? O sei collegato direttamente in centrale oppure no |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56737 |
Senior Member
|
Sono connesso sia in rigida che in armadio(un ibrido insomma). Nello specifico pare che nell'armadio manchino le connessione al dslam.
Il tecnico infatti è rimasto sorpreso di trovare il mio doppino anche nell'armadio, da li il termine superelastica (mancata)... Ora non so i dettagli tecnici, ma il test della banda ha detto di averlo effettuato in rigida. Ultima modifica di Ren : 31-01-2016 alle 23:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56738 | |
Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di misterfibra : 31-01-2016 alle 23:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56739 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa che mi viene in mente forse è che: essendoci un problema in armadio forse il tecnico ha provato a collegarti al DSLAM da centrale per la vdsl? Hai provato a vedere su kqi dove sei collegato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56740 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.