|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#56721 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
dato che altri ti hanno risposto, ed io non ho capito...Cosa sono quei 25/1.3 Mbps che citi? La banda che avresti in VDSL2? Come fai a conoscerla? Che numeri hai preso? Scusa davvero, ma non ho proprio capito...
|
|
|
|
#56722 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Presumo (mia interpretazione) che siano andati a fargli l'allaccio e durante la prova gli hanno rilevato quei valori chiedendogli cosa vuole fare.
Poi magari gli hanno dato anche qualche gg per decidere se annullare il contratto o far tornare il tecnico e farsi allacciare nonostante le scarse prestazioni. Non capisco solo la storia dei 99E di allaccio (l'attivazione dovrebbe essere gratuita in questo momento ed anche i costi di migrazione da adsl di altri provider di solito sono ben più bassi). @Ren Il vectoring per ora è una incognita. Potrebbe essere a breve come anche mai |
|
|
|
|
|
#56723 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
Ora onestamente non so se facendo una migrazione i costi per la VDSL siano uguali all'ADSL... Anche le attivazioni gratuite spesso sono condizionate da vincoli contrattuali. Se recedi prima dei termini spesso le paghi. Ultima modifica di Ren : 31-01-2016 alle 20:55. |
|
|
|
|
|
|
#56724 |
|
Senior Member
|
Ah costi di disallaccio non costi di allaccio.
Comunque a meno che poi tu non voglia stare senza nessuna linea, di solito si pagano i costi di migrazione che sono circa la metà. Tra l'altro non so i costi Tim ma 99E per una disdetta mi pare troppo, io sapevo sui 60E. A meno che tu non ti riferisci ai costi di attivazione da ridare. In quel caso ci sono, ma non paghi solo 99E ma 99E + il costo di disdetta o di migrazione. |
|
|
|
|
|
#56725 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Quote:
Ero abbastanza convinto si potesse trattare di problemi dati dalla doppia connessione, ma dato che sei molto più esperto di me ora un po' mi preoccupo Ti chiedo scusa, ora che ci faccio caso non mi sono proprio spiegato tanto bene e ora cerco di rimediare: Partiamo dal cavo di TIM, arriva direttamente nel doppino condominiale al primo piano: http://i.imgur.com/gtQbkn4.jpg Da qui parte ed arriva al mio piano (il secondo), per attraversare la parte sulla quale appoggia ed arrivarmi direttamente in casa: http://i.imgur.com/fm9P6ou.jpg Ora che siamo in casa ci troviamo di fronte ai nuovi cavi verde e bianco (che suppongo siano quelli per la fibra) che proseguono fino arrivare alla tripolare tramite un nuovo cavo con la guaina bianca "grossa", e a quelli vecchi rosso e bianco che adesso finiscono solo nella scatoletta e che qui sembrano morire: http://i.imgur.com/Mh45goo.jpg http://i.imgur.com/uWul3X0.jpg Nella prossima foto vediamo la tripolare (ho numerato i cavi con 1 e 2 in rosso nella foto ,ma bisogna farci caso perché si vede poco): http://i.imgur.com/pK2fdQh.jpg 1) il cavo bianco e verde ora finiti in quello bianco con guaina grossa che entra nella tripolare (unica presa telefonica di casa). 2) il cavo bianco più sottile (lungo circa 10mt e che fa un giro particolare) che esce dalla tripolare e porta la connessione fino alla stanza dove ho computer e modem (al quale si allaccia): http://i.imgur.com/vzJJLAB.jpg Qui, ovviamente, attacco il modem. Ultima modifica di parabolica1 : 31-01-2016 alle 21:13. |
|
|
|
|
|
|
#56726 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56727 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
si direttamente in fibra ... venivo da fibra ffts fastweb e ultimamente come aggancio avevo 76000 circa... ora con tim ho 86000 di aggancio e quindi lo speed test mi segna quasi 81 mega... ping molto più basso... sui 6 ms su server telecom e x il momento non sembro avere i problemi su easybytez di rallentamento... scarico a 9900kbyte al sec... cmq l attenuazione si è abbassata ... ora ho 3.2 db contro i 5 di fastweb... boh... vediamo come procede la linea... x il momento son più che soddisfatto... mi aspettavo i 108000 di portante massima ma si vede che ci sono troppe utenze attive in zona... ho l impianto perfetto nuovo fatto 2 anni fa e sono a 30 mt dal cabinet...
|
|
|
#56728 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
|
|
|
|
#56729 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Dopo circa 3 settimane posso dare un giudizio su questa fibra, purtroppo un giudizio mediocre.
Sono a meno di 100 metri dall'armadio ed ho dei valori ottimi che mi permettono di agganciare la portante piena (si dice così?). Quote:
Le velocità riportate non si riferiscono a speed test, ma provando a scaricare dei file direttamente da server con in quali raggiungo sempre i 10 mb/s pieni e costanti, sia con torrent. Le statistiche del router degli ultimi 8 giorni sono le seguenti, come potete vedere ci sono delle insignificanti variazioni delle "Velocità massime di ricezione/trasmissione", ma le portanti agganciate sono sempre le stesse. A nulla serve riavviare il router. Mi sembra aver letto altri lamentare lo stesso problema, mi chiedo per quale motivo accada tutto questo. Misteri targati TIM.
Case: Corsair Graphite Series 600TM -- Scheda Madre: ASUS ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi) -- CPU: AMD Ryzen 9 5950x -- RAM: G.Skill Trident F4-3600C17D-32GTZ (2x16GB) -- SSD: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1TB NVMe -- Scheda Video: MSI Nvidia GTX-1060 Gaming X -- Alimentatore: Seasonic PRIME Ultra 750 Gold -- Sistema Operativo: Windows 10 LTSC 21H2 |
|
|
|
|
|
|
#56730 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56731 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma-Viterbo
|
Quote:
|
|
|
|
#56732 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Modem reader: https://timparo.wiki/link
Case: Corsair Graphite Series 600TM -- Scheda Madre: ASUS ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi) -- CPU: AMD Ryzen 9 5950x -- RAM: G.Skill Trident F4-3600C17D-32GTZ (2x16GB) -- SSD: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1TB NVMe -- Scheda Video: MSI Nvidia GTX-1060 Gaming X -- Alimentatore: Seasonic PRIME Ultra 750 Gold -- Sistema Operativo: Windows 10 LTSC 21H2 |
|
|
|
|
|
#56733 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
Sono stati segnalati intasamenti di alcune tratte in certi orari, mi pare in zone specifiche. Personalmente non ne ho mai incontrati. Ah, riusciresti a fornire il grafico della sola "Velocità massima di trasmissione"? Io ho riscontrato leggere variazioni cicliche giornaliere sulla mia connessione, e mi pare di intravederle pure nel tuo grafico, ma la scala e' un po' troppo compressa per essere sicuro. |
|
|
|
|
|
|
#56734 |
|
Senior Member
|
Io sono con ADSL infostrada, dato che è stata annullata la migrazione verso TIM VDSL per problemi tecnici.
Credo di essere in Semi-Rigida/Super-elastica, ma deve esserci un problema con gli slot nel DSLAM(mia deduzione), quindi hanno provato ad attaccarmi con la rete rigida con il risultato di quei valori infami. Ultima modifica di Ren : 31-01-2016 alle 23:52. |
|
|
|
|
|
#56735 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Nella tua frase "raggiungo sempre i 10 mb/s pieni" intendi che con quei siti raggiungi sempre i 10MBytes/s che corrispondono a circa 80Mbit/s? Davvero un bell'andare! O invece intendi dire che riesci a scaricare a di 10Mbit/s, che sarebbero circa 1.2MBytes/s? Io credo sia la prima delle due ipotesi... correggimi se non è così. In fondo, in questo caso, anche i "circa 4/5 mb/s (anche oggi pomeriggio)" che corrispondono a 32/40 Mbit/s non sono male, se tieni conto che c'è di mezzo tutta la rete, con tutti i suoi apparati tra te e il server che mette a disposizione i file, e anche pensando che tutta questa serie di apparati non serve solo te, ma migliaia di utenti che transitano da quegli stessi apparati. In tutto ciò penso che i 100 metri tra ONU e modem siano gli ultimi da investigare, anche perché le statistiche sembrano essere sempre al top, e soprattutto perché in altri momenti della giornata riesci effettivamente a scaricare a velocità prossime al massimo possibile, dunque direi che scheda di rete del modem e del PC si parlano correttamente, e il router nel modem regga quel carico... Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#56736 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi che sarebbe semi-rigida? O sei collegato direttamente in centrale oppure no |
|
|
|
|
|
|
#56737 |
|
Senior Member
|
Sono connesso sia in rigida che in armadio(un ibrido insomma). Nello specifico pare che nell'armadio manchino le connessione al dslam.
Il tecnico infatti è rimasto sorpreso di trovare il mio doppino anche nell'armadio, da li il termine superelastica (mancata)... Ora non so i dettagli tecnici, ma il test della banda ha detto di averlo effettuato in rigida. Ultima modifica di Ren : 01-02-2016 alle 00:01. |
|
|
|
|
|
#56738 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di misterfibra : 01-02-2016 alle 00:03. |
|
|
|
|
|
|
#56739 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa che mi viene in mente forse è che: essendoci un problema in armadio forse il tecnico ha provato a collegarti al DSLAM da centrale per la vdsl? Hai provato a vedere su kqi dove sei collegato? |
|
|
|
|
|
|
#56740 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.

dato che altri ti hanno risposto, ed io non ho capito...