Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2013, 13:16   #4961
MaXiMcAtO
Member

L'Avatar di MaXiMcAtO

Iscritto dal: Jan 2002
IL MISTERO RISOLTO

Allora, grazie a un amico di un amico che lavora in telecom ho scoperto l'arcano nella mia zona. Tendo a precisare che ho colonnine telecom con il tettuccio rosso sparse ovunque. Sono state installate ma non sono ancora attive, quando online si fa la richiesta e viene annullata e perchè sono ancora disattivate alla centrale, cioè non gli hanno ancora assegnato numeri telefonici buoni per l'attivazione provenienti dalla centrale più vicina.......
Sembrerebbero comunque a un buon punto manca solo lo step finale dell'assegnazione dei numeri di telefono.
MaXiMcAtO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 13:50   #4962
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
no un solo cavo ma il modem "ascolta" su 8 frequenze contemporaneamente, come se fosse sintonizzato su 8 multiplex del DTT nello stesso momento, e trasmette su 2 frequenze contemporaneamente. in totale fa 8 in entrata e 2 in uscita
In pratica una specie di fasciamento di linee lato isp?
Old 30-06-2013, 14:25   #4963
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da MaXiMcAtO Guarda i messaggi
Allora, grazie a un amico di un amico che lavora in telecom ho scoperto l'arcano nella mia zona. Tendo a precisare che ho colonnine telecom con il tettuccio rosso sparse ovunque. Sono state installate ma non sono ancora attive, quando online si fa la richiesta e viene annullata e perchè sono ancora disattivate alla centrale, cioè non gli hanno ancora assegnato numeri telefonici buoni per l'attivazione provenienti dalla centrale più vicina.......
Sembrerebbero comunque a un buon punto manca solo lo step finale dell'assegnazione dei numeri di telefono.
buono a sapersi
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 15:07   #4964
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
FIBER TO THE HOME by METROWEB

non so se è old

FIBER TO THE HOME by METROWEB CLICCA
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 17:00   #4965
andybozy
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Treviso
Salve, sono di treviso, esaminando le centrali coperte e l'aggiornamento cabinet ho notato che la centrale del centro è stata aggiornata e che i cabinet cominciano a essere attivati (lista). I cabinet nella lista attivati sono proprio funzionanti per vdsl o solo predispostiin attesa della posa effettiva della fibra?
Inoltre girando per treviso ne ho visto qualcuno, ma molto pochi tranne che in zona stazione. In particolare vicino a casa mia non riesco a localizzarlo (zona porta fra giocondo), esiste una mappa o qualcosa di simile? C'è la possibilitá che sia interrato?
Inoltre esiste un programma tipo quelli di un tempo che ti da a partire dal numero instradamento distanza dalla centrale e cabine? (Sono fastweb attualmente in ull)
Inoltre quando sarà attivata la rete mi conviene fare il passaggio o aspettare la posa della rete fastweb? Da quello che so nn è previsto ancora ampliamento a treviso.

Grazie a tutti coloro che potranno e vorranno intervenire

Ultima modifica di andybozy : 30-06-2013 alle 17:21. Motivo: ...
andybozy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 19:40   #4966
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Oggi ho trovato il mio armadio aperto credendo che avessero fatto qualche atto vandalico ed invece:

http://img96.imageshack.us/img96/2455/ngci.jpg

Potevano almeno chiuderlo, oltretutto li è pieno di bambini che potrebbero metterci le mani dentro.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 20:11   #4967
gian7925
Member

L'Avatar di gian7925

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Udine
Brrr.... tutto quell'ossido sui morsetti mi rabbrividisce!
Secondo me lì ci sono già 5/6db di attenuazione in più.
gian7925 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 20:27   #4968
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
Si diciamo che è la base del protocollo docsis 3.0 . "Affasciare" più frequenze per aumentare il throughput . Le frequenze sono quelle che in Italia sono usate per il DVB-T (digitale terrestre) ma da noi per il DVB-C (digitale via cavo). Infatti oltre ad internet sul cavo coassiale arriva ovviamente anche la TV.
siamo stati fregati dal fatto che abbiamo utilizzato sempre il satellite per le tv a pagamento...

Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Oggi ho trovato il mio armadio aperto credendo che avessero fatto qualche atto vandalico ed invece:

http://img96.imageshack.us/img96/2455/ngci.jpg

Potevano almeno chiuderlo, oltretutto li è pieno di bambini che potrebbero metterci le mani dentro.
anche da me ho trovato un avviso uguale.. solo che sono a milano.. non capisco che ci faccia la vdsl qui a meno che anche qui è possibile attivare tutte le tre offerte.. e chi poi vuole la 100 mega avrà il cavo in fibra fino a casa al posto del rame che parte dal DSLAM.. ma non credo..
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 20:40   #4969
armisael2
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: pescara
domanda, ma perchè TI applica questi prezzi cosi alti?Posso capire nella mia città ci saranno solo loro che offriranno up cosi alto per utenti residenziali quindi sei costretto a prenderlo da loro.Ma in altre città dove sono presenti competitor che cmq ti offrono di piu' ma a meno prezzo, vedi anche il costo dell ftth a milano TI vs. FW vs. Wind e vodafone non si tagliano in partenza le mani praticamente favorendo la concorrenza?
armisael2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 20:44   #4970
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da armisael2 Guarda i messaggi
domanda, ma perchè TI applica questi prezzi cosi alti?Posso capire nella mia città ci saranno solo loro che offriranno up cosi alto per utenti residenziali quindi sei costretto a prenderlo da loro.Ma in altre città dove sono presenti competitor che cmq ti offrono di piu' ma a meno prezzo, vedi anche il costo dell ftth a milano TI vs. FW vs. Wind e vodafone non si tagliano in partenza le mani praticamente favorendo la concorrenza?
problema loro.. sono talmente in debito che devono fare cagate simili.. dannato 2003

Ultima modifica di luponata : 30-06-2013 alle 20:47.
Old 30-06-2013, 20:47   #4971
Anachronox
Member

L'Avatar di Anachronox

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da andybozy Guarda i messaggi
Salve, sono di treviso, esaminando le centrali coperte e l'aggiornamento cabinet ho notato che la centrale del centro è stata aggiornata e che i cabinet cominciano a essere attivati (lista). I cabinet nella lista attivati sono proprio funzionanti per vdsl o solo predispostiin attesa della posa effettiva della fibra?
Inoltre girando per treviso ne ho visto qualcuno, ma molto pochi tranne che in zona stazione. In particolare vicino a casa mia non riesco a localizzarlo (zona porta fra giocondo), esiste una mappa o qualcosa di simile? C'è la possibilitá che sia interrato?
Inoltre esiste un programma tipo quelli di un tempo che ti da a partire dal numero instradamento distanza dalla centrale e cabine? (Sono fastweb attualmente in ull)
Inoltre quando sarà attivata la rete mi conviene fare il passaggio o aspettare la posa della rete fastweb? Da quello che so nn è previsto ancora ampliamento a treviso.

Grazie a tutti coloro che potranno e vorranno intervenire
Ciao! Non abito a TV ma ci giro abitualmente Quello che so io:

- I cabinet nella lista attivati *dovrebbero* essere pronti a erogare il servizio.
- Non esiste una mappa per i cabinet, ti tocca girare per strada e trovarlo Di cabinet interrati francamente non ne ho mai visti né sentiti.
- Per controllare a che centrale sei allacciato metti il numero di telefono qui: LINK. Con la FFTC la distanza dalla centrale non interessa, conta quella dall'armadio.

- Fastweb deve ancora cominciare a posare la fibra a Padova. Se mai coprirà Treviso, sarà tra qualche annetto.
Anachronox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 20:51   #4972
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da deqcan Guarda i messaggi
Citazione dall'articolo:

Perche' spendere migliaia di miliardi per una nuova rete, sia pure molto avanzata, quando si puo' ottenere un risultato analogo utilizzando i vecchi fili di rame, cioe' il cosiddetto doppino?

Beh, per quei tempi l'affermazione era più che vera... se non ricordo male con il progetto socrate si voleva portare una banda di circa 1,5mbit, che per quegli anni era come dire 100mbit oggi.

Potevano benissimo implementare l'adsl senza scavare 1 cm di terra...
Il classico piano all'italiana.... miliardi di lire buttati nel cesso.

Oggi, ovviamente, il discorso è diverso.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 20:56   #4973
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da Anachronox Guarda i messaggi

- I cabinet nella lista attivati *dovrebbero* essere pronti a erogare il servizio.
- Non esiste una mappa per i cabinet, ti tocca girare per strada e trovarlo Di cabinet interrati francamente non ne ho mai visti né sentiti.
- Per controllare a che centrale sei allacciato metti il numero di telefono qui: LINK. Con la FFTC la distanza dalla centrale non interessa, conta quella dall'armadio.

- Fastweb deve ancora cominciare a posare la fibra a Padova. Se mai coprirà Treviso, sarà tra qualche annetto.
i cabinet interrati li usa fastweb, sono scorrevoli ed edscono dai tombini più grossi, quelli con 4 triangoli rettangoli.. dovrebbero essere quelli FTTC, per la VDSL.. perchè la FTTH passa dal giunto invece..

LINK Specifiche di Fastweb

Ultima modifica di luponata : 30-06-2013 alle 20:59.
Old 30-06-2013, 22:57   #4974
multiformeingegno
Senior Member

L'Avatar di multiformeingegno

Iscritto dal: Dec 2010
Io vorrei controllare se il cabinet della zona sia predisposto per la VDSL ma non riesco proprio a trovarlo :P
http://goo.gl/maps/Uy6VB
multiformeingegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 22:59   #4975
multiformeingegno
Senior Member

L'Avatar di multiformeingegno

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da multiformeingegno Guarda i messaggi
Io vorrei controllare se il cabinet della zona sia predisposto per la VDSL ma non riesco proprio a trovarlo :P
http://goo.gl/maps/Uy6VB
Può essere questo (ovviamente non VDSL visto che la foto è vecchia)?
http://goo.gl/maps/AcxPE
multiformeingegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 23:55   #4976
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da multiformeingegno Guarda i messaggi
Può essere questo (ovviamente non VDSL visto che la foto è vecchia)?
http://goo.gl/maps/AcxPE
ma, non sembra neanche un armadio telecom
Old 01-07-2013, 00:21   #4977
andybozy
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Anachronox Guarda i messaggi

Benissimo sei stato chiaro e utile,
Grazie...
Volevo fare altre domande...
1) il mio GAT centrale è diverso dallo GAT SGU, cosa significa?
2) se la mia centrale nn è tra la lista delle pianificate è possibile che venga aggiunta a breve o è già sicuro che sono fregato?
3) avevo tempo fa guardato un file che diceva che la mia via era collegata a una centrale diversa da quella che mi risulta dal sito ovus, qual'é più attendibile/aggiornato? La mia speranza ovviamente è di essere sotto quella del file perchè è attiva vdsl..
andybozy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 02:17   #4978
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da andybozy Guarda i messaggi
Benissimo sei stato chiaro e utile,
Grazie...
Volevo fare altre domande...
1) il mio GAT centrale è diverso dallo GAT SGU, cosa significa?
2) se la mia centrale nn è tra la lista delle pianificate è possibile che venga aggiunta a breve o è già sicuro che sono fregato?
3) avevo tempo fa guardato un file che diceva che la mia via era collegata a una centrale diversa da quella che mi risulta dal sito ovus, qual'é più attendibile/aggiornato? La mia speranza ovviamente è di essere sotto quella del file perchè è attiva vdsl..

1) la tua centrale è uno stadio di linea, quindi l'ultima centrale di tutto il circuito, l'unica pecca è che sono le ultime centrali ad essere aggiornate.. subito prima della tua c'è lo stadio di gruppo urbano, che serve sia altri clienti, che altre centrali (stadio di linea).

estratto:
"Tecnicamente una centrale telefonica può essere uno Stadio di Linea (SL), uno Stadio di Gruppo Urbano (SGU) oppure uno Stadio di Gruppo di Transito (SGT). Lo Stadio di Linea è l'ultima struttura dove possono arrivare tutti gli altri provider con i loro apparati, dopodiché inizia il famoso ultimo miglio che giunge fino all'utente e in Italia è di proprietà di Telecom Italia. I 10500 Stadi di Linea sono collegati ad uno dei 628 Stadi di Gruppo Urbano, che a loro volta sono connessi ad uno dei 65 Stadi di Gruppo di Transito (le centrali interurbane). Questi ultimi sono connessi tra di loro per poter smistare le chiamate interurbane dando così luogo alle dorsali (backbone) principali della rete telefonica nazionale. La rete telefonica ha dunque una tipica struttura 'capillare'. Per completare l'architettura fisica della rete (topologia), alcuni SGT sono connessi ad uno dei 3 gateway internazionali (in Italia a: Milano, Roma, Palermo), che a loro volta sono connessi con i gateway di altri stati per le comunicazioni internazionali. Quando uno SGT cede la chiamata al gateway, la chiamata viene pacchettizzata dal pop BBN, e successivamente transita nella rete multiservizio OPB di trasporto IP su cui viaggia anche la rete Internet e quindi si parla di VoIP."

l'ultimo miglio esce anche dagli SGU.. infatti ero collegato li nella vecchia casa
2) è possibile che venga aggiunta dopo oppure che sia già stata aggiornata, come la mia, più di 10 anni fa.. se invece non lo è sarà aggiornata frà un po di tempo.. (non so quanto) più la tua zona/città è grande, prima verrà aggiornata

3)è più preciso OVUS.. è possibile infatti che la tua linea sia stata spostata nella tua attuale centrale per vari motivi
Old 01-07-2013, 06:30   #4979
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Originariamente inviato da gian7925 Guarda i messaggi
Brrr.... tutto quell'ossido sui morsetti mi rabbrividisce!
Secondo me lì ci sono già 5/6db di attenuazione in più.
Beh io ho un adsl che fa' abbastanza pena con 40 db di attenuazione, la centrale sta a 3 km ed aggancio a 10 Mbit, e tutto il vicinato è piazzato anche peggio quindi ossido a parte dovrei avere un bel miglioramento

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
Old 01-07-2013, 09:31   #4980
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
ma, non sembra neanche un armadio telecom
Infatti quello e' un armadio ENEL

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP