Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2015, 21:37   #39681
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Alex:22 Guarda i messaggi
non capisco perche la sera crolla il download

http://www.speedtest.net/my-result/4656128887

fibra profilo 50 mega
chiamali e fatti fare un controllo perché dovresti andare a 50 mega comunque
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2015, 22:06   #39682
FEDELFRANCO2002
Senior Member

L'Avatar di FEDELFRANCO2002

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da FEDELFRANCO2002 Guarda i messaggi
Grazie, molto esaustivo. Ho già verificato direttamente provando ad attivare da Tim.it, senza dare la conferma finale, e sembra che io possa richiedere la 30/3, non mi da la possibilità di selezionare l'opzione superfibra per la 50/10.
Sono molto tentato in effetti, che voi sappiate rischio di restare senza connessione per qualche giorno oppure c'è continuità nel passaggio? Inoltre, le offerte attualmente attive sul mio numero (tutto senza limiti, opzione superinternet, chi è, etc.) vengono tutte disattivate in automatico?

EDIT: scusa altra domanda: se la telefonia sarà in voip, i miei attuali telefoni fissi attaccati al doppino dovrò cambiarli? Io in realtà a casa ho una rete con splitter all'ingresso della linea, che manda il segnale adsl direttamente al router Netgear d6200, dal quale partono poi i cavi ethernet diretti alle varie stanze, 4 in tutto. Il segnale voce invece va alle normail prese tripolari, 3 in tutto. Cosa mi cambierà passando a tuttofibra?
Qualcuno mi sa aiutare?
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, G.SKILL TRIDENT Z5 DDR5 6800MHz 32GB RGB XMP 3.0 F5-6800J3445G16GX2-TZ5RS, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, PNY GeForce RTX 5080 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Astro Gaming A50 Wireless, Windows 11 64bit
FEDELFRANCO2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2015, 22:20   #39683
gio3103
Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da gio3103 Guarda i messaggi
Ragazzi ma se mi faccio attivare un ipv6 che vantaggi avrei?...poi anche io ho problemindi saturazione peccato che i miei dalle 13 in poi inizia il degrado fino alle 6 di mattina cioe 17 ore su 24 ho la banda che e dimezzata se non anche di meno...che facciamo? Ci sono classi di ip che soffrono di meno di saturazione?
qualcuno sa qualcosa?

anzi per ora non è 50 mega ma non mi lamento ..il problema è che io pago ....ma perchè l'upload è sempre fisso e invece scende solo il download?
http://www.speedtest.net/my-result/4656239410 classe 79.xxxxxx

Ultima modifica di gio3103 : 11-09-2015 alle 22:24.
gio3103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2015, 08:24   #39684
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da gio3103 Guarda i messaggi
qualcuno sa qualcosa?

anzi per ora non è 50 mega ma non mi lamento ..il problema è che io pago ....ma perchè l'upload è sempre fisso e invece scende solo il download?
http://www.speedtest.net/my-result/4656239410 classe 79.xxxxxx
Non hai ben chiara l'idea tra ipv4 ed ipv6.. qua nin c'entra l'IP. ..ma verso quale nodo viene instradato il traffico...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2015, 10:40   #39685
-Zapp-
Member

Iscritto dal: Nov 2007
sbaglio o ci sono ancora rogne con ovh?
e dura almeno da ieri notte

EDIT: situazione rientrata, a quanto pare
Case: Corsair 300R - MB: Asrock H77 Pro4/Mvp - Cpu: i5 3470 3.2GHz - Ram: 4x4GB Ddr3 Corsair Vengeance LP 1600MHz Cl9 - Ssd: Samsung 840Pro 256GB - HD: WD Caviar Blu 1TB - Vga: Gigabyte Geforce 670 OC - Ali: Modulare Corsair Tx550m 550W - Mast: Lg BH16NS40 - Monitor: Lg M2382D

Ultima modifica di -Zapp- : 12-09-2015 alle 11:37.
-Zapp- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2015, 12:07   #39686
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da -Zapp- Guarda i messaggi
sbaglio o ci sono ancora rogne con ovh?

e dura almeno da ieri notte

EDIT: situazione rientrata, a quanto pare

Certi siti hostati su ovh mi caricano ancora con difficoltà, a tratti (e la banda c'è http://www.speedtest.net/my-result/i/1368299491 e tutti gli altri siti caricano normalmente, solo alcuni ovh hanno problemi e richiesta scaduta tentando di pingarli) forse staranno riavviando i server!
Old 12-09-2015, 12:09   #39687
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Non è possibile saperlo a priori, indipendentemente dalla distanza dalla centrale.
Io disto 17metri dalla centrale ed ho l'armadio incassato in centrale a 10 metri non riesco a spiegarmi come possa essere possibile
Old 12-09-2015, 12:22   #39688
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Www.empiremmorpg.it marko988

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2015, 13:00   #39689
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
Io disto 17metri dalla centrale ed ho l'armadio incassato in centrale a 10 metri non riesco a spiegarmi come possa essere possibile
Paga da bere ad un tecnico...e poi fibra direttamente dal tuo router all'OLT
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2015, 13:28   #39690
Romariolele
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da Alex:22 Guarda i messaggi
non capisco perche la sera crolla il download

http://www.speedtest.net/my-result/4656128887

fibra profilo 50 mega
anche il sabato e domenica, è da oggi alle 14 che ho saturazione
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2015, 14:08   #39691
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
anche il sabato e domenica, è da oggi alle 14 che ho saturazione

server roma telecom in questo momento con ip 79. e fbra 50/10

confermo che i problemi si verificano nel pomeriggio sempre con i siti stranieri ospitati su server ovh
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2015, 14:18   #39692
windowstogo
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Onde evitare disinformazione (è un forum pubblico, visitato da migliaia di utenti al giorno, un informazione errata qui può avere del seguito), posto nuovamente la tabella ufficiale di banda necessaria per ogni tipo di risoluzione adottata nell'offerta TIM-SKY.

Non è la prima volta che ne parlò in questo thread, quindi von la funzione cerca penso si possa agevolmente risalire ai miei post originali.

Ad ogni modo eccoli.

Come puoi vedere la tua stima di 20Mbps è errata. Solo i contenuti "supe HD" occupano un po più banda, ma non i 20Mb. Tieni conto che viene utilizzato "perseus", mica noccioline...

Inoltre il servizio TIM-SKY è attivabile, oltre che dai clienti 30 e 50Mb FTTC, anche dai clienti ADSL con opzione super internet plus (20Mb), che raggiungano almeno un allineamento di 12Mb, e che siano attestati su DSLAM IP.

La risoluzione inoltre è "dinamica", quindi può aumentare e diminuire a seconda delle condizioni della linea. In caso di diminuzione del bitrate, il modem Telecom AG+ (dato gratuitamente anche ai clienti 20Mb) ha un QOS interno che dà la priorità al flusso video rispetto a quello dati.

Anche l'offerta con Mediaset premium, che partirà a settembre, non sarà prerogativa dei clienti VDSL ma sia dei clienti 20Mb, e sia 10Mb.

Di netflix invece è stato reso pubblico a tutti il bitrate necessario per le varie risoluzioni, e anche lì come si può vedere non sono esorbitanti...

Su un forum avevo letto di un consumo di banda intorno ai 20 mega per canale HD. Quindi, anche se non è la normalità, si può arrivare ai 16 mega registrando due canali contemporaneamente con il MySky e superare questo limite registrando due canali e guardando un film on demand. Sempre che sia tecnicamente fattibile con l'offerta Sky-Tim.

Rimane il fatto che 1 giga complessivo è un valore troppo basso per i cabinet da 48 utenze e rischia di diventare insufficiente per quelli da 192. Però a quanto dice nttcre al cabinet arrivano molte fibre e ne viene usata soltanto una, di conseguenza tra qualche tempo il problema della saturazione non dovrebbe presentarsi.

Per quanto tempo i cabinet possono fornire il servizio in caso di blackout elettrici, anche provvisori magari durante un temporale?
windowstogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2015, 14:23   #39693
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da windowstogo Guarda i messaggi
Per quanto tempo i cabinet possono fornire il servizio in caso di blackout elettrici, anche provvisori magari durante un temporale?
0 minuti se non tele-alimentati da centrale. Non hanno batteria
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2015, 14:41   #39694
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Onde evitare disinformazione (è un forum pubblico, visitato da migliaia di utenti al giorno, un informazione errata qui può avere del seguito), posto nuovamente la tabella ufficiale di banda necessaria per ogni tipo di risoluzione adottata nell'offerta TIM-SKY.

Non è la prima volta che ne parlò in questo thread, quindi von la funzione cerca penso si possa agevolmente risalire ai miei post originali.

Ad ogni modo eccoli.

I valori indicati sono medi o di picco?
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2015, 16:15   #39695
netmanbo
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Una domanda per i più esperti:

E' possibile in qualche maniera abbassare il ping dai 20/30ms di default e scendere sotto a 10ms ? Probabilmente ci sarà da fare qualche settaggio a monte, ma volendo, lato telecom se mamma telecom vuole può fare qualcosa via software per abbassare il ping?

Grazie in anticipo per la riposta
netmanbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2015, 16:26   #39696
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da netmanbo Guarda i messaggi

E' possibile in qualche maniera abbassare il ping dai 20/30ms di default e scendere sotto a 10ms ? Probabilmente ci sarà da fare qualche settaggio a monte, ma volendo, lato telecom se mamma telecom vuole può fare qualcosa via software per abbassare il ping?
La latenza minima delle VDSL Telecom (quindi quella al gateway remoto), con G.INP attivo è già inferiore ai 10 ms. Quella verso il/i server di destinazione dipende dall'instradamento, che può essere più o meno felice.
Quindi se ti ritrovi 30 ms sul server di destinazione pur partendo con 6-7 dal primo hop dopo il router, devi piuttosto chiederti dove si trova l'host che stai pingando, e quale percorso viene fatto fare ai pacchetti.
Old 12-09-2015, 17:01   #39697
gio3103
Member

Ragazzi perche se faccio il test sul server di roma mi da la velocita anche quando e satura scende tipo 20 mega o 30 mega r invece se llo faccio su quello di catania anche se in quel momento la linea e satura mi da sempre 48 mega ?è un bug?
Old 12-09-2015, 17:14   #39698
netmanbo
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
La latenza minima delle VDSL Telecom (quindi quella al gateway remoto), con G.INP attivo è già inferiore ai 10 ms. Quella verso il/i server di destinazione dipende dall'instradamento, che può essere più o meno felice.
Quindi se ti ritrovi 30 ms sul server di destinazione pur partendo con 6-7 dal primo hop dopo il router, devi piuttosto chiederti dove si trova l'host che stai pingando, e quale percorso viene fatto fare ai pacchetti.
Già è inferiore a 10ms? Ma personalmente facendo lo speedtest con vari server italiani non ho mai trovato un server con un ping inferiore ai 18ms (che ho visto solo una volta).

Anche guardando gli altri speedtest presenti su questo thread mi sembra che pochi sono quelli che stanno sotto ai 20ms.

Sbaglio qualcosa in quello che ho scritto?

Ultima modifica di netmanbo : 12-09-2015 alle 17:18.
netmanbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2015, 17:16   #39699
army155
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Salve avrei una curiosità su questo punto del contratto:
Quote:
Articolo 28 - Errori di sospensione del Servizio
Qualora il Cliente venga sospeso dalla fornitura del Servizio per errore, ha diritto,
su sua richiesta, ad un indennizzo pari a 5 (cinque) euro per ogni giorno di
sospensione indebita.
Secondo voi per sospensione si intende la sospensione dell'offerta .. o ad esempio anche blackout della zona o danno alla cabina? o sempre ad esempio se ci sono problemi di continua caduta? (tipo 30-40 disconnessioni ogni giorno..che ovviamente non dipendono da casa mia...l'ultima meno probabile in quanto il servizio è attivo)
Grazie

Ultima modifica di army155 : 12-09-2015 alle 17:18.
army155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2015, 17:21   #39700
gio3103
Member

Quote:
Originariamente inviato da netmanbo Guarda i messaggi
Già è inferiore a 10ms? Ma personalmente facendo lo speedtest con vari server italiani non ho mai trovato un server con un ping inferiore ai 18ms (che ho visto solo una volta).

Anche guardando gli altri speedtest presenti su questo thread mi sembra che pochi sono quelli che stanno sotto ai 20ms.

Sbaglio qualcosa in quello che ho scritto?
http://www.speedtest.net/my-result/4658180322
bitch,please con ps4 accesa.... il download quando la linea non è satura va a 49 mega

Ragazzi perche se faccio il test sul server di roma mi da la velocita anche quando e satura scende tipo 20 mega o 30 mega r invece se llo faccio su quello di catania anche se in quel momento la linea e satura mi da sempre 48 mega ?è un bug?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP