Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2007, 09:13   #761
..::Rape::..
Senior Member

L'Avatar di ..::Rape::..

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Savoooooona
I processori sui macbook pro 1^ gen sono tutti a 32 bit, quando si è passati al C2D allora c'è stato il salto al 64 bit

MacBook Pro 2.0 GHz 2GB RAM 256 VRAM HD 320 GB 7200rpm SATA | iPhone 3GS FW 3.1.2 JB |
Mac User since 03-04-2006

..::Rape::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 11:21   #762
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da xorosho Guarda i messaggi
Domanda:
In teoria sui MBP di 1^ generazione gira XP e Vista 64bit?
Quote:
Originariamente inviato da ..::Rape::.. Guarda i messaggi
I processori sui macbook pro 1^ gen sono tutti a 32 bit, quando si è passati al C2D allora c'è stato il salto al 64 bit
I MacBook e MacBook Pro di prima generazione utilizzano i Core Duo che sono CPU x86, e quindi non permettono di eseguire i sistemi operativi a 64 bit.
I MacBook e MacBook Pro di generazione successive utilizzano i Core 2 Duo che sono CPU x86-64, e quindi permettono (a livello teorico) di eseguire qualsiasi sistema operativo a 64 bit.
Tuttavia se con Leopard non ci sono problemi perché si tratta di un sistema che è solo parzialmente compilato a 64 bit, con Vista x64 ci sono problemi perché si tratta di un sistema operativo completamente a 64 bit. Nella fattispecie sembra che la versione di EFI utilizzata da Apple sia unicamente utilizzabile per il boot di sistemi operativi 32 bit e quindi Vista x64 è completamente tagliato fuori.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 11:47   #763
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Grazie mille. Sempre molto precisi.
Leggendo la risposta mi son reso conto che l'avevo già chiesto
Scusatemi
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 15:56   #764
Totoro78
Member

L'Avatar di Totoro78

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese
Ciao a tutti,
è da tanto che sono affascinato dal mondo Apple ma la mia passione per i videogiochi mi ha sempre legato ai PC Windows. Sto però iniziando a valutare l'idea di passare ad un bel MacBookPro e di sfruttare bootcamp per installare anche Vista. Qualcuno di voi che condivide con me la passione dei videogiochi potrebbe dirmi quali sono le performances 3D del MacBookPro sotto Vista? Avete provato gli ultimi giochi (Crysis, Gears of war,...)?
Vi ringrazio... Se mi date buone notizie mi sa tanto che per natale mi farò un bel regalino
Ciao.
Watch: AppleWatch Red Product 42mm serie 6
Totoro78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 16:12   #765
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Totoro78 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
è da tanto che sono affascinato dal mondo Apple ma la mia passione per i videogiochi mi ha sempre legato ai PC Windows. Sto però iniziando a valutare l'idea di passare ad un bel MacBookPro e di sfruttare bootcamp per installare anche Vista. Qualcuno di voi che condivide con me la passione dei videogiochi potrebbe dirmi quali sono le performances 3D del MacBookPro sotto Vista? Avete provato gli ultimi giochi (Crysis, Gears of war,...)?
Vi ringrazio... Se mi date buone notizie mi sa tanto che per natale mi farò un bel regalino
Ciao.
Pur ritenendo Vista migliore del suo predecessore XP (soprattutto su macchine moderne come i MacBook Pro), se quello che ti interessa è giocare direi che la scelta migliore è ancora XP e forse lo sarà per sempre considerando il modello dei driver video introdotto con Vista.

Per il resto puoi tranquillamente considerare un MacBook Pro alla stregua di un PC con un Core 2 Duo E6420 con una Radeon HD 2600 Pro.
Old 18-12-2007, 16:40   #766
Mansh5c
Member

L'Avatar di Mansh5c

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fermo
Quote:
Originariamente inviato da Mansh5c Guarda i messaggi
Non posso virtualizzare windows il programma che mi serve far girare non ha sufficenti risorse se uso parallels o simili.
Se siamo sicuri che con una usb risolvo la dovrò comprare ma mi sembra ssurdo che nn sia capitato a nessun altro..
Si cmq devo premere invio e il macbook èquello in firma comprato a febbraio 2007
Per tutti coloro che avessero avuto il mio stesso problema ossia:
Leopard Bootcamp 2.0 ---> partizione ----> avvio istallazione Windows xp Pro ITA sp2---> tastiera non riconosciuta e quindi impossibilità ad istallare win
semplicemente: SCOLLEGATE IL MIGHTY MOUSE!
E la tastiera verrà tranquillamente riconosciuta e protete eseguire l'istallazione tranquillamente con il pad.
Staccate il mouse a macbook spento e poi al primo avvio di win lo reinserite.
C'è infatti un conflitto hardware che non fa riconoscere il mm a win scollegandolo si risolve ci ho perso ore e ore spero di essere utile a qualcuno.

macbook unibody core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 250gb hd macbook air core 2 duo 1.8ghz 2gb ram 64gb hd ssd silver imac 20''core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 320 hd macbookpro 15pollici i7procio hd500gb 7200 schermo hr
fondatore del sito www.5clone.it ipod nano (vecchia serie) 4gb verde apple ipod classic 120gb black/silver iphone 16gb finally!
Airport Express (pensionata) / Extreme

Ultima modifica di Mansh5c : 18-12-2007 alle 17:19.
Mansh5c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 16:44   #767
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Per tutti coloro che avessero avuto il mio stesso problema ossia:
Leopard Bootcamp 2.0 ---> partizione ----> avvio istallazione Windows xp Pro ITA---> tastiera non riconosciuta e quindi impossibilità ad istallare win
semplicemente: SCOLLEGATE IL MIGHTY MOUSE!
E la tastiera verrà tranquillamente riconosciuta e protete eseguire l'istallazione tranquillamente con il pad.
Staccate il mouse a macbook spento e poi al primo avvio di win lo reinserite.
C'è infatti un conflitto hardware che non fa riconoscere il mm a win scollegandolo si risolve ci ho perso ore e ore spero di essere stato utile a qualcuno.

no dai!! tutto quel tempo perso per un mouse??

son felice che hai risolto.
(magari avevi già preso una tastiera usb?)
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 17:17   #768
Mansh5c
Member

L'Avatar di Mansh5c

Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
no dai!! tutto quel tempo perso per un mouse??

son felice che hai risolto.
(magari avevi già preso una tastiera usb?)
fortunatamente no l'ho scoperto per caso!

macbook unibody core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 250gb hd macbook air core 2 duo 1.8ghz 2gb ram 64gb hd ssd silver imac 20''core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 320 hd macbookpro 15pollici i7procio hd500gb 7200 schermo hr
fondatore del sito www.5clone.it ipod nano (vecchia serie) 4gb verde apple ipod classic 120gb black/silver iphone 16gb finally!
Old 18-12-2007, 17:39   #769
sirus
Senior Member

Bene, grazie per la dritta, ora sappiamo come risolvere il problema nel caso si presentasse.
Old 24-12-2007, 15:43   #770
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Ragazzi scusate se vi tedio con una domanda cui forse avete già risposto migliaia di volte, ma con la funzione cerca non sono riuscito a trovare una risposta quindi...

Un mio amico possiede un mbp con 8600m gt e ha creato con boot camp la sua brava partizione per xp. Lui chiaramente ha utilizzato i driver che vengono creati da leopard con bootcamp...ma mi chiedeva se è possibile installare i driver che propone il sito www.laptopvideo2go.com, a quanto pare l'ultimo rantolo per il suo tipo di scheda video...io giro a voi la domanda visto che non gli ho saputo rispondere.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 22:22   #771
Mansh5c
Member

L'Avatar di Mansh5c

Allora ragazzi ho un problema. Macbook identico al mio di un mio amico: allora istallato leopard avvio assistente di bootcamp 2.0 ovviamente e mi da un errore che mi dice che non posso partizionare perchè alcuni file nn possono essere mossi. Cosa posso fare? ho provato a riparare i permessi e il disco ma niente di niente. So solo che prima aveva parallels lo ha tolto e ora provava con bootcamp e niente mi da sempre quell'errore. C'è un'altro modo per partizionare l'hd del mac senza bootcamp e poi uso refit per istallare dal cd di windows xp pro sp2

Old 27-12-2007, 09:46   #772
sirus
Senior Member

Quote:
Allora ragazzi ho un problema. Macbook identico al mio di un mio amico: allora istallato leopard avvio assistente di bootcamp 2.0 ovviamente e mi da un errore che mi dice che non posso partizionare perchè alcuni file nn possono essere mossi. Cosa posso fare? ho provato a riparare i permessi e il disco ma niente di niente. So solo che prima aveva parallels lo ha tolto e ora provava con bootcamp e niente mi da sempre quell'errore. C'è un'altro modo per partizionare l'hd del mac senza bootcamp e poi uso refit per istallare dal cd di windows xp pro sp2
Puoi utilizzare Utility Disco per partizionare il tuo hard disk, con Leopard permette di effettuare il resize delle partizioni senza perderne il contenuto.
Old 27-12-2007, 10:25   #773
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Puoi utilizzare Utility Disco per partizionare il tuo hard disk, con Leopard permette di effettuare il resize delle partizioni senza perderne il contenuto.
interessante non lo sapevo...anche di un hd esterno e qualsiasi filesystem ci sia su queste partizioni?
Old 27-12-2007, 10:36   #774
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
interessante non lo sapevo...anche di un hd esterno e qualsiasi filesystem ci sia su queste partizioni?
Per sapere quali file system supporta leggi il man del comando diskutil resizeVolume. Il vantaggio rispetto a Tiger è che in Leopard il resize si può fare anche in via grafica, per il resto le funzionalità sono identiche alla situazione precedente.

PS: ovviamente puoi fare il resize di un disco esterno.
Old 27-12-2007, 10:54   #775
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Per sapere quali file system supporta leggi il man del comando diskutil resizeVolume. Il vantaggio rispetto a Tiger è che in Leopard il resize si può fare anche in via grafica, per il resto le funzionalità sono identiche alla situazione precedente.

PS: ovviamente puoi fare il resize di un disco esterno.
non è che ho detto che non sapevo di poter fare il resize delle partizioni....di un hd esterno o interno...per carità..e conosco anche i filesystem supportati... non sapevo di poterlo fare senza perdere i dati.
Old 27-12-2007, 11:14   #776
sirus
Senior Member

Quote:
non è che ho detto che non sapevo di poter fare il resize delle partizioni....di un hd esterno o interno...per carità..e conosco anche i filesystem supportati... non sapevo di poterlo fare senza perdere i dati.
Allora ho interpretato male la tua domanda.
Old 27-12-2007, 11:50   #777
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Allora ho interpretato male la tua domanda.
ci stava
Old 27-12-2007, 14:37   #778
alp911
Member

L'Avatar di alp911

Iscritto dal: Aug 2006
where is boot camp??!

sono rincretinito io o non si riesce a trovare boot camp sul sito dell'apple?? il link presente nella guida non esiste più...e nella sezione download del sito non l'ho trovato!!
alp911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 14:38   #779
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Originariamente inviato da alp911 Guarda i messaggi
sono rincretinito io o non si riesce a trovare boot camp sul sito dell'apple?? il link presente nella guida non esiste più...e nella sezione download del sito non l'ho trovato!!
se hai leopard dovrebbe essere gia installato, assistente bootcamp....se hai tiger mi dispiace ma non lo trovi piu. Si sapeva che su tiger facevamo da betatester ma appena uscito leo non avevamo piu il supporto. quindi se non lo avevi preso prima beh....o te lo danno oppure...passa a Leo
Old 27-12-2007, 14:47   #780
alp911
Member

L'Avatar di alp911

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
se hai leopard dovrebbe essere gia installato, assistente bootcamp....se hai tiger mi dispiace ma non lo trovi piu. Si sapeva che su tiger facevamo da betatester ma appena uscito leo non avevamo piu il supporto. quindi se non lo avevi preso prima beh....o te lo danno oppure...passa a Leo

ho leopard, sono passato al mondo mac acquistando un MBP l'altra settimana..scusa l'ignoranza ma cos'è assistente bootcamp??
alp911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP